Un amico ha di recente sostituito l impianto a neon classico con uno a led. La forma del portalampada è identica a quella dei neon tanto che ho fa ticato a vedere la differenza. Altro non so se non che il costo è molto elevato (sui 120 euro)

vado a naso roby, con quella cifra avrà sostituito un centinaio di watt o poco +....si ripagherà l'importo almeno tra 1 anno o 2 dipende dalle ore che stan accesi..sempre non gli si guasti una lampada ,altrimenti addio risparmio...(cmq le lampade a led sono offrono una maggior garanzia di non guasto rispetto a quelle a risparmio energetico..)sempre in relazione alla qualità..
 
Re: Lampade a risparmio energetico

Io ho sempre utilizzato neon da 18 watt e 36 watt entrambi di tipo 865 che corrisponde alla luce del sole in natura.
Così facendo ho praticamente la stessa qualità data dalla lampada dell'arcadia ma mi costa parecchio meno.
Una normale luce a risparmio energetico fa bene sicuramente alla bolletta ma non riesce a sopperire alla carenza di vitamina D
Che invece ho con il neon tipo 865.
Nei periodi in cui si accende il secondo ed il terzo neon allora in quel caso secondo me si potrebbe utilizzare le lampade a risparmio energitico !!!
 
Re: Lampade a risparmio energetico

La luce in natura è 5500k ,arcadia le fa a 5600k ;la serie 8 é trifosforo che non ha un ha una buona resa cromatica ...80% mi sembra.
 
All'Hunting show ho parlato con il titolare della Fran-Pet a proposito di illuminazione led e mi ha detto che i prezzi caleranno quando le garndi industrie, i grandi centri fieristici e similari, inizieranno a sostituire l'illuminazione neon con lampade led. Fino ad allora il prezzo non giustifica l'utilizzo, soprattutto in sostituzione dei classici neon.
 
______________________________________________________________________________________________________________________________

Stò per ultimare tutti i lavori nella nuova stanza e avevo quasi l'idea di mettere delle lampade invece dei neon...

Che ne pensate? Può essere una buona idea?

Non per il consumo ma bensi per il costo stesso della lampada e per l'assenza di "sfarfallio".

Eventualmente mi potete indicare nome-marca e dove acquistare eventualmente dei neon ottimali per le nostre stanze?

Grazie

Per i neon io sto sul 965, stessa cosa per le lampade a basso consumo. Come giustamente ha detto Maurizio (Turdus) pochi post sopra, l'Ra 90 migliora la resa dei colori, per capirci meglio, ad esempio, sotto un neon 865 difficilmente si discriminano il blu scuro dal nero, mentre sotto un neon 965 i due colori si distinguono benissimo. Questa cosa non è' da trascurare per il riconoscimento maschio/ femmina di piccole differenze cromatiche avvertite dai riproduttori.
Per eliminare lo sfarfallio dei neon serve il ballast elettronico, oramai molto diffuso in molti gruppi di accensione delle plafoniere.
Fabio.
 
Leggendo sopra ho dato un occhio ai miei neon, sono della osram 36w/830 dunque non proprio ideali a quanto leggo, nel sito osram danno indicati i neon 965 per volatili e piccoli animali, Fabio consiglia neon 954 limilux daylight, cosa mi suggerite? Tenere magari gli 830 in questo periodo di riposo e sostritirli con 965/954 a seconda del vs parere?

Ho trovato nel sito lo scritto del fotoperiodo di Maurizio e in merito ai neon ho eliminato i dubbi di cui sopra.
 
Re: Lampade a risparmio energetico

ciao a tutti,
ho da poco messo in cucina una lampada da 60w a risparmio energetico e vedo che fa una luce molto bianca e anche potente..a occhio anche piou di due tubi da 36w.

qualcuno misa dire qualcosa a proposito di rese, gradi kelvin e consumi...potrebbe essere una buona idea sostituire i tubi per ridurre l'ingombro(soprattutto in voliera cove).
ciao e grazie
io metterei in voliera una birdlamp arcadia e' piu consigliata secondo me saluti..
 
Re: Lampade a risparmio energetico

ciao a tutti,
ho da poco messo in cucina una lampada da 60w a risparmio energetico e vedo che fa una luce molto bianca e anche potente..a occhio anche piou di due tubi da 36w.

qualcuno misa dire qualcosa a proposito di rese, gradi kelvin e consumi...potrebbe essere una buona idea sostituire i tubi per ridurre l'ingombro(soprattutto in voliera cove).
ciao e grazie

Ciao Carlo, io nelle voliere per allevamento ho messo tutte lampade a risparmio energetico da 20 W 6400 K luce fredda (illumina come una lampada da 89 watt) e costa € 2,88
se non erro. Un neon credo costi 50 €. Sicuramente anche nella stanza sostituirò il neon . Le lampade attualmente costano poco e non hanno il problema dello sfarfallio.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni, sempre a disposizione
 
che il titolare della fran-pet consigli i neon classici non fa una piega, se guardi il suo catalogo ha 5 tipi di programmatori classici ed uno solo per i led (che tra l'altro ha diversi problemi)
i prezzi caleranno per i led per uso normale ma quelli con le caratteristiche per gli animali non avranno una grande diffusione, saranno sempre un prodotto di nicchia, e quindi a mio parere non ci sarà un crollo dei prezzi.
ci sono già i led stradali e quelli per i capannoni che non hanno dei prezzi proibitivi
 
Re: Lampade a risparmio energetico

La luce emessa da una lampadina o un neon arcadia è sempre minore rispetto ad un neon commerciale perchè la potenza della luce é spalmata in un ampio spettro di luce di cui una parte non è visibile all occhio umano , la luce emessa parte dagli infrarossi e arriva fino agli ultravioletti.
 
Re: Lampade a risparmio energetico

ciao a tutti,
ho da poco messo in cucina una lampada da 60w a risparmio energetico e vedo che fa una luce molto bianca e anche potente..a occhio anche piou di due tubi da 36w.

qualcuno misa dire qualcosa a proposito di rese, gradi kelvin e consumi...potrebbe essere una buona idea sostituire i tubi per ridurre l'ingombro(soprattutto in voliera cove).
ciao e grazie
sullo zoccolo bianco della lampada solitamnete sono espressi i gradi K...poi la tensione di lavoro 230V poi la frequaenza di rete 50HZ ..per i consumi li hai già 60W(h)...dopo 10 ore hai consumato 0,6kw...eccc...
se la resa intendi in lumen,potresti troavre questo dato sulla scatola della confezione...senza sapere la ,marca è impossibile stabilirlo..
ciao
 
Per i neon io sto sul 965, stessa cosa per le lampade a basso consumo. Come giustamente ha detto Maurizio (Turdus) pochi post sopra, l'Ra 90 migliora la resa dei colori, per capirci meglio, ad esempio, sotto un neon 865 difficilmente si discriminano il blu scuro dal nero, mentre sotto un neon 965 i due colori si distinguono benissimo. Questa cosa non è' da trascurare per il riconoscimento maschio/ femmina di piccole differenze cromatiche avvertite dai riproduttori.
Per eliminare lo sfarfallio dei neon serve il ballast elettronico, oramai molto diffuso in molti gruppi di accensione delle plafoniere.
Fabio.[/

Approfondendo meglio il discorso della temperatura di colore e dell'Ra,
le Philips 950 (temperatura di colore=5300 K ed
Ra=98) ed Osram De Luxe 12-950 lumilux daylight (temperatura di colore=5400 K
ed Ra=98) appaiono tra quelle che più si avvicinano alla luce solare, insieme
eventualmente alle Osram 72 Biolux e Philips 965 (temperatura di colore=6500 K
ed Ra=97-98). Le Philips TLD 950 ed Osram De Luxe 12-950 lumilux daylight sono
tra l'altro anche quelle più consigliate per la resa dei colori. A mio parere l'ottimale
sarebbe l'impiego di Philips TLD 950 ed Osram De Luxe 12-950 lumilux daylight,
le Philips 965 (temperatura di colore=6500 K ed Ra=97-98) hanno una temperatura
di colore un pò troppo alta, credo che le sostituirò a luglio con le 950.
Fabio.
 
Post molto interessante complimenti per le risposte esaudienti.
Saluti Bregoscia.

Grazie Bregoscia,
una mia grossa passione/lavoro e' lo studio in campo acquaristico di spettri luminosi e relativi riscontri in fatto di resa, temperatura di colore ed altro. Sicuramente posso affermare che il futuro sarà ad appannaggio del led, anche se questi risultano pressoche' privi di emissioni u.v. e i.r., utili per l'assimilazione del calcio favorita dalla vit.D, ma per riuscire ad ottenere vantaggi di questo tipo da queste frequenze estreme, dichiarati da certi produttori di lampade specifiche e costose, servirebbe soltanto il SOLE. Anche con l'utilizzo di lampade fluorescenti con una buona componente emissiva nel campo dell'ultravioletto, quali le RS03, i "dosaggi" di radiazioni sarebbero difficilmente controllabili e quindi potenzialmente problematici e rischiosi nell'utilizzo ornitologico e pericolose per la vista - e non solo - nostra e dei nostri animali.
Ciao, Fabio.
 

CACCIA78

Utente Registrato
Messaggi
5,009
Punteggio reazioni
6
Punti
36
ciao a tutti,
ho da poco messo in cucina una lampada da 60w a risparmio energetico e vedo che fa una luce molto bianca e anche potente..a occhio anche piou di due tubi da 36w.

qualcuno misa dire qualcosa a proposito di rese, gradi kelvin e consumi...potrebbe essere una buona idea sostituire i tubi per ridurre l'ingombro(soprattutto in voliera cove).
ciao e grazie
 
Da quello che ho trovato scritto io la sigla 950 indica resa cromatica Ra>90 e temperatura di 5000 °K; le 954 hanno resa >90 e temp. di 5400 °K, le 965 hanno resa >90 una T di 6500 °K.
In generale la prima cifra indica le decine minime di resa cromatica, le seconde due cifre indicano le migliaia di gradi Kelvin di temperatura.

ciao
 
che il titolare della fran-pet consigli i neon classici non fa una piega, se guardi il suo catalogo ha 5 tipi di programmatori classici ed uno solo per i led (che tra l'altro ha diversi problemi)
i prezzi caleranno per i led per uso normale ma quelli con le caratteristiche per gli animali non avranno una grande diffusione, saranno sempre un prodotto di nicchia, e quindi a mio parere non ci sarà un crollo dei prezzi.
ci sono già i led stradali e quelli per i capannoni che non hanno dei prezzi proibitivi

Lo conosci il titolare? Ci ho parlato all'Hunting show, mi sembrava preparato. Come sono i suoi prodotti, parlo di barre led?

Ciao

Maurizio
 
Re: Lampade a risparmio energetico

OK QUINDI FATTIBILE GRAZIE PER LE VOSRE impressioni..una cosa però non mi è chiara: a parità di luce prodotta consumano di piu o meno di un neon ?
ciao e grazie

il consumo è determinato dalla potenza ossia i W (watt unità di misura dell'energia nel sistema internazionale..) come il metro per la lunghezza, il grammo per il peso...ecc...
esempio: per cui se una lampada a risparmio energergetico consuma 5w producendo 300 lumen mentre una fluorescente da 20w produrrà gli stessi lumen è ovvio che è da scegliere quella da 5 w perchè a parità di chiaro consuma 4 volte meno....
il rendimento di una lampada secondo me per le ns esigenze venatorie non è rilevante...diverso invece sarebbe per delle illuminazioni industriali ..anche civili ma di una grandezza..
una tradizionale lampada a incandescenza rende intorno al 5 max 10% ,,,quella di una alogena al 20,,mentre le fluorescenti (di oggi)oltre il 45%...)il resto viene emesso dal calore prodotto
se avrete notato una aincandescenza dopo alcuni minuti scotta di brutto pure le alogene..mentre i neon poco ...
ora come sapete la nuova tecnologia a LED sta facendo passi da gigante...e tra qualche anno non troveremo + le solite lampade anche quelle a neon...
 
si lo conosco bene, confermo è estremamente gentile e disponibile. non ha mai creduto nei led ma ha dovuto costruire un programmatore (stesso involucro e costruzione similare ai KT) perché sul mercato é apparsa una centralina led.
se approfondisci il discorso tecnico sui led glissa, almeno ha avuto questo comportamento con me alla mostra di Varago.
ha usato gli stessi criteri dei programmatori normali e questo non va molto bene.
come led vende delle barre cinesi tagliate a misura di 6 e 9 led. nella fascia superiore barre che rivende prodotte da un'altra ditta. oltre a queste ha neon a led non dimmerabili. questi neon caleranno sicuramente di prezzo ma non hanno le caratteristiche che cerchiamo noi e non emettono la luce dei neon tradizionali.
mi sono sbagliato a catalogo ha 9 programmatori tradizionali e non 5 come avevo detto.
 
Re: Lampade a risparmio energetico

Ottimale è a 5600k tipo arcadia
Poi tieni conto che con la basso consumo il reattore ad alta frequenza è integrato
 
Da quello che ho trovato scritto io la sigla 950 indica resa cromatica Ra>90 e temperatura di 5000 °K; le 954 hanno resa >90 e temp. di 5400 °K, le 965 hanno resa >90 una T di 6500 °K.
In generale la prima cifra indica le decine minime di resa cromatica, le seconde due cifre indicano le migliaia di gradi Kelvin di temperatura.

ciao

Esatto !!!!!
Ciao, Fabio.
 
Re: Lampade a risparmio energetico

La luce in natura è 5500k ,arcadia le fa a 5600k ;la serie 8 é trifosforo che non ha un ha una buona resa cromatica ...80% mi sembra.


Infatti, a mio avviso, sarebbero da preferirsi quelle della serie 900 con resa cromatica oltre il 90% e per alcuni modelli fini al 98% (dichiarazione del produttore)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto