Re: scelta tabelle

Le tabelle del libro di Ligasacchi sono state pensate oltre una decina di anni fa, non che siano diventate obsolete, ma il fotoperiodo nel corso degli anni, con le esperienze dei cacciatori che hanno abbracciato questa tecnica si è aggiornata, acquisendo al suo interno diverse correnti di pensiero (e di utilizzo).
Da qui le differenze nelle varie tabelle. Entrando nello specifico il monte ore minimo di 05:30 è scaturito anche per poter garantire una determinata rampa d'accrescimento della luce; mentre il blocco dell'aumento della luce da metà Novembre in poi è dovuto al fatto di non caricare eccessivamente di ore di luce 2 specie, bottaccio e merlo che non ne necessitano (se vogliamo essere sinceri 18 e rotte ore son anche già tante). Bloccandola in quella data, la tabella si allinea con quella per cesene e sasselli verso il 12 di Gennaio, potendo così gestire gli uccelli con un unico monte ore, fino al 15 Giugno (anche per comodità di stabulazione).
Spero di aver chiarito questi tuoi dubbi.

Maurizio
 

max57

Utente Registrato
Messaggi
814
Punteggio reazioni
366
Punti
163
...immagino ne avrete discusso anche troppo,ma capitemi sono un neofita....
batteria di merli e bottacci presi a settembre,già in foto,utilizzati da ottobre al 10 novembre max....
ho letto il libro del Ligasacchi,vari forum sul foto,comparato le varie tabelle, ecc...ma rimangono non pochi dubbi.....ad esempio:la tab.6 Ligasacchi ha un monte ore min. 8,la tab.54 scende ad un min.5.30...perchè tanta differenza?
e ancora la tab.6 a settembre aumenta di "sole" 1.45 ore,la tab.54 aumenta di 3.45....sempre la 54...mantiene il monte ore massimo stabile per circa 50 gg...
poi c'è il problema doppia alba....in alcune tab.non combaciano...
Scusatemi,so che dietro queste tabelle c'è la fatica e lo sforzo di chi si è preso le briga di realizzarle,ma vorrei capire anch'io con che criteri scegliere...
Grazie Amici
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto