Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Mirko, non condivido il fatto di anticipare la chiusa ai primi di aprile o fine marzo come mi pare di avere inteso da Rinaldo e questo mi lascia perplesso, pensa allo stress degli uccelli.
Io ho sempre atteso i primi accenni di canto vero, non gorgheggi sottovoce, poi per S. Giovanni ho sempre spiumato ed a questa azione e' seguita una leggera muta che ha anche lo scopo di ritardare quella di dicembre.
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Approfitto della discusione per chiedere una cosa: se tolgo delle penne ora ad un richiamo tenuto a luce naturale, penne delle ali, ricresceranno o il soggetto avrà bisogno di essere messo al buio? La domanda mi viene perchè quei soggetti cattivi che in foto si spaccano le penne delle ali fino al punto di farsi uscire il sangue e rimanere come dei topi, le rimettono solo con la muta e non prima.

già fatto un poco + di un mese fa...quando ho rimesso 2 sasselle nealla voliera (prima stavano bei gabbioni)..le penne ricrescono..
una cosa è toglierle altro è lasciare il rotto..quelli che dici tu se le rompono e se non gli togli il rotto il nuovo non cresce come dici fino alla muta..
ciao
 
Re: Passaggio da fotoperiodo a chiusa

Mirko, non condivido il fatto di anticipare la chiusa ai primi di aprile o fine marzo come mi pare di avere inteso da Rinaldo e questo mi lascia perplesso, pensa allo stress degli uccelli.
Io ho sempre atteso i primi accenni di canto vero, non gorgheggi sottovoce, poi per S. Giovanni ho sempre spiumato ed a questa azione e' seguita una leggera muta che ha anche lo scopo di ritardare quella di dicembre.

Credo che Rinaldo invero intedesse penombra e non chiusa tutale per quelle date.Pure io ho sempre fatto tutto per il 25, addirittura mio padre fin qualche anno fa mi faceva salire fin troppo i novelli, e specialmente con i merli a volte mi succedeva che mi andavano un po' oltre, col problema di mute repentine (quello a cui si riferiva Maurizio) appena messi in chiusa.Credo che sia possibile "saggiare" un po' il novello in primavera, ma senza esagerare, come dici tu.
Sul discorso San Giovanni non concordo appieno.....Mi spiego meglio...
Io ho sempre tolto solo e solamente le usurate, che poi con la manipolazione nei giorni successivi l'animale perda qualche piuma quesro ci puo' stare, ma non ho mai notato una parziale muta nei soggetti, almeno nei miei casi.Poi che oramai tardizionale e foto non siano cosi' lontani lo sappiamo tutti, io per esempio lascio un'ora di luce in chiusa.Se lo dicevi ai Santini ti uccidevano!!!Ma ora sappiamo che e' la quantita' a fare la differenza, proprio per questo applichiamo poi tabelle anche alla tradizionale.
Spero di essermi spiegato, un'abbraccio, Mirco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto