Trattamento parassitario in periodo di muta.

Re: R: Trattamento parassitario in periodo di muta.

Re: R: Trattamento parassitario in periodo di muta.

Giustissimo Andrea....

E solo un consiglio tra amici !!!!

Saluti

Gianni
 

ilmendo12

Utente Registrato
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Premetto che in passato non ho mai effettuato alcun tipo di trattamento acaricida, un po per fortuna di non averne mai avuto necessità, un po per pigrizia e scietticità sull' uso di antiparassitari. Proprio in questi giorni e proprio in piena fase di muta sto notando su alcuni soggetti la presenza di penne vecchie rosicchiate specialmente la base delle remigranti primarie, sul collo e sopra la testa. Ho pensato subito agli acari, ora non so proprio come comportarmi se attendere la fine della muta o farlo immediatamente? Per quanto riguarda i prodotti ho letto in rete del Foractil da applicare sulla stanza e direttamente sul dorso sulla schiena e sull'interno delle ali avendo cura di coprire occhi e becco, oppure del Front Line in gocciole prodotto molto più tossico da applicare una sola gocciola e una sola volta dietro al collo. Secondo voi quale trattamento mi conviene applicare, se adesso o a muta compiuta? Premetto che per quanto ho potuto vedere soltanto alcuni soggetti manifestano presenza di acari e quindi non so se applicare il trattamento a tutti i soggetti. Sicuramente i portatori di acari sono stati le nuove reclute del 2012 perché da dodici anni a questa parte non ho mai avuto simili problemi...
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Mirko.
 
Re: Trattamento parassitario in periodo di muta.

Allora rimando tutto fra un mese proprio se ce nè bisogno...
 
Re: Trattamento parassitario in periodo di muta.

Secondo le toccarli ora provocheresti più danni degli acari stessi.. Comunque il foractyl a spruzzo direttamente sul dorso non lo consiglio, casomai ivomec+ glicole o glicerolo.
 
Re: Trattamento parassitario in periodo di muta.

Come già più volte scritto anche da Mirco, l'ivomec va usato nel modo seguente:

Ivomec 1cc+ glicole propilenico o glicerolo 9cc. Il tutto pari a 10cc va messo in una boccetta piccola e con il contagoccie standard se ne prende una-due goccie da mettere a contatto della cute sul dorso. Si può anche nei casi più gravi (già con sintomi..) dare una goccia della boccettina per bocca.
Il glicerolo costa 3 euro una boccetta da 50ml. L'ivomec costa circa 50 euro nel flacone da 50 cc.
Io lo faccio nel periodo estivo e in quello pre-muta ( cioè ora per chi fa il foto).

- - - Aggiornato - - -

Secondo le toccarli ora provocheresti più danni degli acari stessi.. Comunque il foractyl a spruzzo direttamente sul dorso non lo consiglio, casomai ivomec+ glicole o glicerolo.[/QUOTE

Si trova già miscelato in dosi opportune oppure va miscelato ?
E se va miscelato in che dosi ?
E in quale periodo consigli di farlo ?

Grazie Doc

Saluti

Gianni

Spadino ricordo che non sono veterinario ma solo un appassionato....
 
Re: Trattamento parassitario in periodo di muta.

io lo faccio ora, anzi gia' fatto a tutti meno che alle cesene perche' cantano ancora, ho l' abitudine di fare la cura delle zampe e spalmare una goccia di ivomec dopo averle ripulite, prima della muta perche' facendola dopo, gli uccelli si risporcano tutte le piume nuove con le varie pomate che uso per togliere le scaglie dalle zampe, mi trovo bene cosi' e mai avuto problemi...
nel caso di ilmendo pero', credo che i tuoi problemi si risolveranno da soli appena avran finito la muta......
 
Re: R: Trattamento parassitario in periodo di muta.

Re: R: Trattamento parassitario in periodo di muta.

sconsiglio vivamente l'assunzione per via orale dell'ivermectina ai volatili...l'uso va fatto spot-on...

Su casi senza via di uscita si puo' provare, ma occhio non e' il suo trattamento e chi lo fa ne assumi le responsabilità...
 
Re: Trattamento parassitario in periodo di muta.

Secondo le toccarli ora provocheresti più danni degli acari stessi.. Comunque il foractyl a spruzzo direttamente sul dorso non lo consiglio, casomai ivomec+ glicole o glicerolo.[/QUOTE

Si trova già miscelato in dosi opportune oppure va miscelato ?
E se va miscelato in che dosi ?
E in quale periodo consigli di farlo ?

Grazie Doc

Saluti

Gianni
 
Re: Trattamento parassitario in periodo di muta.

Come già più volte scritto anche da Mirco, l'ivomec va usato nel modo seguente:

Ivomec 1cc+ glicole propilenico o glicerolo 9cc. Il tutto pari a 10cc va messo in una boccetta piccola e con il contagoccie standard se ne prende una-due goccie da mettere a contatto della cute sul dorso. Si può anche nei casi più gravi (già con sintomi..) dare una goccia della boccettina per bocca.
Il glicerolo costa 3 euro una boccetta da 50ml. L'ivomec costa circa 50 euro nel flacone da 50 cc.
Io lo faccio nel periodo estivo e in quello pre-muta ( cioè ora per chi fa il foto).

- - - Aggiornato - - -

Spadino ricordo che non sono veterinario ma solo un appassionato....

Il mio Doc è riferito solamente al fatto che se nn sbaglio ti sei laureato da poco in ostetricia ecc ....ecc...

Solo a cio....

Ciao Andrea Doc

Saluti

Gianni
 
R: Trattamento parassitario in periodo di muta.

R: Trattamento parassitario in periodo di muta.

Gianni non mi riferivo al tuo doc che mi fa anche piacere ma al fatto che scrivere dosaggi ed usi di farmaci è di competenza esclusiva dei medici veterinari, essendo poi questo un forum pubblico... Sai, poi è sempre meglio esplicitarle queste cose..

Inviato dal mio Wilco con Tapatalk 2
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto