Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

Re: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

Ovviamente per motivi di spazio ,nella stessa stanza tengo tutte e 4 le specie (Tb-Ts-Ce-Me) ma ho visto alcune problematiche..e credo che la soluzione può essere solo questa:

Merli e bottacci da una parte e sasselli e cesene dall'altra..

Anche modificando le tabelle, merli e bottacci continuano ad entrare in estro prima di sasselli e cesene, e spesso ci si ritrova con gli animali che cantano 20 giorni prima di quanto si pensasse in base alla tabella..

Voi cosa ne pensate?

Lo chiedo perchè ovunque si legge che esistono tabelle specifiche per il sassello che andrebbero bene anche per merli e bottacci..ma non mi sembra affatto cosi.
Nel senso che si,vanno bene per farli cantare,ma alla fine lo faranno in periodi ben diversi..e questo non sempre è dato per scontato..:rolleyes:
Ciao


la meglio cosa sarebbe avere le stanze separate con due tabelle specifiche così sei tranquillo k avrai risultati ottimi con tutte e due le batterie
 
R: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

R: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

così però non puoi fare due batterie di sasselli..

Come no Andrea? Basta scoprirli scalarmente...io ho sempre fatto così sia con i ts che con le cesene.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

Non hai provato con le tabelle che consigliano gli amici del forum,anche io ho il beretti plus tabella sassello ma ho intenzione di cambiare tabella tanto li la puoi modificare per provare ......
 
Re: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

io ho una unica stanza x merli,tordi bottacci,sasselli,cesene,fringuelli,peppole,allodole,pispole e prispoloni.basta coprire le cesene e i sasselli al momento giusto,e non ho mai avuto problemi
 
Re: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

sopra le 19:30 le cesene mutano anche con luce in aumento...è fisiologico.
la tabella cesena di beretti non l'ho mai seguita scrupolsamente ma molto simile un anno e alla fine le cesene han cantato fino ai primi di gennaio più o meno bene mentre con laa 23 b arrivano a natale circa.ora le mie cesene in 23b stanno cantando alla grande da un mses esatto ed alcune fanno ancora primavera.
per cacciarle da novembre a gennaio è necessario avre 2 batterie per loro oppure (ma non l'ho mai fatto) scoprirle gradualmente ricordandosi però che le ultime scoperte(attorno all 19 ore) non dureranno gran che, il tempo di assimilare l'incremento e ancora poco oltre. al max un mesetto...(l'ultima considerazione è frutto non di prove pratiche ma di una mia idea
ciao
 
Re: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

Ovviamente per motivi di spazio ,nella stessa stanza tengo tutte e 4 le specie (Tb-Ts-Ce-Me) ma ho visto alcune problematiche..e credo che la soluzione può essere solo questa:

Merli e bottacci da una parte e sasselli e cesene dall'altra..

Anche modificando le tabelle, merli e bottacci continuano ad entrare in estro prima di sasselli e cesene, e spesso ci si ritrova con gli animali che cantano 20 giorni prima di quanto si pensasse in base alla tabella..

Voi cosa ne pensate?

Lo chiedo perchè ovunque si legge che esistono tabelle specifiche per il sassello che andrebbero bene anche per merli e bottacci..ma non mi sembra affatto cosi.
Nel senso che si,vanno bene per farli cantare,ma alla fine lo faranno in periodi ben diversi..e questo non sempre è dato per scontato..:rolleyes:
Ciao

le tabelle comuni sono sempre un compromesso e devi adottare delle accortezze come quelle indicate da CRI86; se si possono diversificare i fotoperiodi sarebbe la situazione ottimale, ma non tutti hanno lo spazio adeguato e bisogna fare di necessità, virtù.
 
Re: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

Ciao stevebon11, non ho capito ma con la 23b le cesene dopo 20 giorni ti calavano o ti andavano proprio in muta?

Grazie Nicola

dopo venti giorni mi calavano vistosamente il canto, non che non cantassero o andassero in muta, tenuta coperta la prima batteria fino al 10/10 e le seconda batteria il 30/10 cominciavano a mutare alcune ad inizio gennaio ma la maggior parte verso la fine. Quest'anno usando la tabella specifica cantano finora molto bene, poi ti saprò dire fino a quanto durano.
 
Re: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

_________________________________________________________________________________________

Probabilmente è proprio cosi.
Ma per adesso che idea ti sei fatto della tabella cesene?
Hai impostato la data reale? da quanto ti cantano discretamente?
Te lo chiedo perchè credo che anch'io il prossimo anno le cesene le inserirò nell'apposita stanza con la tabella delle cesene...(sempre beretti)

Ciao!

ho impostato la data reale, ho cominciato a portare le prime intorno al 15 di ottobre e sono partite bene all'incirca all'inizio di novembre, ora stanno cantando proprio bene e sono curioso di vedere fino a quando arrivano, al primo di gennaio avro' 19 ore e 19,30 al 20, spero che in qualche modo almeno alcune ci arrivino, come giustamente dice caccia 78 a 19 ore e 30 mutano e pertanto anche coprendole non si arriva a fine caccia con la 23b (anche se modificata con aumento fino al 20/01 come avevo fatto io). A fine stagione comunque ti saprò dire come è andata, altri sul forum che hanno già provato questa tabella hanno scritto che alcune (non tutte) arrivano a fine caccia, se non ci arrivano magari il prossimo anno qualcuna la coprirò con il telo per scoprirle al momento dell'utilizzo, so benissimo che bisognerebbe dividere in due la batteria ma purtroppo io questo non lo posso fare e sto cercando un compromesso. Comunque sarei grato a chi ha già provato qualche soluzione alternativa se potesse portare la sua esperienza.

Ciao

Stefano
 
Re: R: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

Re: R: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

ad avere la possibilita le cesene le metterei da sole ho notato che con i sasselli la mia seconda batteria e' comunque penalizzata dal fatto che per poter raggiungere fine gennaio se anticipo l'estro resto fregato con le cesene che mutano prima se posticipo l'estro ho il problema con i sasselli che fanno fatica per meta' dicembre ad andare in estro ,almeno questo succede a me' ciao
 
Re: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

E' bello leggere tutte queste "esperienze". Personalmente e credo siate tutti concordi nel dire che ogni posto di caccia ha il suo "passo" per cui avere il canto migliore durante un "non passo" sia inutile per cui bisogna cercare di avere il top quando serve anche se è bello sentirli "cantare". Certo avere 4 stanze sarebbe il massimo, ma poi magari troveremmo ancora da dire. ( E' questo il bello della caccia) Comunque "rubando" esperienze ed alcune volte rischiando con la propria testa si arriva ad avere risultati insperati e allora ecco e mi ripeto decade tutto e si ricomincia con più animosità in quanto nel nostro "io" pensiamo di aver trovato la soluzione migliore. Ecco questo è il bello della nostra passione.
 
Re: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

dopo venti giorni mi calavano vistosamente il canto, non che non cantassero o andassero in muta, tenuta coperta la prima batteria fino al 10/10 e le seconda batteria il 30/10 cominciavano a mutare alcune ad inizio gennaio ma la maggior parte verso la fine. Quest'anno usando la tabella specifica cantano finora molto bene, poi ti saprò dire fino a quanto durano.
__________________________________________________________________________________

Ciao Stevebon, per tabbella specifica intendi quella delle cesene?
Anch'io ho avuto gli stessi tuopi problemi negli ultimi anni...lasciando coperte le cesene per 20/30 giorni in più, il risultato finale è stato che mi hanno cantato 2/3 settimane e poi sono andate in muta completa come i richiami che cantavano da un mese prima..

Grazie
 
Re: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

io ho una unica stanza x merli,tordi bottacci,sasselli,cesene,fringuelli,peppole,allodole,pispole e prispoloni.basta coprire le cesene e i sasselli al momento giusto,e non ho mai avuto problemi

___________________________________________________________________________________

Sono due anni che provo con le cesene ma il risultato è sempre lo stesso.
Quelle coperte mi cantano uguali a quelle scoperte non appena le scopro.

L'anno scorso quando hanno cominciato a mutare le avevo portate 3 volte..di sicuro sono io che sbaglio qualcosa,però siccome per mia fortuna lo spazio non mi manca per metterle da sole, credo proprio che cercherò un modo per metterle da sole.

Ciao.
 
Re: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

__________________________________________________________________________________

Ciao Stevebon, per tabbella specifica intendi quella delle cesene?
Anch'io ho avuto gli stessi tuopi problemi negli ultimi anni...lasciando coperte le cesene per 20/30 giorni in più, il risultato finale è stato che mi hanno cantato 2/3 settimane e poi sono andate in muta completa come i richiami che cantavano da un mese prima..

Grazie

Ciao Sassellino, per tabella specifica intendo la tabella Cesena della Beretti, quella che adesso ha 17ore contro le 19 della 23b. Quando usavo la 23b ho avuto proprio i problemi che hai evidenziato, secondo me anche se coperte sentono comunque l'incremento della luce e una volta scoperte non danno il massimo, tra l'altro trovarsi di colpo a 19 ore o più non credo vada molto bene. Io tra l'altro ho il problema che ho solo due stanze dove far convivere al meglio le 4 specie, e con le cesene che cominciano dal 20 ottobre per continuare sino al 20 gennaio (prima 31), tra l'altro ci sono anni che il grosso lo fai in novembre ed anni che fai IBAL anche in dicembre-gennaio. Devo pertanto segliere un compromesso, perchè purtroppo altro spazio non lo posso ricavare altrimenti la moglie si incazza.
 
Re: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

ma se non ho capito male si mutavano a inizio gennaio e verso la fine, non e' perche' a inizio gennaio cala la luce del foto e se l' avete posticipata magari anche prima ...... o dico cavolate?
 
Re: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

ma se non ho capito male si mutavano a inizio gennaio e verso la fine, non e' perche' a inizio gennaio cala la luce del foto e se l' avete posticipata magari anche prima ...... o dico cavolate?

io avevo un po' cambiato la 23b da metà novembre in modo da avere luce in crescita fino al 20/01, però quando passi le 20ore ho visto che alcune cominciano a mutare anche con luce ancora in aumento, per la mia piccola esperienza le cesene quando superano le 19ore, - 19 ore e trenta, non cantano praticamente più anche se le hai tenute sotto l'ombreggiante........poi vedo che alcuni scrivono che si sono trovati bene scoprendole man mano, io purtroppo scoprendole man mano ho avuto uccelli che non hanno cantato molto e che hanno mutato velocemente.
 
Re: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

ho impostato la data reale, ho cominciato a portare le prime intorno al 15 di ottobre e sono partite bene all'incirca all'inizio di novembre, ora stanno cantando proprio bene e sono curioso di vedere fino a quando arrivano, al primo di gennaio avro' 19 ore e 19,30 al 20, spero che in qualche modo almeno alcune ci arrivino, come giustamente dice caccia 78 a 19 ore e 30 mutano e pertanto anche coprendole non si arriva a fine caccia con la 23b (anche se modificata con aumento fino al 20/01 come avevo fatto io). A fine stagione comunque ti saprò dire come è andata, altri sul forum che hanno già provato questa tabella hanno scritto che alcune (non tutte) arrivano a fine caccia, se non ci arrivano magari il prossimo anno qualcuna la coprirò con il telo per scoprirle al momento dell'utilizzo, so benissimo che bisognerebbe dividere in due la batteria ma purtroppo io questo non lo posso fare e sto cercando un compromesso. Comunque sarei grato a chi ha già provato qualche soluzione alternativa se potesse portare la sua esperienza.

Ciao

Stefano

ciao,scusa il disturbo...siccome io momentaneamente sono in super confusione,perche ero intenzionato a fare due piccole stanze una per sasselli una per cesene,ma ho visto che tanti fanno stanza unica e sono ok,tu hai fatto questa esperienza e non e andata bene mi pare di capire.siccome voglio iniziare ora il fotoperiodo,volevo chiedere...se io metto ts e ce sulla stessa stanza,con tabella cesene,in che periodo mi partono i ts??e se io qualche ts lo mettessi nella stanza di tb e merli per anticipare gli altri??scusate ignoranza in materia di fotoperiodo e scusate il disturbo
 
Re: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

ciao,scusa il disturbo...siccome io momentaneamente sono in super confusione,perche ero intenzionato a fare due piccole stanze una per sasselli una per cesene,ma ho visto che tanti fanno stanza unica e sono ok,tu hai fatto questa esperienza e non e andata bene mi pare di capire.siccome voglio iniziare ora il fotoperiodo,volevo chiedere...se io metto ts e ce sulla stessa stanza,con tabella cesene,in che periodo mi partono i ts??e se io qualche ts lo mettessi nella stanza di tb e merli per anticipare gli altri??scusate ignoranza in materia di fotoperiodo e scusate il disturbo
_____________________________________________________________________________________

Secondo me per partire,se hai due stanze, ti conviene mettere in una stanza alcuni sasselli,i merli e i bottacci e nell'altra i restanti sasselli e le cesene.

La prima (quella di Ts-Tb-Me) la imposti con la tabella SASSELLO e data giusta.

La seconda sempre con la tabella sassello ma spostando la data di un mese e mezzo (se parti adesso,invece del 10 dicembre, metti 20/25 gennaio).

In questo modo ,a grandi linee, avrai la prima batteria che ti canterà da fine settembre ai primi di novembre e la seconda dai primi di novembre a dicembre..
Ovvio che poi sulla durata del canto,non dipende solo dalla tabella ma anche dai richiami..però in questo modo hai la possibilità di farti l'esperienza senza rimanere con i richiami che non cantano...

Con il tempo poi capirai anche tutte le altre piccole differenze e aggiusterai il tiro in base alle tue preferenze.

NB: Per esperienza, se passi dalla chiusa naturale al fotoperiodo, metti in preventivo un paio d'anni prima che i richiami tornino a cantare perfettamente come con la chiusa naturale (ovviamente nei primi due anni ti canteranno bene ugualmente ma probabilmente dureranno un pò meno). Diverso se hai soggetti nuovi, avrai subito ottimi risultati.

Ciao.
 
Re: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

Ciao Sassellino, per tabella specifica intendo la tabella Cesena della Beretti, quella che adesso ha 17ore contro le 19 della 23b. Quando usavo la 23b ho avuto proprio i problemi che hai evidenziato, secondo me anche se coperte sentono comunque l'incremento della luce e una volta scoperte non danno il massimo, tra l'altro trovarsi di colpo a 19 ore o più non credo vada molto bene. Io tra l'altro ho il problema che ho solo due stanze dove far convivere al meglio le 4 specie, e con le cesene che cominciano dal 20 ottobre per continuare sino al 20 gennaio (prima 31), tra l'altro ci sono anni che il grosso lo fai in novembre ed anni che fai IBAL anche in dicembre-gennaio. Devo pertanto segliere un compromesso, perchè purtroppo altro spazio non lo posso ricavare altrimenti la moglie si incazza.
_________________________________________________________________________________________

Probabilmente è proprio cosi.
Ma per adesso che idea ti sei fatto della tabella cesene?
Hai impostato la data reale? da quanto ti cantano discretamente?
Te lo chiedo perchè credo che anch'io il prossimo anno le cesene le inserirò nell'apposita stanza con la tabella delle cesene...(sempre beretti)

Ciao!
 
Re: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

Scusate vi chiedo un chiarimento, avendo la disponibilità di una stanza solo per sasselli e cesene la luce la girate (voi o automaticamente il foto) a fine giugno o a fine luglio?

Nicola
 
Re: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

Ciao a tutti, io ho 2 stanze e utilizzo per i merli e bottacci una tabella specifica idem per i sasselli e l'unica cesena che ho, risultato che merli e bottacci mi cantano ancora quasi tutti ( è da metà settembre) e i sasselli sono in pieno estro: Sono veramente molto soddisfatto!
Saluti Sandro
 
Re: Sulle 4 specie, sono arrivato ad una conclusione..che ne pensate?

io quest'anno ho provato la tabella Cesena della Beretti, fino ad ora tutto OK, ho cominciato a farle uscire il 20/10 in quanto quest'anno sono cominciate a passare presto, finora cantano molto bene e con "cattiveria" quando le vedono o sentono, fino all'anno scorso le avevo con la 23b coperte finoa 10gg prima dell'utilizzo, per cantare cantavano ma veramente bene solo i primi 20 giorni per poi calare vistosamente. Poi a fine gennaio ti saprò dire di più in quanto a me servono fino al 20/01 e sono cuorioso di vedere quanto durano, chi l'ha usata mi ha riferito che fino a fine dicembre di solito non ci sono problemi ed alcune cantano fino a fine caccia, vedremo. Purtoppo l'ideale sarebbe avere tre stanze, una con bottacci e merli che necessitano sicuramente meno ore di luce, una con i sasselli e una con le cesene, anche se devo dire che con la 23b merli e bottacci vanno a mille con unico neo che il primo anno anche se inseriti a settembre-ottobre cantano (almeno a me) solo una ventina di giorni per dopo però durare l'anno successivo oltre 2 mesi (non tutti), sasselli coperti fino al 05/10 cantano al top da metà ottobre fino a fine novembre, per me più che sufficiente in quanto a dicembre ed anche prima qui non ce ne sono più.
Mi piacerebbe sapere da chi come me ha due stanze come ha suddiviso le quattro specie e con che tabelle. Grazie
____________________________________________________________________________________________

Davvero interessante!!!
Io ho suddiviso in due stanze ma ho fatto l'errore di mettere in entrambe tutte e 4 le specie,con il risultato che i Tb della seconda tabella vanno già a mille mentre i sasselli ancora stentano di brutto..

Anch'io penso che la suddivisione ideale sia quella da te indicata, il problema è lo spazio ma se uno ha spazio farebbe bene a provare.

Il prossimo anno credo che proverò..

Ciao!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto