Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

Immagini male, personalmente non ho nessuno interesse a mettere in foto i nuovi acquisti, anzi è controproducente li unirò ai vecchi che stanno completando la muta il 1° febbraio e a ottobre tutti in corsa ognuno avrà il suo numero. Se un uccello nuovo canticchia è un buon segno potrebbe essere una buona promessa, ma se passa alla muta vuol dire che è a fine canto, cattivo segno nel senso (forse) già provato.

_________________________________________________________________________________

E'il dubbio che è venuto anche a me.

la mia domanda però è questa.
Inserendo in foto a 18 ore,soggetti che erano abituati a 10/12 ore ...quando arrivano a 19.40 / 19.40 , possono mutare oppure devono per forza subire l'abbassamento di luce per cominciare la muta?

Ciao
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

io lorenzo per lo stress sono daccordo ma io acquisto sasselli ascoltati selezionati per come piacciono a me poi se son cacciatori o no non mi interessa io voglio sentir cantare bene continuo e forte e non ho mai avuto problemi, io i miei sasselli li ho sempre incarnierati io li metto i nuovi subito in foto a meta' dicembre adesso a questi giorni i nuovi acquisti stanno cantando gia' forte siccome il mio foto e' ritardato di 18 giorni ho ancora divbersi giorni con il foto in crescita e riesco a portare i nuovi al top cosi che loro da meta' febbraio mi vanno in muta perche riesco a fargli fare la primavera e l'anno successivo mi cantano molto bene al momento che decido io percui io ho affinato questo metodo redditizio e non cambio per nulla al mondo,io non faccio incetta di sasselli aspettando l'anno prossimo per vedere cosa fanno al capanno per me e' tempo perso perche' comunque si sta parlando di presicci non di allevati,e come dico io per ogni presiccio ci vuole almeno 10 allevati.....san giuseppe o san giovanni per me e' uguale tanto io non li ho mai spiumati ...........

- - - Aggiornato - - -


io lorenzo per lo stress sono daccordo ma io acquisto sasselli ascoltati selezionati per come piacciono a me poi se son cacciatori o no non mi interessa io voglio sentir cantare bene continuo e forte e non ho mai avuto problemi, io i miei sasselli li ho sempre incarnierati io li metto i nuovi subito in foto a meta' dicembre adesso a questi giorni i nuovi acquisti stanno cantando gia' forte siccome il mio foto e' ritardato di 18 giorni ho ancora divbersi giorni con il foto in crescita e riesco a portare i nuovi al top cosi che loro da meta' febbraio mi vanno in muta perche riesco a fargli fare la primavera e l'anno successivo mi cantano molto bene al momento che decido io percui io ho affinato questo metodo redditizio e non cambio per nulla al mondo,io non faccio incetta di sasselli aspettando l'anno prossimo per vedere cosa fanno al capanno per me e' tempo perso perche' comunque si sta parlando di presicci non di allevati,e come dico io per ogni presiccio ci vuole almeno 10 allevati.....san giuseppe o san giovanni per me e' uguale tanto io non li ho mai spiumati ...........

- - - Aggiornato - - -


io lorenzo per lo stress sono daccordo ma io acquisto sasselli ascoltati selezionati per come piacciono a me poi se son cacciatori o no non mi interessa io voglio sentir cantare bene continuo e forte e non ho mai avuto problemi, io i miei sasselli li ho sempre incarnierati io li metto i nuovi subito in foto a meta' dicembre adesso a questi giorni i nuovi acquisti stanno cantando gia' forte siccome il mio foto e' ritardato di 18 giorni ho ancora divbersi giorni con il foto in crescita e riesco a portare i nuovi al top cosi che loro da meta' febbraio mi vanno in muta perche riesco a fargli fare la primavera e l'anno successivo mi cantano molto bene al momento che decido io percui io ho affinato questo metodo redditizio e non cambio per nulla al mondo,io non faccio incetta di sasselli aspettando l'anno prossimo per vedere cosa fanno al capanno per me e' tempo perso perche' comunque si sta parlando di presicci non di allevati,e come dico io per ogni presiccio ci vuole almeno 10 allevati.....san giuseppe o san giovanni per me e' uguale tanto io non li ho mai spiumati ...........

vedi che ci si arriva........e' chiaro che tu li inserisci subito in foto, c'eran gia' prima che arrivassero a te, la tua mi sembra una scelta obbligata, non un metodo infallibile.......
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

Oggi abbiamo messo sotto foto i nostri nuovi 30 sasselli......speriamo di levare qualcosa di buono
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

per san giuseppe si fa' le frittelle di riso a pistoia, gli uccelli si pelano per san giovanni..........e comunque non c'entra nulla col farli mutare ma e' solo un fattore estetico che serve piu' per i nostri occhi che per gli uccelli........

- - - Aggiornato - - -


.........e secondo te cosa cambia tra metterli subito in fotoperiodo o no, per averli pronti l' anno dopo???
mettila come ti pare, non giudico il tuo metodo, ma se il fatto di metterli subito sotto foto e' per sentirli e usarli quest'anno, oppure per problemi di spazio e non si hanno altri posti dove tenerli, bene, ma dicerto per l' anno dopo non conta nulla, e , parere personale, e' una forzatura che fra' le due opzioni crea maggiore stres agli uccelli, che forse non influira sulla salute, ma per me non e' la soluzione migliore.......
io lorenzo per lo stress sono daccordo ma io acquisto sasselli ascoltati selezionati per come piacciono a me poi se son cacciatori o no non mi interessa io voglio sentir cantare bene continuo e forte e non ho mai avuto problemi, io i miei sasselli li ho sempre incarnierati io li metto i nuovi subito in foto a meta' dicembre adesso a questi giorni i nuovi acquisti stanno cantando gia' forte siccome il mio foto e' ritardato di 18 giorni ho ancora divbersi giorni con il foto in crescita e riesco a portare i nuovi al top cosi che loro da meta' febbraio mi vanno in muta perche riesco a fargli fare la primavera e l'anno successivo mi cantano molto bene al momento che decido io percui io ho affinato questo metodo redditizio e non cambio per nulla al mondo,io non faccio incetta di sasselli aspettando l'anno prossimo per vedere cosa fanno al capanno per me e' tempo perso perche' comunque si sta parlando di presicci non di allevati,e come dico io per ogni presiccio ci vuole almeno 10 allevati.....san giuseppe o san giovanni per me e' uguale tanto io non li ho mai spiumati ...........

- - - Aggiornato - - -

per san giuseppe si fa' le frittelle di riso a pistoia, gli uccelli si pelano per san giovanni..........e comunque non c'entra nulla col farli mutare ma e' solo un fattore estetico che serve piu' per i nostri occhi che per gli uccelli........

- - - Aggiornato - - -


.........e secondo te cosa cambia tra metterli subito in fotoperiodo o no, per averli pronti l' anno dopo???
mettila come ti pare, non giudico il tuo metodo, ma se il fatto di metterli subito sotto foto e' per sentirli e usarli quest'anno, oppure per problemi di spazio e non si hanno altri posti dove tenerli, bene, ma dicerto per l' anno dopo non conta nulla, e , parere personale, e' una forzatura che fra' le due opzioni crea maggiore stres agli uccelli, che forse non influira sulla salute, ma per me non e' la soluzione migliore.......
io lorenzo per lo stress sono daccordo ma io acquisto sasselli ascoltati selezionati per come piacciono a me poi se son cacciatori o no non mi interessa io voglio sentir cantare bene continuo e forte e non ho mai avuto problemi, io i miei sasselli li ho sempre incarnierati io li metto i nuovi subito in foto a meta' dicembre adesso a questi giorni i nuovi acquisti stanno cantando gia' forte siccome il mio foto e' ritardato di 18 giorni ho ancora divbersi giorni con il foto in crescita e riesco a portare i nuovi al top cosi che loro da meta' febbraio mi vanno in muta perche riesco a fargli fare la primavera e l'anno successivo mi cantano molto bene al momento che decido io percui io ho affinato questo metodo redditizio e non cambio per nulla al mondo,io non faccio incetta di sasselli aspettando l'anno prossimo per vedere cosa fanno al capanno per me e' tempo perso perche' comunque si sta parlando di presicci non di allevati,e come dico io per ogni presiccio ci vuole almeno 10 allevati.....san giuseppe o san giovanni per me e' uguale tanto io non li ho mai spiumati ...........

- - - Aggiornato - - -

per san giuseppe si fa' le frittelle di riso a pistoia, gli uccelli si pelano per san giovanni..........e comunque non c'entra nulla col farli mutare ma e' solo un fattore estetico che serve piu' per i nostri occhi che per gli uccelli........

- - - Aggiornato - - -


.........e secondo te cosa cambia tra metterli subito in fotoperiodo o no, per averli pronti l' anno dopo???
mettila come ti pare, non giudico il tuo metodo, ma se il fatto di metterli subito sotto foto e' per sentirli e usarli quest'anno, oppure per problemi di spazio e non si hanno altri posti dove tenerli, bene, ma dicerto per l' anno dopo non conta nulla, e , parere personale, e' una forzatura che fra' le due opzioni crea maggiore stres agli uccelli, che forse non influira sulla salute, ma per me non e' la soluzione migliore.......
io lorenzo per lo stress sono daccordo ma io acquisto sasselli ascoltati selezionati per come piacciono a me poi se son cacciatori o no non mi interessa io voglio sentir cantare bene continuo e forte e non ho mai avuto problemi, io i miei sasselli li ho sempre incarnierati io li metto i nuovi subito in foto a meta' dicembre adesso a questi giorni i nuovi acquisti stanno cantando gia' forte siccome il mio foto e' ritardato di 18 giorni ho ancora divbersi giorni con il foto in crescita e riesco a portare i nuovi al top cosi che loro da meta' febbraio mi vanno in muta perche riesco a fargli fare la primavera e l'anno successivo mi cantano molto bene al momento che decido io percui io ho affinato questo metodo redditizio e non cambio per nulla al mondo,io non faccio incetta di sasselli aspettando l'anno prossimo per vedere cosa fanno al capanno per me e' tempo perso perche' comunque si sta parlando di presicci non di allevati,e come dico io per ogni presiccio ci vuole almeno 10 allevati.....san giuseppe o san giovanni per me e' uguale tanto io non li ho mai spiumati ...........
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

comunque io i sasselli li metto subito in foto per santirli e farli mutare successivamente perche' da esperienza un uccello canta la primavera una volta l'anno
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

E se per qualsiasi motivo, tipo introduzione in ritardo, estro non raggiunto, non mutassero che fai, li aiuti nella muta?

Maurizio
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

e' possibile ma e' strano perche' la muta la fanno se anno cantato te l'ai sentito cantare? senno e' possibile la tua supposizione perche' quelli nuovi che ho acquistato stanno entrando ora e cominciano gia' a staccarmi il verso ben deciso.
_______________________________________________________________________________________________________________________

Quello un pochino ha canticchiato...però non l'ho messo spesso fuori..quindi non saprei
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

quest'anno non ne ho acquistati ma solitamente li metto anche io in fotoperiodo.
 

rigoletto

Utente Registrato
Messaggi
2,462
Punteggio reazioni
10
Punti
43
Se avete acquistato nuovi Sasselli presicci immagino che li abbiate messi in foto per sentirli cantare o meglio per sentire loro che verso abbiano sono curioso di come la pensate in proposito attendo vostre rispostein merito saluti da rigoletto...
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

_________________________________________________________________________________

E'il dubbio che è venuto anche a me.

la mia domanda però è questa.
Inserendo in foto a 18 ore,soggetti che erano abituati a 10/12 ore ...quando arrivano a 19.40 / 19.40 , possono mutare oppure devono per forza subire l'abbassamento di luce per cominciare la muta?

Ciao

i nuovi inseriti nel foto abituati a 12 ore subiscono una bella botta di luce percui con ilpassare dei giorni con l'aumentare del monte ore gli uccelli sentono influsso della luce che aumenta e loro tenderanno ad un estro precoce dipende quando li ai inseriti in foto perche' quando arrivi a 19,40 ore li dovresti sentire catare discretamente allora a quel punto ti conviene farli sfogare il canto andando su con il foto dopo a quel punto con luce in calo regolare ti andranno in muta ma fai attenzione che faccino una bella muta non una mezza muta perche' per la nuova stagione venatoria potrebbero rendere molto meno ed andarti in muta precoce.saluti
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

ho acquistato tre nuovi sasselli e' li ho messi sotto luce a 19 ore circa perche' li voglio sentire canterellare .
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

Io i sasselli e bottacci presicci che ricevo dai centri di cattura autorizzati li metto come rigoletto subito sotto periodo, quest'anno due bottacci ricevuti a meta' ottobre a fine novembre uno cantava gia' e sta ancora cantando e anche se la luce e' in diminuzione e' ancora bello piumato e non da segnali di cambio penne, l'altro invece non l'ho sentito gorgheggiare e da quando la luce e' diminuita ha iniziato subito a mutare, idem per i sasselli subito sotto fotoperiodo e se buoni elementi a dicembre qualcosa di buono fan sentire questo e' quello che ho provato personalmente, tanti mi consigliano di lasciarli alla luce naturale e di provarli in primavera, ma io preferisco cosi'

- - - Aggiornato - - -

CHE CONSIGLI MI PUOI DARE RIGOLETTO O MEGLIO CI PUOI DARE IN TEMA DI SASSELLI............NON SI E' MAI FINITO DI IMPARARE
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

Ciao Rigoletto,
ma tu che tabella usi?

La sassello della beretti ritardata di 18 giorni?

Hai mai provato a modificarla? Io si (quest'anno) e mi sembra che ritardando la salita da 18.30 a 19.30 ore, il risultato sia stato ottimo (e non solo per i sasselli...)

Ciao
non ho mai provato avendo 2 batterie mi trovo bene cosi'.

- - - Aggiornato - - -

io non ho mai parlato di metodo infallibile ma io i sasselli me li scelgo sentendoli cantare non per l'estetica.
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

A me risulta che a prescindere dalla durata e dalla quantità di luce e dal soggetto la muta avviene a fine canto o ciclo. A questo proposito ricordo che prima quando non esisteva il foto e cacciavamo di marzo, facilmente entravano in amore e messi gradatamente al buio per san giovanni era quasi obbligo operare, anche e soprattutto per evitare sgradite sorprese, poi alcuni comunque si pelavano, alcuni si pelavano dopo poche uscite, alcuni duravano un po di più ma in maniera neanche paragonabile a quello che si ottiene oggi per qualità e durata con il foto. La luce aumenta la produzione del messaggio chimico steroideo degli ormoni androgeni (testosterone) secondo me la cosa e il sistema è per questo nettamente superiore.
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

ciao prete allora per quanto riguarda i tordi bottacci lo ai detto te stesso che quello che ti canta ancora e' e sara' un cantatore assicurato e ti mutera quando sara il suo momento stai tranquillo mentre quello che ti a gorgeggiato ed e' gia' in muta sara' un tordo inferiore all'altro. per quanto riguarda i sasselli mi prendi per la gola perche' io detengo solamente sasselli e li maneggio da molti anni percui un po' di esperienza col tempo me la son fatta anche io adotto il sistema come da te citato appena li acquisto li metto subito in foto fai conto che adesso nella mia stanza ci sono 19,15 ore percui il mio foto e' ancora in crescita per almeno meta' febbraio percui i nuovi inseriti governandoli bene con tarme della farina che sono proteine che gli danno una funzione per entrare in estro piu' somministro fruttavera della canari con fichi macinati con aggiunta di vitamina e che anche assa aiuta l'entrata in estro dei soggetti li faccio cantare bene e successivamente faranno una bella muta totale e l'anno prossimo saranno pronti alla grande come i sasselli gia' in foto da anni.saluti alessandro alias RIGOLETTO...


cavoli canary pero'.........dopo tutto quello che e' successo.....

- - - Aggiornato - - -

ciao prete segui i consigli di rigoletto e' molto capace nei sasselli ne ho le prove mi a fatto sentire i nuovi acquisti cavolo che soggetti .

- - - Aggiornato - - -



condivido in pieno


non manchero' giuraci lelli ciao e grazie ancora
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

Io i sasselli e bottacci presicci che ricevo dai centri di cattura autorizzati li metto come rigoletto subito sotto periodo, quest'anno due bottacci ricevuti a meta' ottobre a fine novembre uno cantava gia' e sta ancora cantando e anche se la luce e' in diminuzione e' ancora bello piumato e non da segnali di cambio penne, l'altro invece non l'ho sentito gorgheggiare e da quando la luce e' diminuita ha iniziato subito a mutare, idem per i sasselli subito sotto fotoperiodo e se buoni elementi a dicembre qualcosa di buono fan sentire questo e' quello che ho provato personalmente, tanti mi consigliano di lasciarli alla luce naturale e di provarli in primavera, ma io preferisco cosi'

- - - Aggiornato - - -

CHE CONSIGLI MI PUOI DARE RIGOLETTO O MEGLIO CI PUOI DARE IN TEMA DI SASSELLI............NON SI E' MAI FINITO DI IMPARARE

ciao prete allora per quanto riguarda i tordi bottacci lo ai detto te stesso che quello che ti canta ancora e' e sara' un cantatore assicurato e ti mutera quando sara il suo momento stai tranquillo mentre quello che ti a gorgeggiato ed e' gia' in muta sara' un tordo inferiore all'altro. per quanto riguarda i sasselli mi prendi per la gola perche' io detengo solamente sasselli e li maneggio da molti anni percui un po' di esperienza col tempo me la son fatta anche io adotto il sistema come da te citato appena li acquisto li metto subito in foto fai conto che adesso nella mia stanza ci sono 19,15 ore percui il mio foto e' ancora in crescita per almeno meta' febbraio percui i nuovi inseriti governandoli bene con tarme della farina che sono proteine che gli danno una funzione per entrare in estro piu' somministro fruttavera della canari con fichi macinati con aggiunta di vitamina e che anche assa aiuta l'entrata in estro dei soggetti li faccio cantare bene e successivamente faranno una bella muta totale e l'anno prossimo saranno pronti alla grande come i sasselli gia' in foto da anni.saluti alessandro alias RIGOLETTO...
 
Re: Sasselli nuovi in fotoperiodo.....

se il soggetto e' valido o meno come lo capisci?
portandolo al capanno, dicerto non sentendolo canticchiare in stanza, quindi diciamo che nel tuo caso ti serve per sentire se cantano.
non credo che tu possa giudicare un sassello se e' valido o meno, dopo un mese che tu ce l'hai a meno che non sia la reincarnazione di Lucio Battisti.
io preferisco sempre, e mi piace, sentirli a primavera anche se di solito si fanno sentire anche prima e non aspetto che alzino il volume, li rimetto in stanza appena aprano becco e per giudicarli aspetto quando e' il momento, lo faccio piu' per togliermi il dubbio che sian veramente maschi che per altro, perche' tanto il primo anno li chiuserei comunque anche senza averli sentiti prima, visto che comprarli non e' uno scherzo......
per me pero' e' tutto piu' facile, visto che faccio la tradizionale, ma non credo che sia un caso che anche tanti che fanno il foto, per gli uccelli di primo anno preferiscan la chiusa tradizionale.........

lorenzo,cantare no non e' mai capitato, solo gorgheggi per sasselli e bottaci,credevo che il gorgheggiare sotto voce fosse sinonimo di maschio, invece per quello che ho letto in altre stanze gorgheggiano anche le femmine(per i sasselli), cmq quando gorgheggiano in fotoperiodo a dicembre,sempre al capanno ovviamente(presicci appena catturati negli appositi centri) si sono sempre rivelati ottimi esemplari...ripeto in base alla mia poca esperienza...certo metterli in stanza a questo punto preferisco ancora fotoperiodo in autunno che in primavera, tradizionale negli ultimi anni non la seguo per cui nada ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto