Re: Consigli richiami

entro anche io nella discussione.
appurato che hai il posto ti servono gli uccelli.
diciamo che per cacciare in un appostamento fisso o temporaneo ti servono:
1 o 2 merli maschi che facciano il canto di primavera nei mesi autunnali
4-5 bottacci maschi che facciano il canto di primavera nei mesi autunnali
7-8 cesene

sasselli dicevi che ti interessavano meno.

se vorrai avere anche qualche uccello in voliera io tunnel ti serviranno delle femmine(diciamo 4 merli 5-6 tordi)
questo è indicativo in funzione di quanto vuoi spendere.

ti consiglio uccelli di nido il primo anno perchè danno garanzie di canto maggiori che i presicci(o di cattura).
di conseguenza dovrai rivolgerti a qualcuno che te li venda...qui viene il problema...dalle tue parti non saprei dove mandarti...

fine primo tempo

Carlo ti ha dato dei buoni spunti per partire
 

pointer01

Utente Registrato
Messaggi
41
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Dopo la morte di mio nonno i suoi richiami invece di essere stati ceduti a me sono stati ceduti ad un altro cacciatore, ora volevo iniziare a tenere richiami pure io(cesene,bottacci,sasseli) premetto che sfortunatamente non ho imparato nulla da mio nonno e me ne pento.
Parto da 0 e per la prossima stagione vorrei avere qualche richiamo quindi vi prego di aiutarmi, dove comprarli?come allevarli? ecc....
 
Re: Consigli richiami

Chiaramente su questo forum potrai trovare tante indicazioni, ma sappi che l'esperienza è molto personale. Come ti hanno detto devi sapere che tipo di uccelli andrai a cacciare e cioè quelli che "passano" dalle tue parti e di conseguenza da detenere. Sul mercato trovi diversi libri che spiegano i vari metodi per far cantare gli uccelli. ( Sia tradizionale che fotoperiodo) In zona non conosci nessuno che fà la caccia da app. fisso o temporaneo o allevatori: (Chiedi alla sez. cacciatori). Comunque devi sempre essere tranquillo e ponderato nelle scelte e negli acquisti (Le fregature le prendiamo ancora anche noi anziani) Certo per fare una buona batteria ci vuole esperienza e anni di scelte. Potresti sempre chiedere a quel cacciatore a cui sono stati dati gli uccelli, di darti alcune dritte, anche in funzione del fatto che vuoi continuare la tradizione del tuo caro nonno.
 
Re: Consigli richiami

Concordo per la scelta di soggetti allevati per cominciare ad "impostare" la batteria.
Aggiungo a quanto scritto dagli amici che trovare dei richiami validi da acquistare in questo momento della stagione non e' assolutamente facile, anche se non imposssibile. Bisogna fare molta attenzione perche' adesso i venditori professionali hanno gia' selezionato e scelto i richiami che gli sono rimasti.
Non mi sentirei neanche sicuro dei risultati ad intraprendere la strada del fotoperiodo con soggetti nuovi a questo punto della stagione, ma in questo campo non ho sufficiente esperienza.
Di sicuro se sceglierai la chiusa tradizionale e i soggetti saranno "adeguati" ti canteranno.
In ogni caso complimenti e IBAL per questa tua nuova esperienza.
 
Re: Consigli richiami

Come prima cosa devi avere la stanza per tenerli, decidere se fare la muta normale o il fotoperiodo e stabilire un budget totale da suddividere sulle varie specie... Minimo per cominciare saranno da stanziare almeno 1000 euro...
Io mi trovo bene con il fotoperiodo quindi te lo consilio... Fatti un idea su questi punti di partenza poi si vedranno i dettagli...
Ciao angelo
 
Re: Consigli richiami

.......... Potresti sempre chiedere a quel cacciatore a cui sono stati dati gli uccelli, di darti alcune dritte, anche in funzione del fatto che vuoi continuare la tradizione del tuo caro nonno.

Credo che questo consiglio sia molto appropiato e di buon senso. Se il tuo nonno ha voluto che gli uccelli li detenesse il suo amico vuol dire che poteva fidarsi, quindi chiedi lumi a lui e sicuramente non ti darà brutti consigli..
 
Re: Consigli richiami

Come prima cosa devi avere la stanza per tenerli, decidere se fare la muta normale o il fotoperiodo e stabilire un budget totale da suddividere sulle varie specie... Minimo per cominciare saranno da stanziare almeno 1000 euro...
Io mi trovo bene con il fotoperiodo quindi te lo consilio... Fatti un idea su questi punti di partenza poi si vedranno i dettagli...
Ciao angelo
Grazie della risposta Angelo, beh il posto è l'unica cosa che ho...non so nemmeno cosa è il fotoperiodo o la muta normale..potresti spiegarmelo?
Sapevo che ci voleva una somma abbastanza alta e quindi ho deciso di iniziare con un mio amico e possiamo arrivare a 1000-1200...per le specie volevo prendere cesene e bottacci..aiutami per piacere, sono disposto ad andare ovunque per imparare, per comprarli ? qualche indicazione? non so nulla....scusate sono agitato
 
Re: Consigli richiami

ti ho risposto anche dilà. comunque come dicono sopra la prima cosa è acquistarli. non so dalle tue parti qual è la specie di migratore che passa di piu. se il tuo badget è sui 1200, intanto inizia a trovare un venditore. meglio se ti fai accompagnare da qualcuno che gia lo conosce, altrimenti son sicuro, come capita da queste parti, che il noviziato si paga. io inizierei con 2-3 uccelli per tipo. qualche sassello in piu non scomoderebbe. tutto dipende, come detto dalla pecie che vuoi insidiare di piu. comunque il fotoperiodo è un sistema/apparecchio per far fare la primavera agli uccelli. praticamente un timer.
inizia trovare gli animali che qui gli aiuti non ti mancheranno
 
Re: Consigli richiami

entro anche io nella discussione.
appurato che hai il posto ti servono gli uccelli.
diciamo che per cacciare in un appostamento fisso o temporaneo ti servono:
1 o 2 merli maschi che facciano il canto di primavera nei mesi autunnali
4-5 bottacci maschi che facciano il canto di primavera nei mesi autunnali
7-8 cesene

sasselli dicevi che ti interessavano meno.

se vorrai avere anche qualche uccello in voliera io tunnel ti serviranno delle femmine(diciamo 4 merli 5-6 tordi)
questo è indicativo in funzione di quanto vuoi spendere.

ti consiglio uccelli di nido il primo anno perchè danno garanzie di canto maggiori che i presicci(o di cattura).
di conseguenza dovrai rivolgerti a qualcuno che te li venda...qui viene il problema...dalle tue parti non saprei dove mandarti...

fine primo tempo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto