Nuovi inserimenti in batteria,come mi suggerite di fare..

Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
63
Ho alcuni nuovi soggetti acquistati un mesetto fà e volevo chiedrvi una cosa.
Ovviamente tutti da trattare con fotoperiodo.
Attualmente ho due batterie di richiami:
La prima con tabella sassello della beretti attualmente a oltre 20 ore di luce e richiami che hanno cominciato la muta.
La seconda con una tabella modificata da me attualmente a 19 ore e richiami che cantano ancora discretamente.

La domanda è molto semplice:
In vista del prossimo anno, i nuovi soggetti secondo voi sono da inserire nella prima tabella (oltre 20 ore) o nella seconda (19 ore che cominceranno a mutare a metà gennaio) ?

Volevo iserirli nella prima batteria..ma non vorrei che con i richiami già in muta, fosse un pò troppo tardi...che ne pensate?

Grazie a tutti e Buon Natale
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria,come mi suggerite di fare..

Li metterei nella seconda in modo che con 19 ore in crescita, magari un po' di setro lo prendono e quando cali la luci li induci anche un po' alla muta (altrimenti intervieni tu )
___________________________________________________________________________________________________________

Per adesso ne ho sentito soltanto uno (tra l'altro discreto..),ma mi accontento perchè mi sembrano abbastanza tranquilli e come prima cosa penso non sia da sottovalutare..anche se in stanza ogni tanto cinguettano allegramente.

Ho comunque paura che dovrò intervenire io per la muta perchè tra 15 giorni comincerò a scendere..e mi sembrano intenzionati a tutti tranne che alla muta.

Eventualmente secondo voi, quando dovrò intervenire? Appena scendo con la luce, tra un mese, due ecc.ecc.


Grazie a tutti per i consigli!
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria,come mi suggerite di fare..

io fossi in te li metterei nella batteria a 19 ore in modo da sentirli cantare un po' per valutare i richiami che ai acquistato per poi mandarli in muta regolare in febbraio cosi te li ritrovi con una primavera di canto gia' fatta cosi' la prossima stagione venatoria ai dei richiami piu' pronti al canto amoroso.
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria,come mi suggerite di fare..

____________________________________________________________________________________

Fargli fare una muta forzata (togliere le penne) se non dovessero mutare con il calo di luce...
Ho detto una cavolata?:D
Credo che se li metti fuori la notte e prendono un pò di freddo la muta la fanno
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria,come mi suggerite di fare..

____________________________________________________________________________________

Fargli fare una muta forzata (togliere le penne) se non dovessero mutare con il calo di luce...
Ho detto una cavolata?:D
Fagli prendere un pò di freddo la notte e vedrai che mutano
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria,come mi suggerite di fare..

anch io li mettere nella seconda a 19 ore. non tanto per sentirli o meno, ma per fargli fare un ciclo di foto piu completo. parere personale ovviamente!
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria,come mi suggerite di fare..

____________________________________________________________________________________

Fargli fare una muta forzata (togliere le penne) se non dovessero mutare con il calo di luce...
Ho detto una cavolata?:D

io non l'ho mai fatto e ti garantisco che se li lasci stare anche se ti mutano poco,a ottobre prox non ti trovi pentito...salvo che tu non li tiri avanti da soli in foto (contiinui il fpoto solo per loro)
e se li metti fuori..qualche giorno vi fate anche un favore..tanto se li spenni tu non è che dici al suo ciclo biologico che è in arrivo la muta..anzi...solo stress..
poi vedi tu...son sempre esperienze...
da quello che che ho capito però è già da novembre che sono in foto...per cui abbi fede...e vedrai che ti mutaeranno...sperando che non ci sian femmine...
senno c'è un'altro metodo che ho visto fare ma lo ritengo un po troppo stessante..anche se efficace..ciao
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria,come mi suggerite di fare..

io non l'ho mai fatto e ti garantisco che se li lasci stare anche se ti mutano poco,a ottobre prox non ti trovi pentito...salvo che tu non li tiri avanti da soli in foto (contiinui il fpoto solo per loro)
e se li metti fuori..qualche giorno vi fate anche un favore..tanto se li spenni tu non è che dici al suo ciclo biologico che è in arrivo la muta..anzi...solo stress..
poi vedi tu...son sempre esperienze...
da quello che che ho capito però è già da novembre che sono in foto...per cui abbi fede...e vedrai che ti mutaeranno...sperando che non ci sian femmine...
senno c'è un'altro metodo che ho visto fare ma lo ritengo un po troppo stessante..anche se efficace..ciao
_________________________________________________________________________________________________________

Allora ok, niente stress. ci mancherebbe, sono già parecchio stressato io anche per loro:D
Lascierò che la natura faccia il suo corso...quest'anno però ne avevo due nuovi e guarda caso, quello che lo scorso anno non aveva mutato, quest'anno ha cantato due giorni soltanto..e solo a casa

Ciao
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria,come mi suggerite di fare..

Ciao Sassellino, io quelli nuovi che non hanno fatto la muta li pelo a giugno (se ne hanno bisogno, in genere si) come si fa nella tradizionale!

Nicola
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria,come mi suggerite di fare..

_________________________________________________________________________________________________________

Allora ok, niente stress. ci mancherebbe, sono già parecchio stressato io anche per loro:D
Lascierò che la natura faccia il suo corso...quest'anno però ne avevo due nuovi e guarda caso, quello che lo scorso anno non aveva mutato, quest'anno ha cantato due giorni soltanto..e solo a casa

Ciao
allora come spieghi il fatto che molti aspettano marzo per sentire se è un maschio e poi li chiusano o li mettono in foto..???...e poi a ottobre fan la loro parte positivamente...???...(questi non han perso nemmeno un a penna nei mesi nov dic genn...
i soggetti che provengono da altri ......è sempre un terno all'8...salvo onestà del rivenditore...
ps : per ora niente MP..
ciao
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria,come mi suggerite di fare..

Ho alcuni nuovi soggetti acquistati un mesetto fà e volevo chiedrvi una cosa.
Ovviamente tutti da trattare con fotoperiodo.
Attualmente ho due batterie di richiami:
La prima con tabella sassello della beretti attualmente a oltre 20 ore di luce e richiami che hanno cominciato la muta.
La seconda con una tabella modificata da me attualmente a 19 ore e richiami che cantano ancora discretamente.

La domanda è molto semplice:
In vista del prossimo anno, i nuovi soggetti secondo voi sono da inserire nella prima tabella (oltre 20 ore) o nella seconda (19 ore che cominceranno a mutare a metà gennaio) ?

Volevo iserirli nella prima batteria..ma non vorrei che con i richiami già in muta, fosse un pò troppo tardi...che ne pensate?

Grazie a tutti e Buon Natale
Io li metterei sotto foto da febbraio insieme alla seconda batteria
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria,come mi suggerite di fare..

allora come spieghi il fatto che molti aspettano marzo per sentire se è un maschio e poi li chiusano o li mettono in foto..???...e poi a ottobre fan la loro parte positivamente...???...(questi non han perso nemmeno un a penna nei mesi nov dic genn...
i soggetti che provengono da altri ......è sempre un terno all'8...salvo onestà del rivenditore...
ps : per ora niente MP..
ciao
____________________________________________________________________________________________

E', ora che mi ci fai pensare è una bella domanda.
Di sicuro la qualità del soggetto viene prima di tutto.
Quindi mi sà che non farò nulla e aspetterò fiducioso il prossimo autunno.
Ciao!

NB: Ora provo a rimandare l'mp.
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria,come mi suggerite di fare..

Li metterei nella seconda in modo che con 19 ore in crescita, magari un po' di setro lo prendono e quando cali la luci li induci anche un po' alla muta (altrimenti intervieni tu )
 
Re: Nuovi inserimenti in batteria,come mi suggerite di fare..

io fossi in te li metterei nella batteria a 19 ore in modo da sentirli cantare un po' per valutare i richiami che ai acquistato per poi mandarli in muta regolare in febbraio cosi te li ritrovi con una primavera di canto gia' fatta cosi' la prossima stagione venatoria ai dei richiami piu' pronti al canto amoroso.
_____________________________________________________________________________________________________________

Grazie Rigoletto,
comunque io chiedo solo delucidazioni sui miglior risultati nella prossima stagione.
In pratica non mi interessa molto sentirli questa primavera..mi interessa solo la miglior soluzione per averli in forma massima la prossima stagione.

Tanto anche se li sentissi questa primavera..la conferma la ricercherei ugualmente il prossimo autunno...

Ciao

- - - Aggiornato - - -

Io li metterei sotto foto da febbraio insieme alla seconda batteria
___________________________________________________________________________________________

Attualmente li ho già sotto fotoperiodo..nella prima stanza (dove potevo metterli)

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto