Re: Succede anche a voi ? (fotoperiodo)

Ho anch'io richiami che con il fotoperiodo variano l'entrata in estro; la stessa cosa riscontravo anche con la tradizionale. Unica differenza che con il foto durano di più. Ecco perchè conoscendo gli "elementi" più tardivi, li uso negli ultimi periodo di passo. Non sono in grado di fornire una risposta su cosa possa dipendere questo, l'unica cosa che penso è che ognuno ha il suo orologio biologico per cui viene difficile farlo cambiare. Ripeto è una mia idea.

Concordo pienamene... Anche io faccio la stessa cosa... Ho ancora 3 sasselli che l' altra mattina hanno cantato molto bene dopo un mese di inutilizzo... Con la chiusa normale e con la tabella del ligasacchi che usavo prima questo sarebbe stato impossibile...
 
Re: Succede anche a voi ? (fotoperiodo)

Sono felice che non sia una cosa successa solo a me.
Evidentemente qualche motivazione ci sarà, e quella indicata da Dalai lama min sembra molto interessante..

Ciao!
 
Re: Succede anche a voi ? (fotoperiodo)

ciao sassellino la chiusa tradizionale praticamente oscura tutti i richiami allo stesso tempo e li scopri dalla chiusa tutti allo stesso tempo in questo modo gli animali subiscono un monte di ore alto improvviso e praticamente la partenza di estro si livella pero' vedrai che alcuni soggetti termineranno prima di altri la fase amorosa,caso inverso il fotoperiodo che aumenta la luce in maniera graduale e qui' entra in gioco il fattore individuale dei soggetti ci saranno quelli che gli basta meno ore di luce per entrare in estro e quelli che anno bisogno di piu ore pero' poi alla fine con il fotoperiodo smettono di cantare grossomodo agli stessi giorni e chiaro giorno piu' giorno meno non fa differenza dipende tutto comunque esclusivamente dal cantore singolo che ogni uno a il proprio dna,praticamente i vantaggi della tradizionale e quelli del fotoperiodo si livellano. saluti....
 
Re: Succede anche a voi ? (fotoperiodo)

Ho anch'io richiami che con il fotoperiodo variano l'entrata in estro; la stessa cosa riscontravo anche con la tradizionale. Unica differenza che con il foto durano di più. Ecco perchè conoscendo gli "elementi" più tardivi, li uso negli ultimi periodo di passo. Non sono in grado di fornire una risposta su cosa possa dipendere questo, l'unica cosa che penso è che ognuno ha il suo orologio biologico per cui viene difficile farlo cambiare. Ripeto è una mia idea.

condivido in pieno [thumbsup.gif]
 
Re: Succede anche a voi ? (fotoperiodo)

Ho anch'io richiami che con il fotoperiodo variano l'entrata in estro; la stessa cosa riscontravo anche con la tradizionale. Unica differenza che con il foto durano di più. Ecco perchè conoscendo gli "elementi" più tardivi, li uso negli ultimi periodo di passo. Non sono in grado di fornire una risposta su cosa possa dipendere questo, l'unica cosa che penso è che ognuno ha il suo orologio biologico per cui viene difficile farlo cambiare. Ripeto è una mia idea.


col foto reggono di piu'?... ma non so...ora per capirci, i ts ne hai ancora che vanno bene dei primi che non hai oscurato?perche' con la chiusa reggono, col foto secondo me un po' meno...ovviamente per le prove che ho a carico...magari poi i soggetti dei miei amici in foto non son campioni...
 
Re: Succede anche a voi ? (fotoperiodo)

col foto reggono di piu'?... ma non so...ora per capirci, i ts ne hai ancora che vanno bene dei primi che non hai oscurato?perche' con la chiusa reggono, col foto secondo me un po' meno...ovviamente per le prove che ho a carico...magari poi i soggetti dei miei amici in foto non son campioni...
Come ho detto, parlo - per la mia esperienza -. Con i ss non sono ancora arrivato ad una conclusione quasi certa in quanto dalle mie parti il passo è verso il 20 ott. primi di nov. e poi non ne acchiappo più a parte alcuni anni particolari in cui anche a gennaio alcuni cascano ancora nelle melodie di alcuni ss che tengo per tale periodo, per cui diversifico abbastanza, in special modo usando come esperimento con il fotoperiodo soggetti "birichini". Mi piacerebbe sentire anche altri sul fatto che
con il foto i ns campioni durano di più il canto e di questo, non vorrei peccare di preseunzione, durano di più e che di più e sempre in perfetta forma.
 
Re: Succede anche a voi ? (fotoperiodo)

Anch0io ho qualche soggetto che so che parte prima degli altri e mi regolo di conseguenza; il motivo lo ha esposto correttamente chi mi ha preceduto. Sul fatto che durino di più col foto o con la tradizionale non saprei dire in quanto ho iniziato la mia esperienza "seria" coi richiami, da subito col fotoperiodo.
 
Re: Succede anche a voi ? (fotoperiodo)

Concordo pienamene... Anche io faccio la stessa cosa... Ho ancora 3 sasselli che l' altra mattina hanno cantato molto bene dopo un mese di inutilizzo... Con la chiusa normale e con la tabella del ligasacchi che usavo prima questo sarebbe stato impossibile...

___________________________________________________________________________________________________________________

Ciao Angelo,
cosa intendi per tabella ligasalchi?

Grazie.

Ciao
 
Re: Succede anche a voi ? (fotoperiodo)

E'tanto che volevo fare una domanda e dopo quello che mi è successo oggi, la propongo a tutti.

Ho notato, che con l'ausilio del fotoperiodo, i miei richiami tendono a entrare in estro in modalità di tempo diverso...a differenza della chiusa tradizionale.
Nel senso che con la chiusa tradizionale, quando cominciavo a metterli fuori, dopo 30/40 giorni partivano tutti alla grande...senza differenze di tempo.

Con il fotoperiodo invece, a parità di luce e esposizione fuori, ci sono dei richiami che cominciano a cantare prima ed altri che tendono a partire anche 20/25 giorni dopo!!!

Tra l'altro queste differenze continuano ad esserci di anno in anno, con gli stessi richiami che cominciano subito a cantare ed altri che tendono a partire dopo.

Oggi, un richiamo che solitamente parte per ultimo e non era ancora partito, ha fatto mattina intera a cantare..proprio com'era accaduto nei due anni precedenti di fotoperiodo.

Da cosa può dipendere secondo voi?
Sinceramente è una cosa a cui avevo fatto caso anche io, nel foto la partenza è molto personalizzata..Credo che questo avvenga anche in natura e se il forto tende a simulare questo aspetto possiamo dire che ci è riuscito..
 
Re: Succede anche a voi ? (fotoperiodo)

Concordo pienamene... Anche io faccio la stessa cosa... Ho ancora 3 sasselli che l' altra mattina hanno cantato molto bene dopo un mese di inutilizzo... Con la chiusa normale e con la tabella del ligasacchi che usavo prima questo sarebbe stato impossibile...

Angelo, quale tabella di Vanni Ligasacchi usavi?
Io (zona Forli') con la tab.6 mi trovavo benissimo con merli e tb, per ts e cesene occorre coprirle in luglio/agosto.
Quest'anno ho utilizzato la tabella che qui nel forum va per la maggiore (non ricordo il nome, quella specifica per me e tb), ma con i forti incrementi di luce non ho avuto risposte molto positive sul canto e ho avuto la muta anticipata.
Auguroni!!!!
 
Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
63
E'tanto che volevo fare una domanda e dopo quello che mi è successo oggi, la propongo a tutti.

Ho notato, che con l'ausilio del fotoperiodo, i miei richiami tendono a entrare in estro in modalità di tempo diverso...a differenza della chiusa tradizionale.
Nel senso che con la chiusa tradizionale, quando cominciavo a metterli fuori, dopo 30/40 giorni partivano tutti alla grande...senza differenze di tempo.

Con il fotoperiodo invece, a parità di luce e esposizione fuori, ci sono dei richiami che cominciano a cantare prima ed altri che tendono a partire anche 20/25 giorni dopo!!!

Tra l'altro queste differenze continuano ad esserci di anno in anno, con gli stessi richiami che cominciano subito a cantare ed altri che tendono a partire dopo.

Oggi, un richiamo che solitamente parte per ultimo e non era ancora partito, ha fatto mattina intera a cantare..proprio com'era accaduto nei due anni precedenti di fotoperiodo.

Da cosa può dipendere secondo voi?
 
Re: Succede anche a voi ? (fotoperiodo)

Ho anch'io richiami che con il fotoperiodo variano l'entrata in estro; la stessa cosa riscontravo anche con la tradizionale. Unica differenza che con il foto durano di più. Ecco perchè conoscendo gli "elementi" più tardivi, li uso negli ultimi periodo di passo. Non sono in grado di fornire una risposta su cosa possa dipendere questo, l'unica cosa che penso è che ognuno ha il suo orologio biologico per cui viene difficile farlo cambiare. Ripeto è una mia idea.
ottimo dalai lama, hai fatto una osservazione interessantissima,bisogna avere tanta pazienza con i richiami,la meritano propio tutta,osservarli in tutte le loro variabili....complimenti
 
Re: Succede anche a voi ? (fotoperiodo)

Ho anch'io richiami che con il fotoperiodo variano l'entrata in estro; la stessa cosa riscontravo anche con la tradizionale. Unica differenza che con il foto durano di più. Ecco perchè conoscendo gli "elementi" più tardivi, li uso negli ultimi periodo di passo. Non sono in grado di fornire una risposta su cosa possa dipendere questo, l'unica cosa che penso è che ognuno ha il suo orologio biologico per cui viene difficile farlo cambiare. Ripeto è una mia idea.
 
Re: Succede anche a voi ? (fotoperiodo)

è normale..concordo con il Dalai...per quanto riguarda il rendimento in continuità,che reputo maggiore col foto per ciò che mi risulta ..però sono propenso a pensare che con una chiusa parziale come fa qualcuno (non oscurando totalmente la stanza e lasciando un paio d'ore di luce) e iniziando a fine giugno con la crescita delle ore di luce, si ottenga lo stesso rendimento...
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto