Re: Cesene non chiusate

Non salgo per problemi di tempo e quindi vado ina appennino qui da me. forse settimana prossima ma le previsioni mettono neve e temperature basse quindi saranno problemi........
I sasselli in ritardo che significa????? La seconda batteria deve stare al top da natale in poi credo? Che ne pensi?
Daccordissimo con te infatti stanno in ritardo quelli della prima batteria, che li dovevo avere al top tra il 15 ed il 20, almeno spero che siano in ritardo e che non abbiano fatto schifo così quest'anno ( è la prima volta che utilizzo la tabella...)
 
Re: Cesene non chiusate

Mi sa che con la tradizionale ce la fanno a arrivare a fine gennaio ma con il foto e la luce girata a fine giugno mutano prima! Del resto anche in natura la luce cresce per 6 mesi!
 
Re: Cesene non chiusate

Secondo me tutto dipende dalla zona in cui si caccia. Da noi in umbria ma direi nel lazio e in abruzzo non ci sono concentrazioni di appostamenti tali da richiedere chissà quali batterie, e quindi si fanno carnieri di tutto rispetto se paragonati al semplice tiro al volo o alla vagante. Va da sè che in zone diciamo vergini avere animali da verso moltiplica il risultato. Piccola parentesi e termino il mio intervento, rimango sempre dell'idea che basterebbero pochissimi richiami purchè siano veramente bravi e per pochissimi intendo ad esempio per la caccia invernale, 2 ts da verso e 2 ts zirlatori, 1 ce da verso e una femmina che (e qui mi tiro dietro tutte le polemiche degli amici del nord) faccia solamente il verso che noi chiamiamo della civetta. (penso di aver reso l'idea del suono). Questo per le ns zone, sicuramente da voi del nord vuoi per pressione, vuoi per numero di appostamenti fissi o temporanei diventa ridicolo, però non ci metteri la mano sul fuoco a patto che i soggetti facciano bene ciò che ho descritto. A fine gennaio invece mi è capitato su soggetti impaesati e furbi, tetragoni a qualsiasi stratagemma, di fregarli alla grande solo con i novelli zirlatori e le cesene femmine non chiusate. Ma questi sono solo pensieri personali in libertà dettati dalle mie esperienze che ovviamente lasciano il tempo che trovano essendo state vissute in appennino centrale.

Ciao
 
Re: Cesene non chiusate

Secondo me tutto dalla zona in cui si caccia. Da noi in umbria ma direi nel lazio e in abruzzo non ci sono concentrazioni di appostamenti tali da richiedere chissà quali batterie, e quindi si dipende fanno carnieri di tutto rispetto se paragonati al semplice tiro al volo o alla vagante. Va da sè che in zone diciamo vergini avere animali da verso moltiplica il risultato. Piccola parentesi e termino il mio intervento, rimango sempre dell'idea che basterebbero pochissimi richiami purchè siano veramente bravi e per pochissimi intendo ad esempio per la caccia invernale, 2 ts da verso e 2 ts zirlatori, 1 ce da verso e una femmina che (e qui mi tiro dietro tutte le polemiche degli amici del nord) faccia solamente il verso che noi chiamiamo della civetta. (penso di aver reso l'idea del suono). Questo per le ns zone, sicuramente da voi del nord vuoi per pressione, vuoi per numero di appostamenti fissi o temporanei diventa ridicolo, però non ci metteri la mano sul fuoco a patto che i soggetti facciano bene ciò che ho descritto. A fine gennaio invece mi è capitato su soggetti impaesati e furbi, tetragoni a qualsiasi stratagemma, di fregarli alla grande solo con i novelli zirlatori e le cesene femmine non chiusate. Ma questi sono solo pensieri personali in libertà dettati dalle mie esperienze che ovviamente lasciano il tempo che trovano essendo state vissute in appennino centrale.

Ciao

Per caccia invernale su uccelli fermicci la penso come te !!!!!
 
Re: Cesene non chiusate

Nei tempi passati, all'epoca di mio nonno per intenderci, qua nessuno osava chiusare le cesene e tantomeno i sasselli...mi ricordo che un buon capannista del mio paese mi raccontava che il primo sassello da verso lo sentì per caso nel 1980 da uno spoletino che lo aveva al capanno.....
 
Re: Cesene non chiusate

È ovvio che ogni zona ha le sue peculiarità per i motivi che hai citato. Il tuo discorso sui numeri non fa una grinza, se e solo se ci fosse un tetto massimo di richiami da poter portare, ma capisci che se tu vai con 2 ed il tuo vicino o tuoi vicini, vanno con 20, la probabilità che tu le veda si fa molto bassa anche se i tuoi 2 esemplari sono veramente bravi. Si ritorna al discorso fatto se sia meglio il posto o la batteria, a parità di condizioni d'entrata dei migratori, il numero e la qualità fa la differenza.
 
Re: Cesene non chiusate

personalmente dissento con alcuni di voi su questo punto.
Se parliamo di uccelli di passo e non impasturati, le cesene chiusate fanno DECISAMENTE la differenza.Con maschi di primavera tiri in pianta praticamente tutto, e lo si vede dall'atteggiamento dei selvatici in curata.Appena iniziano a "grattare" chiudono el ali e vengono in pianta, cosa che con il chiaccjericcio semplice non fanno.
E questa mia convinzione e' data da anni di prove e tante tante cesene.Pure mio padre era contrario anni or sono, ora si e' ricreduto e vuole solo cesene chiusate.
Estremamente diverso e' il discorso su animali che son gia' stati bastonati.In questi casi a volte le chiusate son piu' dannose che utili.
 
Re: Cesene non chiusate

Daccordissimo con te infatti stanno in ritardo quelli della prima batteria, che li dovevo avere al top tra il 15 ed il 20, almeno spero che siano in ritardo e che non abbiano fatto schifo così quest'anno ( è la prima volta che utilizzo la tabella...)

Piccola curiosità.....li copri o li lasci scoperti? Si intende sia quelli della prima che della seconda
 
Re: Cesene non chiusate

Secondo me tutto dipende dalla zona in cui si caccia. Da noi in umbria ma direi nel lazio e in abruzzo non ci sono concentrazioni di appostamenti tali da richiedere chissà quali batterie, e quindi si fanno carnieri di tutto rispetto se paragonati al semplice tiro al volo o alla vagante. Va da sè che in zone diciamo vergini avere animali da verso moltiplica il risultato. Piccola parentesi e termino il mio intervento, rimango sempre dell'idea che basterebbero pochissimi richiami purchè siano veramente bravi e per pochissimi intendo ad esempio per la caccia invernale, 2 ts da verso e 2 ts zirlatori, 1 ce da verso e una femmina che (e qui mi tiro dietro tutte le polemiche degli amici del nord) faccia solamente il verso che noi chiamiamo della civetta. (penso di aver reso l'idea del suono). Questo per le ns zone, sicuramente da voi del nord vuoi per pressione, vuoi per numero di appostamenti fissi o temporanei diventa ridicolo, però non ci metteri la mano sul fuoco a patto che i soggetti facciano bene ciò che ho descritto. A fine gennaio invece mi è capitato su soggetti impaesati e furbi, tetragoni a qualsiasi stratagemma, di fregarli alla grande solo con i novelli zirlatori e le cesene femmine non chiusate. Ma questi sono solo pensieri personali in libertà dettati dalle mie esperienze che ovviamente lasciano il tempo che trovano essendo state vissute in appennino centrale.

Ciao
Non posso che quotare Riccardo, da noi è vero magari ti vengono a rompere le p**le con i cani da lepre, da beccaccia e da tartufi, magari qualcuno con la scaccetta per non parlare dei cinghialari, ma di certo non c'è quell'affollamento di capanni del nord, o meglio c'è in 1 posto buono dove tutti vengono quella settimana l'anno col temporaneo e poi spariscono....se uno si cerca un posticino non s*******to sei praticamente da solo
 
Re: Cesene non chiusate

Secondo me tutto dipende dalla zona in cui si caccia. Da noi in umbria ma direi nel lazio e in abruzzo non ci sono concentrazioni di appostamenti tali da richiedere chissà quali batterie, e quindi si fanno carnieri di tutto rispetto se paragonati al semplice tiro al volo o alla vagante. Va da sè che in zone diciamo vergini avere animali da verso moltiplica il risultato. Piccola parentesi e termino il mio intervento, rimango sempre dell'idea che basterebbero pochissimi richiami purchè siano veramente bravi e per pochissimi intendo ad esempio per la caccia invernale, 2 ts da verso e 2 ts zirlatori, 1 ce da verso e una femmina che (e qui mi tiro dietro tutte le polemiche degli amici del nord) faccia solamente il verso che noi chiamiamo della civetta. (penso di aver reso l'idea del suono). Questo per le ns zone, sicuramente da voi del nord vuoi per pressione, vuoi per numero di appostamenti fissi o temporanei diventa ridicolo, però non ci metteri la mano sul fuoco a patto che i soggetti facciano bene ciò che ho descritto. A fine gennaio invece mi è capitato su soggetti impaesati e furbi, tetragoni a qualsiasi stratagemma, di fregarli alla grande solo con i novelli zirlatori e le cesene femmine non chiusate. Ma questi sono solo pensieri personali in libertà dettati dalle mie esperienze che ovviamente lasciano il tempo che trovano essendo state vissute in appennino centrale.

Ciao

Quoto
Anche nelle mie zone le cesene si vedono solo se i passi (radice,giovo,pradarena ecc...) sono innevati.
Cesene che entrano in pastura molto diffidenti e maliziose.
Se tutto va bene si vedono ogni 4 anni.
 
Re: Cesene non chiusate

Ciao ragazzi, sto valutando l'idea di costruirmi piano piano una batteria di cesene per cacciare con il temporaneo nei mesi di dicembre e gennaio, i miei capanni sono in zone di passo buone per bottacci e merli ma non tutti gli anni ci sono le cesene che bisogna andarsele a cercare qua e la.
Il problema è che non ho la possiibilità di allestire un'altra stanza e pensavo di tenerle in voliera per poi ingabbiarle e adoperarle in dicembre gennaio, le domande sono 2:

Hanno secondo voi un minmo di attrattività cesene non chiusate in un periodo in cui quelle selvatiche dovrebbero essere abbastanza smaliziate?

Riusciranno a superare l'estate in una voliera esterna o hanno il solito problema dei sasselli?

Grazie per l'aiuto!

Nicola

il primo problema della voliera se e' esterna lo hai citato gia' e' come per i sasselli , altrimenti non ci sono problemi al limite quando le togli gli dai luce e poi vedrai ,ciao
 
Re: Cesene non chiusate

inserendoli nella batteria con tutti i richiami sottoposti a fotoperiodo? o in altro modo[/QUOTE]

io uso un sistema magari non corrisponde ne' al foto ne' alla tradizionale ma mi trovo bene , e' quello di tenere le cesene con tordi sasselli e merli quando arrivo a meta' giugno e il monte ore inizia a salire metto le cesene in muta per poi toglierle a meta' ottobre e rimetterle nel foto con gli altri ,mi son sempre trovato bene ciao
 
Re: Cesene non chiusate

ciao. invece di allestire un altra stanza,le copri con un telo,come fanno tanti,compreso io e sei apposto
quindi per avere dei sasselli e cesene per dicembre e gennaio quando vanno tolti dal telo oscurante? loro però la crescita del monte ore visto che stanno nella stanza l'hanno subita però non vanno in estro perchè gli manca l'intensità di luce? mi confermi?
 
Re: Cesene non chiusate

[se ho capito bene le reinserisci in foto a metà ottobre e ti durano fino a tutto gennaio?[/QUOTE]

non e' cosi magari mi sono spiegato male io ho due batterie con la prima non riesco ad arrivare a gennaio al massimo meta' dicembre fine in alcuni soggetti , ho dovuto farmi la seconda batteria per questo motivo .ciao
 
Re: Cesene non chiusate

quindi per avere dei sasselli e cesene per dicembre e gennaio quando vanno tolti dal telo oscurante? loro però la crescita del monte ore visto che stanno nella stanza l'hanno subita però non vanno in estro perchè gli manca l'intensità di luce? mi confermi?

se hai tutto in un unica stanza e' un problema in ogni caso per quel periodo li', perche' quando li scopri, specialmente i ts han bisogno di arrivare ad un monte ore elevato e tb e merli dove li metti???
forse mi sbaglio io, ma non credo sia tanto salutare per loro stare da settembre a gennaio con la luce a palla, correggetemi se sbaglio......
 
Re: Cesene non chiusate

la caccia con terrene coperto di neve e' consentita da apostamento fisso in zona Alpi (in alcune regione pure nelle comunità montane).Le specie sono bottaccio, sassello, cesena e colombaccio.Per i carnieri ovviamente dipende dalle annate...

da noi con copertura di neve da appostamento fisso si puo' andare in zona alpi e comunita' montane le speci cacciabili sono solo 2 sassello e cesena, ciao
 
Re: Cesene non chiusate

Si avevo capito che stavi parlando della seconda batteria, grazie per la risposta!
 

nicola80

Utente Registrato
Messaggi
172
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Ciao ragazzi, sto valutando l'idea di costruirmi piano piano una batteria di cesene per cacciare con il temporaneo nei mesi di dicembre e gennaio, i miei capanni sono in zone di passo buone per bottacci e merli ma non tutti gli anni ci sono le cesene che bisogna andarsele a cercare qua e la.
Il problema è che non ho la possiibilità di allestire un'altra stanza e pensavo di tenerle in voliera per poi ingabbiarle e adoperarle in dicembre gennaio, le domande sono 2:

Hanno secondo voi un minmo di attrattività cesene non chiusate in un periodo in cui quelle selvatiche dovrebbero essere abbastanza smaliziate?

Riusciranno a superare l'estate in una voliera esterna o hanno il solito problema dei sasselli?

Grazie per l'aiuto!

Nicola
 
Re: Cesene non chiusate

Hai ragione lorenzo non ci avevo pensato, tu cri86 hai tutto insieme e gli dai luce crescente dalla fine di giugno a tutto gennaio?
 
Re: Cesene non chiusate

quindi per avere dei sasselli e cesene per dicembre e gennaio quando vanno tolti dal telo oscurante? loro però la crescita del monte ore visto che stanno nella stanza l'hanno subita però non vanno in estro perchè gli manca l'intensità di luce? mi confermi?
necessitano molto meno tempo di tb e ts, scoprirle 15 giorni prima e' piu' che sufficente.
 
Re: Cesene non chiusate

Questa la potrei fare Stefano63, ho una stanza in cui faccio la tradizionale agli uccelli del primo anno, le potrei mettere insieme, il problema sarebbe solo il periodo in cui ridò la luce ai tordi dell'anno, forse sarebbe sufficente coprirle in quei giorni, poi se ho capito bene le reinserisci in foto a metà ottobre e ti durano fino a tutto gennaio?
 
Re: Cesene non chiusate

il primo problema della voliera se e' esterna lo hai citato gia' e' come per i sasselli , altrimenti non ci sono problemi al limite quando le togli gli dai luce e poi vedrai ,ciao

Quoto al 100%...
Sicuramente quelle che fanno tutto il ciclo di luce saranno migliori ma dovresti riuscire a cacciare ranquillamente anche con le altre
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto