POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

i fratelli Santini autori del libro:Il Capanno dicevano che il posto buono per fare il capanno è quello dove gli uccelli hanno la buttata naturale anche senza richiami.
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

se avessi piantato i sorbi 30 anni fa, raddoppiavi il carniere annuale ,in anni di cesene quintuplicavi la specie se il posto è al versante solivo, spari tutto dicembre gennaio, da noi è fondamentale avere sorbi nel mio capanno di passo ho 23 sorbi dai 30/50 anni terreno poco fertile ,sassoso ,poca resa ,anche se tenuti maniacalmente, nel capanno di pastura dicembre gennaio una 50ina terreno fertile, resa ottima,alcuni anche secolari ,purtroppo su alcuni non è possibile sparare causa distanze,riesco a competere con chi ha posti di passo migliori senza pasture,in anni di cesene..

Aimè 30 anni fa nn potevo....ero appena nato.. hihi cmq ho iniziato a piantare le mie prime piante a 12 anni(su consigli del nonno e seguendo le sue orme) ora ne sto piantando da tre quattro anni ogni anno..anche xchè devi piantarle dove saprai che un domani sarà tuo prima fin che nn avevano ancora spartito fra genitori e zii nn mi fidavo a spendere soldi x chissà cosa poi...cmq anche nel week end ho piantato dei sorbi...il fatto è che pure io li curo ma in un posto dove abito io vengono difficilmente xchè il terreno e sassoso argilloso e siam sui 400 metri molto esposti al sole e li crescono spontanei solo ginepri biancospini e rovere..i sorbi stentano molto..mentre dove li sto piantando ora dove cacciava mio nonno..la vngono benissimo terra riccà che in pochi anni li fa crescere in modo da nn credere..spero vivamente di divertirmi da qui a qualche anno..:)
se vuoi una buona pianta da pastura e che ti viene in fretta, metti l' eleagnus umbellata, prova......
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

secondo me a forza di discutere, ci si scorda quali son le cose ovvie, nessuno dice che il posto non sia importante, e' chiaro che esistan capanni buoni e capanni da nulla, questo lo sappiamo tutti ed e' inutile far paragoni e discuter sulle percentuali d'importanza.
si potrebbe star qui' a discutere ad anni interi su un argomento del genere, semplicemente perche' ognuno nella sua vita da capannista con piu' o meno esperienza ne ha viste di cotte e di crude, ma difficilmente avra' visto 2 volte la stessa situazione identica da prendere come verita' assoluta.
ora vi racconto una cosa che come le altre conta poco o nulla ma e' per me un dato di fatto che ho vissuto di persona.
caccio in un capanno temporaneo dal 1994, gran bel posto e buono un po' per tutto, ormai curato da anni che sembra quasi un fisso, c'e' solo l' inconveniente di dover montare e smontare il capanno tutti i giorni, detto questo, quando iniziai a cacciare in quel posto, sapevo che vicino c'era un appostamento fisso ( 320mt misurati ) che rimane piu' in basso di me, tutti mi dicevano che in quel capanno facevano gran numeri con i sasselli e presto me ne accorsi anche da solo, mentre con tb e merli le fucilate mie e le loro piu' o meno andavan di pari passo, da novembre in poi, loro mi spellavan gli orecchi dalle fucilate, erano i primi anni di pda ed avevo in gabbia 3/4 sasselli, un paio di femmine e un paio di schiappe, mi toccavano le briciole e qualcuno che decideva suicidarsi, cosi' e' andata avanti per anni, finche' anche il babbo non ha rinnovato il pda e pian piano abbiamo messo su' una batteria di sasselli da contraerea, che a volte me la risogno anche la notte perche' ora mi manca davvero, ecco, da allora ho iniziato io a spellare gli orecchi a loro, il 1/11/2007 gli triplicai le fucilate e da allora, quel capanno ha cambiato proprietario tutti gli anni, e quest'anno e' stato abbandonato.
traendo una personale conclusione, credo che ci sian posti dove gli uccelli si incanalano in vicoli stretti e se hai il capanno nel vicolo ne vedi tanti, se sei nel vicolo accanto puoi avere i richiami che ti pare ma non combini nulla, in altre zone gli uccelli viaggiano su autostrade a 10 corsie e in quel caso se c'e' un capanno per ogni corsia, quello che ha richiami migliori prende sempre a bastonate tutti gli altri........
in tanti anni di pda son sicuro di aver imparato una cosa sola con certezza, quella di non dare mai nulla per scontato e soprattutto che le teorie anche se validissime, son sempre o quasi smentite dalla pratica........
alcuni giorni fa' discutendo con un amico del forum, mi e' stato detto che c'e' gente che fa' 1000 sasselli all' anno e gente che in tutta la vita' non ne ha mai fatti piu' di 30 all' anno, chi vuoi che sia il cacciatore migliore?????? beh, io non lo so' chi sia il migliore, ma in un ipotetica e assurda gara, io tifero' sempre per chi finora ne ha fatti 30 perche' so' quanto ci si diverte a crescere ed imparare, quando ci si sente gia' arrivati e professori, anche il divertimento sara' finito..........ibal a tutti!!!!!!

la variabile morfologica del territorio è determinante , fa la differenza, da noi bg/bs il problema richiami non esiste, fra pratiche lecite ed illecite il livello medio canoro è elevatissimo , sono d'accordo con lorenzo, puoi dividere con il capanno vicino solo se il territorio lo consente , diversa la caccia di pastura dove non servono richiami, ma posto buono, costanza, e ql di pastura da appendere
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

io sono dell idea che deve essere un mix delle due cose pero sono piu propenso ai richiami se li ai buoni e li curano li fai buttare anche in terra.
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

Mi ricollego al discorso fatto da Sandro. Indubbiamente rispetto al passato l'aumento abnorme dei richiami, ha cambiato anche le abitudini dei migratori. Una volta si cacciava prevalentemente in pastura, perchè la cultura dei richiami era sconosciuta ai più e perchè di soldi per mantenerli ce ne erano pochini. Una volta l'habitat era diverso, i boschi erano più bassi, c'erano molte più pasture (i paesani si gardavano bene da tagliarle), oggi i richiami per lo più passano e non si fermano o lo fanno molto meno. Questo è uno dei motivi per cui le batterie sono aumentate di numero e qui mi riallaccio all'ultima questione toccata da Sandro: nel bresciano, nel bergamasco, nel Veneto ed anche i parte della Lombardia, i capanni sono uno dietro l'altro, con una concentrazione sicuramente maggiore rispetto alla Toscana e quindi è necessario avere molti richiami, altrimenti a parità di posto e di linea d'affilo uno spara e l'altro ascolta. Da noi si dice: bisogna aver il fer che taia (il ferro che taglia).
2 esempi. Ho un amico che caccia in vagante e che spesso fa numeri maggiori rispetto a chi va a capanno, soprattutto con le cesene. Lui conosce le montagne che frequenta a menadito e sa tutte le piante che frequentano i migratori e sa quando spara ad un gruppo di cesene dove queste si andranno a posare, perchè il giro che tengono è sempre quello.
Qualche anno fa il mio vicino di capanno sparava ed io ascoltavo, non riuscivo a capire il perchè, avevo richiami che cantavano almeno come i suoi (un giorno di nascosto andai ad ascoltarli) eppure lui faceva 3 volte quello che facevo io. Poi un giorno una sua frase, mi accese la lampadina e cambiai la posizione dei richiami: da allora, diciamo che il risultato si è praticamente ribaltato.
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

Io la suddivisione la farei per tre e non per due...nel senso che considero tre cose fondamentali:

1)Posto
2)Batteria
3)Il cacciatore


Fatta questa premessa per me le percentuali sono del 33% per gonuna delle 3 cose..

Se poi si dà per scontato che il cacciatore le faccia tutte bene ok,ma per esperienza personale ho visto capanni fare numeri ben diversi solo in base a chi li cacciava...indifferentemente dalle batteria che avevano in mano.

Ciao
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

scusa se mi permetto,dici di avere ginepri e biancospino a volontà(che sono le migliori pasture per i ts)cosa ne fai dei sorbi?

Bè ginepri anche mio nonno diceva che una volta anche le cesene si buttavano giù eccome..io in tutta la mia vita...(nn sarà così lunga ma vado a caccia da quando ho 7 anni)nn ho mai visto una cesena nei ginepri e nemmeno un sassello..i biancospini li sto ripulendo ora dal bosco xchè erano tutti lasciati andare...ma bo nn ci vedo gran movimento e poi buttan giù presto le bacche...qui da noi i tordi vanno nell'uva nelle spacasassi come anche i sasselli e merli e un pò anche nei biancospini ma tipo le cesene vanno nei kaki nei falso loto e nelle edere...ma ginepri e biancospini no...sasselli più di tanti nn ne ho mai visti nelle mie zone!
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

riallacciandomi al discorso richiami dico solo che sicuramente da noi il livello medio si è alzato un po' perchè cambiata la mentalità ma un po' anche perchè una volta si potevano tenere 30 specie ora praticamente vai solo a 4...quindi chiaramente ora posso permettermi di tenere più tordi merli cesene e sasselli perchè altri non ne ho..in passato invece mica potevo tenere400 richiami............sulle pasture dico che aumenti eccome le prese...secondo me in alcuni casi anche del 50%...
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

se avessi piantato i sorbi 30 anni fa, raddoppiavi il carniere annuale ,in anni di cesene quintuplicavi la specie se il posto è al versante solivo, spari tutto dicembre gennaio, da noi è fondamentale avere sorbi nel mio capanno di passo ho 23 sorbi dai 30/50 anni terreno poco fertile ,sassoso ,poca resa ,anche se tenuti maniacalmente, nel capanno di pastura dicembre gennaio una 50ina terreno fertile, resa ottima,alcuni anche secolari ,purtroppo su alcuni non è possibile sparare causa distanze,riesco a competere con chi ha posti di passo migliori senza pasture,in anni di cesene..

Aimè 30 anni fa nn potevo....ero appena nato.. hihi cmq ho iniziato a piantare le mie prime piante a 12 anni(su consigli del nonno e seguendo le sue orme) ora ne sto piantando da tre quattro anni ogni anno..anche xchè devi piantarle dove saprai che un domani sarà tuo prima fin che nn avevano ancora spartito fra genitori e zii nn mi fidavo a spendere soldi x chissà cosa poi...cmq anche nel week end ho piantato dei sorbi...il fatto è che pure io li curo ma in un posto dove abito io vengono difficilmente xchè il terreno e sassoso argilloso e siam sui 400 metri molto esposti al sole e li crescono spontanei solo ginepri biancospini e rovere..i sorbi stentano molto..mentre dove li sto piantando ora dove cacciava mio nonno..la vngono benissimo terra riccà che in pochi anni li fa crescere in modo da nn credere..spero vivamente di divertirmi da qui a qualche anno..:)
scusa se mi permetto,dici di avere ginepri e biancospino a volontà(che sono le migliori pasture per i ts)cosa ne fai dei sorbi?
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

Vero anche il cacciatore fa la sua parte..io quest'anno andando con un mio amico...si vede la differenza fra uno esperto e uno no..ci son persone che a capanno ogni 2/3 tordi escono a raccoglierli..e cosi facendo perdono (nei tordi sopratutto) molte catture dato che uscendo muovono i tordi che son li in giro e van via...devo dire che ache il cacciatore
fa la sua parte.. Ora però vorrei chiedere A TUTTI VOI...io nel mio posto nelle giornate migliori faccio dai 18 ai 20 tordi..negli anni tirandolo un pò fuori meglio sono riuscito a aumentare il carniere di anno in anno..ora da qualche anno ho iniziato a mettere giù pasture che però crescono lentamente dato che il terreno è pessimo..cmq da qui a 5 anni confido di avere un bel pò di pasture variegate che praticamente ora nn ho..chiedo a voi, SECONDO VOI QUANTO POSSONO INCIDERE IN UN POSTOA VERE DELLE PASTURE del tipo se prima facevo nelle miglir giornate 18/20 pezzi poi avendo delle pasture (ovviamente a parità di passo) quanti pezzi posso aggiungere al mio carniere all'incirca??!!!da 20 potrei passare a 25 o è troppo ottimista!!??

se avessi piantato i sorbi 30 anni fa, raddoppiavi il carniere annuale ,in anni di cesene quintuplicavi la specie se il posto è al versante solivo, spari tutto dicembre gennaio, da noi è fondamentale avere sorbi nel mio capanno di passo ho 23 sorbi dai 30/50 anni terreno poco fertile ,sassoso ,poca resa ,anche se tenuti maniacalmente, nel capanno di pastura dicembre gennaio una 50ina terreno fertile, resa ottima,alcuni anche secolari ,purtroppo su alcuni non è possibile sparare causa distanze,riesco a competere con chi ha posti di passo migliori senza pasture,in anni di cesene ...

- - - Updated - - -

Mi ricollego al discorso fatto da Sandro. Indubbiamente rispetto al passato l'aumento abnorme dei richiami, ha cambiato anche le abitudini dei migratori. Una volta si cacciava prevalentemente in pastura, perchè la cultura dei richiami era sconosciuta ai più e perchè di soldi per mantenerli ce ne erano pochini. Una volta l'habitat era diverso, i boschi erano più bassi, c'erano molte più pasture (i paesani si gardavano bene da tagliarle), oggi i richiami per lo più passano e non si fermano o lo fanno molto meno. Questo è uno dei motivi per cui le batterie sono aumentate di numero e qui mi riallaccio all'ultima questione toccta da Sandro: nel brescaino, nel bergamasco, nel veneto ed anche i parte della lombardia, i capanni sono uno dietro l'altro, con una concentrazione sicuramente maggiore rispetto alla Toscana e quindi è necessario avere molti richiami, altrimenti a parità di posto e di linea d'affilo uno spara e l'altro ascolta. Da noi si dice: bisogna aver il fer che taia (il ferro che taglia).
2 esempi. Ho un amico che caccia in vagante e che spesso fa numeri maggiori rispetto a chi va a capanno, soprattutto con le cesene. Lui conosce le montagne che frequenta a menadito e sa tutte le piante che frequentano i migratori e sa quando spara ad un gruppo di cesene dove queste si andranno a posare, perchè il giro che tengono è sempre quello.
Qualche anno fa il mio vicino di capanno sparava ed io ascoltavo, non riuscivo a capire il perchè, avevo richiami che cantavano almeno come i suoi (un giorno di nascosto andai ad ascoltarli) eppure lui faceva 3 volte quello che facevo io. Poi un giorno una sua frase, mi accese la lampadina e cambiai la posizione dei richiami: da allora, diciamo che il risultato si è praticamente ribaltato.

il risultato s'è ribaltato xchè la morfologia del territorio lo consentiva, in alcuni casi non si rpuò far nulla...
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

io dico che serve un giusto mix...
Un gran posto e richiami da far ridere fanno poco, come gran richiami e un posto pessimo.
Premesso che bene o male qui da appassionati abbiamo tutti richiami "discreti" credo che il posto venga per primo...Poi anche il cacciatore fa la differenza, ma sulle sfumature, guadagnando un 15-20% di animali in piu'.
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

Mi ricollego al discorso fatto da Sandro. Indubbiamente rispetto al passato l'aumento abnorme dei richiami, ha cambiato anche le abitudini dei migratori. Una volta si cacciava prevalentemente in pastura, perchè la cultura dei richiami era sconosciuta ai più e perchè di soldi per mantenerli ce ne erano pochini. Una volta l'habitat era diverso, i boschi erano più bassi, c'erano molte più pasture (i paesani si gardavano bene da tagliarle), oggi i richiami per lo più passano e non si fermano o lo fanno molto meno. Questo è uno dei motivi per cui le batterie sono aumentate di numero e qui mi riallaccio all'ultima questione toccta da Sandro: nel brescaino, nel bergamasco, nel veneto ed anche i parte della lombardia, i capanni sono uno dietro l'altro, con una concentrazione sicuramente maggiore rispetto alla Toscana e quindi è necessario avere molti richiami, altrimenti a parità di posto e di linea d'affilo uno spara e l'altro ascolta. Da noi si dice: bisogna aver il fer che taia (il ferro che taglia).
2 esempi. Ho un amico che caccia in vagante e che spesso fa numeri maggiori rispetto a chi va a capanno, soprattutto con le cesene. Lui conosce le montagne che frequenta a menadito e sa tutte le piante che frequentano i migratori e sa quando spara ad un gruppo di cesene dove queste si andranno a posare, perchè il giro che tengono è sempre quello.
Qualche anno fa il mio vicino di capanno sparava ed io ascoltavo, non riuscivo a capire il perchè, avevo richiami che cantavano almeno come i suoi (un giorno di nascosto andai ad ascoltarli) eppure lui faceva 3 volte quello che facevo io. Poi un giorno una sua frase, mi accese la lampadina e cambiai la posizione dei richiami: da allora, diciamo che il risultato si è praticamente ribaltato.

Maurizio, si puo sapere la sua frase..
mi piacerebbe..
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

io dico che serve un giusto mix...
Un gran posto e richiami da far ridere fanno poco, come gran richiami e un posto pessimo.
Premesso che bene o male qui da appassionati abbiamo tutti richiami "discreti" credo che il posto venga per primo...Poi anche il cacciatore fa la differenza, ma sulle sfumature, guadagnando un 15-20% di animali in piu'.
__________________________________________________________________________

Beh quando parlo di cacciatore,intendo nella predisposizione del capanno e dei richiami, sopratutto in quei capanni con più piante o vicino al bosco.
Se poi si caccia un capanno storico da anni in cui si conosce già tutto,allora la cosa è molto più facile.
Però mi rendo conto che per chi come me, ha dovuto addirittura scegliere il posto di collocazione del capanno in una zona nuova, a seconda di come viene fatto il lavoro, i numeri cambiano drasticamente anche se il posto fosse buono ed i richiami discreti

Ciao
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

se avessi piantato i sorbi 30 anni fa, raddoppiavi il carniere annuale ,in anni di cesene quintuplicavi la specie se il posto è al versante solivo, spari tutto dicembre gennaio, da noi è fondamentale avere sorbi nel mio capanno di passo ho 23 sorbi dai 30/50 anni terreno poco fertile ,sassoso ,poca resa ,anche se tenuti maniacalmente, nel capanno di pastura dicembre gennaio una 50ina terreno fertile, resa ottima,alcuni anche secolari ,purtroppo su alcuni non è possibile sparare causa distanze,riesco a competere con chi ha posti di passo migliori senza pasture,in anni di cesene..

Aimè 30 anni fa nn potevo....ero appena nato.. hihi cmq ho iniziato a piantare le mie prime piante a 12 anni(su consigli del nonno e seguendo le sue orme) ora ne sto piantando da tre quattro anni ogni anno..anche xchè devi piantarle dove saprai che un domani sarà tuo prima fin che nn avevano ancora spartito fra genitori e zii nn mi fidavo a spendere soldi x chissà cosa poi...cmq anche nel week end ho piantato dei sorbi...il fatto è che pure io li curo ma in un posto dove abito io vengono difficilmente xchè il terreno e sassoso argilloso e siam sui 400 metri molto esposti al sole e li crescono spontanei solo ginepri biancospini e rovere..i sorbi stentano molto..mentre dove li sto piantando ora dove cacciava mio nonno..la vngono benissimo terra riccà che in pochi anni li fa crescere in modo da nn credere..spero vivamente di divertirmi da qui a qualche anno..:)
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

La frase che disse:"mi go al pass" (io ho il passo).
Il mio capanno è situato sulla costa della montagna e secondo le abitudini di mio suocero, dattate dall'entrata dei migratori in anni passati, disponevo la maggior parte delle gabbie sotto la costa; la sua frase mi fece capire definitivamente che il passo degli uccelli avveniva nel versante opposto a dove mettevo i richiami e che la loro disposizione faceva l'appostamento sordo rispetto al nuovo flusso migratorio. Portandoli in costa, la situazione è cambiata notevolmente ed anticipo in parte gli uccelli.
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

martedi 2 ottobre ho appeso alcuni bottacci in pianta a casa......non ne ho visto uno.
al roccolo a 5 km da casa mia ne presero 390....

sicuramente il posto è essenziale..chiaro che dipende amche dal posto..esempio: al mio capanno che è solo in un prato in montagna gli uccelli passano ma se non appendo gabbie con i contrfiocchi non se ne ferma uno...hanno una valle profonda 1000 metri che li aspetta e la percorrono tutta se non avessi richiami.
tempo fa cacciavo in un posto dove i tordi arrivavano in pianta come pettirossi...snche senza richiami avrei potuto fare bene.

la linea d'affilo ma anche la conformazione dell'appostamento sono essenziali...poi con il canto completi l'appostamento
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

Vedi i dettagli a volte........bravo

- - - Aggiornato - - -

X SBESET, COME TI COMPORTI CON I SORBI DICENDO CHE LI CURI MANIACALMENTE, NE HO DIVERSI ANCHE IO E SO CHE SONO MOLTO DELICATE COME PIANTE, LI POTI O ALTRO?VOLEVO DELUCIDAZIONI IN MERITO
 
Re: POSTO MIGLIORE....o MIGLIORE BATTERIA..??

Vero anche il cacciatore fa la sua parte..io quest'anno andando con un mio amico...si vede la differenza fra uno esperto e uno no..ci son persone che a capanno ogni 2/3 tordi escono a raccoglierli..e cosi facendo perdono (nei tordi sopratutto) molte catture dato che uscendo muovono i tordi che son li in giro e van via...devo dire che ache il cacciatore
fa la sua parte.. Ora però vorrei chiedere A TUTTI VOI...io nel mio posto nelle giornate migliori faccio dai 18 ai 20 tordi..negli anni tirandolo un pò fuori meglio sono riuscito a aumentare il carniere di anno in anno..ora da qualche anno ho iniziato a mettere giù pasture che però crescono lentamente dato che il terreno è pessimo..cmq da qui a 5 anni confido di avere un bel pò di pasture variegate che praticamente ora nn ho..chiedo a voi, SECONDO VOI QUANTO POSSONO INCIDERE IN UN POSTOA VERE DELLE PASTURE del tipo se prima facevo nelle miglir giornate 18/20 pezzi poi avendo delle pasture (ovviamente a parità di passo) quanti pezzi posso aggiungere al mio carniere all'incirca??!!!da 20 potrei passare a 25 o è troppo ottimista!!??

io ho potuto fare esperienza sul tema pasture il mio primo capanno costruito da me' nel 1990 era spoglio solo le buttate e devo dire che nei giorni di passo mi ha fatto divertire ma con l'arrivo delle pasture(in due anni ci avevo piantato cr 60 piante in maggior quantita sorbo dell'uccellatore ) la cosa e' migliorata anche di un buon 20/30% si perche' tu al mattino fai degli uccelli che sono li solo per le pasture poi ci sono gg che ci vai a capanno solo perche' pensi che . con le pasture potrebbe essere entrato qualcosa in definitiva le pasture servono eccome se servono, ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto