Re: percentuale di tiro

Domandone di quelli DOC:

C'e nessuno che caccia totalmente in mezzo al bosco?
Parlo di bosco secolare con piante di 15/20 metri...non macchia mediterranea...

Il mio problema della sistemazione è quello...comunque vada alle spalle (lato ovest e in parte sud) avrò sempre il bosco con piante altissime..per quello cercherò di gestire i lati a est e nord lasciando solo alcune piante di buttata e togliendone altre.

Consapevole che qualche difficoltà l'avrò sempre e che la percentuale di tiro rimarra sempre bassina...confido nel fatto che l'essere inserito in mezzo al bosco dovrebbe garantirmi la possibilità di avvicinare più animali anche nei periodi di minor passo (parlo di dicembre e in parte gennaio) visto che io il capanno lo caccierò solo ed esclusivamente da inizio novembre..

Che dite,ho un idea sbagliata e dovrei ugualmente indirizzarmi al bordo del bosco oppure la mia idea iniziale (meglio in mezzo al bosco per poter attirare anche gli animali più smaliziati visti i periodi di fine passo) è un idea giusta?

Grazie mille a tutti per i consigli
 
Re: R: percentuale di tiro

Re: R: percentuale di tiro

Nonostante tu cacci in temporaneo secondo me o scegli un posto che si presta ad un appostamento temporaneo, x es pochissime piante e facilmente pulibili, oppure devi x forza intervenire diradando al momento giusto e con la giusta tecnica.. Le corridore nella tua situzione le lascierei proprio perdere.. Aggiungo poi che secondo me la mediadi 3 su 10 non è veritiera in quanto i 10 sono quelli che vedi ma non quelli che ti entrano realmente, perchè se il tuo temporaneo è messo a 270°, mentre guardi da una parte è impossibile che tu veda un tb o un merlo che entra senza zirlare o strisciare. Il mio capanno è a 360° con il fronte di entrata a 180°, ben pulito, le piante si vedono tutte e l'interno è totalmente visibile ma ti assicuro che o per un motivo o per un altro spesso sento stringere gli uccelli per poi ripartire senza vedere nulla...Ma anche questo fa parte della caccia al capanno...


menomale k ci sono io senza orecchio per i merli no per finta
 
Re: R: percentuale di tiro

Re: R: percentuale di tiro

Io ho lo stesso tuo problema..
Capanno nuovo in bosco,fatto quest'anno e nemmeno troppo bene visto che la conferma dell'appostamento l'ho avuta solo a metà settembre...

Quando non ci sono più le foglie riesco a fare 8 su 10 (l'hanno scorso con il temporaneo la media era pressapoco questa..) quest'anno per adesso nelle 3 mattina che sono andato,avrò fatto 3 su 10 (forse anche meno..) un disastro direi.
Però lo metto in conto..i primi anni secondo me hanno l'obbiettivo di capire se il posto vale la pena oppure no...poi con il tempo,giorno dopo giorno,sudata dopo sudata, la media si alzerà progressivamente..

Di sicuro però rimango dell'idea che è meglio vedere il 50% degli animali ma sparare a tutti...piuttosto che vederli tutti e sparare a pochi...

Ciao
 
Re: R: percentuale di tiro

Re: R: percentuale di tiro

si si devi senz'altro pulire perche' anche secondo me 3 su 10 sono un po' troppi come errori,pero' dai forza e coraggio che l'anno prossimo andra' meglio
 

max57

Utente Registrato
Messaggi
814
Punteggio reazioni
366
Punti
163
.Urge consiglio....primo anno di appostamento temporaneo con 6-8 tra cantori e zirli, merli e bottacci;buttate a 270°,bosco radoin forte pendenza con alberi completamente secchi e qualche quercia alta e discretamente frondosa quasi impossibile da potare,sottobosco di macchia mediterranea....il " problema" è che riesco mediamente a tirare non più di tre uccelli su dieci.. con immaginabile sconforto e congiuntivite da sforzo....forse il prox anno proverò anche con una corridora verticale,non avendo possibilità di tirare in terra.
Quali sono le vostre medie di tiro su quelli che hanno curato il gioco??? Grazie
 
Re: R: percentuale di tiro

Re: R: percentuale di tiro

Secondo me il problema sono i 270 gradi
gli uccelli devi vederli arrivare altrimenti non gli tiri
poi c'è il problema della pulizia delle buttate
 
Re: percentuale di tiro

.Urge consiglio....primo anno di appostamento temporaneo con 6-8 tra cantori e zirli, merli e bottacci;buttate a 270°,bosco radoin forte pendenza con alberi completamente secchi e qualche quercia alta e discretamente frondosa quasi impossibile da potare,sottobosco di macchia mediterranea....il " problema" è che riesco mediamente a tirare non più di tre uccelli su dieci.. con immaginabile sconforto e congiuntivite da sforzo....forse il prox anno proverò anche con una corridora verticale,non avendo possibilità di tirare in terra.
Quali sono le vostre medie di tiro su quelli che hanno curato il gioco??? Grazie
ma quelli a cui non riesci a sparare dove si buttano? sulle querce frondose o nella macchia bassa?
comunque se non pulisci le querce tiri a fermo ne farai pochi. diradare anche la macchia bassa può essere utile sia per trovarli sia per vedere i movimenti di attraversamento della tesa da parte degli uccelli. insomma c'hai da lavora'!!!!!!!!!!
 
Re: percentuale di tiro

Anche io sono con Sandro, metterei qualche pertica poco sopra la macchia bassa, poi con i tagli andrei piano un po ogni anno guardi quello che da noia in funzione di come entrano gli animali, a tagliare di più sei sempre in tempo!

Ciao Nicola
 
Re: percentuale di tiro

ma quelli a cui non riesci a sparare dove si buttano? sulle querce frondose o nella macchia bassa?
comunque se non pulisci le querce tiri a fermo ne farai pochi. diradare anche la macchia bassa può essere utile sia per trovarli sia per vedere i movimenti di attraversamento della tesa da parte degli uccelli. insomma c'hai da lavora'!!!!!!!!!!

___________________________________________________________________________________________

Io per il capanno (parlo di quelli come il mio, in bosco e quasi a 360°!!!),sono arrivato ad una decisione drastica...

Motosega a bestia e lasciare solo le piante in cui si decide di sparare (che poi andranno ovviamente pulite a dovere per permettere le butatte e sopratutto gli spari.

Sottobosco ben pulito lasciando solo le piante "buone" (che non disturbano la vista, o quelle che permettono un pò di pastura) e poi il resto pulire anche troppo...l'importante è vederli quando entrano,sia bassi che alti, altrimenti si diventa pazzi e non si raccoglie un tubo.

I primi anni ci sarà da soffrire ma il bosco ricresce....ed è molto più facile gestire una pianta che ricresce piuttosto che una pianta adulta..

Tra 10 anni avrò un gran capanno[lol2.gif] sempre se la caccia sarà ancora aperta:confused:

Ciao
 
Re: percentuale di tiro

....e la peppina....tra 10 anni.... dai, dai, vedrai che in qualche hanno sarai già a buon punto, poi i lavori ci son sempre, ogni anno.
 
Re: percentuale di tiro

Nel tuo caso la percentuale potrà aumentare solo nel caso pulirai le piante in modo da vedere quasi tutti i migratori che entreranno, d'altronde il segreto dell'appostamento è anche questo. Qualcuno va sempre via senza potergli sparare, fa parte del gioco, ma se su 10 ne potessi sparare solo 3...... cambierei mestiere.
 
R: percentuale di tiro

R: percentuale di tiro

Bhe si sta parlando di temporaneo..ricordiamoci che l'approntamento del sito dev'essere "soft"...direi che con foglie su piante non curate (come per chi caccia in pastura) la percentuale é più o meno quella.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: percentuale di tiro

Se su dieci uccelli riesci a sparare solo a tre devi per forza intervenire......
Per mia esperianza ti posso dire che dovresti riuscire a trovare un giusto equilibrio tra pulire troppo e non pulire per niente.
Capita spesso che a causa di inesperienza uno si faccia prendere dal potare e poi quando arrivi a caccia tiro solo pochi "rigori",perchè gli uccelli diventano diffidenti !!
Un po di sporco e di naturalità secondo me aiutano ad alzare il carniere.
Io comunque se vedo 10 uccelli di solito a 8 riesco a sparare,magari azzardando qualche colpo infrascato,che spesso vanno a segno,altre volte no.
 
Re: percentuale di tiro

....e la peppina....tra 10 anni.... dai, dai, vedrai che in qualche hanno sarai già a buon punto, poi i lavori ci son sempre, ogni anno.
__________________________________________________________________________________________

Io pensavo fosse facile come nella gestione del capanno ai colombi...ma li devi gestire solo le fronde più alte delle piante,qui invece c'e da gestire tutta la pianta..dal basso fino alla cima, un lavoro immenso se uno è circondato da 10/12 piante di possibile buttata tutte alte 15/18 metri con sotto la macchia fitta!!![joie.gif]

Per quel che riguarda la macchia una bella sistemata l'ha già avuta..ma per le piante è davvero un lavoro di quelli colossali..

Comunque l'età abbastanza giovane e sopratutto la grande passione aiuta a superare ogni difficoltà...se riesco proverò a mettere qualche foto della zona nei prossimi giorni cosi mi darete qualche consiglio senpre ben accetto!!!

Ciao:p
 
Re: percentuale di tiro

La preparazione del sito in questa caccia è basilare!Ma non bisogna avere fretta,devi capire come ti entrano gli uccelli,il loro comportamento nel luogo;
ci vuole un pò di esperienza!
Ti faccio il mio esempio:
qualche anno fa presi il capanno dove caccio tutt'ora che,pur essendo in un ottimo posto era abbandonato da anni;
vicino c'era un altro capanno in piena attività.
Il primo anno avevamo pulito poco...giusto per consentire una agevole frequentazione,noi un tiro,il capanno vicino a noi tre tiri.
L'anno successivo siamo intervenuti al momento giusto e nel modo giusto e ora si spara come il capanno vicino e forse qualcosa in più.
Un capanno in bosco non nasce dalla sera alla mattina.
 
Re: percentuale di tiro

La preparazione del sito in questa caccia è basilare!Ma non bisogna avere fretta,devi capire come ti entrano gli uccelli,il loro comportamento nel luogo;
ci vuole un pò di esperienza!
Ti faccio il mio esempio:
qualche anno fa presi il capanno dove caccio tutt'ora che,pur essendo in un ottimo posto era abbandonato da anni;
vicino c'era un altro capanno in piena attività.
Il primo anno avevamo pulito poco...giusto per consentire una agevole frequentazione,noi un tiro,il capanno vicino a noi tre tiri.
L'anno successivo siamo intervenuti al momento giusto e nel modo giusto e ora si spara come il capanno vicino e forse qualcosa in più.
Un capanno in bosco non nasce dalla sera alla mattina.


quoto al 100 % ben detto nn si nasce professori ma ci vuole un po di esperienza e di pazienza
 
Re: R: percentuale di tiro

Re: R: percentuale di tiro

Bhe si sta parlando di temporaneo..ricordiamoci che l'approntamento del sito dev'essere "soft"...direi che con foglie su piante non curate (come per chi caccia in pastura) la percentuale é più o meno quella.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Si, ma se cacci in pastura, poi anche scegliere il lato da dove li vedi meglio, se si con un aappostamento anche temporaneo, penso che sia piu difficile anche perchè dovrai curare più piante e non una sola.
 
Re: percentuale di tiro

Senza vedere il posto è pura accademia, ma le considerazioni fatte sono condivisibili e ne aggiungerei alcune. Se il capanno è nel bosco, ci vuole un certo distacco che permetta una miglior visione, l' esposizione ad est facilita la vista, come il chiaro dietro, come le piante aperte a libro e poco fogliose, da qui potature e essenze giuste, poi il capanno a 270° è troppo, sei visivamente svantaggiato, ci sarà una pianta o gruppo più spoglio e migliore, è da sfruttare solo quello e prestagli la massima attenzione raggruppandoci i richiami. Se tiri a 3 su dieci, normalmente quando tiri hanno fatto il branco e gli altri che vanno via magari ti si mettono non molto lontano dall' appostamento compromettendo i nuovi arrivi che normalmente preferiscono questi e il circolo vizioso di chi non sfrutta tutte le possibilità, senza contare che se ne hai visti 10 sono molti di più quelli che non vedi. A te le scelte e considerazioni, ma le tue percentuali per me sono insufficienti c' è sicuramente margine per migliorare.
 
Re: percentuale di tiro

Personalmente credo che le variabili in gioco siano talmente tante che potremmo, tra tutti, scrivere un libro sull'argomento..

Mi limito ad un solo consiglio....prima di toccare le piante farei alcuni tentativi cambiando la disposizione dei richiami, se sei sempre in tempo...

Un saluto

Sandro
 
Re: percentuale di tiro

Non sono un esperto della caccia in codesti periodi ma mi hanno sempre detto che è dura portare uccelli accasati in zone che non vogliono frequentare, in genere si fa al contrario bisogna andare noi dove vediamo gli uccelli in pastura e molto spesso quando li hai fregati una volta non li rifreghi il giorno dopo!

Ciao Nicola
 
Re: R: percentuale di tiro

Re: R: percentuale di tiro

Nonostante tu cacci in temporaneo secondo me o scegli un posto che si presta ad un appostamento temporaneo, x es pochissime piante e facilmente pulibili, oppure devi x forza intervenire diradando al momento giusto e con la giusta tecnica.. Le corridore nella tua situzione le lascierei proprio perdere.. Aggiungo poi che secondo me la mediadi 3 su 10 non è veritiera in quanto i 10 sono quelli che vedi ma non quelli che ti entrano realmente, perchè se il tuo temporaneo è messo a 270°, mentre guardi da una parte è impossibile che tu veda un tb o un merlo che entra senza zirlare o strisciare. Il mio capanno è a 360° con il fronte di entrata a 180°, ben pulito, le piante si vedono tutte e l'interno è totalmente visibile ma ti assicuro che o per un motivo o per un altro spesso sento stringere gli uccelli per poi ripartire senza vedere nulla...Ma anche questo fa parte della caccia al capanno...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto