Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Re: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Con il mio amico Stefano abbiamo studiato un sistema di portare con una carrucola 4 cesene impagliate alla sommità di un castagno, ma a causa del tempo avverso non lo abbiamo ancora sperimentato. Ricordo che un paio di anni fa c'è stato uno scambio di idee su come realizzare questo dispositivo. Ci fu anche chi postò un disegno, a me sembra che fu Zicchio, anche se lui non se lo ricorda. Sta invecchiando....
Abbiamo preso spunto da questo disegno e abbiamo (Stefano) fissato alla cima del castagno una L rovesciata con il lato lungo convenientemente allungato in modo da arrivare più in alto possibile. Nella mezzo del lato piccolo della L rovesciata abbiamo saldato una carrucola e ai lati della carrucola scendono due cordicelle che abbiamo fissato in terra a due picchetti e fungono da guide.
Una funicella passa nella carrucola e tira su quello che noi chiamiamo candelabro; in effetti gli somiglia e al posto del porta candele ci sono 4 spezzoni di tubo idraulico di plastica lunghi 7-8 cm nei quali infiliamo il contrappeso in piombo dello stampo. Al candelabro abbiamo saldato 4 anellini, due sopra e due sotto nei quali scorrono le due guide. Il candelabro è realizzato con ferri da armatura del 6. La L con saette da recinzione. Il lato piccolo è sui 70 cm, quello lungo ca. 3 metri. Mi sono divertito a descriverlo, spero di divertirmi anche a usarlo...Le foto non le ho fatte..
Ne aveva parlato si Simone...realizzato anche io del tutto simile....difficilissimo descrivere il meccanismo..ci vorrebbero delle foto si....domani se riesco le faccio...comunque va che è una meraviglia.......
 
Re: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

x i tordi non serve a nulla,gli stampi servono x animali di branco,tipo storno,cesene,sassello,ecc

- - - Aggiornato - - -



l'utilità è, che su animali smaliziati,vedere dei consimili posati,da più fiducia a curare sul secco,o messi a terra come faccio io,simula consimili in pastura

____________________________________________________________________________________________

Concordo..ovviamente però per terra hanno valore in quei capanni con visibilità molto aperta, perchè credo sia inutile metterli tra siepi e altre piante che oscurano la visibilità..

Ciao
 
Re: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Al di là dell'efficacia o no...và comunque detto che necessitano di un attenzione particolare..prima tra tutte non fargli prendere umidità tipo nebbia o pioggia (anche una semplice passata) perchè tendono a rovinarsi molto velocemente.
In più andrebbero messi sempre anche in sacchetti personali e non tutti insieme...

Lo dico solo ed esclusivamente perchè metterli e toglierli ogni mattina,facendo le corse se comincia a piovere,necessità di tempo e costanza non indifferenti...

Almeno per come sono fatto io.

Ciao
 
Re: R: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Re: R: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Ragazzi è già stato detto vero che gli uccelli imbalsamati devono avere tutti apposta apposita etichetta con nr di autorizzazione dell' imbalsamatore?
Qui, tanto per cambiare, stanno facendo controlli in tale senso e sono già stati redatti diversi penali.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
e da quando questo ??? qui in lombardia non mi risulta Diego...so in alcune parti in Emilia R. in veneto si era accennato qualcosa ma poi tutto si è fermato...poi c'è differenza tra impagliati e imbalsamati per l'uso di sostanze tossiche..per quest'ultimi ci vuole il "patentino"..cmq mi informo in provincia lunedì..
l'importante cmq è che siano speci cacciabili..
 
Re: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Ma dite che mettere gli stampi impagliati anche con i bottacci possa aiutare a far fermare gli uccelli o con i Tordi non servono a una mazza..??
 
Re: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Con il mio amico Stefano abbiamo studiato un sistema di portare con una carrucola 4 cesene impagliate alla sommità di un castagno, ma a causa del tempo avverso non lo abbiamo ancora sperimentato. Ricordo che un paio di anni fa c'è stato uno scambio di idee su come realizzare questo dispositivo. Ci fu anche chi postò un disegno, a me sembra che fu Zicchio, anche se lui non se lo ricorda. Sta invecchiando....
Abbiamo preso spunto da questo disegno e abbiamo (Stefano) fissato alla cima del castagno una L rovesciata con il lato lungo convenientemente allungato in modo da arrivare più in alto possibile. Nella mezzo del lato piccolo della L rovesciata abbiamo saldato una carrucola e ai lati della carrucola scendono due cordicelle che abbiamo fissato in terra a due picchetti e fungono da guide.
Una funicella passa nella carrucola e tira su quello che noi chiamiamo candelabro; in effetti gli somiglia e al posto del porta candele ci sono 4 spezzoni di tubo idraulico di plastica lunghi 7-8 cm nei quali infiliamo il contrappeso in piombo dello stampo. Al candelabro abbiamo saldato 4 anellini, due sopra e due sotto nei quali scorrono le due guide. Il candelabro è realizzato con ferri da armatura del 6. La L con saette da recinzione. Il lato piccolo è sui 70 cm, quello lungo ca. 3 metri. Mi sono divertito a descriverlo, spero di divertirmi anche a usarlo...Le foto non le ho fatte..
 
Re: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Inserisco le foto del mio sistema di alzata stampi...Prima foto risultato finale, seconda vista del palo da sotto, terzo foto il sistema di alzata (praticamente ho un filo di ferro legato alla base ed in alto mantenuto in tensione da un "tirafilo", il filo scorre all'interno di un tubo al quale è collegato il ferro che sostiene gli stampi, con una carrucola sistemata in alto poi isso il tutto) 4 foto gli stampi ed 5 foto ancora il sistema di alzata in primo piano.
Ringrazio Miccia per la fiducia accordatami e che mi ha rinnovato il titolo di fotografo ....ah ah
 

Allegati

  • 2012-12-05-014.jpg
    2012-12-05-014.jpg
    37.6 KB · Visite: 0
  • 2012-12-02-010.jpg
    2012-12-02-010.jpg
    66.5 KB · Visite: 0
  • 2012-12-05-011.jpg
    2012-12-05-011.jpg
    62.3 KB · Visite: 0
  • 2012-12-05-012.jpg
    2012-12-05-012.jpg
    51.9 KB · Visite: 0
  • 2012-12-05-013.jpg
    2012-12-05-013.jpg
    70 KB · Visite: 0
R: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

R: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Ragazzi è già stato detto vero che gli uccelli imbalsamati devono avere tutti apposta apposita etichetta con nr di autorizzazione dell' imbalsamatore?
Qui, tanto per cambiare, stanno facendo controlli in tale senso e sono già stati redatti diversi penali.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: R: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Re: R: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

bel marchingegno duel complimenti

- - - Aggiornato - - -

Ragazzi è già stato detto vero che gli uccelli imbalsamati devono avere tutti apposta apposita etichetta con nr di autorizzazione dell' imbalsamatore?
Qui, tanto per cambiare, stanno facendo controlli in tale senso e sono già stati redatti diversi penali.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

infatti mi erano venuti dei dubbi in tal senso, non avendoli mai utilizzati e in procinto di provarli la prossima stagione, meglio informarsi per bene allora
 
Re: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Solo per le cesene utilizzo una vecchia canna da pesca di 13 metri in fibra che pesa una tonnellata a cui ho tolto la vetta ed infilato un piccolo rametto di castagno su cui metto gli stampi.
Se e nebbioso o rischio pioggerella utilizzo due stampi di Cesena in platic, mentre in tutte le altre occasioni,metto due cesene ed un sassello impagliati.
Secondo me aiutano molto a fare ritornare dopo sparato e quando gli animali sono smaliziati.
Importantissimo posizionarli a vento,altrimenti hanno la funzione opposta cioè spaventano.
A volte nel corso della mattinata di caccia ruoto di mezzo giro la canna se cambia il vento.

pure io faccio cosi'.
 
Re: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Stamani è la prima mattina che per ben due volti gruppettini di sasselli volevano buttarsi sulla canna con gli stampi !!!
Ancora quest'anno non ci erano mai andati !!
Che spettacolo vederli planare e poi all'ultimo sterzare sulla pianta vicino !!!
 
Re: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

allora val la pena provare, come si applicano alla pianta e che costi hanno all'incirca, logicamente non sono vietati.
 
Re: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Ma dite che mettere gli stampi impagliati anche con i bottacci possa aiutare a far fermare gli uccelli o con i Tordi non servono a una mazza..??
x i tordi non serve a nulla,gli stampi servono x animali di branco,tipo storno,cesene,sassello,ecc

- - - Aggiornato - - -

ma io vorrei capire che utilita' hanno, che effetto o vantaggio danno?

l'utilità è, che su animali smaliziati,vedere dei consimili posati,da più fiducia a curare sul secco,o messi a terra come faccio io,simula consimili in pastura
 
Re: R: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Re: R: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Questo è il sistema che usiamo per portare gli stampi in vetta ad un castagno ( ca. 15 m) al capanno sul Serra. L'avevo già descritto in un precedente intervento. Stefano (StefanoLU) ha fissato in vetta una L rovesciata sulla quale sono fissati: la carrucola ed i due fili di ferro che servono da guide ancorati poi a due picchetti in terra. Gli stampi sono messi su di un telaio che ha 2+2 anelli entro i quali scorrono le guide. Con una fune alziamo e abbassiamo il telaio.
Spero che il tutto si possa vedere dalle foto che allego.
Ora non ci resta che aspettare le cesene per vedere se la cosa funziona......
ASC STLG 3.jpgASC STLG 4.jpgASC STGG 6.jpg
 

willo

Utente Registrato
Messaggi
259
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Cazzeggiando su un noto sito di vendita on line di prodotti per la caccia ho visto che vendono sasselli e cesene impagliati.

Qualcuno di voi li usa sui secchi? Sono efficaci?

Come numero(so che è relativo) quanti ne utilizzate?

Grazie
Buon pomeriggio
Matteo
 
Re: R: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Re: R: Sasselli e Cesene impagliati su secchi

Questo è il sistema che usiamo per portare gli stampi in vetta ad un castagno ( ca. 15 m) al capanno sul Serra. L'avevo già descritto in un precedente intervento. Stefano (StefanoLU) ha fissato in vetta una L rovesciata sulla quale sono fissati: la carrucola ed i due fili di ferro che servono da guide ancorati poi a due picchetti in terra. Gli stampi sono messi su di un telaio che ha 2+2 anelli entro i quali scorrono le guide. Con una fune alziamo e abbassiamo il telaio.
Spero che il tutto si possa vedere dalle foto che allego.
Ora non ci resta che aspettare le cesene per vedere se la cosa funziona......
Vedi l'allegato 35000Vedi l'allegato 35001Vedi l'allegato 35002


bella roba interessante [si.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto