Re: Come gestire due stanze ?

Avendo la possibilità di avere due stanze io farei con la stanza numero 1 i richiami che devono cantare ad settembre-ottobre-novembre e con la seconda stanza i richiami per novembre-dicembre-gennaio.
Potresti anche tenere tutti i richiami insieme con un unica tabella e ad agosto dividerli,disallineando le due tabelle per poi ritornare ad un unica tabella a febbraio-marzo.
Ciao.
__________________________________________________________________________________________________________________________

Sarebbe davvero interessante tirar giù una tabella che permetta una gestione simile e che sopratutto..funzioni.

Davvero molto molto interessante:confused:

Ciao
 
Re: Come gestire due stanze ?

Anche io ho due stanze, nella prima bottacci merli lodole, nella seconda sasselli cesene e qualche merlo.. il problema è far cantare i sasselli a gennaio, cominciano i primi di novembre ma ora stanno iniziando a mutare e ormai è così da sempre..
Voi dite che ne potrei tenere qualcuno coi bottacci, magari coprendoli fino a metà ottobre per farli cantare a novembre, e posticiapre di un mese la seconda stanza per dicembre e genaio?? Potrebbe funzionare? Sarebbe un grosso vantaggio per me, in gennaio si rivedono sempre un pò di sasselli dalle mie parti.. e come sono organizzato ora devo tirare a volo, tra l'altro stò pensando di passare all'opzione B ma senza richiami non ha senso...
Grazie dei consigli e ciao
 
Re: Come gestire due stanze ?

io farei cosi tb me sasselli di prima batteria li metterei nella solita batteria con tabella sassello posticipata 10/12 giorni mentre nella seconda stanza metterei sasselli e cesene con tabella sassello posticipata di 45/50 max giorni cosi ti ritrovi sasselli che ti canteranno fin oltre meta' gennaio che ti puo' bastare.
 
Re: Come gestire due stanze ?

Si devono gestire gli aumenti e le diminuzioni della luce !!
Unica stanza da Marzo ai primi di Agosto !!
A quel punto si separano i richiami che serve nel ottobre-novembre da quelli che servono in dicembre-gennaio !!
Se avete capito la differenza tra la tabella sessello e le altre avrete la soluzione in mano........
I sasselli se non hanno almeno 16:30 ore di luce entrano male in estro....
Nella prima stanza avremo 16:30 a metà ottobre,17:30 ai primi di novembre,18:15 a fine novembre
Nella seconda stanza avremo aumenti minimi da Agosto in modo da arrivare ad inizio novembre con 15 ore ed avere le 16:30 ore fatidiche alla fine di Novembre
18:15 ore a inizio gennaio
Si tornerà ad avere un unica stanza appena la seconda batteria avra completato la muta che di solito avviene verso metà fine Marzo.
Per fare cio basta aumentare la diminuzione della luce alla seconda batteria.
L'unico vero problema potrebbe essere rappresentato dalla vicinanza delle due stanze nel momento che ad ottobre i primi partono a cantare forte
ed in qualche modo stimolano ed invogliano anche gli altri.....che comunque hanno sempre un piccolo aumento quotidiano di luce....
Bisognerebbe che non si sentissero !!!
 
Re: Come gestire due stanze ?

Si devono gestire gli aumenti e le diminuzioni della luce !!
Unica stanza da Marzo ai primi di Agosto !!
A quel punto si separano i richiami che serve nel ottobre-novembre da quelli che servono in dicembre-gennaio !!
Se avete capito la differenza tra la tabella sessello e le altre avrete la soluzione in mano........
I sasselli se non hanno almeno 16:30 ore di luce entrano male in estro....
Nella prima stanza avremo 16:30 a metà ottobre,17:30 ai primi di novembre,18:15 a fine novembre
Nella seconda stanza avremo aumenti minimi da Agosto in modo da arrivare ad inizio novembre con 15 ore ed avere le 16:30 ore fatidiche alla fine di Novembre
18:15 ore a inizio gennaio
Si tornerà ad avere un unica stanza appena la seconda batteria avra completato la muta che di solito avviene verso metà fine Marzo.
Per fare cio basta aumentare la diminuzione della luce alla seconda batteria.
L'unico vero problema potrebbe essere rappresentato dalla vicinanza delle due stanze nel momento che ad ottobre i primi partono a cantare forte
ed in qualche modo stimolano ed invogliano anche gli altri.....che comunque hanno sempre un piccolo aumento quotidiano di luce....
Bisognerebbe che non si sentissero !!!

+ o - è come faccio anch'io...solo che io porto quelli della 1a batt. tb e ts nella stessa stanza a febbraio avanzato ..e il monte ore non è così avanti..
ciao
 
Re: Come gestire due stanze ?

io farei cosi tb me sasselli di prima batteria li metterei nella solita batteria con tabella sassello posticipata 10/12 giorni mentre nella seconda stanza metterei sasselli e cesene con tabella sassello posticipata di 45/50 max giorni cosi ti ritrovi sasselli che ti canteranno fin oltre meta' gennaio che ti puo' bastare.

Mettere Bott.Merli.Sasselli nella prima stanza con tab. Sassello e' interessante, posticiparla di 15 giorni non rischia farli partire tutti un po' in ritardo ? La tab. Sassello già di suo non e' un po' avanti rispetto alla tab. Bottaccio ?
Forse mettere :
Bott.merli e sasselli e poche cesene nella stanza uno ( tab sassello ,non posticipata )Che andranno in muta a fine Novembre.
Sass e il grosso delle cesene posticipate di 45 gg. Nella stanza 2 che andranno in muta a meta' Gennaio.
Cosa ne dite???
un salutone
GF
 

G.F.

Utente Registrato
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Intanto Auguroni a tutti di buone feste.
Sono riuscito a attrezzare una seconda stanza per la tenuta dei miei richiami,
Attualmente tutti insieme con fotoperiodo Beretti tab. Sassello.
Ho sempre posticipatoDi circa 10 gg la data ,e coperto da giugno una parte dei sasselli e delle cesene fino a
Novembre con risultati direi soddisfacenti.
La seconda stanza mi da la possibilita' di non sacrificare al buio i miei compagni di caccia.
Premetto che vorrei tenere tutti in voliera nel periodo della muta. Poi..
Cosa fareste:
La batt. N.1 Bottacci , merli ,sasselli ,e cesene ( non posticipata ) con tab. Sassello in una camera ...
Batt. N.2 sasselli,e cesene da utilizzare in dic. Genn. Posticipata di 45 50 gg. Nell'altra camera..
Oppure
Bottacci e Merli con tab. Bottaccio in una stanza
Sasselli e Cesene nella seconda stanza .
Forse l'argomento e' stato ampiamente trattato, ma non sono riuscito a trovarlo.
Grazie in anticipo per i consigli e speriamo che il prossimo anno sia migliore , da noi ( Appennino Modenese )
Sassellie cesene non pervenute, almeno fino ad ora.
 
Re: Come gestire due stanze ?

io farei i bottacci e merli per conto suo e sasselli e cesene per conto suo
______________________________________________________________________________________________________

Sicuramente sarebbe la cosa migliore...però o copre anche una parte di sasselli e cesene della seconda stanza (in pratica gli tocca fare come quest'anno ma con due stanze invece di una) oppure fà una terza stanza per una parte di sasselli e cesene...

Altrimenti a gennaio i sasselli e le cesene non ci arrivano cantando..

Ciao
 
Re: Come gestire due stanze ?

Quest anno anche io ho fatto una seconda stanza per sas e cesene,ma ne ho messi giusto 4 per specie.meglio avere il top della batteria di sas e ce alla fine di ottobre inizio novembre,momento di passo...domani vi dico a che orari sono le 2 stanze....
 
Re: Come gestire due stanze ?

Anche io ho due stanze, nella prima bottacci merli lodole, nella seconda sasselli cesene e qualche merlo.. il problema è far cantare i sasselli a gennaio, cominciano i primi di novembre ma ora stanno iniziando a mutare e ormai è così da sempre..
Voi dite che ne potrei tenere qualcuno coi bottacci, magari coprendoli fino a metà ottobre per farli cantare a novembre, e posticiapre di un mese la seconda stanza per dicembre e genaio?? Potrebbe funzionare? Sarebbe un grosso vantaggio per me, in gennaio si rivedono sempre un pò di sasselli dalle mie parti.. e come sono organizzato ora devo tirare a volo, tra l'altro stò pensando di passare all'opzione B ma senza richiami non ha senso...
Grazie dei consigli e ciao
________________________________________________________________________________________________________________________________

Per chi caccia copme di normale,durante il passo, credo che anche con due stanze sia pressochè impossibile cacciare fino a tutto gennaio..

Io ho due batterie,ma quando arrivo all'epifania i giochi finiscono sempre anche con la seconda batteria..purtroppo è cosi.
Ciao
 
Re: Come gestire due stanze ?

Comunque le stanze sono due,
e'corretto secondo voi lasciare tutti i richiami nella prima stanza , parte nelle gabbie e parte nella voliera, fino al mese di Giugno, con la tabella sassello, poi togliere i Sass e le cesene di Dicembre e metterli nella stanza 2 rallentando il fotoperiodo in modo che raggiunga le 19 /20 o di luce in Gennaio......??
Aperto a tutti i buoni consigli.
Grazie
GF
 
Re: Come gestire due stanze ?

Avendo la possibilità di avere due stanze io farei con la stanza numero 1 i richiami che devono cantare ad settembre-ottobre-novembre e con la seconda stanza i richiami per novembre-dicembre-gennaio.
Potresti anche tenere tutti i richiami insieme con un unica tabella e ad agosto dividerli,disallineando le due tabelle per poi ritornare ad un unica tabella a febbraio-marzo.
Ciao.
 
Re: Come gestire due stanze ?

Avendo la possibilità di avere due stanze io farei con la stanza numero 1 i richiami che devono cantare ad settembre-ottobre-novembre e con la seconda stanza i richiami per novembre-dicembre-gennaio.
Potresti anche tenere tutti i richiami insieme con un unica tabella e ad agosto dividerli,disallineando le due tabelle per poi ritornare ad un unica tabella a febbraio-marzo.
Ciao.

Grazie
Questa era la mia idea ,se corretta.
GF
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto