Tordino col raffreddore

Anche io ho un tordo in batteria che ha raffreddore,si vede che fa fatica a respirare e ogni tanto fa 2 starnuti consecutivi.
La storia va avanti da diversi giorni,ho provato a somministrare 3/4 goccie per bicchierino di spiramicina 5% ma la cosa sembra non passare,ogni tanto mi capita che alcuni esemplari starnutiscano ma poi tutto passa al contrario di questa.
 
Re: Tordino col raffreddore

In caso dovessi dargli l'antibiotico cosa devo usare e con quali dosi?
Grazie
Roby
 
G

Guest

Ciao a tutti
Sono 3 settimane che sto allevando allo stecco e sono 2 giorni che uno dei tordini ogni tanto starnutisce.
Non è una cosa molto frequente ma essendo ancora così piccoli non so come comportarmi.
Help me please!!!!!
[allah.gif]
 
Ciao ragazzi, o un tordo che, da qualche giorno, quando spaventato, ha un respiro con fischio e tiene il becco aperto. Vorrei trattarlo con Ivomec, come da voi consigliato, ma i veterinari che ho contattato sono molto restii a darlo.
Qualcuno di voi sa indirizzarmi, oppure ne ha un poco da vendere?
grazie
 
Alessandro da come lo descrivi nonsembrerebbe acariasi respiratorio. Il continuo tossire non è rientra tra i sintomi. Dovresti fare un tampone per essere sicuro oppure provare a somm.re antibiotici per bocca tipo fura-os o tetraspiral della candioli. fallo per una settimana e poi vedi, ma ricorda se fai questo non potrai fare il tampone per un mesetto..
 
anche io ho un tb bruno che da 10gg tossisce abbastanza spesso anche l'anno scorso l'ha fatto il veter mi ha dato ivomec ma dopo 1 mese lo faceva ancora poi improvvisamente e passato e quest'anno ci risiamo cosas ne dite come comportarsi?grazie ciao
 
Vorrei anche chiedervi dove comperatequesto genere di materiale per la pulizia e l'igiene,se avete qualche negozio online suggerite pure.
Oggi ho spruzzato sul tordo il candio acar della Candioli,prodotto apposta per l'acarsi delle vie respiratorie e vediamo come si comporta.
 
OK grazie Andrea,sono 2 giorni che spruzzo il prodotto della candioli per acarisi resp,oggi do un'occhiata per vedere la situazione.
Dove posso rifornirmi di questi prodotti Andrea?
Come antiparassitario generico uso neo foractil,visto che tra poco farò la pulizia della stanza lo userò su tutti i richiami,male non gli fa.

Dunque 1 set fa ho fatto la pulizia della stanza,ho dato foractil a tutti e ovviamente anche al tb che starnutisce e apre vistosamente il becco per respirare.

Ho somministrato anche FURA-OS per 5 gg come prerscritto nelle dosi consigliate dal farmacista,leggermente inferiori a quelle dettate dalla confezione.
Non è cambiato nulla purtroppo,non mi rimane che fare il tampone e portarlo dal veterinario,ma seguendo i consigli di pecos dovrò aspettare ancora un po.

Il tordo fisicamente sta benissimo,mangia ed è vispo,veramente non capisco.
 
Re: Tordino col raffreddore

anche io mi aggrego a Beretta, perchè ho un'identico problema ad un tordo adulto...
avevo già aperto un post in precedenza, ho provato sia con IVOMEC che con FORACTIL...ma purtroppo niente da fare...il "raffreddore" continua così come continua lo scuotere le penne e il grattarsi con il becco...
ora sono tre mesi circa che va avanti così...e non so proprio cosa fare..boh!
 
Re: Tordino col raffreddore

se si tratta di malattia da raffreddamento un metodo vecchio senza controindicazioni consiste nel mettere nel beverino della buccia di frassino per diverse settimane sino alla sconparsa dei sintomi. in genere funziona. nei casi più impegnativi puoi usare del bentelan (cortisone) 0,5 mg metti una pasticca nel beverino per 1 settimana ricordando che ogni volta che cambi o aggiungi acqua devi sciacquare bene e rimettere una pasticca.

saluti
 
Re: Tordino col raffreddore

miccia ha scritto:
anche io mi aggrego a Beretta, perchè ho un'identico problema ad un tordo adulto...
avevo già aperto un post in precedenza, ho provato sia con IVOMEC che con FORACTIL...ma purtroppo niente da fare...il "raffreddore" continua così come continua lo scuotere le penne e il grattarsi con il becco...
ora sono tre mesi circa che va avanti così...e non so proprio cosa fare..boh!

...a questo punto ci servirebbe un esperto di feci...

Inoltre mi è venuto il dubbio che magati sia legato all'umidità: parlado di arruffamento e apertura del becco con un esperto mi ha detto che è come "sudare" per loro o comunque per espellere l'umidità in eccesso. Tuttavia non mi spiego gli starnuti...
 
Dunque 1 set fa ho fatto la pulizia della stanza,ho dato foractil a tutti e ovviamente anche al tb che starnutisce e apre vistosamente il becco per respirare.

Ho somministrato anche FURA-OS per 5 gg come prerscritto nelle dosi consigliate dal farmacista,leggermente inferiori a quelle dettate dalla confezione.
Non è cambiato nulla purtroppo,non mi rimane che fare il tampone e portarlo dal veterinario,ma seguendo i consigli di pecos dovrò aspettare ancora un po.

Il tordo fisicamente sta benissimo,mangia ed è vispo,veramente non capisco.

Alessandro purtroppo dovrai aspettare un pò, circa una quindicina di giorni prima che il tordino abbia smaltito tutto l'antibiotico..

I tempi sono quelli umani ma credo che indicativamente siano gli stessi
 
Re: Tordino col raffreddore

Beretta ha scritto:
miccia ha scritto:
anche io mi aggrego a Beretta, perchè ho un'identico problema ad un tordo adulto...
avevo già aperto un post in precedenza, ho provato sia con IVOMEC che con FORACTIL...ma purtroppo niente da fare...il "raffreddore" continua così come continua lo scuotere le penne e il grattarsi con il becco...
ora sono tre mesi circa che va avanti così...e non so proprio cosa fare..boh!

...a questo punto ci servirebbe un esperto di feci...

Inoltre mi è venuto il dubbio che magati sia legato all'umidità: parlado di arruffamento e apertura del becco con un esperto mi ha detto che è come "sudare" per loro o comunque per espellere l'umidità in eccesso. Tuttavia non mi spiego gli starnuti...


fermi tutti allora la soluzionemigliore sarebbe un bel tampone fatto da un veterinario esperto in avifauna, poiche' i problemi potrebbero essere legati a qualche batterio specifico o a forme endemiche di tracheiti varie....
 
Re: Tordino col raffreddore

botahv79 ha scritto:
fermi tutti allora la soluzionemigliore sarebbe un bel tampone fatto da un veterinario esperto in avifauna, poiche' i problemi potrebbero essere legati a qualche batterio specifico o a forme endemiche di tracheiti varie....

Quoto come sempre Mirco...

Aggiungerei che l'Ivomec se è efficacie agisce subito. Un tordo che dopo tre mesi continua con i soliti sintomi, che in questo caso sono gli starnuti, gli DEVE essere fatto il tampone. Se non volete portare il tordo direttamente dal veterinario potete sempre portare solo il tampone. Basta andare in una comune farmacia e farsi dare un "tampone faringeo" che altro non è che un cotton-fiock leggermente più lungo inserito in una provetta. Aprite la bocca al tordo e fate toccare la punta del tampone dentro il cavo orale (non importa andare in profondità, basta anche sulla lingua). Dopodichè rimettete il tampone dentro la sua provetta. Il campione da analizzare è pronto.
 
Re: Tordino col raffreddore

un paio di giorni fa ho notato ch uno dei miei tordi migliori ha iniziato a starnutire; per me si tratta del primo tordo sotto fotoperiodo che si comporta così.
Per precauzione ieri l'ho separato dagli altri ma ad un mese dall'apertura mi piange il cuore.
Se fosse solo raffreddore credo che dovrebbe risolversi in pochi giorni ma credo che in questo modo mi gioco il richiamo per la stagione.
Cosa mi consigliate? antibiotico o Ivomec?
E devo comunque tenerlo separato? Aspetto consigli!!!!
Grazie
Roby
 
Re: Tordino col raffreddore

Roberto prova subito con l'Ivomec..Potrebbe anche trattarsi di una forma da raffredamento che passa da sola. Comunque dato che non esistono contrindicazioni somministrali lìivomec e poi valuta.
 
Alessandro da come lo descrivi nonsembrerebbe acariasi respiratorio. Il continuo tossire non è rientra tra i sintomi. Dovresti fare un tampone per essere sicuro oppure provare a somm.re antibiotici per bocca tipo fura-os o tetraspiral della candioli. fallo per una settimana e poi vedi, ma ricorda se fai questo non potrai fare il tampone per un mesetto..

OK grazie Andrea,sono 2 giorni che spruzzo il prodotto della candioli per acarisi resp,oggi do un'occhiata per vedere la situazione.
Dove posso rifornirmi di questi prodotti Andrea?
Come antiparassitario generico uso neo foractil,visto che tra poco farò la pulizia della stanza lo userò su tutti i richiami,male non gli fa.
 
Re: Tordino col raffreddore

Ciao bothav,

anch'io a fine settimana scorsa mi sono accorto che il mio tordo sassello starnutiva, arrufava il piumaggio e scuoteva il pelo e le ali...tuttavia lo vedo vivace, piumaggio perfetto (e forse un pò litigioso anche con i bottacci della gabbia accanto).
Sicuro che si trattasse di acariasi respiratoria gli ho applicato un paio di gocce di ivomec sulla schiena...ma niente da fare: oggi entro ed è ancora tutto come prima.
Cosa mi consigli di fare: aspettare ancora un pò e vedere se migliora, provare ad utilizzare quell'antibiotico generico che consigliavi..., non fare niente e aspettare che passi... Sono un pò indeciso... [42]
 
Re: Tordino col raffreddore

Sarebbe consigliato tenere il soggetto lontano dagli altri. Pensa che tutte le malattie dell'apparto respiratorio hanno uno svolgimento rapido per cui se non sei arrivato ad una diagnosi certa isolalo.
Se si tratta di acariasi respiratoria oltre che lo starnuto dovresti avere anche numerosi colpi di tosse, respirazione faticosa ed arruffamento delle penne con maggior frequenza di sera e dopo i pasti. Altrimenti aggiornaci..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto