Nuove stanze per i richiami...consigli ben accetti...

Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
63
Stò finalmente per ultimare i lavori alle nuove stanze dei richiami (iniziati con calma l'anno scorso).
Le domande più importanti sono:
1) Le stanze misurano 3x3 metri l'una e sono alte 2,80cm
Qual'e l'illuminazione ottimale secondo voi?
Quanti neon e da quanti watt?
Quando spegnere o accendere i neon?
Frontale o laterale ai richiami?
La luce di alba e tramonto dove la mettereste?

Per terra al momento ho tutto cemento, mi consigliate di mettere delle mattonelle oppure può andar bene anche il cemento?

Per la voliera dove inserirò di tanto in tanto i richiami dopo la muta, mi suggerite qualcosa per terra?
Al momento avrei della semplice terra...(tutta la zona è stata murata con un cordolo bello alto di cemento per permettere ai ratti di non entrare..)ma mettereste qualcosa oppure và bene cosi?

Mi c'e voluto un gran bel pò di tempo...ma credo che alla fine, con i giusti accorgimenti ( e consigli), può davvero venir fuori un bel lavorino[lol2.gif]

Ciao a tutti e grazie per gli eventuali consigli...
 
Re: Nuove stanze per i richiami...consigli ben accetti...

In pratica ho creato una stanza piastrellata oltre che per terra anche sui 4 lati fino ad un altezza di circa 230 cm , in modo che una volta tolti tutti i richiami spruzzo un po di sgrassante e poi attacco direttamente l'idropulitrice e pulisco tutto a fondo.
Finito di risciacquare tramite il climatizzatore ed il deumidificatore in pochissimo tempo asciugo tutto.
Pulisco a fondo 2 volte l'anno , inizio settembre e inizio aprile.
Poi una volta ogni tanto passo una spugna con un po di sgrassante nelle zone un po più sporche.
Per terra spazzo e passo una straccio tutte le volte che pulisco i richiami.
Tantissimo lavoro,ma ambiente impeccabile e igiene prima di tutto.
I miei richiami sono in un hotel a 5 stelle !!
Infatti non è per tutti gli uccelli....
___________________________________________________________________________________________

Ok, ora ho capito..
Io avevo pensato di rivestire in tutto con i pannelli coibentati..alla fine potrò ugualmente lavare come te, ma senza dover fare il supporto per mettere le mattonelle laterali,considerando che si tratta di una capanna e non di una stanza in muratura..

Ciao!

- - - Aggiornato - - -

per quanto riguarda le dimensioni della stanza direi che sono ottime buoni consigli per il piastrellato pero' l'illuminazione avendo una stanza 3x3 ti conviene mettere i richiami tutti sulla solita parete e di mettere l'illuminazione frontale a circa 2,70mt e di usare almeno 4/5 neon da 36 watt messi non al soffitto ma usando delle staffe dove applicare i neon in maniera orizzontale uno sotto l'atro a distanza di 30 cm l'uno dall'altro in modo che ci sia la luce diffusa omogeneamente in tutta la stanza cosi potrai giocare correttamente con l'aumentare l'accensione dei neon con la crescita del monte di ore,la lampadina di alba e tramonto assolutamente al soffitto tanti saluti.....
________________________________________________________________________________________________

Ma 4/5 neon da 36watt non sono troppi per una stanza da 3x3 metri?
 
Re: Nuove stanze per i richiami...consigli ben accetti...

Arriveranno i piu' esperti, se cerchi nel forum trovi comunque le risposte alle tue domande;illuminazione 2 neon 36 w, se fai fotoperiodo massima luminosita' da inizio settembre poi a fine caccia uno lo spegni, frontale o laterale sentiamo chi ne sa di piu' molti la utilizzano frontale, luce alba tramonto io l'ho messa al soffitto, per terra il cemento si sporca abbastanza ideale sarebbero piastrele facili da pulire,nella voliera sul fondo metti sabbia che non sbagli.Comunque complimenti per i lavori e vedrai che adesso ti giungeranno tanti consigli ................ciao. a lavoro terminato posta qualche foto
 
Re: Nuove stanze per i richiami...consigli ben accetti...

Per me 3 neon sarebbero l'ideale, vista anche l'altezza. Un suggerimento: la muta è un momento molto importante durante la quale, in natura, la luce del sole influenza molto il fissaggio del calcio e la formazione delle nuove penne, quindi consiglio di mantenere una buona illuminazione anche in questo periodo.
 
Re: Nuove stanze per i richiami...consigli ben accetti...

Arriveranno i piu' esperti, se cerchi nel forum trovi comunque le risposte alle tue domande;illuminazione 2 neon 36 w, se fai fotoperiodo massima luminosita' da inizio settembre poi a fine caccia uno lo spegni, frontale o laterale sentiamo chi ne sa di piu' molti la utilizzano frontale, luce alba tramonto io l'ho messa al soffitto, per terra il cemento si sporca abbastanza ideale sarebbero piastrele facili da pulire,nella voliera sul fondo metti sabbia che non sbagli.Comunque complimenti per i lavori e vedrai che adesso ti giungeranno tanti consigli ................ciao. a lavoro terminato posta qualche foto
Quoto tutto quello detto ed aggiungo che se puoi oltre a mettere delle piastrelle per terra io hanche piastrellato sui lati in modo che posso igienizzare con facilità.
 
Re: Nuove stanze per i richiami...consigli ben accetti...

- - - aggiornato - - -


________________________________________________________________________________________________

ma 4/5 neon da 36watt non sono troppi per una stanza da 3x3 metri?[/quote]

anche secondo me son troppi, non e' poi che messi frontali i richiami diventan ciechi?
 
Re: Nuove stanze per i richiami...consigli ben accetti...

Per me 3 neon sarebbero l'ideale, vista anche l'altezza. Un suggerimento: la muta è un momento molto importante durante la quale, in natura, la luce del sole influenza molto il fissaggio del calcio e la formazione delle nuove penne, quindi consiglio di mantenere una buona illuminazione anche in questo periodo.
__________________________________________________________________________________________

Io durante le belle giornate, anche se sono in muta, non evito di metterli un pò fuori (anche al sole)...

Mi sembra che siano molto molto contenti di questo...

Ciao;)
 
Re: Nuove stanze per i richiami...consigli ben accetti...

io ho una stanza come la tua e 2 neon da 36 w bastano e avanzano frontali alle gabbie in maniera parallela al soffitto all'altezza di 2,50mt da terra una e l'altra sotto di 30 cm la lampada dell'alba è nel mezzo alla stanza gli aereatori uno in basso per l'entrata e l'altro alto per l'uscita dal 1 gennaio vado con un solo neon fino al 15 agosto poi accendo anche l'altro per la pulizia sai gia da te se per terra hai mattonelle come me è tutto più semplice per le pareti ti hanno gia detto loro [marameo.gif]
 
Re: Nuove stanze per i richiami...consigli ben accetti...

Cominciando a diminuire la luce ai primi di Gennaio, fino a metà Febbraio ho ancora alcuni uccelli in muta non completata.
 
Re: Nuove stanze per i richiami...consigli ben accetti...

Arriveranno i piu' esperti, se cerchi nel forum trovi comunque le risposte alle tue domande;illuminazione 2 neon 36 w, se fai fotoperiodo massima luminosita' da inizio settembre poi a fine caccia uno lo spegni, frontale o laterale sentiamo chi ne sa di piu' molti la utilizzano frontale, luce alba tramonto io l'ho messa al soffitto, per terra il cemento si sporca abbastanza ideale sarebbero piastrele facili da pulire,nella voliera sul fondo metti sabbia che non sbagli.Comunque complimenti per i lavori e vedrai che adesso ti giungeranno tanti consigli ................ciao. a lavoro terminato posta qualche foto
_______________________________________________________________________________________

Grazie mille..
Mi sono letto moltissimo le pagine che ci sono giàpresenti sul forum, cercavo qualcosa di mirato per questa situazione...comunque se riesco,quando sarò quasi a lavoro ultimato,posterò le foto.
Al momento stò aspettando che mi vengano a montare il portone di entrata,per poi sistemare il tutto all'interno.

Un ultima domanda. Per quanto riguarda i posatoi delle gabbie, cosa suggerisci?
I classici carrelli con le ruote, oppure quelli attaccati al muro?

Ciao!

- - - Aggiornato - - -

Quoto tutto quello detto ed aggiungo che se puoi oltre a mettere delle piastrelle per terra io hanche piastrellato sui lati in modo che posso igienizzare con facilità.
__________________________________________________________________________________________

In che senso sui lati?
Ciao
 
Re: Nuove stanze per i richiami...consigli ben accetti...

io ho una stanza come la tua e 2 neon da 36 w bastano e avanzano frontali alle gabbie in maniera parallela al soffitto all'altezza di 2,50mt da terra una e l'altra sotto di 30 cm la lampada dell'alba è nel mezzo alla stanza gli aereatori uno in basso per l'entrata e l'altro alto per l'uscita dal 1 gennaio vado con un solo neon fino al 15 agosto poi accendo anche l'altro per la pulizia sai gia da te se per terra hai mattonelle come me è tutto più semplice per le pareti ti hanno gia detto loro [marameo.gif]
____________________________________________________________________________________

Ora mi torna molto di più...due neon da 36W credo siano già ottimali.

Anche perchè se uno ha più stanze, con tutti questi neon,quanto spende di bolletta all'anno?

Con quel che costa la luce...
 
Re: Nuove stanze per i richiami...consigli ben accetti...

in una stanza noi abbiam stipato 25 gabbie 5 in fila per 5 file...una sopra l altra....durante la stagione normale una lampadina 18w risparmio a settembre ne accendiamo 2....mai avuto problemi.le lampadine son montate a plafone in direzione delle gabbie.l unica cosa che facciamo è spostar le gabbie sulle file ogni tanto...
 
Re: Nuove stanze per i richiami...consigli ben accetti...

in una stanza noi abbiam stipato 25 gabbie 5 in fila per 5 file...una sopra l altra....durante la stagione normale una lampadina 18w risparmio a settembre ne accendiamo 2....mai avuto problemi.le lampadine son montate a plafone in direzione delle gabbie.l unica cosa che facciamo è spostar le gabbie sulle file ogni tanto...

per quale motivo sposti le gabbie spigla? per discorso cecita' o altro? ciao
 
Re: Nuove stanze per i richiami...consigli ben accetti...

In pratica ho creato una stanza piastrellata oltre che per terra anche sui 4 lati fino ad un altezza di circa 230 cm , in modo che una volta tolti tutti i richiami spruzzo un po di sgrassante e poi attacco direttamente l'idropulitrice e pulisco tutto a fondo.
Finito di risciacquare tramite il climatizzatore ed il deumidificatore in pochissimo tempo asciugo tutto.
Pulisco a fondo 2 volte l'anno , inizio settembre e inizio aprile.
Poi una volta ogni tanto passo una spugna con un po di sgrassante nelle zone un po più sporche.
Per terra spazzo e passo una straccio tutte le volte che pulisco i richiami.
Tantissimo lavoro,ma ambiente impeccabile e igiene prima di tutto.
I miei richiami sono in un hotel a 5 stelle !!
Infatti non è per tutti gli uccelli....
 
Re: Nuove stanze per i richiami...consigli ben accetti...

è solo un fattore di luce gli ultimi in basso ne riceverebbero un pò di meno quindi quando li stabuliamo li alziamo di fila...per la cecità secondo noi è un fattore generico...
 
Re: Nuove stanze per i richiami...consigli ben accetti...

_______________________________________________________________________________________

Grazie mille..
Mi sono letto moltissimo le pagine che ci sono giàpresenti sul forum, cercavo qualcosa di mirato per questa situazione...comunque se riesco,quando sarò quasi a lavoro ultimato,posterò le foto.
Al momento stò aspettando che mi vengano a montare il portone di entrata,per poi sistemare il tutto all'interno.

Un ultima domanda. Per quanto riguarda i posatoi delle gabbie, cosa suggerisci?
I classici carrelli con le ruote, oppure quelli attaccati al muro?

Ciao!

personalmente ho attacato al muro tre barre di ferro in altezza distanti 75 cm cadauna se la parete misura di piu' puoi gestire come vuoi,alle stesse sono saldati ad elle tre barre in ferro lunghe quanto la gabbia su cui ho appoggiato una lamiera dove cascano gli escrementi e distanti sempre in altezza tre barre ad elle di ferro unite fra loro da tondini sempre
in ferro dove appoggi le gabbie stesse, se pero' hai possibilta'di utilizzare carrelli porta gabbie sicuramente son migliori perche' se ogni tanto puoi portarli all'aria aperta non guasta e li puoi pulire sicuramente meglio con idropulitrice, le lamiere per escrementi sono tipo quelle delle grondaie dei tetti,piu' larghe ovviamente,personalmente le pulisco ogni volta che do da mangiare ai richiami con acqua calda e ammoniaca _lisoform.
 
Re: Nuove stanze per i richiami...consigli ben accetti...

fidati non sono troppi vai tranquillo i sasselli anno bisogno di tanta luce nella stanza non ti preoccupare ti andranno alla grande devi imparare ad accenderli gradualmente mentre loro montano in estro praticamente ti devi ritrovare ad averli tutti accesi quando li ai al massimo dell'estro sono anni che adotto questo sistema in una batteria come la mia che o 40 sasselli con un valore non indifferente avendoli tutti selezionati con versi da fiera ma figurati se farei una cosa cosi' rischiando l'uccelli.
 
Re: Nuove stanze per i richiami...consigli ben accetti...

per quanto riguarda le dimensioni della stanza direi che sono ottime buoni consigli per il piastrellato pero' l'illuminazione avendo una stanza 3x3 ti conviene mettere i richiami tutti sulla solita parete e di mettere l'illuminazione frontale a circa 2,70mt e di usare almeno 4/5 neon da 36 watt messi non al soffitto ma usando delle staffe dove applicare i neon in maniera orizzontale uno sotto l'atro a distanza di 30 cm l'uno dall'altro in modo che ci sia la luce diffusa omogeneamente in tutta la stanza cosi potrai giocare correttamente con l'aumentare l'accensione dei neon con la crescita del monte di ore,la lampadina di alba e tramonto assolutamente al soffitto tanti saluti.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto