Re: Problema zampa sassello

Lo steptosil è una pomata antibiotica. Secondo me se la lesione è localizzata e l'uccello sta bene (mangia, beve e defeca normalmente) potrebbe trattarsi anche si una semplice infiammazione osteoarticolare che guarisce con applicazione di una pomata antibiotica tipo Streptosyl oppure meglio ancora Aureomicina pomata
 
Re: Problema zampa sassello

Accetto la cancellazione purchè mi si venga spiegato il motivo. Se dire una verità o presunta tale o una situazione di cui si è personalmente certi, ebbene allora non ho mai capito niente.
 
Re: Problema zampa sassello

Mi spiace davvero Marco! Avendo poi visto il soggetto appena acquistato che era sanissimo, almeno all'apparenza, non capisco come possa essere morto in così poco tempo.....
Se davvero qualche esperto riuscisse almeno a capire le cause, sarebbe si una magra consolidazione, ma di certo aiuterebbe tutti quanti ad evitare futuri errori....
 

bertifly

Utente Registrato
Messaggi
554
Punteggio reazioni
14
Punti
18
Ho acquistato un sassello da un cacciatore che ha deciso di smettere.
L'animale era in buona salute gli ha sostituito la gabbia in cui era con una pulita e l'ho messo in stanza con gli altri richiami.
Dopo qualche giorno ha cominciato a tenere sollevata la zampa sinistra ed è comparso un rigonfiamento all'altezza del tarso.
Ho trattato con Diclofenac Gel (voltaren)temendo che si fosse lussato la zampa restando impigliato da qualche parte.
Dopo una settimana la situazione sembra leggermente migliorata, l'uccello usa la zampa per appoggiarsi (anche se non sempre), non muove però il dito opponibile e il gonfiore rimane. Posto qualche foto e chiedo il vostro consiglio. E' corretta secondo voi l'ipotesi della distorsione o è qualcos'altro? Che trattamento utilizzare?
Grazie mille per l'aiuto

Immagine 004.jpgImmagine 001.jpgImmagine 002.jpgImmagine 003.jpg
 
Re: Problema zampa sassello

la vecchiaia ci influira' senza dubbio alle volte gonfiori cosi' potrebbe essere la gotta dovuta alle troppe proteine animali contenute in quello che gli somministriamo..
a volte senza dubbio..il problema è che la stessa cosa mi si è verificata con un merlo..che vecchio non era anzi...aveva si è no 2 mesi di gabbia...quindi per me di virus si tratta....
 
Re: Problema zampa sassello

Lo steptosil è una pomata antibiotica. Secondo me se la lesione è localizzata e l'uccello sta bene (mangia, beve e defeca normalmente) potrebbe trattarsi anche si una semplice infiammazione osteoarticolare che guarisce con applicazione di una pomata antibiotica tipo Streptosyl oppure meglio ancora Aureomicina pomata

Quoto in pieno .......
 
Re: Problema zampa sassello

Anche io sono d'accordo con Mirco e Duel ...il gonfiore tra la zampa ed il piede rientra tra le patologie comuni degli uccelli da gabbia. Tra le cause una è quella che ha detto rigoletto ma sicuramente non l'unica, un'altra è la gotta, una è traumatica e molte purtroppo sono da artrite di origine non nota..
 
Re: Problema zampa sassello

Purtroppo le cure a nulla sono valse, benchè la zampa desse segni di miglioramento, l'animale era troppo deperito ed oggi ha finito di soffrire.
Peccato perchè non sono nemmeno riuscito a sentirlo cantare una volta. La cosa incredibile è il modo repentino in cui si è evoluto il problema da uccello in perfetta forma a uccello stecchito in meno di 3 settimane. Ringrazio comunque tutti per l'interessamento e i preziosi consigli, proprio come in una vera famiglia[thumbsup.gif]
 
Re: Problema zampa sassello

le zampe allo snodo quando gonfiano e' un sintomo di trattamento molto particolare che non si puo' dire esplicitamente che viene fatto per sentire l'animale prima del tepo dovuto fatto da persone se cosi' si vogliono classificare disoneste percui occhio da dove arrivano gli uccelli.....
questa è una super cazzata....può essere succeda a volte..ma ti assicuro che mi è capitata più volte anche a me stà cosa è non centra un bel fico di niente è proprio una patologia.....
 
Re: Problema zampa sassello

bertifly segui i consigli degli amici che han risposto,ma se riesci elimina quell'anellino e poi se hai voliera prova lascialo libero li per un po'.
 
Re: R: Problema zampa sassello

Re: R: Problema zampa sassello

ciao marco, non ero intervenuto prima nella discussione perche' purtroppo gia' sapevo come sarebbe andata a finire, se vai a rileggerti il topic " zampe cesene ", il problema era uguale identico a quello che ebbi io con 2 cesene, per fortuna unici casi che mi son capitati in carriera, in pochi giorni dopo che il male si e' presentato morirono tutte e due, di sucuro se si capisse la causa di questo male, forse non sarebbe difficile neanche la soluzione, ma io ancora non la so', comunque se da quello dipendesse o meno, e' stata la molla che mi ha fatto cambiare il mangime che usavo da piu' di 10 anni..........
 
Re: R: Problema zampa sassello

Re: R: Problema zampa sassello

ciao marco, non ero intervenuto prima nella discussione perche' purtroppo gia' sapevo come sarebbe andata a finire, se vai a rileggerti il topic " zampe cesene ", il problema era uguale identico a quello che ebbi io con 2 cesene, per fortuna unici casi che mi son capitati in carriera, in pochi giorni dopo che il male si e' presentato morirono tutte e due, di sucuro se si capisse la causa di questo male, forse non sarebbe difficile neanche la soluzione, ma io ancora non la so', comunque se da quello dipendesse o meno, e' stata la molla che mi ha fatto cambiare il mangime che usavo da piu' di 10 anni..........

Purtroppo essendo un uccello appena acquistato è difficile anche fare supposizioni. Prendiamola così, come una delle sfighe che ogni tanto capitano, l'unica certezza è che toccherà mettere di nuovo mano al portafoglio[cry.gif]
 
Re: Problema zampa sassello

buona a sapersi cavoli, a me era capitato anni fa con un tordo bottaccio tra l'altro uno dei migliori perche' poi capita sempre a loro, pero' non sapendo come procedere lo liberai, spero non ricapiti ma se dovesse ora so cosa fare grazie
vedi nicola basta perderci un po' di tempo dietro ai richiami che si ottiene dei risultati soddisfacenti.
 
Re: R: Problema zampa sassello

Re: R: Problema zampa sassello

ciao marco, non ero intervenuto prima nella discussione perche' purtroppo gia' sapevo come sarebbe andata a finire, se vai a rileggerti il topic " zampe cesene ", il problema era uguale identico a quello che ebbi io con 2 cesene, per fortuna unici casi che mi son capitati in carriera, in pochi giorni dopo che il male si e' presentato morirono tutte e due, di sucuro se si capisse la causa di questo male, forse non sarebbe difficile neanche la soluzione, ma io ancora non la so', comunque se da quello dipendesse o meno, e' stata la molla che mi ha fatto cambiare il mangime che usavo da piu' di 10 anni..........
ribadisco quello che ho scritto prima lorenzo non dipende dal mangime ma da altro.....purtroppo...c'è poco da fare io curo con il gentalyn ma è un terno al lotto....alcuni mi son morti altri mi son rimasti con le dita o peggio con il piede storto..ma salvi...non so che dire...di certo escludo il mangime...
 
Re: R: Problema zampa sassello

Re: R: Problema zampa sassello

ribadisco quello che ho scritto prima lorenzo non dipende dal mangime ma da altro.....purtroppo...c'è poco da fare io curo con il gentalyn ma è un terno al lotto....alcuni mi son morti altri mi son rimasti con le dita o peggio con il piede storto..ma salvi...non so che dire...di certo escludo il mangime...

ma infatti aldo, io cambiai piu' perche' non sapevo a cosa dar la colpa, ed il mangime fu' l' unica cosa che mi insospetti', perche' con la marca che usavo, parecchi amici anche del forum avevano avuto problemi, anche se di altro genere, ma li avevano avuti......
son convinto pero', che questo non sia un problema di articolazioni, o circolazione o roba del genere, ma credo che il gonfiore alle zampe sia solo lo stadio finale di qualche patoligia ben piu' seria, magari la gotta o problemi ai reni o chissa' cosa, sarebbe comunque utilissimo saperlo da qualche esperto, per prevenire in tempo tali problemi........
 
Re: R: Problema zampa sassello

Re: R: Problema zampa sassello

ma infatti aldo, io cambiai piu' perche' non sapevo a cosa dar la colpa, ed il mangime fu' l' unica cosa che mi insospetti', perche' con la marca che usavo, parecchi amici anche del forum avevano avuto problemi, anche se di altro genere, ma li avevano avuti......
son convinto pero', che questo non sia un problema di articolazioni, o circolazione o roba del genere, ma credo che il gonfiore alle zampe sia solo lo stadio finale di qualche patoligia ben piu' seria, magari la gotta o problemi ai reni o chissa' cosa, sarebbe comunque utilissimo saperlo da qualche esperto, per prevenire in tempo tali problemi........
Son d'accordo anche io su stè cosa...è sicuramente qualcosa di virale...perchè possibile che un paio di anni fà 2 merli "freschi" con meno di due mesi di gabbia mi si ammalarono in questo modo..uno morì l'altro il gonfiore gli spezzò l'articolazione del piede e a gonfiore sparito il merlo ormai era inutilizzabile con un piede rotto..ma comunque poi morì....va a saperlo di che virus si tratta....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto