Partenza per allevare Cesene!!!!!

Buona sera a tutti. Vorrei porre un quesito: se decidessi di fare covare una coppia di cesene in una voliera all'aperto, sarebbe meglio anticipare l'estro naturale dei soggetti onde evitare spiacevoli inconvenienti all'arrivo del primo caldo? (Vivo nelle prealpi bergamasche a 600 slm). Se si, che tabella per fotoperiodo dovrei usare? Dovrei modificare una tabella standard? Lo stesso discorso varrebbe anche per i sasselli? Ringrazio per l'attenzione.
 
Re: Partenza per allevare Cesene!!!!!

grazie a tutti per i consigli preziosi!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Partenza per allevare Cesene!!!!!

Rispondo a --Turdus-- con "esterni" intendo dire che sono attaccati alla voliera nella parte esterna, quindi non mi vanno a rubare del volume interno (visto che come pensavo e mi avete già detto è un po piccola come voliera!) proverò ad aggiungere un nido come consigliato! partiro già a dargli11 0re per arrivare a fine marzo con 16 ore abbondanti!!! (Considerando una media tra i due consigli che mi avete dato!

- - - Aggiornato - - -

Quindi ricapitolando le cesene con 16 ore, per i primi di aprile dovrebbero già fare la prima covata?
 
Re: Partenza per allevare Cesene!!!!!

- - - Aggiornato - - -

Quindi ricapitolando le cesene con 16 ore, per i primi di aprile dovrebbero già fare la prima covata?[/QUOTE]


Esatto.
 
Re: Partenza per allevare Cesene!!!!!

non so aiutarti pero' ti posso garantire che un mio amico se le alleva e devo dire con ottimi risultati con delle cesene che cantano molto bene ....
 
Re: Partenza per allevare Cesene!!!!!

A luce naturale potrebbero fare qualcosa solo le cesene, i sasselli hanno bisogno di un numero maggiore di ore di luce. Anche se animali gregari ed in natura non è difficile trovare più nidi sulla stessa piante o nelle strette vicinanze, in cattività è sempre meglio tenere le coppie separate per ottenere migliori risultati (dato che parliamo di poche coppie da cui vogliamo avere "certezze" e non di centinaia di individui, dei quali, se va male qualche cova per inteerferenze varie, non c'è una grossa incidenza nel computo totale dei nati). In natura alle nostre latitudine le cesene fanno la prima covata attorno a Maggio, attenzione che è una specie (come i sasselli) che patiscono il caldo o meglio gli sbalzi di temperatura e le zanzare.
 
ciao pure io ho una voliera simile e avrei due soggetti che vorrei provare a mettere in voliera e che ora sono a luce naturale... tra un mesetto vorrei provare a metterli in voliera in garage e con un timer a cavalieri mobili vorrei simulare il fotoperiodo... qualche consiglio?
se inizio a metà febbraio entro quando potrei vedere i primi risultati (se non si ammazzano prima :) )

Ecco due foto!!!
 
Re: Partenza per allevare Cesene!!!!!

ciao diciamo che voliera è un po piccola però tentar non nuoce. iniia gia domani con circa 11 ore di luce e imposta a fine marzo 16 ore..e poi 19 ore a fine maggio..dovresti in questo modo avere le cove nel periodo desiderato ...in bocca al lupo

ps : metti ancora un portanido
 
Re: Partenza per allevare Cesene!!!!!

A luce naturale potrebbero fare qualcosa solo le cesene, i sasselli hanno bisogno di un numero maggiore di ore di luce. Anche se animali gregari ed in natura non è difficile trovare più nidi sulla stessa piante o nelle strette vicinanze, in cattività è sempre meglio tenere le coppie separate per ottenere migliori risultati (dato che parliamo di poche coppie da cui vogliamo avere "certezze" e non di centinaia di individui, dei quali, se va male qualche cova per inteerferenze varie, non c'è una grossa incidenza nel computo totale dei nati). In natura alle nostre latitudine le cesene fanno la prima covata attorno a Maggio, attenzione che è una specie (come i sasselli) che patiscono il caldo o meglio gli sbalzi di temperatura e le zanzare.
________________________________________________________________________________________________

Grazie Turdus...avevo molti dubbi a riguardo...mi sà che eventualmente dovrò organizzarmi all'interno e con luce artificiale...

Era una prova che mi interessava fare,ma che in questo modo complica molto la situazione..

Ciao e ancora grazie mille per le info
 
CAMBIO DI PROGRAMMA!!!
Dop essermi consultato con il mio allevatore di fiducia... ho deciso di non prendere più le cesene, per il fatto che visto la mia zona molto calda, ovvero pianura romagna, ci potrebbero essere vari problemi per l'allevamento delle cesene sopratutto quando fanno la muta estiva!! (anche se tenute all'interno come faccio io!
Quindi mi sono buttato sui tordi bottacci! Ho preso una coppia tutti e due di allevamento nati l'anno scorso! li ho già messi in voliera con tutto il necessario, compresi due nidi!! Per il foto periodo ho fatto una cosa un pò sprtana, ovvero un timer con una lampadina da 25watt e sono partito da metà gennaio con 11 ore come consigliato, per arrivare ai primi di marzo con 14 ore e i primi di aprile con 16 ore!
La domanda è questa se tutto va bene quando dovrebbero fare la prima cova??? :)
 
si è proprio così!! Ho l'esigenza di finire tutto per massimo il 10 di maggio per problemi di tempo non riesco ad andare oltre!!! Ho già messo un sottovaso con del fango un po di erba secca e due nidi! l'unica cosa è che la lampadina va con un timer normale e quindi non mi simula il tramonto, e visto che si spegne di colpo non vorrei che crei problemi per andare nel nido!! Si accettano consigli!!!
 
Ecco due foto!!!
 

Allegati

  • DSCN4599.jpg
    DSCN4599.jpg
    142.5 KB · Visite: 0
  • DSCN4607.jpg
    DSCN4607.jpg
    67.6 KB · Visite: 0
  • DSCN4597.jpg
    DSCN4597.jpg
    96.2 KB · Visite: 0
  • DSCN4603.jpg
    DSCN4603.jpg
    151.8 KB · Visite: 0
Re: Partenza per allevare Cesene!!!!!

si estato..le mie 19 ore erano perchè dicevi che dovvi concludere entroil 20 maggio e quindi crcavo di darti un po piu di certezza..ciao
 
Re: Partenza per allevare Cesene!!!!!

È possibile, basta agire sulla luce, poi farle anche tra un paio di mesi, se inizi subito ad incrementare la luce.
A mio avviso non è necessario, per la cesena, arrivare come ha detto Carlo, fino a 19 ore, considera che quando allevo in esterno ho a fine Marzo 15:20 ed a fine Maggio 17:50 con un massimo a metà Giugno di 18:30. L'inizio della deposizione avviene nel primi 15 giorni di Aprile.
la voliera come ti han detto è un po' piccola, considerando che parliamo di cesene, ma se non hai altra possibilità, spiega meglio cosa vuoi dire che hai gli accessori "esterni".
 
CON QUESTA TABELLA CREDO CHE Ai 10 marzo potresti vedere qualcosa..ma per i bottaci puoi anche fare a luce naturale se non hai esigenze pèarticolari..scusa ma non ricordo se ne avevi
 
Re: Partenza per allevare Cesene!!!!!

dico una cavolata non essendo esperto di allevamenti,ma se nella voliera esterna che ho preparato lung 6 mt larg 3 mt altezza 3mt e dove rilascero' diciamo gli zippatori sia bottacci che sasselli e cesene, nel caso ci sian maschi e femmine della stessa specie, c'e' la possibilita' che formino nido e depongano oppure no?
 
Re: Partenza per allevare Cesene!!!!!

Mi inserisco nella discussione con una domanda..

Voliera esterna..lunga 4metri e larga 3 (alta 2,70).
Secondo voi è possibile far covare cesene o sasselli, inserendo 2 coppie per specie (coppie a caso, non sicure..) e lasciandole a luce naturale (non articificiale) ?

Se queste fossero inserite a inizio marzo, quando potrebbero covare?

E due specie cosi diverse,possono darsi fastidio oppure no?

Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto