Re: sole nelle feritoie del capanno

Il capanno deve essere costruito come regola di base in modo tale che il sole tu lo abbia alle spalle o al limite ad ovest. Cmq ho visto capanni nella mia zona con le zanzariere fissate solo nella parte superiore della feritoia
 
Re: sole nelle feritoie del capanno

io mio ha sole alle spalle. una domanda per Marco; ma voi nelle cecarole usate il vetro per chiudere? e se arriva un animale, specialmente ora che son frettolosi, dovete spostare il vetro e sparare? io ho tutte le cecarole 20x9-10 e le lascio sempre aperte
Ciao gnacche...no quello che vedi è un pezzo di plessiagas che mette mio pà quando li tira vento sennò gli arriva in faccia l aria...il capanno è messo li non si può spostare le piante di battuta sono da est a ovest
 

spigla

Utente Registrato
Messaggi
814
Punteggio reazioni
0
Punti
16
HO una domanda che è un pò che mi gira per la testa...voi come oviate il problema sole nelle feritoie???per noi è un problema abbastanza serio...magari una risposta scontata sono gli occhiali da sole,altre tecniche???grazie delle risposte...
 
Re: sole nelle feritoie del capanno

per ovviare al problema del soe in faccia si poteva itilizzare una specie di specchietto che faceva da parasole.
In pratica un bastone con all'estremità un tondello di legno che tenuto da dentro il capanno faceva ombra in faccia e che bastava spostarlo in modo che seguisse il movimento del sole durante la mattinata.

posso dire anche io che il sistema funziona l'ho usato al capanno che avevo in cresta unica aggiunta era un morsetto all'altro capo in modo da poterlo fissare alla feritoia poi io all'interno spostandomi seguendo il sole per un po' non mi dava fastidio ,il libro di pier carlo e pier giorgio santini si intitola IL CAPANNO io ce l'ho ormai ridotto male ma lo tengo come una reliquia ogni tatnto leggo qualche capitolo molto dettagliato anche se ormai non innovativo cmq ti porta ad assaporare la caccia d'altri tempi molto piu' umile e semplice . ciao
 
Re: sole nelle feritoie del capanno

anche io spigla ho capanno con sole alle spalle e quando sorge sono le 10.30/11.00 non mi sono mai posto problema......
 
Re: sole nelle feritoie del capanno

capanno assolutamente con sole possibilmente alle spalle o altrimenti la soluzione come gia' citata con la zanzariera nera a chiudere la feritoia con dei fori sufficenti per metter fuori la canna posti in basso alla zanzariera.
 
Re: sole nelle feritoie del capanno

Ho lo stesso problema, dopo una certa ora il sole spunta da dietro la montagna e transita dietro la costa della stessa, proprio dove ho l'entrata degli uccelli. Soluzione? Mi abbasso e mi sposto cercando di evitare l'abbagliamento, non ho altra alternative. Pensare di mettere zanzariere e cose simili non è per me, spess mi da fastidio anche solo il vetro se non ben pulito, io devo vedere bene, senza niente davanti.
Io con la tela mimetica non trovo tante difficolta, senza niente è meglio di sicuro
 
Re: sole nelle feritoie del capanno

Pier Carlo Santini-Pier Giorgio Santini ' IL CAPANNO ' metodo e tecnica della caccia con i richiami, a cura di Carlo Cavina
La prima edizione: settembre 1965
Seconda edizione: aprile 1967
Terza edizione: aprile 1974
Quarta edizione: luglio 1979
Quinta edizione: giugno 1994
Tornando al tema, considerando che il capanno a levata di sole ha un certo vantaggio nei posti particolarmente " sporchi " per anticipare il tiro e sfruttare meglio il posto, e considerando anche che in alcuni casi non ci sono alternative valide è importante secondo me avere la testa ( faccia ) nell' ombra. Il concetto è valido anche per le parate scoperte dove il sole picchia addosso e il fucile brilla, condizione sfavorevole sia per il mimetismo che per il tiro, ad esempio con una frasca o un telo oppure un ombrello si può creare ombra, magari mimetico posizionato da poterlo muovere a girasole a tornaconto o giustamente come è stato detto attraverso un accorgimento tela legno ecc. che si può spostare nel modo che uno considera il migliore, comunque funzionale affinchè dalla feritoia internamente non faccia arrivare la luce negli occhi.
 
Re: sole nelle feritoie del capanno

Ho lo stesso problema, dopo una certa ora il sole spunta da dietro la montagna e transita dietro la costa della stessa, proprio dove ho l'entrata degli uccelli. Soluzione? Mi abbasso e mi sposto cercando di evitare l'abbagliamento, non ho altra alternative. Pensare di mettere zanzariere e cose simili non è per me, spess mi da fastidio anche solo il vetro se non ben pulito, io devo vedere bene, senza niente davanti.
 
Re: sole nelle feritoie del capanno

anche noi da anni adottiamo questo metodo...vedi foto..pensavo ad altre soluzioni non sò del plessigas scuro sopra,altre stratagemmi...bò...
 

Allegati

  • 2012-12-13 08.29.50.jpg
    2012-12-13 08.29.50.jpg
    133.1 KB · Visite: 0
Re: sole nelle feritoie del capanno

Anche io ho tutti i capanni rivolti ad ovest in modo che il sole mi illumina le buttate senza darmi noia!,
Sul libro dei santini era spiegato che per ovviare al problema del soe in faccia si poteva itilizzare una specie di specchietto che faceva da parasole.
In pratica un bastone con all'estremità un tondello di legno che tenuto da dentro il capanno faceva ombra in faccia e che bastava spostarlo in modo che seguisse il movimento del sole durante la mattinata.
Non ho mai provato tale archibugio ma se lo dicevano i fratelli Santini di certo funziona!!
Ancora non ho trovato una e dico una sola cosa contenuta nel loro libro che non funzioni!!!
 
Re: sole nelle feritoie del capanno

Anche io ho tutti i capanni rivolti ad ovest in modo che il sole mi illumina le buttate senza darmi noia!,
Sul libro dei santini era spiegato che per ovviare al problema del soe in faccia si poteva itilizzare una specie di specchietto che faceva da parasole.
In pratica un bastone con all'estremità un tondello di legno che tenuto da dentro il capanno faceva ombra in faccia e che bastava spostarlo in modo che seguisse il movimento del sole durante la mattinata.
Non ho mai provato tale archibugio ma se lo dicevano i fratelli Santini di certo funziona!!
Ancora non ho trovato una e dico una sola cosa contenuta nel loro libro che non funzioni!!!

E' possibile trovare questo libro da qualche parte?
 
Re: sole nelle feritoie del capanno

io mio ha sole alle spalle. una domanda per Marco; ma voi nelle cecarole usate il vetro per chiudere? e se arriva un animale, specialmente ora che son frettolosi, dovete spostare il vetro e sparare? io ho tutte le cecarole 20x9-10 e le lascio sempre aperte
 
Re: sole nelle feritoie del capanno

Cera su ebay fino a poco tempo fa a 70€ se aspetti è probabile che lo rimettono perche non lo hanno venduto!

Ciao!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto