Passo sasselli e cesene compromesso?

Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Per le mie zone il passo è stato compromesso in estate con la siccità assurda che ha dichiarato nulle tutte le pasture per svariati km intorno al capanno.
Quindi si doveva sperare solo ed esclusivamente in una giornata o due di passo.
La prima l'ho mancata (il famoso mercoledi) la seconda speriamo che arrivi...certo è che tutte quelle giornate di intermezzo dove qualcosina passava e il 70% si facevano grazie a quelli che si erano fermati,quest'anno mancheranno totalmente.

Quindi almeno che i sasselli non si mettano a mangiare la sabbia o la corteccia delle piante, quest'anno sarà un annata di desolazione come si stà dimostrando.

NB: Due settimane fà ho visto con i miei occhi un branco di un centinaio di colombi buttati su degli olivi abbandonati a mangiare le olive!!!!!!!!! visto che sempre a causa della siccità non c'e una ghianda in giro...
Ditemi voi se questa è un annata normale:confused:

I colombi con le olive io ce li avevo visti solo in umido nella padella[Trilly-77-24.gif] e mai con le penne
 
Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Secondo me per i sasselli è tardi, le cesene se venisse il freddo ci potremmo divertire..... ma qui il meteo mette soltanto tanta acqua
 
Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

per noi del Nord sasselli ormai...ma chi li ha visti poi...cesene a macchia di leopardo c'è chi fa bene e c'è chi non le vede proprio.....speriamo che entri ancora qualcosa..
 
Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Mi spiace dirlo,ma come anticipato settimane fà, non fatevi ingannare dal freddo e dalla neve...

Arriva tutto dalla parte sbagliata.
Se come penso gli animali sono sui balcani (o un mio amico che 15 giorni fà era in macedonia e mi ha detto che era pieno di cesene che giravano anche nei giardini delle case!!!), neve e freddo che arriva dalla francia non serve a nulla...anzi non fà che tenerli fermi dove sono, visto che paradossalmente li il tempo è molto più bello che qui.
Quindi qui possono venire anche 3 metri di neve e -10°,ma se arriva da NW, non serve a nulla.

Diverso sarebbe una bella botta di tramontana o grecale ma al momento è l'unica cosa che non accadrà nemmeno nei prossimi 10 giorni...

Ciao

Vero, ma dimentichi che spesso le cesene balcaniche passano l'adriatico e invadono l'appennino centrale (lazio abruzzo molise) in quel caso non esiste data, avviene perfino in febbraio, ci vuole solo che la neve si tanta e copra le pasture.
 
Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Qui i sasselli sono presenti a macchia di leopardo, in alcune zone ottime non si sono visti fino a qualche giorno fà ma in altre zone c'erano già dal 07 novembre, li ha presi, e non pochi, chi ha intoppato la zona giusta al momento giusto, comunque non mi lamento affatto, nel mio piccolo ho fatto circa gli stessi sasselli e cesene del 2007 a parità di data, e più dell'anno scorso che non fu per niente male, le nostre sono zone di svernamento molto buone, e comunque ne ho visti diversi anche sabato e domenica senza fare grandi affari per il troppo caldo e i capanni scoperti, ma se viene un pò di ghiaccio buono vedi come corrono alle gabbie....
 
Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Vediamo dopo questa ondata di acqua e il freddo da Nord (Russia) spinga verso l'Italia le "cesene" e così saremo tutti contenti. (Se nevica forte sulle Alpi sono c...i). Comunque noi saremo sempre lì ad aspettarle.
 
Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

speriamo France, anche io penso che le mie zone siano buone io vado fino a gennaio ed i miei 2-3 pezzi anche così tardi li riporto sempre, però devono entrà..
 
Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

concordo anch'io..le perturbazioni non son + quelle di un tempo...se è sperato da anni che le cesene presenti nell'est vedi romania..croazia,ecc,,..il freddo o neve le spingessero da noi..ma quelle latitudini non son buone per noi..cmq se non altro per i richiami bisogna andarci..
ciao


esatto rinaldo, almeno per i richiami e' giusto andare poi come va va
 
Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Mah, io non sono così convinto che 1) erano solo le nostre 2) che deve venire freddo da est per vederle.
Abbiamo sempre detto che le cesene si spostano per mancanza di cibo, beh se fossero state solo quelle nidificanti nelle nostre Alpi, non penso si sarebbero messe in moto, così tutte d'un botto e così numerose, visto che non mi pare che sulle nostre montagne manchi la pastura; poi ricordo che la cesena sta molto per terra ed il tempo bello, il terreno non ghiacciato e l'assenza di neve (al 07/11), ne favoriva il razzolare in zone di nidificazione.
Come diceva Gianni spesso quelle dei Balcani noi al Nord non le vediamo nemmeno, quindi non farei conto di quelle; io son convinto che debba far brutto ad est per bloccare il corridoio di migrazione, non tanto che il freddo arrivi da li.
 
R: Passo sasselli e cesene compromesso?

R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Che devo dire ognuno resti pure delle proprie convinzioni ;)

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Per i sasselli qui ormai è finita, per le cesene nutro invece molta fiducia, la loro presenza è stata costante dal 20 ottobre in poi, tra l'altro dicembre è sempre stato un buon mese (tranne l'anno scorso), poi anche in gennaio di solito si spigola.
 
Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Io parlo per le mie zone, ancora ci credo, anche perchè non è possibile che sia stato questo il passo, perchè non c'è stato passo. In Umbria sono entrati tanti quale giovedì? Questo? Io non ho visto nulla, secondo me da me arriveranno io sono fiducioso. Per le cesene solito ?

ma quali tanti adriano...in umbria se ne è visto qualcuno giovedì 8 novembre, il giorno dopo il buon passo che c'è stato al nord.....ma comunque con numeretti di 10/12 per capanno per cui niente a che vedere con il passo vero dei sasselli quando i carnieri son ben differenti....per le cesene invece ancora nada...
 
Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Qualche sassello lo si vede in giro ma se ne fanno pochi pochi!!
Le cesene proprio non so dove siano finite ?!
 
Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Bè x i sasselli direi che ormai il grosso è andato(nn so dove sia passato)ma è andato,x le cesene discorso diverso..possono arrivare in qualsiasi momento..anzi più si va avanti con la stagione e più formano gruppi più numerosi..e si muovono solamente in base al cibo nn è un passo vero e proprio...qui possono arrivare a dicembre come a gennaio..ne ho viste arrivare molte volte verso fine gennaio su kaki e falsi loto....è gruppi veramente grossi..quindi x la cesena fino al 31 gennaio si può sempre sperare!
 
Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Inutile farsi illusione sul pssso dei sasselli, il tempo giusto sta passando o e passato, se non li avete visti vuol dire che la direzione era un'altra. Se non passano da noi significa che son passati altrove.
Completamente diverso il discorso per le cesene che non sono un uccello migratore, ma si spostano dai luoghi di residenza (in estate risiedono nel circolo polare artico) quando non trovano più il cibo.
Per loro anche il 31 gennaio potrebbe essere un buon giorno per spostarsi, condizioni meteo permettendo.
 
Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Per le cesene c'è ancora tempo ( qua non sono stati rari ingressi importanti di cesene anche in dicembre inoltrato). Per i sasselli da calendario siamo agli sgoccioli ma fino a fine novembre tutto è possibile. Per altro qua giovedì ne sono passati veramente tanti e quando il tempo ha dato tregua qualche buona mattinata si è fatta.

Non lo so e non lo voglio sapere, so che di sicuro andrò ad aspettarli al capanno fino a quando i richiami reggeranno....in fondo cosa c'è di meglio di una bella mattinata al capanno con un carniere totalmente inaspettato.,.,...



quoto tutti e 2
 
Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Perché erano soggetti che hanno nidificato sulle alpi e limitrofi...

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

secondo me no, in qui giorni io ne ho presa una che era stata inanellata in Inghilterra e faceva parte di un gruppo di più di un centinaio.
 
Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

ma quali tanti adriano...in umbria se ne è visto qualcuno giovedì 8 novembre, il giorno dopo il buon passo che c'è stato al nord.....ma comunque con numeretti di 10/12 per capanno per cui niente a che vedere con il passo vero dei sasselli quando i carnieri son ben differenti....per le cesene invece ancora nada...
Pensavo ne fossero passati di più, da come diceva etrusc...ne son passati tanti, quel giovedì io non c'ero a caccia ma il Sabato anche io ho visto qualcosa...comunque da Mercoledì sto in ferie spero almeno nel tempo clemente, i miei richiami fino ad ora non hanno mai visto il sole in compenso nebbia, vento e nuvule a go go..
 
Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

secondo me no, in qui giorni io ne ho presa una che era stata inanellata in Inghilterra e faceva parte di un gruppo di più di un centinaio.
........una cesena di madonna di campiglio che si era fidanzata con un tipo di londra l' anno scorso e gli aveva regalto l' anello ......
 

rigoletto

Utente Registrato
Messaggi
2,462
Punteggio reazioni
10
Punti
43
oramai siamo intorno al 20 novembre e' credo che visto l'andamento del tempo e del periodo avanzato in cui siamo credo che a tal punto i nostri amati sasselli e cesene e che il loro spostamento verso le nostre latitudini sia ormai arrivato agli sgoccioli e' penso che l'arrivo in italia di loro stessi sia pressoche' terminato ma spero di sbagliarmi voi cosa ne dite?
 
Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Secondo voi, come mai dopo il 07 Novembre, quando son entrate diverse cesene, traccheggiando per circa una settimana, dopo non ci son stati nuovi arrivi?
 
Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

Re: R: Passo sasselli e cesene compromesso?

ma quali tanti adriano...in umbria se ne è visto qualcuno giovedì 8 novembre, il giorno dopo il buon passo che c'è stato al nord.....ma comunque con numeretti di 10/12 per capanno per cui niente a che vedere con il passo vero dei sasselli quando i carnieri son ben differenti....per le cesene invece ancora nada...

_________________________________________________________________________________

Permettimi di dirti che il mercoledi 7, almeno dalle mie parti, i numeri sono stati ben diversi...mediamente il doppio o il triplo di quelli da te indicati con punte anche più alte...
Però per un giorno di passo non può essere considera assolutamente un annata discreta.
Le annate normali nelle mie zone,sono sempre state contraddistinte da almeno 7/10 giorni discreti più un paio ben sopra la norma (come poteva essere mercoledi 7)

Per il resto concordo,annata davvero mediocre per i sasselli, da me ben peggiore dello scorso anno (che era stata già un annata ben inferiore alla norma).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto