Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Re: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Solo per le cesene utilizzo una vecchia canna da pesca di 13 metri in fibra che pesa una tonnellata a cui ho tolto la vetta ed infilato un piccolo rametto di castagno su cui metto gli stampi.
Se e nebbioso o rischio pioggerella utilizzo due stampi di Cesena in platic, mentre in tutte le altre occasioni,metto due cesene ed un sassello impagliati.
Secondo me aiutano molto a fare ritornare dopo sparato e quando gli animali sono smaliziati.
Importantissimo posizionarli a vento,altrimenti hanno la funzione opposta cioè spaventano.
A volte nel corso della mattinata di caccia ruoto di mezzo giro la canna se cambia il vento.
 
Re: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Inserisco le foto del mio sistema di alzata stampi...Prima foto risultato finale, seconda vista del palo da sotto, terzo foto il sistema di alzata (praticamente ho un filo di ferro legato alla base ed in alto mantenuto in tensione da un "tirafilo", il filo scorre all'interno di un tubo al quale è collegato il ferro che sostiene gli stampi, con una carrucola sistemata in alto poi isso il tutto) 4 foto gli stampi ed 5 foto ancora il sistema di alzata in primo piano.
Ringrazio Miccia per la fiducia accordatami e che mi ha rinnovato il titolo di fotografo ....ah ah

SIGNORI...
vorrei farvi notare la prima foto...
qui non si parla di stampi..ma di ARTE vera e propria...
capanno innevato...pastura rossa (che con lo sfondo bianco della neve risalta) e richiami appeso...

IO, se mi permettete vorrei dare il premio "scatto matto 2012" al nostro socio DUEL!! ahahaahaaaaaaaaaa
 
Re: R: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Re: R: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Sono un po' duro di comprendonio e non ho capito molto come funziona il marchingegno, ma tantè, con quel palo non è pesante issarlo?
 
Re: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Inserisco le foto del mio sistema di alzata stampi...Prima foto risultato finale, seconda vista del palo da sotto, terzo foto il sistema di alzata (praticamente ho un filo di ferro legato alla base ed in alto mantenuto in tensione da un "tirafilo", il filo scorre all'interno di un tubo al quale è collegato il ferro che sostiene gli stampi, con una carrucola sistemata in alto poi isso il tutto) 4 foto gli stampi ed 5 foto ancora il sistema di alzata in primo piano.
Ringrazio Miccia per la fiducia accordatami e che mi ha rinnovato il titolo di fotografo ....ah ah

proprio bello!! Complimenti!!
 
Re: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

allora val la pena provare, come si applicano alla pianta e che costi hanno all'incirca, logicamente non sono vietati.
Io li metto vicino al secco principale chiaramente sulle punte,per il prezzo dalle mie parti sui trentacinque euro
 
Re: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

SIGNORI...
vorrei farvi notare la prima foto...
qui non si parla di stampi..ma di ARTE vera e propria...
capanno innevato...pastura rossa (che con lo sfondo bianco della neve risalta) e richiami appeso...

IO, se mi permettete vorrei dare il premio "scatto matto 2012" al nostro socio DUEL!! ahahaahaaaaaaaaaa
ah ah ah......
 
Re: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

ma io vorrei capire che utilita' hanno, che effetto o vantaggio danno?
PER MIA ESPERIENZA servono,mi sono ritrovato a caccia delle mattine che non volevano saperne di buttarsi e dopo avergli messo degli stampi sono riuscito a tirare quindi penso che vedere degli stampi li tranquillizzi.....questa è soltanto la mia opinione
 
Re: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

li uso...vanno bene...ci credono eccome....quoto il fatto che si appoggiano vicino e non direttamente sul secco....certo quando son smaliziati un po' meno....
 
Re: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

duel dalle foto se non ho visto male gli stampi superano tutte le piante in altezza,ma si possono mettere un pelino piu' in basso oppure no?
 
Re: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Senza foto viene abbastanza difficile capire ed immaginare il meccanismo... carica le foto che ne sono interessato...
 
Re: R: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Re: R: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

sono un po' duro di comprendonio e non ho capito molto come funziona il marchingegno, ma tantè, con quel palo non è pesante issarlo?


secondo me maurizio il palo e' un albero secco a cui duel ha impiantato tutto il meccanismo, se non ho capito male e' come il movimento dell'alzabandiera ,piu' che altro non capisco come fa ad arrivare sopra la punta del palo; o magari sbaglio,duel ci illuminera'.........
 
Re: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

duel dalle foto se non ho visto male gli stampi superano tutte le piante in altezza,ma si possono mettere un pelino piu' in basso oppure no?
Si si..dalla foto non si vede ma vicino agli stampi ho dei secchi molto più alti.........normalmente io li metto appena sopra la vegetazione......
 
Re: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Ieri sera guardavo un dvd della lugari, precisamente il 12, in cui si cacciano sasselli e cesene e ho notato che il cacciatore di turno, Ezio Guidotti, aveva studiato un sistema per collocare i richiami sulle piante con un asta.
Sui richiami erano fissate delle astine che terminavano con un peso... Ma non si capisce molto.

Qualcuno sa in cosa consiste tale sistema? Sembra molto efficace per collocare gli impagliati direttamente sui secchi...
 
Re: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Ieri sera guardavo un dvd della lugari, precisamente il 12, in cui si cacciano sasselli e cesene e ho notato che il cacciatore di turno, Ezio Guidotti, aveva studiato un sistema per collocare i richiami sulle piante con un asta.
Sui richiami erano fissate delle astine che terminavano con un peso... Ma non si capisce molto.

Qualcuno sa in cosa consiste tale sistema? Sembra molto efficace per collocare gli impagliati direttamente sui secchi...

eccoli quì http://www.nanninitecnica.com/images/4.JPG
 
Re: R: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Re: R: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

e da quando questo ??? qui in lombardia non mi risulta Diego...so in alcune parti in Emilia R. in veneto si era accennato qualcosa ma poi tutto si è fermato...poi c'è differenza tra impagliati e imbalsamati per l'uso di sostanze tossiche..per quest'ultimi ci vuole il "patentino"..cmq mi informo in provincia lunedì..
l'importante cmq è che siano speci cacciabili..

mi spiace ma in provincia pare si siano scordati il mio intevento...al primo colloquio il capo degli agenti (molto gentile)..mi ha ricordato di una legge sulla tassidermia che tratta il cartellino o bollino di riconoscimento...ma per quanto riguarda la caccia non sa nulla solo per certo che sono consentiti solo le speci cacciabili....però mi aveva assicurato che si informava e mi avrebbe chiamato...però a tuttora nulla ....
verdremo dopo le feste..
ciao
 
Re: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

io non li potrei mettere perche' nella foga di sparare se arrivano vicini rischierei di sbrindellarli....
il ts sono i + creduloni rispetto alle ce posandosi accanto all'imbalsamato..io ne uso 2 max 3 sparsi non assieme..per terra in bella vista per me sono meglio..il soggetto che pascola lo ritengo + attraente..poi ci sono posti e posti..se li mettessi in montagna non li ca..bero neppure,mentre in collina (vigneto) è un 'altra cosa ,forse perchè in generale son meno selvatici...da quelle parti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto