POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

io sono dell idea che deve essere un mix delle due cose pero sono piu propenso ai richiami se li ai buoni e li curano li fai buttare anche in terra.
Uno può avere i richiami buoni quanto vuole ma se gli attacca dove non passa nulla......
Viceversa anche senza richiami se fai uno spollo dove ce ne sono parecchi ti diverti.
 

miccia

Utente Registrato
Messaggi
1,839
Punteggio reazioni
4
Punti
36
apro questo post perchè secondo me la discussione è interessante...e su radio capanno stava quasi oscurando il passo de nostri amici alati...
la riapro per fare un po di chiarezza almeno sul mio punto di vista, prima però mi qualche premessa...
ossia:
- pareri anche se discordanti sono sempre migliorativi e come in tutto c'è sempre da imparare
- mi fanno male i litigi su questo forum perchè siamo e dovremmo ancor di piu essere tutti amici..e tutti grandi appasionati!
- oltretutto i litigi molte volte portano a far si che alcuni utenti e magari amici mollino o non scrivino più sul forum...e questo oltre ad essere una spina del fianco del sottoscritto lo è anche del forum stesso che perde un utente attivo, un socio, un amico!+
- ultima premesse...chissà perchè ma le discussioni di oggi mi hanno nuovamente caricato come una me...a per i prossimi giorni...e quindi....EEVVVIVA LA CACCCIIIII!

ora torniamo a noi e alla storia del posto e dei richiami...
io non disprezzo i fenomeni...anzi, ce ne fossero..
pero ormai sono anni che vado sempre nei soliti posti sia per tordi che per sasselli e cesene...e gli alberi, dove si vanno a posare per primi sono sempre gli stessi!
poi, è vero anche che se hai dei fenomeni una volta posati su certi alberi ti si vengono a posare nel capanno...ma succede molte volte che non si è soli a caccia...
e magari una volta che si sono posati dove vogliono loro...qualcuno spara...e tu con i tuoi bei fenomeni nelle gabbie...li stai a guardare!
poi, sono il primo che mi masturbo quando sparo ai sasselli...loro girano e si ributtano...e risparo...
e si ributtano sui secchi...ma questi sono altri discorsi a mio avviso, e altri uccelli che sono piu freschi e piu creduloni!quest'anno è successo il 7 novembre..ma è finita li!
secondo me, alla fine della stagione..e tenendo sempre in considerazione tutte le varie casualità e medie del caso..se sei sotto le piante giuste..di carniere ne fai di piu che sotto le piante sbagliate ma con i richiami...giusti!!

avanti i vostri pareri AMICI!!
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

alla fine della stagione..e tenendo sempre in considerazione tutte le varie casualità e medie del caso..se sei sotto le piante giuste..di carniere ne fai di piu che sotto le piante sbagliate ma con i richiami...giusti!!

avanti i vostri pareri AMICI!!

Bravo miccia!! ecco la tua ultima frase riassume quello che penso io.... meglio un ottimo posto che un'ottima batteria ovviamente senza nulla togliere ai nostri amati richiami!!
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

Io avevo raccontato la storiella VERA dei sasselli di 35 anni, è chiaro che i tempi sono cambiati e dal punto di vista dei richiami "di molto"...per cui concordo sul fatto che molto probabilmente oggi il posto assuma una valenza preponderante rispetto alle altre componenti.

Vorrei però sottolineare nuovamente come sia cambiato nel corso di decenni questo aspetto....cioè l'efficacia di "qualsiasi" richiamo (sonoro o visivo che sia...)

Caccio anche in padule e nessuno temo possa smentirmi su come gli anatidi (nel libero) curino assai meno i giochi rispetto a decenni fa....(finito l'effetto mojo che è durato si e no un paio d'anni...)

Ho molti amici che vanno a colombi dal palco, e tutti mi parlano di percentuali irrisorie di curate rispetto ai branchi in migrazione.....tutti notano le differenze.....col passato (ovviamente vedevano meno animali, prima..)

A capanno tutti oggi hanno le primavere ed in buon numero, tordi e merli forse meno, ma i sasselli di una volta che si facevano fucilare ce li scordiamo tutti, se tornano una volta è già un miracolo...

E' chiaro quindi che qualcosa è cambiato, e secondo me ha allargato la forbice tra il famoso posto buono e la ...batteria.

Poi questa è una caccia talmente particolare e complessa dove è veramente difficile capire realmente le vere differenze tra le varie situazioni, la riprova quasi sempre non c'è, per cui alla fine tutti + o - restano delle proprie convinzioni...

Resta però un piccolo paradosso che sincermente non riesco a spiegarmi...quasi tutti gli amici del Nord sono accaniti sostenitori della tesi del posto, poi però portano camionate di richiami, noi in Toscana mediamente ci cacciamo in 4 o 5 capanni con i richiami che porta mediamente un solo appostamento "bresciano" o "bergamasco"....

Forse....e lo dico senza assoluta polemica, sotto...sotto...non sono tutti proprio così.....convinti!!!!

Un saluto

Sandro
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

Secondo me non è mai tutto nero ne tutto bianco... Per essere i primi in assoluto bisogna avere un gran posto e una grande batteria, se hai solo il posto ottimo fai sempre qualcosa ma il capanno a 100 metri da te messo peggio ma con ottimi richiami probabilmente te ne ruba molti e viceversa...Poi ci sono gli uccelli che sentono e curano il verso da molto lontano, deviando anche dalla normale traiettoria, tipo i ts, e quelli che invece non divagano dalla loro linea di passo, tipo tb e merli.. e anche questo incide molto, per i tb la posizione del capanno è molto più importante che non per i ts... a 2 km da casa mia quasi in pianura non si è mai visto un ts in cielo neanche a pagarlo oro ma quando c'era un capanno fisso molti anni fà ne vedeva diversi ed era l'unico nella zona, lo stesso branco gli tornava anche parecchie volte e a volte li finiva....
ciao
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

apro questo post perchè secondo me la discussione è interessante...e su radio capanno stava quasi oscurando il passo de nostri amici alati...
la riapro per fare un po di chiarezza almeno sul mio punto di vista, prima però mi qualche premessa...
ossia:
- pareri anche se discordanti sono sempre migliorativi e come in tutto c'è sempre da imparare
- mi fanno male i litigi su questo forum perchè siamo e dovremmo ancor di piu essere tutti amici..e tutti grandi appasionati!
- oltretutto i litigi molte volte portano a far si che alcuni utenti e magari amici mollino o non scrivino più sul forum...e questo oltre ad essere una spina del fianco del sottoscritto lo è anche del forum stesso che perde un utente attivo, un socio, un amico!+
- ultima premesse...chissà perchè ma le discussioni di oggi mi hanno nuovamente caricato come una me...a per i prossimi giorni...e quindi....EEVVVIVA LA CACCCIIIII!

ora torniamo a noi e alla storia del posto e dei richiami...
io non disprezzo i fenomeni...anzi, ce ne fossero..
pero ormai sono anni che vado sempre nei soliti posti sia per tordi che per sasselli e cesene...e gli alberi, dove si vanno a posare per primi sono sempre gli stessi!
poi, è vero anche che se hai dei fenomeni una volta posati su certi alberi ti si vengono a posare nel capanno...ma succede molte volte che non si è soli a caccia...
e magari una volta che si sono posati dove vogliono loro...qualcuno spara...e tu con i tuoi bei fenomeni nelle gabbie...li stai a guardare!
poi, sono il primo che mi masturbo quando sparo ai sasselli...loro girano e si ributtano...e risparo...
e si ributtano sui secchi...ma questi sono altri discorsi a mio avviso, e altri uccelli che sono piu freschi e piu creduloni!quest'anno è successo il 7 novembre..ma è finita li!
secondo me, alla fine della stagione..e tenendo sempre in considerazione tutte le varie casualità e medie del caso..se sei sotto le piante giuste..di carniere ne fai di piu che sotto le piante sbagliate ma con i richiami...giusti!!

avanti i vostri pareri AMICI!!

Bravo!!!!!
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

concordo al 100% penso che sia meglio un buon posto con una batteria mediocre che una batteria superlativa ma con uno scarso capanno ,un mio amico e' rimasto scottato avendo lui un ottima batteria e' incappato in un capanno sordo mentre il suo vicino che era sulla linea di passo sparacchiava lui guardava ,non esistono richiami se il posto non e' cmq attraversato da una linea di passo
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

concordo al 100% penso che sia meglio un buon posto con una batteria mediocre che una batteria superlativa ma con uno scarso capanno ,un mio amico e' rimasto scottato avendo lui un ottima batteria e' incappato in un capanno sordo mentre il suo vicino che era sulla linea di passo sparacchiava lui guardava ,non esistono richiami se il posto non e' cmq attraversato da una linea di passo

quoto al 100%
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

Ho letto con attenzione le opinioni e in ogni frase c'è un fondo di realtà, sono pareri abbastanza veritieri che rispecchiano la cultura, la conoscenza e la tradizione soprattutto locale delle varie zone di caccia, in pratica sintesi di ripetute verifiche,disposizioni, osservazioni, intuizioni e conclusioni, materia da trattazione enciclopedica. Esistono disposizioni che vietano gli appostamenti a distanza inferiore di 1000 m dai passi e ciò rispecchia una volontà del legislatore di non svantaggiare una stragrande maggioranza di cacciatori a vantaggio di pochi, ma alla base di tutto per me al centro della questione è " il cacciatore " che è determinante, prevalente, decisivo. Mi sono chiesto talvolta " e se fosse il contrario " o " la controprova " visto che consideravo il tutto come miglior compromesso possibile, ma ci sono dei giorni che non riesco a dare una spiegazione logica del comportamento dei selvatici o meglio mi do una spiegazione giusto per giustificare... la mia natura umana. La conoscenza è legata direttamente e in prima persona al cacciatore es. del territorio, per una favorevole scelta del luogo, osservare il posto del passo, per i venti dominanti, il terreno adatto (fondo) con pasture, fruttiferi, boschetti piante o pianta dominante per una maggiore attrattiva meglio se a levata di sole, ma fondamentalmente dove si presume un buon passo, le indicazioni e suggerimenti sono intuitivi comunque supportati da successive verifiche e dettagli dettati dall' esperienza per la sistemazione del capanno. Sbagliando si impara e sono loro (gli uccelli) che indicano che anche un piccolo spostamento può essere vantaggioso o un fallimento. Del resto anche fra gli umani la posizione ad es. di un bar è determinante a prescindere, poi più o meno altri fattori, pigrizia ecc. -O migliore batteria... questa è la nota dolente ognuno per diversi motivi conosciuti "si veste dei suoi panni " in molti casi operiamo come possiamo e non come vogliamo, però anche qui il soggetto cacciatore fa la differenza, la conoscenza di oggi è sinonimo di richiami " discreti " è indubbio che a volte vengono mal gestiti, tuttavia rappresenta una variabile importante, cercando di concludere credo che le variabili in gioco siano tante ma legate direttamente al cacciatore, il suo assetto, le scelte giuste, i compromessi a cui ognuno deve cercare di arrivare, chi prima chi dopo secondo esperienza, per avere un minimo di soddisfazione.
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

secondo me a forza di discutere, ci si scorda quali son le cose ovvie, nessuno dice che il posto non sia importante, e' chiaro che esistan capanni buoni e capanni da nulla, questo lo sappiamo tutti ed e' inutile far paragoni e discuter sulle percentuali d'importanza.
si potrebbe star qui' a discutere ad anni interi su un argomento del genere, semplicemente perche' ognuno nella sua vita da capannista con piu' o meno esperienza ne ha viste di cotte e di crude, ma difficilmente avra' visto 2 volte la stessa situazione identica da prendere come verita' assoluta.
ora vi racconto una cosa che come le altre conta poco o nulla ma e' per me un dato di fatto che ho vissuto di persona.
caccio in un capanno temporaneo dal 1994, gran bel posto e buono un po' per tutto, ormai curato da anni che sembra quasi un fisso, c'e' solo l' inconveniente di dover montare e smontare il capanno tutti i giorni, detto questo, quando iniziai a cacciare in quel posto, sapevo che vicino c'era un appostamento fisso ( 320mt misurati ) che rimane piu' in basso di me, tutti mi dicevano che in quel capanno facevano gran numeri con i sasselli e presto me ne accorsi anche da solo, mentre con tb e merli le fucilate mie e le loro piu' o meno andavan di pari passo, da novembre in poi, loro mi spellavan gli orecchi dalle fucilate, erano i primi anni di pda ed avevo in gabbia 3/4 sasselli, un paio di femmine e un paio di schiappe, mi toccavano le briciole e qualcuno che decideva suicidarsi, cosi' e' andata avanti per anni, finche' anche il babbo non ha rinnovato il pda e pian piano abbiamo messo su' una batteria di sasselli da contraerea, che a volte me la risogno anche la notte perche' ora mi manca davvero, ecco, da allora ho iniziato io a spellare gli orecchi a loro, il 1/11/2007 gli triplicai le fucilate e da allora, quel capanno ha cambiato proprietario tutti gli anni, e quest'anno e' stato abbandonato.
traendo una personale conclusione, credo che ci sian posti dove gli uccelli si incanalano in vicoli stretti e se hai il capanno nel vicolo ne vedi tanti, se sei nel vicolo accanto puoi avere i richiami che ti pare ma non combini nulla, in altre zone gli uccelli viaggiano su autostrade a 10 corsie e in quel caso se c'e' un capanno per ogni corsia, quello che ha richiami migliori prende sempre a bastonate tutti gli altri........
in tanti anni di pda son sicuro di aver imparato una cosa sola con certezza, quella di non dare mai nulla per scontato e soprattutto che le teorie anche se validissime, son sempre o quasi smentite dalla pratica........
alcuni giorni fa' discutendo con un amico del forum, mi e' stato detto che c'e' gente che fa' 1000 sasselli all' anno e gente che in tutta la vita' non ne ha mai fatti piu' di 30 all' anno, chi vuoi che sia il cacciatore migliore?????? beh, io non lo so' chi sia il migliore, ma in un ipotetica e assurda gara, io tifero' sempre per chi finora ne ha fatti 30 perche' so' quanto ci si diverte a crescere ed imparare, quando ci si sente gia' arrivati e professori, anche il divertimento sara' finito..........ibal a tutti!!!!!!


Poi probabilmente 1000 sasselli all'anno in quel capanno saremmo capaci tutti a farli..........e ritorniamo al discorso posto. ionon so stilare le percentuali di importanza ma il posto è sicuramente preponderante.
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

Vero anche il cacciatore fa la sua parte..io quest'anno andando con un mio amico...si vede la differenza fra uno esperto e uno no..ci son persone che a capanno ogni 2/3 tordi escono a raccoglierli..e cosi facendo perdono (nei tordi sopratutto) molte catture dato che uscendo muovono i tordi che son li in giro e van via...devo dire che ache il cacciatore
fa la sua parte.. Ora però vorrei chiedere A TUTTI VOI...io nel mio posto nelle giornate migliori faccio dai 18 ai 20 tordi..negli anni tirandolo un pò fuori meglio sono riuscito a aumentare il carniere di anno in anno..ora da qualche anno ho iniziato a mettere giù pasture che però crescono lentamente dato che il terreno è pessimo..cmq da qui a 5 anni confido di avere un bel pò di pasture variegate che praticamente ora nn ho..chiedo a voi, SECONDO VOI QUANTO POSSONO INCIDERE IN UN POSTOA VERE DELLE PASTURE del tipo se prima facevo nelle miglir giornate 18/20 pezzi poi avendo delle pasture (ovviamente a parità di passo) quanti pezzi posso aggiungere al mio carniere all'incirca??!!!da 20 potrei passare a 25 o è troppo ottimista!!??
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

anche secondo me il posto e' essenziale ma conta anche una buona batteria, logicamente non tutti si puo' cacciare in zone di passo diretto bisogna accontentarsi
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

secondo me a forza di discutere, ci si scorda quali son le cose ovvie, nessuno dice che il posto non sia importante, e' chiaro che esistan capanni buoni e capanni da nulla, questo lo sappiamo tutti ed e' inutile far paragoni e discuter sulle percentuali d'importanza.
si potrebbe star qui' a discutere ad anni interi su un argomento del genere, semplicemente perche' ognuno nella sua vita da capannista con piu' o meno esperienza ne ha viste di cotte e di crude, ma difficilmente avra' visto 2 volte la stessa situazione identica da prendere come verita' assoluta.
ora vi racconto una cosa che come le altre conta poco o nulla ma e' per me un dato di fatto che ho vissuto di persona.
caccio in un capanno temporaneo dal 1994, gran bel posto e buono un po' per tutto, ormai curato da anni che sembra quasi un fisso, c'e' solo l' inconveniente di dover montare e smontare il capanno tutti i giorni, detto questo, quando iniziai a cacciare in quel posto, sapevo che vicino c'era un appostamento fisso ( 320mt misurati ) che rimane piu' in basso di me, tutti mi dicevano che in quel capanno facevano gran numeri con i sasselli e presto me ne accorsi anche da solo, mentre con tb e merli le fucilate mie e le loro piu' o meno andavan di pari passo, da novembre in poi, loro mi spellavan gli orecchi dalle fucilate, erano i primi anni di pda ed avevo in gabbia 3/4 sasselli, un paio di femmine e un paio di schiappe, mi toccavano le briciole e qualcuno che decideva suicidarsi, cosi' e' andata avanti per anni, finche' anche il babbo non ha rinnovato il pda e pian piano abbiamo messo su' una batteria di sasselli da contraerea, che a volte me la risogno anche la notte perche' ora mi manca davvero, ecco, da allora ho iniziato io a spellare gli orecchi a loro, il 1/11/2007 gli triplicai le fucilate e da allora, quel capanno ha cambiato proprietario tutti gli anni, e quest'anno e' stato abbandonato.
traendo una personale conclusione, credo che ci sian posti dove gli uccelli si incanalano in vicoli stretti e se hai il capanno nel vicolo ne vedi tanti, se sei nel vicolo accanto puoi avere i richiami che ti pare ma non combini nulla, in altre zone gli uccelli viaggiano su autostrade a 10 corsie e in quel caso se c'e' un capanno per ogni corsia, quello che ha richiami migliori prende sempre a bastonate tutti gli altri........
in tanti anni di pda son sicuro di aver imparato una cosa sola con certezza, quella di non dare mai nulla per scontato e soprattutto che le teorie anche se validissime, son sempre o quasi smentite dalla pratica........
alcuni giorni fa' discutendo con un amico del forum, mi e' stato detto che c'e' gente che fa' 1000 sasselli all' anno e gente che in tutta la vita' non ne ha mai fatti piu' di 30 all' anno, chi vuoi che sia il cacciatore migliore?????? beh, io non lo so' chi sia il migliore, ma in un ipotetica e assurda gara, io tifero' sempre per chi finora ne ha fatti 30 perche' so' quanto ci si diverte a crescere ed imparare, quando ci si sente gia' arrivati e professori, anche il divertimento sara' finito..........ibal a tutti!!!!!!
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

quoto all'80%....il 20% che avanza ,secondo la mia personale esperienza dipende dalle condizioni meteo-migratorie....se vanno di fretta sono attratti più dal sito che dalla batteria...al contrario ci sono giorni di passo più tranquillo che credono moooolto di più....l'importante è esserci!!!
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

secondo me a forza di discutere, ci si scorda quali son le cose ovvie, nessuno dice che il posto non sia importante, e' chiaro che esistan capanni buoni e capanni da nulla, questo lo sappiamo tutti ed e' inutile far paragoni e discuter sulle percentuali d'importanza.
si potrebbe star qui' a discutere ad anni interi su un argomento del genere, semplicemente perche' ognuno nella sua vita da capannista con piu' o meno esperienza ne ha viste di cotte e di crude, ma difficilmente avra' visto 2 volte la stessa situazione identica da prendere come verita' assoluta.
ora vi racconto una cosa che come le altre conta poco o nulla ma e' per me un dato di fatto che ho vissuto di persona.
caccio in un capanno temporaneo dal 1994, gran bel posto e buono un po' per tutto, ormai curato da anni che sembra quasi un fisso, c'e' solo l' inconveniente di dover montare e smontare il capanno tutti i giorni, detto questo, quando iniziai a cacciare in quel posto, sapevo che vicino c'era un appostamento fisso ( 320mt misurati ) che rimane piu' in basso di me, tutti mi dicevano che in quel capanno facevano gran numeri con i sasselli e presto me ne accorsi anche da solo, mentre con tb e merli le fucilate mie e le loro piu' o meno andavan di pari passo, da novembre in poi, loro mi spellavan gli orecchi dalle fucilate, erano i primi anni di pda ed avevo in gabbia 3/4 sasselli, un paio di femmine e un paio di schiappe, mi toccavano le briciole e qualcuno che decideva suicidarsi, cosi' e' andata avanti per anni, finche' anche il babbo non ha rinnovato il pda e pian piano abbiamo messo su' una batteria di sasselli da contraerea, che a volte me la risogno anche la notte perche' ora mi manca davvero, ecco, da allora ho iniziato io a spellare gli orecchi a loro, il 1/11/2007 gli triplicai le fucilate e da allora, quel capanno ha cambiato proprietario tutti gli anni, e quest'anno e' stato abbandonato.
traendo una personale conclusione, credo che ci sian posti dove gli uccelli si incanalano in vicoli stretti e se hai il capanno nel vicolo ne vedi tanti, se sei nel vicolo accanto puoi avere i richiami che ti pare ma non combini nulla, in altre zone gli uccelli viaggiano su autostrade a 10 corsie e in quel caso se c'e' un capanno per ogni corsia, quello che ha richiami migliori prende sempre a bastonate tutti gli altri........
in tanti anni di pda son sicuro di aver imparato una cosa sola con certezza, quella di non dare mai nulla per scontato e soprattutto che le teorie anche se validissime, son sempre o quasi smentite dalla pratica........
alcuni giorni fa' discutendo con un amico del forum, mi e' stato detto che c'e' gente che fa' 1000 sasselli all' anno e gente che in tutta la vita' non ne ha mai fatti piu' di 30 all' anno, chi vuoi che sia il cacciatore migliore?????? beh, io non lo so' chi sia il migliore, ma in un ipotetica e assurda gara, io tifero' sempre per chi finora ne ha fatti 30 perche' so' quanto ci si diverte a crescere ed imparare, quando ci si sente gia' arrivati e professori, anche il divertimento sara' finito..........ibal a tutti!!!!!!

ANCHE QUESTE...sono parole sante...soprattutto l'ultima frase..
quando arrivi non hai piu di entusiasmo..e la passione finisce!!

scusa Lore, ma è il capanno dove vai attualmente quello che citi?
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

Vedi i dettagli a volte........bravo

- - - Aggiornato - - -

X SBESET, COME TI COMPORTI CON I SORBI DICENDO CHE LI CURI MANIACALMENTE, NE HO DIVERSI ANCHE IO E SO CHE SONO MOLTO DELICATE COME PIANTE, LI POTI O ALTRO?VOLEVO DELUCIDAZIONI IN MERITO
3/4 trattamenti rameici (siaram poltiglia bordolese) 2 tratt. insetticidi (reldan zolone confidor) letame organico e chimico senza lesinare, potature secondo i casi(cmq leggere) x i soroi solo rame dove arrivo (sti maledetti fanno alternanza)
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

Beh...io son convinto che l'appostamento conta più di tutto il resto specialmente per certe speci di uccelli...poi è chiaro che se io ho un capanno deboluccio se poi non ho manco i richiami è meglio che stia a casa e non a sentire le fucilate degli altri...quindi con un capanno del genere se migliori la batteria non avrai altro che vantaggi perchè è chiaro che il carniere aumenterà..per chi ha un capanno buono e che gli uccelli gli arrivano sulle piante anche senza richiami..la batteria conta relativamente...perchè i numeri li faranno anche senza dei grandi richiami............
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

quoto all'80%....il 20% che avanza ,secondo la mia personale esperienza dipende dalle condizioni meteo-migratorie....se vanno di fretta sono attratti più dal sito che dalla batteria...al contrario ci sono giorni di passo più tranquillo che credono moooolto di più....l'importante è esserci!!!

MAX...GENOVESE CON LE GABBIE???
e da dundè te' sciurtiu??? ahha
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

penso che ormai tutti siano d'accordo che si fa di più in un buon posto con richiami più scarsi che viceversa...io direi posto 70% richiami 30 %
Ibal
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

allora vi racconto le mie due esperienze bottacci merli...
e sasselli cesene...

nel primo posto..abbiamo due capanni a circa 120 mt uno dall'altro...tutti con piante di rovere..
uno, con piante più basse e uno con alberi enormi (quello dove andiamo attualmente...)
anni fa, andavamo nel posto con piante basse...18 gabbie...corridore..zirli etc etc...e ci si divertiva...
poi, un mio amico SENZA GABBIE...un bel giorno decise di venire a vedere come cacciavamo..gli spiaceva entrare nel nostro capanno..e si mise in quello ormai dismesso a 120 mt con grossi alberi di rovere...
ebbene si...lui sparo come un matto..e noi a sentirlo sparare..
il fatto era successo per ben due giornate..e ci disse che i tordi e i merli arrivavano sugli alberi e poi se ne andavano (la maggior parte) senza nemmeno curare i nostri richiami..
da quella stagione cambiammo appostamento.. e i numeri (che sempre marchiamo da anni) sono cambiati...ECCOME!!!

altro esempio per i sasselli...
c'erano due capanni in zona...uno piu alto..si narrava il miglior posto..e con dei buoni richiami, un altro poco più in basso (a circa 180/200 mt) e con dei fenomeni in gabbia...e arrivai io...novello e senza richiami praticamente..(anni fa)...e prendevo cappotti su cappotti... e mi spostavo e sopra e sotto con il mio capanno in telo...ma niente da fare...loro sparavano ed io a guardare...e io che diventavo matto...gli anni passavano e i posti praticamente li girai tutti...ma non ero soddisfatto...c'era troppa differenza tra me e loro..
poi un bel giorno..mentre loro erano a caccia con i loro bei richiami..e io che me ne stavo andando disperato...vidi un grosso volo di sasselli che passo in un posto ben preciso..senza curare i richiami dei due capanni..e decisi di provare li...
ebbene...da quel giorno il capanno che spara di più...è il mio..(di pochi ma ogni giorno sempre qualcuno in più..)sempre con la batteria scarsa in confronto alle loro..

SOLO...per questo che io personalmente preferisco..UN BUON POSTO!
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

concordo al 100% penso che sia meglio un buon posto con una batteria mediocre che una batteria superlativa ma con uno scarso capanno ,un mio amico e' rimasto scottato avendo lui un ottima batteria e' incappato in un capanno sordo mentre il suo vicino che era sulla linea di passo sparacchiava lui guardava ,non esistono richiami se il posto non e' cmq attraversato da una linea di passo

concordo al 100% con quanto detto da stefano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto