Re: Muta sasselli cesene anticipata.

Anche a mè sta succedendo la stessa cosa, cesene e sasselli satnno mutando, sono con foto integrale e a 18,37 ore,per i sasselli e cesene copertura da agosto secondo istruzioni che ho recepito su queto sito, alimentazione con progeo misto canto-riposo, la settimana scorsa tutto ok, in questi giorni è iniziato il probblema, ora io penso (essendo un neofita ) che sia stato l'averli portati al capanno con temperature sottozero e nebbia, pero siccome ho portato anche tordi e merli, perche loro no? Dove sta l'eventuale errore? Ora io chiedo agli esperti siccome i sasselli ziinano ancora e le cesene seppure poco si fanno sentire., posso portarli al capanno? o faccio solo danni? Saluti a tutti Enzp
 
Re: Muta sasselli cesene anticipata.

Come gia' scritto nel post situazioni richiami anche io ho iniziato ad avere il problema sia con sassello che con qualche tordo i merli no,faccio fotoperiodo tabella sassello beretti posticipata di una settimana e sono a piu' di 19 ore adesso. Fossi in te i richiami che mutano non li porterei al capanno
 
Re: Muta sasselli cesene anticipata.

noi con sas e cesene siamo a h 18.50 circa e qualche penna la stan gia perdendo....fortunatamente ne abbiam un 3...4 per tipo con muta ritardata....quelli muteranno a fine gennaio....però non sò quanto ne valga la pena....
avendo spazio,tempo e pazienza ne val sempre la pena
 
Re: Muta sasselli cesene anticipata.

Faccio chiusa tradizionale e gli uccelli sono esposti a tre neon da 18 watt posti frontalmente a circa un metro e circa 16°c di temperatura media... Ho avuto qualche sospetto sul pastone perchè i soggetti che non han beccato il pastone non mutano...Riconosco che son troppe la ore di luce ma ho sempre fatto così per avere i sasselli in estro dal 20 di ottobre al 20/25 di novembre dopo di che vado con i novelli... Ma per i prossimi anni niente pastoncini, o meglio solo un poco il giorno prima di uscire se viene MOLTO freddo e posticipo di quindici giorni l'esposizione alla luce...
Comunque grazie ancora per le risposte.
Mirko.
ciao mirko,
hai lo stesso problema che ho avuto io quest'anno, se puo' consolarti non siamo soli, ho sentito tanti altri che piu' o meno usano le stesse tabelle e chiusa tradizionale e che quest'anno hanno avuto ts in muta anticipata, il fatto che 19 ore sian troppe ad oggi, non e' vero, ossia tutto dipende da quando vuoi avere i sasselli in forma e in che zone cacci, io ora sono a 19,35, come tutti gli anni passati e nei quali non ho mai avuto questo problema, tutto uguale, mangime, tabella, non ho cambiato una virgola, eppure alcuni hanno iniziato a perder piume gia' a 18,30 ore, l' unico sospetto che ho e' che questa estate a causa del caldo che avevo in stanza, aprivo spesso per cambiare l' aria all' interno e loro di conseguenza vedendo la luce sono andati un po' su di giri ed han fatto un po' troppo baccano quando erano al buio e appena tolti di chiusa gia' con un monte ore basso cantavano a tutto gas, credo che per quanto mi riguarda questa sia l' unica spiegazione plausibile...........comunque, per me a questo punto della stagione quel che e' fatto e' fatto, da domenica prossima inizio a calare e li faccio mutare tutti, sarebbe stato inutile tenere un monte ore piu' basso dato che da ora in poi' per me al capanno e' stagione finita, causa neve e desolazione essendo zone prevalentemente di passo.......
 
Re: Muta sasselli cesene anticipata.

i miei sasselli e cesene vanno ancora alla grande,non danno segni di cedimenti,anche perchè ogni altro giorno li metto fuori a casa
 
Re: Muta sasselli cesene anticipata.

noi con sas e cesene siamo a h 18.50 circa e qualche penna la stan gia perdendo....fortunatamente ne abbiam un 3...4 per tipo con muta ritardata....quelli muteranno a fine gennaio....però non sò quanto ne valga la pena....
 
Re: Muta sasselli cesene anticipata.

ciao..io penso per lo scarso utilizzo ,per il pastoncino non mi pronuncio visto che non so le modalità/quantità di somministarzione...
 

ilmendo12

Utente Registrato
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Cinque sasselli su sette già mutano, forse sarò stato frettoloso nello scoprirli ed appenderli fuori (alcuni facevano in versi il venti di ottobre), avrò dato troppa luce (circa 19 ore a metà novembre), sarà lo scarso utilizzo delle ultime settimane causa maltempo (tre uscite in tre settimane dove ho notato il drastico calo) oppure sarà quello stramaledetto pastoncino a base di insetti e frutta secca che somministravo un cucchiaino al dì assieme ad un gramignolo !!!
Dico questo perchè gli unici due che non mutano non han beccato il pastoncino, stesso discorso le cesene anch'esse in muta e vedessi come gli piaceva... Pensare che i tordi e merli alcuni ancora cantano in stanza!!!
Possibile che un eccesso di vitamine e proteine anticipasse la muta di circa 20-25 giorni, cosa che gli altri anni succedeva sempre tra il venticinque e il trenta del mese corrente senza distinzione di razza e numero di chiuse?
Grazie in anticipo a tutti delle eventuali risposte.
Mirko.
 
Re: Muta sasselli cesene anticipata.

ok 19 son troppe ma non giustificano la muta anticipata.Credo sia un'insieme di fattori, luce, mancata esposizione.Dal punto di vista biologico non credo che il pastone possa aver colpe, anche se personalmente sono estramente contrario all'uso.
 
Re: Muta sasselli cesene anticipata.

Io uso pastoncini ed ho quasi 19:30 di luce, ma ho 8 sasselli che vanno ancora alla grande e le cesene che anche se un po' in calo rispetto a settimana scorsa, sono ancora una bomba. Daltro canto ho 1 sassello che da sempre è il primo a mutare attorno alla fine di Novembre primi di Dicembre. Quindi scarterei a priori la questione pastone, concordo con Lorenzo che quelli di prima muta possono essere i più soggetti ad una muta anticipata, ultima considerazione, se le cesene non sono coperte bene è facile che assimilino le tante ore di luce e mutino in questo periodo.
 
Re: Muta sasselli cesene anticipata.

fai tradizionale o fotoperiodo? se li hai lasciati in stanza drovrebbero esersi fermati x quello,ma a mutare trovo strano
 
Re: Muta sasselli cesene anticipata.

domanda:per quanto riguarda la temperatura nella stanza come vi comportate soprattutto nel periodo di caccia? quando piovoe o c'e' nebbia o freddo quando li riponete scaldate un pochino con stufetta oppure no? e adesso che fa freddino?
 
Re: Muta sasselli cesene anticipata.

domanda:per quanto riguarda la temperatura nella stanza come vi comportate soprattutto nel periodo di caccia? quando piovoe o c'e' nebbia o freddo quando li riponete scaldate un pochino con stufetta oppure no? e adesso che fa freddino?

io cerco di tenere la temperatura sui 15 gradi in stanza, ho una stufetta con termostato pagata 2 lire e per la mia stanza basta.....
 
Re: Muta sasselli cesene anticipata.

domanda:per quanto riguarda la temperatura nella stanza come vi comportate soprattutto nel periodo di caccia? quando piovoe o c'e' nebbia o freddo quando li riponete scaldate un pochino con stufetta oppure no? e adesso che fa freddino?

Mio padre li tiene in casa quindi con minimo 18/20 gradi
lui reputa la temperatura un fattore molto importante per mantenere il canto
 
Re: Muta sasselli cesene anticipata.

Anchio mantengo 16 gradi di temperatura con stufetta a termostato, non tanto per riscaldare perchè anche senza non scendo quasi mai sotto i 7-8 gradi, ma bensì per asciugare, che quest'anno ce ne stato davvero bisogno... Comunque prossimo anno ritardo di 15 giorni l'esposizione alla luce per sasselli e cesene, andavano troppo forte il 20 di ottobre per esser di prima chiusa. Comunque secondo me per chi caccia in pastura da temporaneo sono validi anche i novelli in questo periodo specie se esposti alla luce alcuni fanno anche un pò di cigoliera...

io non so' in che zone cacci, ma occhio a posticipare di 15 giorni....
se hai il capanno in zone di passo come me, i ts il 20/10 davan cantare e verso i primi di novembre devan cantare parecchio, non ti basare sul comportamento di uccelli di prima chiusa.....
 
Re: Muta sasselli cesene anticipata.

Faccio chiusa tradizionale e gli uccelli sono esposti a tre neon da 18 watt posti frontalmente a circa un metro e circa 16°c di temperatura media... Ho avuto qualche sospetto sul pastone perchè i soggetti che non han beccato il pastone non mutano...Riconosco che son troppe la ore di luce ma ho sempre fatto così per avere i sasselli in estro dal 20 di ottobre al 20/25 di novembre dopo di che vado con i novelli... Ma per i prossimi anni niente pastoncini, o meglio solo un poco il giorno prima di uscire se viene MOLTO freddo e posticipo di quindici giorni l'esposizione alla luce...
Comunque grazie ancora per le risposte.
Mirko.
 
Re: Muta sasselli cesene anticipata.

premesso che 19 ore siano molte comunque ti posso garantire che ci sono in commercio pastoncini carichi di vitamine e proteine che ti possono far eccitare gli uccelli piu' del normale che riescono a dare il 100% per solo una quindicina di giorni io personalmente uso pastoncino per i miei sasselli cosi' composto fruttavera canary con aggiunta di fichi secchi macinati in proporsione 3 parti di fruttavera 1 parte di fichi macinati e la somministrazione e' 2 cucchiaini da caffe ogni tre giorni e do' anche io qualche gremignolo ti posso garantire che vado bene cosi avendo io 40 sasselli tra prima e seconda batteria ad oggi o soltanto 2 soggetti in muta che sono della prima batteria che comunque sono stati i primi a entrare in estro, ciao..
 
Re: Muta sasselli cesene anticipata.

Faccio chiusa tradizionale e gli uccelli sono esposti a tre neon da 18 watt posti frontalmente a circa un metro e circa 16°c di temperatura media... Ho avuto qualche sospetto sul pastone perchè i soggetti che non han beccato il pastone non mutano...Riconosco che son troppe la ore di luce ma ho sempre fatto così per avere i sasselli in estro dal 20 di ottobre al 20/25 di novembre dopo di che vado con i novelli... Ma per i prossimi anni niente pastoncini, o meglio solo un poco il giorno prima di uscire se viene MOLTO freddo e posticipo di quindici giorni l'esposizione alla luce...
Comunque grazie ancora per le risposte.
Mirko.
premetto che io assolutamente non uso pastoni,ma x me il pastone non può influire sulla muta anticipata
 
Re: Muta sasselli cesene anticipata.

Mi allaccio anche io alla discussione riportando i miei dati.
Io sono a 18:34, non uso stufa, lascio una finestrella sempre aperta per il ricambio d'aria (quindi con temperatura della stanza molto simile a quella esterna) e do progeo 50%canto/50%riposo e per adesso cantano piu o meno tutti (unico problema un sassello che è completamente pelato sul collo e non capisco perchè).
Nella stanza dei merli e dei bottacci invece (che sono a 16:41) ho iniziato a notare delle penne per terra...... inizieranno a mutare? L'ultima volta che li ho portati fuori han cantato....... che faccio??

Grazie
Ciaoooo
 
Re: Muta sasselli cesene anticipata.

ma se poi li porti a caccia e la temperatura e' inferiore tipo non so 2/3° o 6/7°? non possono avere problemi?

non credo, comunque per ora quest'anno il freddo non era ancora arrivato e quindi grandi sbalzi non l' han sentiti, anche su questo ci son tanti pareri, conosco chi li tiene a temperatura naturale e chi addirittura a 20 e piu' gradi, il mio problema e' che la mia stanza e' parecchio umida e la stufetta apparte tener caldo aiuta anche ad asciugare un po' l' ambiente e lo rende un po' piu' salutare.....
 
Re: Muta sasselli cesene anticipata.

premetto che io assolutamente non uso pastoni,ma x me il pastone non può influire sulla muta anticipata

Quoto.
I pastoni dalle mie parti si danno al Maiale ......... i pastoni rovinano l'uccelli e basta.

Quanti giorni di estro hanno avuto?
Sono sasselli di prima chiusa per caso?
Sei sicuro che mutano o sia una falsa muta? ....Alcune volte possono capitare questi inconvenienti per ambienti umidi e freddi .
 
Re: Muta sasselli cesene anticipata.

premesso che 19 ore siano molte comunque ti posso garantire che ci sono in commercio pastoncini carichi di vitamine e proteine che ti possono far eccitare gli uccelli piu' del normale che riescono a dare il 100% per solo una quindicina di giorni io personalmente uso pastoncino per i miei sasselli cosi' composto fruttavera canary con aggiunta di fichi secchi macinati in proporsione 3 parti di fruttavera 1 parte di fichi macinati e la somministrazione e' 2 cucchiaini da caffe ogni tre giorni e do' anche io qualche gremignolo ti posso garantire che vado bene cosi avendo io 40 sasselli tra prima e seconda batteria ad oggi o soltanto 2 soggetti in muta che sono della prima batteria che comunque sono stati i primi a entrare in estro, ciao..

non credere alle favole dei pastoncini....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto