Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

cala tranquillamente ora fino ad allinearti a luce naturale per i primi dieci giorni di febbraio.lascia poi tutto al naturale fino al 25 aprile e poi in penombra.

Adattali subito al fotoperiodo naturale (botahv docet), poi attendere, prima di metterli allo scuro, di sentirli partire bene con qualche gorgheggio.
A quel punto, che presumibilmente coinciderà con metà aprile-inizio maggio, metterli allo scuro in modo graduale fino ad avere il buio completo dal 15 maggio, poi spiumarli (le 12 timoniere e le 10 remiganti primarie, piu' qualche piuma dal corpo) il 21 giugno per favorirne la muta di luglio.
Iniziare poi ai primi di agosto a dare lentamente luce, fino ad averla piena verso ferragosto e poi sarà indispensabile metterli alla pianta tutte le mattine.
Queste sono le dritte tramandate da mio nonno, io però faccio il fotoperiodo con tab.6 del Ligasacchi Vanni.
Ciao.
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Adattali subito al fotoperiodo naturale (botahv docet), poi attendere, prima di metterli allo scuro, di sentirli partire bene con qualche gorgheggio.
A quel punto, che presumibilmente coinciderà con metà aprile-inizio maggio, metterli allo scuro in modo graduale fino ad avere il buio completo dal 15 maggio, poi spiumarli (le 12 timoniere e le 10 remiganti primarie, piu' qualche piuma dal corpo) il 21 giugno per favorirne la muta di luglio.
Iniziare poi ai primi di agosto a dare lentamente luce, fino ad averla piena verso ferragosto e poi sarà indispensabile metterli alla pianta tutte le mattine.
Queste sono le dritte tramandate da mio nonno, io però faccio il fotoperiodo con tab.6 del Ligasacchi Vanni.
Ciao.

Piccola correzzione, dato che lo vedo scritto piu' volte a addirittura lo lessi su qualche testo.
Chiariamo che la spiumatura di San.Giovanni non serve a indurre l'animale alla muta, altrimenti al fine della resa canora sarebbe controproducente.Serve solo esclusivamente a sistemare le penne rotte (max 3 remiganti e le timoniere) solo a fini estetici e in maniera che l'animale essendo ben impennato si muova meglio e a suo agio.Chi sostiene che serva a indurre alla muta o addirittura a bloccarn eun'estro già iniziato in primavera, erra.Detto questo e' comprensibile se si vuole , togliere volontariamente anche se in buono stato le timoniere delle cesene sl fine di calmarne un po' l'estro essendo la loro chiusa piu' lunga.
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Simo, io ti voglio anche bene, ma non scriviamo castronate per favore.Dimmi dove e' provato che soffrono di piu'?E' piu' probabile la morte? Dai per favore, ho animali di 18 anni, mi decede un'animale all'anno su una batteria a 3 cifre, lasciamo perdere i luoghi comuni e parliamo di fatti. No farme rabiar dai...
el Mirketto se incazza ahahhahah sta bon che le nadale
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Approfitto della discusione per chiedere una cosa: se tolgo delle penne ora ad un richiamo tenuto a luce naturale, penne delle ali, ricresceranno o il soggetto avrà bisogno di essere messo al buio? La domanda mi viene perchè quei soggetti cattivi che in foto si spaccano le penne delle ali fino al punto di farsi uscire il sangue e rimanere come dei topi, le rimettono solo con la muta e non prima.
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Non per farmi i cavoli tuo..ma la cosa mi incuriosisce molto...

Come mai hai deciso di passare dal foto alla chiusa tradizionale?
Di solito si leggono solo cambiamenti inversi.
Sicuramente avrai i tuoi motivi ed essendo in questo mondo da soli 4 anni, mi piacerebbe tanto saperli:confused::D anche perchè non si smette mai di imparare in questo settore.

Ciao!
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

ciao ti sei risposto da solo..se per te è sufficiente prendilo..costa anche poco...
(presupponendo che tu sappia già come ci si muove con questo metodo)...
poi cosa faccia nel dettaglio non lo so....cmq le cose basilari sono che possa fare alba e tramonto e un aumento e decremento a tuo piacimento... tabelle preimpostate le eviterei......e non abbia orari o periodo vincolanti.. L I B E R O da scriverci la dimensione dei periodi e orari che vuoi...
poi se ha di + valuterai tu se usarli o no
ciao

Ok, grazie. Per il foto utilizzo dal '97 la tab.6 di Ligasacchi con buoni risultati per la mia zona.
Forse non "esplodono" nell'estro come utilizzando la tab.2b, vanno su più lentamente e restano discreti fino a fine dicembre.
Ciao.
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Mirco, Rinaldo, Maurizio e altri amici,
scusate se sono fuori OT, ma oggi mi si è' scassato il vecchio timer (che programmavo giornalmente !!!!) per il foto.
Quale mi consigliate come modello semplice, ma affidabile e piu' o meno quanto costa?
Grazie, buonanotte! Fabio.
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Ciao avrai i tuoi buoni motivi per far ciò e mi piacerebbe sapere quali sono, io utilizzo le tabelle di turdus e ho avuto risultati a dir poco eccezzionali.
Saluti e auguri a tutti.
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Mirco, Rinaldo, Maurizio e altri amici,
scusate se sono fuori OT, ma oggi mi si è' scassato il vecchio timer (che programmavo giornalmente !!!!) per il foto.
Quale mi consigliate come modello semplice, ma affidabile e piu' o meno quanto costa?
Grazie, buonanotte! Fabio.

Fabio ma cerchi un programmatore o un semplice timer settimanale?
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Ok, grazie. Per il foto utilizzo dal '97 la tab.6 di Ligasacchi con buoni risultati per la mia zona.
Forse non "esplodono" nell'estro come utilizzando la tab.2b, vanno su più lentamente e restano discreti fino a fine dicembre.
Ciao.

la tabella 6 a mio avviso è troppo alta come monte ore minimo..e troppo avanti ( a giugno)...però non conosco le tue abitudini per cui se sei contento così continua..
un proverbio dice : chi si accontenta gode...;-)...(è anche una mia prerogativa)...poi se un giorno ti accorgerai che potrai migliorare allora ..verrà il bello..altro proverbio dice :chi non risica non rosica ciao
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Per passare da foto a chiusa il top sarebbe quello di togliere i soggetti che intendi chiusare e metterli gia subito alla luce naturale che inizia ora ad aumentare pian piano... poi verso fine aprile-primi di maggio li metti al buio e li togli pian piano verso ferragosto... almeno io facevo così.. [birra.gif]
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Provo a passare da foto a chiusa solo per alcuni soggetti (2 sasselli,2 merli,2 tordi) per verificare differenza di resa canora.
Saluti
Flavio


guarda che con la chiusa tradizionale, gli uccelli soffrono di più, non a caso è più probabile la morte, in questa fase i richiami sono deboli come bambini appena nati, e necessitano di una cura più attenta, che con il foto, si redime al minimo, pensaci bene!!
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Esatto, dipende da cosa cerchi, un timer digitale con possibilità di 20 accensioni e spegnimenti, lo trovi attorno ai 20 euro, una centralina completa attorno ai 200 euro se non di più. Entrambe fanno il loro lavoro, con ovvie differenze con quello che possono offrire oltre l'accensione e spegnimento della luce.
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Provo a passare da foto a chiusa solo per alcuni soggetti (2 sasselli,2 merli,2 tordi) per verificare differenza di resa canora.
Saluti
Flavio
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Piccola correzzione, dato che lo vedo scritto piu' volte a addirittura lo lessi su qualche testo.
Chiariamo che la spiumatura di San.Giovanni non serve a indurre l'animale alla muta, altrimenti al fine della resa canora sarebbe controproducente.Serve solo esclusivamente a sistemare le penne rotte (max 3 remiganti e le timoniere) solo a fini estetici e in maniera che l'animale essendo ben impennato si muova meglio e a suo agio.Chi sostiene che serva a indurre alla muta o addirittura a bloccarn eun'estro già iniziato in primavera, erra.Detto questo e' comprensibile se si vuole , togliere volontariamente anche se in buono stato le timoniere delle cesene sl fine di calmarne un po' l'estro essendo la loro chiusa piu' lunga.

Mirko su questo non sono d'accordo, altrimenti come spieghi che certi soggetti mutano da soli?
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Basta che non spegni le luci e che incominci a diminuire un po per volta.
Periodo perfetto per passare al fotoperiodo.
Se però hai gia levato dalla luce gli animali lascia perdere e rifai la chiusa.
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Sarà, ma alcuni soggetti mutano spontaneamente quando li metti al buio, un motivo ci sarà........

Concordo pienamente con Tursus, ma mi chiedo, voi avete mai fatto la chiusa tradizionale, perché sono stupito da certe affermazioni del tipo "inizio chiusa ai primi di aprile", "muta perche' gia' in estro" (io ho detto di attendere i primi segnali di estro) e la muta non avviene....!
Visto che l'esperienza non aiuta, ci si può documentare meglio, magari sul testo dei fratelli Piercarlo e Piergiorgio Santini, la Bibbia del capannista.
Per fortuna vostra, andiamo di fotoperiodo, meno complicato!
Sono consapevole della vostra alta tradizione, infatti nella mia zona sono considerato un cacciatore di serie B perché non vado a vagante con il cane in cerca di polli colorati, ma sono 40 anni che nonostante tutto faccio esclusivamente caccia al capanno con richiami vivi nello stesso appostamento tramandato da mio bisnonno, nonno e poi da mio padre e credo di averne provate e viste di tutte, acquisendo un po' di esperienza fin dall'eta' di 5 anni.
Senza rancore, un salutone! Fabio.
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Concordo pienamente con Tursus, ma mi chiedo, voi avete mai fatto la chiusa tradizionale, perché sono stupito da certe affermazioni del tipo "inizio chiusa ai primi di aprile", "muta perche' gia' in estro" (io ho detto di attendere i primi segnali di estro) e la muta non avviene....!
Visto che l'esperienza non aiuta, ci si può documentare meglio, magari sul testo dei fratelli Piercarlo e Piergiorgio Santini, la Bibbia del capannista.
Per fortuna vostra, andiamo di fotoperiodo, meno complicato!
Sono consapevole della vostra alta tradizione, infatti nella mia zona sono considerato un cacciatore di serie B perché non vado a vagante in cerca di polli colorati, ma sono 40 anni che nonostante faccio esclusivamente caccia al capanno con richiami vivi nello stesso appostamento tramandato da mio bisnonno, nonno e poi da mio padre e credo di averne provate e viste di tutte, acquisendo un po' di esperienza fin dall'eta' di 5 anni.
Senza rancore, un salutone! Fabio.

Fabio scusami ma non ho capito le tue prime 2 righe di post...saranno i bagordi di fine anno, chiudo lumi...
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

concordo Mirco..ecco perche consiglio di iniziare la chiusa tradizionale ancora a inizio aprile se non qualchce gg prima...in quel periodo le ore di luce sono gia alte specialmente per tb ..un po meno per i ts...e non a maggio...(cìè da considerare anche la luminosità della stanza però,se è poco luminosa nel periodo pre chiusa per me l'estro è frenato...)


hai perfettamente ragione Rinaldo, io do per scontato che non appendo nulla e quindi copro piu' tardi, ma hai ragione tu.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto