Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Sarà, ma alcuni soggetti mutano spontaneamente quando li metti al buio, un motivo ci sarà........
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Credo che Rinaldo invero intedesse penombra e non chiusa tutale per quelle date.Pure io ho sempre fatto tutto per il 25, addirittura mio padre fin qualche anno fa mi faceva salire fin troppo i novelli, e specialmente con i merli a volte mi succedeva che mi andavano un po' oltre, col problema di mute repentine (quello a cui si riferiva Maurizio) appena messi in chiusa.Credo che sia possibile "saggiare" un po' il novello in primavera, ma senza esagerare, come dici tu.
Sul discorso San Giovanni non concordo appieno.....Mi spiego meglio...
Io ho sempre tolto solo e solamente le usurate, che poi con la manipolazione nei giorni successivi l'animale perda qualche piuma quesro ci puo' stare, ma non ho mai notato una parziale muta nei soggetti, almeno nei miei casi.Poi che oramai tardizionale e foto non siano cosi' lontani lo sappiamo tutti, io per esempio lascio un'ora di luce in chiusa.Se lo dicevi ai Santini ti uccidevano!!!Ma ora sappiamo che e' la quantita' a fare la differenza, proprio per questo applichiamo poi tabelle anche alla tradizionale.
Spero di essermi spiegato, un'abbraccio, Mirco.
Perfettamente chiaro ora, solo penombra, poi in effetti occorre attenzione a non esagerare con l'estro per non indurre la muta.
Ma siamo rimasti in pochi ad avere avuto esperienze di chiusa tradizionale, questa a mio avviso insegnava i fondamentali sempre utili, anche facendo il fotoperiodo.
E' un po' come chi inizia la sua carriera da operaio, per poi formarsi da capo squadra, capo reparto fino a dirigente, nasce dalle fondamenta ed in questo modo capisce meglio problemi, difficoltà ed imprevisti.
Grazie Mirco, un abbraccio anche a te e sperem che il 2013 sia meglio!
Fabio.
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Approfitto della discusione per chiedere una cosa: se tolgo delle penne ora ad un richiamo tenuto a luce naturale, penne delle ali, ricresceranno o il soggetto avrà bisogno di essere messo al buio? La domanda mi viene perchè quei soggetti cattivi che in foto si spaccano le penne delle ali fino al punto di farsi uscire il sangue e rimanere come dei topi, le rimettono solo con la muta e non prima.
le penne crescono..............
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Mirko, non condivido il fatto di anticipare la chiusa ai primi di aprile o fine marzo come mi pare di avere inteso da Rinaldo e questo mi lascia perplesso, pensa allo stress degli uccelli.
Io ho sempre atteso i primi accenni di canto vero, non gorgheggi sottovoce, poi per S. Giovanni ho sempre spiumato ed a questa azione e' seguita una leggera muta che ha anche lo scopo di ritardare quella di dicembre.
togliendo le penne in giugno non ritarda assolutamente la muta di dicembre.inoltre non c' e' affatto una muta parziale ma solo un rifacimento delle penne tolte
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Sarà, ma alcuni soggetti mutano spontaneamente quando li metti al buio, un motivo ci sarà........

Quando succede questo e' perche' si sbaglia qualcosa....infatti in genere i soggetti che mutano appena li metti a buio son soggetti troppo in estro, che errando si son fatti salire troppo in primavera.Per una buona chiusa questo NON deve accadere.Se ci fai caso e' quello che succede alle coppie in estro di ts appena li tiri via e li metti in penombra.
Ciao.
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Concordo pienamente con Tursus, ma mi chiedo, voi avete mai fatto la chiusa tradizionale, perché sono stupito da certe affermazioni del tipo "inizio chiusa ai primi di aprile", "muta perche' gia' in estro" (io ho detto di attendere i primi segnali di estro) e la muta non avviene....!
Visto che l'esperienza non aiuta, ci si può documentare meglio, magari sul testo dei fratelli Piercarlo e Piergiorgio Santini, la Bibbia del capannista.
Per fortuna vostra, andiamo di fotoperiodo, meno complicato!
Sono consapevole della vostra alta tradizione, infatti nella mia zona sono considerato un cacciatore di serie B perché non vado a vagante con il cane in cerca di polli colorati, ma sono 40 anni che nonostante tutto faccio esclusivamente caccia al capanno con richiami vivi nello stesso appostamento tramandato da mio bisnonno, nonno e poi da mio padre e credo di averne provate e viste di tutte, acquisendo un po' di esperienza fin dall'eta' di 5 anni.
Senza rancore, un salutone! Fabio.

ciao..(premetto che anch'io dal 97 faccio foto totale)ed ho 38 licenze.. e come molti provengo dalla chiusa tradizionale...ma nella mia zona ai tempi si faceva la chiusa sperando di ritardare l'estro per i mesi desiderati (come tutti del resto) ma in tutta sincerità..io e altri abbiam avuto sempre "sorci" in gabbia al max i maschi di tb accennavano aqualche verso a ottobre e basta ts ancora meno..a quel tempo non si conosceva la luce artificiale...
poi negli anni 90 arrivo qualche cenno e verso gli anni 95 si cominciò con questa nuova cultura...
allora..il mio consiglio è puramente un ragionamneto logico...in poche parole perchè aspettare che i soggetti vengano stimolati dall'incremento della luce che avviene fino a maggio ???? per poi castigarli in chiusa ..questo non è stress??? magari no ..ma io mi incazzerei se mi mettono davanti una F...quando sono in calore ...e poi mi coprono gli occhi..a te no ???
con ciò io non voglio imporre nulla era solo un consiglio...molti amici del forum sanno come la penso in fatto di chiusa....
anche se non li senti cantare a maggio o aprile..se gia sai che son maschi sta tranquillo che a ottobre canteranno ...questo metodo di sentirli im quersto periodo io lo faccio coi novelli quando ne ricevo dal centro di distribuzzione..perchè devo scoprire se ci sono dei maschi....
ecco tutto qua...
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

E allora perché la si faceva? non credo solo per l'estetica, mica sono fotomodelli?

di preciso non ho mai avuto risposte certe..penso che qui la si faceva perchè non andando in estro non mutavano se non dopo 3 4 anni per stress...
poi c'è ancora chi nonostante gli dia la luce li "pelano".. cmq e riallacciandomi a chi scriveva che a fine stagione spegne tutto....è verissimo ci sono eccome...fanno chiusa, luce fino a dicembre
e poi mettono l'interuttore su off della centralina fino ad agosto prox ...garantito al %%...
 

flavio

Utente Registrato
Messaggi
31
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Vorrei passare da fotoperiodo a chiusa (solo per alcuni soggetti)
Sto adottando la tabella di turdus.
Chiedo consigli.
Grazie e auguroni a tutti
Flavio
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

ottimo fabio 68 segui i ns factotum e non sbagli di certo.

Questo sempre, siete i maghi del capanno. Purtroppo come già detto, da me sono in pochissimi ad esercitare questa stupenda forma di arte venatoria, per non parlare di tecniche ancor più specialistiche quali il foto....!
Un abbraccio, ciao! Fabio.
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Allora io riporto cio' che mi ha insegnato il mio vecchio che ha qualche "chiusa" alle spalle...
Il discorso della spiumatura andava prevalentemente fatto per i novelli, che essendo in gabbia da poco ed essendo meno abituati alla cattività stessa, si rovinavano le penne a volte in maniera così eccessiva da non riuscire a saltare tra i paletti e la mangiatoia\abbeveratoio.
Togliendo al massimo 3 remiganti e le timoniere, il soggetto guadagnava un po' in fatto di movimenti e così facendo non aveva problemi.
Poi si sentiva in giro di chi spiumava schiena , petto o quant'altro, ma dai miei avi uccellatori, questo e' quello che e' arrivato fino a me.
Diverso e' il discorso cesene ( e qui ci puo' essere un nesso con cio' che dice Fabio), per cui mi e' sempre stato detto di togliere la coda, credendo cosi' di rallentarne un po' l'estro...Puo' anche aver un filo di fondamento il tutto, ma non credo, in quanto dopo aver provato non ho notato differenze.


Per Rinaldone, son matti se fanno così, ma tant'è....
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

...in genere i soggetti che mutano appena li metti a buio son soggetti troppo in estro,(che errando??) si son fatti salire troppo in primavera.Per una buona chiusa questo NON deve accadere.Se ci fai caso e' quello che succede alle coppie in estro di ts appena li tiri via e li metti in penombra.
Ciao.
concordo Mirco..ecco perche consiglio di iniziare la chiusa tradizionale ancora a inizio aprile se non qualchce gg prima...in quel periodo le ore di luce sono gia alte specialmente per tb ..un po meno per i ts...e non a maggio...(cìè da considerare anche la luminosità della stanza però,se è poco luminosa nel periodo pre chiusa per me l'estro è frenato...)
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Avete ragione amici, non sono stato chiaro.
Stavolta volevo un programmatore, il piu' semplice possibile, ma un programmatore per fotoperiodo.
Ne ho visto uno sul ns. sito al link Fotoperiodo della GB Service-modello Easy da 168 € con caratteristiche per me sufficienti, cosa ne pensate?
Chiedo ancora scusa per la mia poca chiarezza e grazie.
un salutone! Fabio.

ciao ti sei risposto da solo..se per te è sufficiente prendilo..costa anche poco...
(presupponendo che tu sappia già come ci si muove con questo metodo)...
poi cosa faccia nel dettaglio non lo so....cmq le cose basilari sono che possa fare alba e tramonto e un aumento e decremento a tuo piacimento... tabelle preimpostate le eviterei......e non abbia orari o periodo vincolanti.. L I B E R O da scriverci la dimensione dei periodi e orari che vuoi...
poi se ha di + valuterai tu se usarli o no
ciao
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

ciao..(premetto che anch'io dal 97 faccio foto totale)ed ho 38 licenze.. e come molti provengo dalla chiusa tradizionale...ma nella mia zona ai tempi si faceva la chiusa sperando di ritardare l'estro per i mesi desiderati (come tutti del resto) ma in tutta sincerità..io e altri abbiam avuto sempre "sorci" in gabbia al max i maschi di tb accennavano aqualche verso a ottobre e basta ts ancora meno..a quel tempo non si conosceva la luce artificiale...
poi negli anni 90 arrivo qualche cenno e verso gli anni 95 si cominciò con questa nuova cultura...
allora..il mio consiglio è puramente un ragionamneto logico...in poche parole perchè aspettare che i soggetti vengano stimolati dall'incremento della luce che avviene fino a maggio ???? per poi castigarli in chiusa ..questo non è stress??? magari no ..ma io mi incazzerei se mi mettono davanti una F...quando sono in calore ...e poi mi coprono gli occhi..a te no ???
con ciò io non voglio imporre nulla era solo un consiglio...molti amici del forum sanno come la penso in fatto di chiusa....
anche se non li senti cantare a maggio o aprile..se gia sai che son maschi sta tranquillo che a ottobre canteranno ...questo metodo di sentirli im quersto periodo io lo faccio coi novelli quando ne ricevo dal centro di distribuzzione..perchè devo scoprire se ci sono dei maschi....
ecco tutto qua...

hai ragione rinaldo, il tuo scritto concorda con il mio pensiero
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Avete ragione amici, non sono stato chiaro.
Stavolta volevo un programmatore, il piu' semplice possibile, ma un programmatore per fotoperiodo.
Ne ho visto uno sul ns. sito al link Fotoperiodo della GB Service-modello Easy da 168 € con caratteristiche per me sufficienti, cosa ne pensate?
Chiedo ancora scusa per la mia poca chiarezza e grazie.
un salutone! Fabio.
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Non conosco il prodotto citato, posso dire che ormai si copiano tutti e le soluzioni che offrono sono praticamente le stesse. La differenza la può fare la componentistica, ma ahimè conoscerla è impossibile. Bisogna quindi fidarsi che la qualità del prodotto sia buona (il contrario sarebbe un boomerang negativo per la ditta produttrice) o andare su marche presenti da diversi anni sul mercato il cui utilizzo è ormai diffuso.
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Allora io riporto cio' che mi ha insegnato il mio vecchio che ha qualche "chiusa" alle spalle...
Il discorso della spiumatura andava prevalentemente fatto per i novelli, che essendo in gabbia da poco ed essendo meno abituati alla cattività stessa, si rovinavano le penne a volte in maniera così eccessiva da non riuscire a saltare tra i paletti e la mangiatoia\abbeveratoio.
Togliendo al massimo 3 remiganti e le timoniere, il soggetto guadagnava un po' in fatto di movimenti e così facendo non aveva problemi.
Poi si sentiva in giro di chi spiumava schiena , petto o quant'altro, ma dai miei avi uccellatori, questo e' quello che e' arrivato fino a me.
Diverso e' il discorso cesene ( e qui ci puo' essere un nesso con cio' che dice Fabio), per cui mi e' sempre stato detto di togliere la coda, credendo cosi' di rallentarne un po' l'estro...Puo' anche aver un filo di fondamento il tutto, ma non credo, in quanto dopo aver provato non ho notato differenze.


Per Rinaldone, son matti se fanno così, ma tant'è....

Anche per me sono matti, ma risparmiano sulla bolletta della luce....!!!!
Quest'anno riprovo seguendo la tabella 6 di Ligasacchi che prevede l'inversione stagionale di 6 mesi, con incrementi e decrementi abbastanza regolari di circa 3/4 min. die, simili a quelli naturali. Dalle mie parti non è male per me e tb, per ts e ce si può ovviare coprendole in luglio e agosto.
Ciao amici, un abbraccio. Fabio.
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Approfitto della discusione per chiedere una cosa: se tolgo delle penne ora ad un richiamo tenuto a luce naturale, penne delle ali, ricresceranno o il soggetto avrà bisogno di essere messo al buio? La domanda mi viene perchè quei soggetti cattivi che in foto si spaccano le penne delle ali fino al punto di farsi uscire il sangue e rimanere come dei topi, le rimettono solo con la muta e non prima.

tranquillo Maurizio, ricrescono....
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

guarda che con la chiusa tradizionale, gli uccelli soffrono di più, non a caso è più probabile la morte, in questa fase i richiami sono deboli come bambini appena nati, e necessitano di una cura più attenta, che con il foto, si redime al minimo, pensaci bene!!

Simo, io ti voglio anche bene, ma non scriviamo castronate per favore.Dimmi dove e' provato che soffrono di piu'?E' piu' probabile la morte? Dai per favore, ho animali di 18 anni, mi decede un'animale all'anno su una batteria a 3 cifre, lasciamo perdere i luoghi comuni e parliamo di fatti. No farme rabiar dai...
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Avete ragione amici, non sono stato chiaro.
Stavolta volevo un programmatore, il piu' semplice possibile, ma un programmatore per fotoperiodo.
Ne ho visto uno sul ns. sito al link Fotoperiodo della GB Service-modello Easy da 168 € con caratteristiche per me sufficienti, cosa ne pensate?
Chiedo ancora scusa per la mia poca chiarezza e grazie.
un salutone! Fabio.

sui programmatori foto ascolta Maurizio o Rinaldo, io son meno ferrato di loro...[banghead.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto