Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

Re: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

_______________________________________________________________________________

Ma nessuno di voi ha mai provato la tebella CESENA della beretti?
Sarei curioso di sapere come vi siete trovati...

Ciao

io quest'anno ho provato la tabella Cesena della Beretti, fino ad ora tutto OK, ho cominciato a farle uscire il 20/10 in quanto quest'anno sono cominciate a passare presto, finora cantano molto bene e con "cattiveria" quando le vedono o sentono, fino all'anno scorso le avevo con la 23b coperte finoa 10gg prima dell'utilizzo, per cantare cantavano ma veramente bene solo i primi 20 giorni per poi calare vistosamente. Poi a fine gennaio ti saprò dire di più in quanto a me servono fino al 20/01 e sono cuorioso di vedere quanto durano, chi l'ha usata mi ha riferito che fino a fine dicembre di solito non ci sono problemi ed alcune cantano fino a fine caccia, vedremo. Purtoppo l'ideale sarebbe avere tre stanze, una con bottacci e merli che necessitano sicuramente meno ore di luce, una con i sasselli e una con le cesene, anche se devo dire che con la 23b merli e bottacci vanno a mille con unico neo che il primo anno anche se inseriti a settembre-ottobre cantano (almeno a me) solo una ventina di giorni per dopo però durare l'anno successivo oltre 2 mesi (non tutti), sasselli coperti fino al 05/10 cantano al top da metà ottobre fino a fine novembre, per me più che sufficiente in quanto a dicembre ed anche prima qui non ce ne sono più.
Mi piacerebbe sapere da chi come me ha due stanze come ha suddiviso le quattro specie e con che tabelle. Grazie
 
Re: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

ciao ora porto la mia esperienza...

stagione 2010/2011: tabella 23b con tabella simil beretti per le cesene...esito: ottimo merli e bottacci, sasselli molto bene fino a fine novembre; cesene bene dai morti fino ai primi di gennaio

stagione 2011/2012: tabella merli bott in una stanza; e sass cesene dall'altra. esito: bott merli un po in ritardo; sass e cesene bene con fine del canto a fine novembre(ts) primi gennaio cesene

stagione2012/2013: 23b per tutte le specie. esito parziale: tb,me,ts ottimi con ts ancora discreti.cesene super dal 20 ottobre ad oggi...vediamo se reggono ancora 20 gg ma credo di si.

conclusioni: fermo restando che uccelli in etsro per più di 2 mesi lo reputo praticamente impossible(sopratt ts) penso che una sola stanza con scopertura opportuna di ce e ts consenta di affrontare tutto il periodo di caccia.

non mi ricordo che diceva di problemi con la copertura..io uso un telo ombreggiante doppio e non ho avuto problemi.

piu che altro mi sa che il problema si presenta con tb e merli in quanto ora a circa 18:30 dovrebbero mutare calando la luce invece nlla stanza aumentera ancora per un mese almeno...non ci saranno problemi di salute? che ne pensate

per chi posside 2 stanze consiglio la 23b per tutto e una solo per la seconda batteria di ceseneper metà dic/gennaio...non pensiate però di avere anche dei sasselli super in questa batteria che avrà meno ore di luce in quanto dedicata alla cesena..vi canteranno bene solo verso metà gennaio(da esperienze provate)

ciao
 
Re: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

Ciao stevebon11, non ho capito ma con la 23b le cesene dopo 20 giorni ti calavano o ti andavano proprio in muta?

Grazie Nicola
 
Re: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

capisco,il problema e che io su una stanza ho messo allodole con tb e me,tabella allodole e ora mi resta l altra stanza...pero a questo punto penso che faro un divisorio in mezzo e mettero altre 2 centraline e ognuno la sua tabella che mi pare la roba piu consigliata...addirittura un paio d anni??cavolo...credevo di giocarmi solo il primo...vabbe dai e in preventivo per un cambiamento del genere.quale centralina mi consigli??io attualmente ho una beretti e credo che prendero ancora quelle...
 
Re: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

certo il bottaccio percepisce il montare delle ore e gia' a 12,30 ore entra in estro anche in base alla quantita di illuminazione come il merlo il sassello a bisogno di molte piu' ore per entrare in estro e secondo me non vanno bene insieme tutte le specie non esiste tabella che soddisfi le 4 specie da te citate.
 
Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
63
Ovviamente per motivi di spazio ,nella stessa stanza tengo tutte e 4 le specie (Tb-Ts-Ce-Me) ma ho visto alcune problematiche..e credo che la soluzione può essere solo questa:

Merli e bottacci da una parte e sasselli e cesene dall'altra..

Anche modificando le tabelle, merli e bottacci continuano ad entrare in estro prima di sasselli e cesene, e spesso ci si ritrova con gli animali che cantano 20 giorni prima di quanto si pensasse in base alla tabella..

Voi cosa ne pensate?

Lo chiedo perchè ovunque si legge che esistono tabelle specifiche per il sassello che andrebbero bene anche per merli e bottacci..ma non mi sembra affatto cosi.
Nel senso che si,vanno bene per farli cantare,ma alla fine lo faranno in periodi ben diversi..e questo non sempre è dato per scontato..:rolleyes:
Ciao
 
Re: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

io ho una unica stanza x merli,tordi bottacci,sasselli,cesene,fringuelli,peppole,allodole,pispole e prispoloni.basta coprire le cesene e i sasselli al momento giusto,e non ho mai avuto problemi

così però non puoi fare due batterie di sasselli..
 
Re: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

allora faccio allodole con tb e me....sasselli in una mini stanza creata cosi e cesene in una terza....ognuno con la sua tabella mentre tb e me e allodole li metto sotto tabella allodole
[12]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto