Re: Uccelli inanellati AMOV

Con un bel po di ritardo sono riuscito a trovare l'articolo giusto:
Art. 56
Allevamenti di uccelli da utilizzare come richiami vivi
(articolo 40 l.r. 3/1994)
1. Negli allevamenti di uccelli utilizzabili come
richiami vivi possono essere allevate solo le specie di
cui all’articolo 57.
2. I soggetti riproduttori devono essere dotati di anello
inamovibile e numerato.
3. I pullus devono essere inanellati non oltre il decimo
giorno dalla nascita con anello inamovibile numerato.
E’ fatta eccezione per i pullus degli anatidi che
devono essere inanellati non oltre il sessantesimo giorno
dalla nascita.
4. La tipologia di anello inamovibile e numerato da
utilizzare per l’identificazione dei pullus deve essere
approvata dalla provincia. Ogni anello deve indicare la
provincia, la sigla o il numero di identificazione dell’allevatore
e il numero progressivo assegnato all’uccello.

La provincia di fatto non approva gli anelli foi,amov,fimov per utilizzo vanatorio
 
Re: Uccelli inanellati AMOV

Ragazzi calma per favore !!
So benissimo che in alcune regioni è regolarissimo utilizzare a caccia gli uccelli anellati foi !!
Però la provincia di Firenze se ti trova a caccia sul suo territorio con gli anelli della foi ti applica una sanzione amministrativa di tipo pecuniario!!!
Amici con cui caccio che che hanno il capanno a Pistoia ed a Siena utilizzano gli anelli della foi ed in seguito a controlli della polizia provinciale non hanno riportato nessuna infrazione!!!
Io mi auguro che il prima possibile diventino leciti anche a Firenze,ma fino ad allora io compro solo uccelli anellati con gli anelli della provincia,anche se questo mi limita ulteriormente negli acquisti.
Per me poi ognuno faccia come meglio crede,ma legge è una sola .non interpretabile,e purtroppo per la provincia di Firenze è limitativa!!!
 
Re: Uccelli inanellati AMOV

Salve a tutti....in provincia di firenze sono validi gli anelli di allevatore "per uso di richiami vivi" ovvero quelli argento,oltre alle fascette della provincia e quelle di allevatore date con la sanatoria del 2007,il resto foi amov e via di scorrendo sono validi solo per tenere a casa o esporre alle fiere o fuori.....ma non a caccia....
come ho gia' scritto in privato a filippo, io ci posso anche credere, ma mi fate vedere dov'e' scritto per favore, perche' se il tutto e' dettato da un paio di impiegati della provincia che magari non hanno avuto voglia di leggersi bene la legge, la cosa mi farebbe un po' incazzare, scrivete un e- mail alla polizia provinciale, spiegategli bene il problema e fatevi madare una risposta scritta, poi su quella se ne riparla, credo che loro se ne guarderanno bene da scrivere bischerate......

- - - Aggiornato - - -

come ho gia' scritto in privato a filippo, io ci posso anche credere, ma mi fate vedere dov'e' scritto per favore, perche' se il tutto e' dettato da un paio di impiegati della provincia che magari non hanno avuto voglia di leggersi bene la legge, la cosa mi farebbe un po' incazzare, scrivete un e- mail alla polizia provinciale, spiegategli bene il problema e fatevi madare una risposta scritta, poi su quella se ne riparla, credo che loro se ne guarderanno bene da scrivere bischerate......

questo e' l'articolo di cui parlava aucupio,

2. Tutti gli uccelli allevati appartenenti alle specie di cui al
comma 1, purché identificati mediante anello inamovibile e
numerato, possono essere utilizzati come richiami da caccia ed
esposti nelle fiere e nelle manifestazioni canore. L’obbligo
dell’anello identificativo inamovibile e numerato non sussiste per
le forme domestiche del piccione e dell’anatra.
 
Re: Uccelli inanellati AMOV

Ciao Chiappa78 cotesto che scrivi è il l'articolo del regolamento regionale che riguarda l'allevamento, quello che riguarda l'utilizzo dei richiami a caccia è quello successivo il 57

Art 57 Uccelli utilizzabili come richiami vivi
(articolo 40 l.r. 3/1994)

1. Sono utilizzabili come richiami vivi gli uccelli
appartenenti alle seguenti specie selvatiche: allodola,
alzavola, canapiglia, cesena, codone, colombaccio,
cornacchia grigia, fischione, folaga7, gazza, ghiandaia,
germano reale, marzaiola, merlo, mestolone, moretta,
moriglione, pavoncella, tordo bottaccio e tordo sassello.
Sono inoltre utilizzabili le forme domestiche del piccione
e dell’anatra.
2. Tutti gli uccelli allevati appartenenti alle specie
di cui al comma 1, purché identificati mediante anello
inamovibile e numerato, possono essere utilizzati come
richiami da caccia ed esposti nelle fiere e nelle manifestazioni
canore. L’obbligo dell’anello identificativo
inamovibile e numerato non sussiste per le forme domestiche
del piccione e dell’anatra.

Probabilmente la differenza è su qualche regolamento provinciale sciagurato perchè nelle altre provincie o meglio nella mia provincia Arezzo si posso adoperare a caccia uccelli con anello foi, di questo son sicuro che sono stato controllatouna volta!

Ciao Nicola
 
Re: Uccelli inanellati AMOV

Gli anelli inamovibili devono essere riconosciuti dalla Regione e dalla provincia.
In toscana con gli anelli amov ci va solo alle fiere,cosi come quelli della foi.
quelli della foi si possono usare anche a caccia, a termine dell'ultimo regolamento: art. 57, comma 2, Regolamento n. 33/R/2011, e successive modifiche: "tutti gli uccelli allevati, appartenenti alle specie di cui al comma 1, purché identificati mediante anello inamovibile e numerato, possono essere utilizzati come richiami da caccia ed esposti nelle fiere e nelle manifestazioni canore."
tutti= tutti, di tutte le federazioni riconosciute a livello nazionale od europeo, la FOI sicuramente sì.
 
Re: Uccelli inanellati AMOV

quelli della foi si possono usare anche a caccia, a termine dell'ultimo regolamento: art. 57, comma 2, Regolamento n. 33/R/2011, e successive modifiche: "tutti gli uccelli allevati, appartenenti alle specie di cui al comma 1, purché identificati mediante anello inamovibile e numerato, possono essere utilizzati come richiami da caccia ed esposti nelle fiere e nelle manifestazioni canore."
tutti= tutti, di tutte le federazioni riconosciute a livello nazionale od europeo, la FOI sicuramente sì.
Parla con i signori Taddei e Giovannini della Provincia di Firenze e poi tu vedi come si possono utilizzare!!!!!!!
 
Re: Uccelli inanellati AMOV

Ragazzi calma per favore !!
So benissimo che in alcune regioni è regolarissimo utilizzare a caccia gli uccelli anellati foi !!
Però la provincia di Firenze se ti trova a caccia sul suo territorio con gli anelli della foi ti applica una sanzione amministrativa di tipo pecuniario!!!
Amici con cui caccio che che hanno il capanno a Pistoia ed a Siena utilizzano gli anelli della foi ed in seguito a controlli della polizia provinciale non hanno riportato nessuna infrazione!!!
Io mi auguro che il prima possibile diventino leciti anche a Firenze,ma fino ad allora io compro solo uccelli anellati con gli anelli della provincia,anche se questo mi limita ulteriormente negli acquisti.
Per me poi ognuno faccia come meglio crede,ma legge è una sola .non interpretabile,e purtroppo per la provincia di Firenze è limitativa!!!
IO credevo che gli anelli foi fossero i più sicuri
 
Re: Uccelli inanellati AMOV

Parla con i signori Taddei e Giovannini della Provincia di Firenze e poi tu vedi come si possono utilizzare!!!!!!!



scusa chiappa, ma te che anelli stai utilizzando ora? gli anelli foi si possono utilizzare, e che io sappia son gli unici e quelli che tuttora hanno gli uccelli di allevamento che vai ad acquistare ovunque......
 
Re: Uccelli inanellati AMOV

Parla con i signori Taddei e Giovannini della Provincia di Firenze e poi tu vedi come si possono utilizzare!!!!!!!

Giro con un parere scritto della Responsabile dell'Ufficio caccia della Regione Toscana, che risponde ad un mio preciso quesito.
Considera poi che ci sono regioni dove esistono solo anelli FOI e quindi acquistando uccelli da allevatori di tali regioni, seguendo la tua tesi, non si potrebbero utilizzare; invece non è così.
 
Re: Uccelli inanellati AMOV

scusa chiappa, ma te che anelli stai utilizzando ora? gli anelli foi si possono utilizzare, e che io sappia son gli unici e quelli che tuttora hanno gli uccelli di allevamento che vai ad acquistare ovunque......

Salve a tutti....in provincia di firenze sono validi gli anelli di allevatore "per uso di richiami vivi" ovvero quelli argento,oltre alle fascette della provincia e quelle di allevatore date con la sanatoria del 2007,il resto foi amov e via di scorrendo sono validi solo per tenere a casa o esporre alle fiere o fuori.....ma non a caccia....
 
Re: Uccelli inanellati AMOV

a me sembra che la legge 157/92 dica che le associazioni ornitologiche devono essere riconosciute a livello nazionale o internazionale.l'amov mi pare sia riconosciuta a livello regionale.però mi posso sbagliare.per farla breve ho un conoscente che alleva sasselli, li vende a un signore(membro ............)il quale quando sono ancora nel nido gli fa mettere i suoi anelli ,quelli foi però.
 
Re: Uccelli inanellati AMOV

Gli anelli inamovibili devono essere riconosciuti dalla Regione e dalla provincia.
In toscana con gli anelli amov ci va solo alle fiere,cosi come quelli della foi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto