caccia ai bottacci, quanto contano le primavere?

Re: caccia ai bottacci, quanto contano le primavere?

si ma a questo punto vorrei sapere da voi per zilli...zillatori..miglioriu quali intendete...
quelli freschi di stagione...
quelli chiusati...
le femmine dell'anno prima tenute a luce naturale?
 
Re: caccia ai bottacci, quanto contano le primavere?

si ma a questo punto vorrei sapere da voi per zilli...zillatori..miglioriu quali intendete...
quelli freschi di stagione...
quelli chiusati...
le femmine dell'anno prima tenute a luce naturale?

Tutti quelli che fanno zip zip.....naturalmente i migliori sarebbero i freschi di stagione e magari doppi, oppure molti usano le tordine dell'anno...
 
Re: caccia ai bottacci, quanto contano le primavere?

Secondo me dipende molto anche da capanno a capanno, nel senso che se sei in mezzo alla passata bastano pochi cantori e più zip, mentre se sei nel bosco, dove non c'é la passata più primavere hai più fai bei carnieri, questo é il caso del capanno di mio papà, dove quelli che ci hanno cacciato prima non uccidevano mai niente, ma non sapevano cosa erano le primavere, invece mio papà di tordi di primavera ne porta 20 e in questi anni ha fatto anche 40 uccelli nei giorni di furia, meno dei posti nelle passate, ma sempre buoni carnieri...
 
Re: caccia ai bottacci, quanto contano le primavere?

Concordo su tutto e sopratutto sul fatto che il miglior potere attrattivo sono dei buoni zip dato anche dal fatto che ai bottacci basta un giono di sosta per assimilare le nozioni necessarie per risparmiarsi la pelle, il potere dei cantori lo si nota invece per il ripasso. Nulla toglie che per noi che stiamo dentro al capanno sintire un buon bottaccio cantare è un bel piacere.Idem per sasselli, più volte provato con un amico che ha solo strisci, capanni a 300m di distanza stessi identici abbattimenti.
 
Re: caccia ai bottacci, quanto contano le primavere?

Concordo su tutto e sopratutto sul fatto che il miglior potere attrattivo sono dei buoni zip dato anche dal fatto che ai bottacci basta un giono di sosta per assimilare le nozioni necessarie per risparmiarsi la pelle, il potere dei cantori lo si nota invece per il ripasso. Nulla toglie che per noi che stiamo dentro al capanno sintire un buon bottaccio cantare è un bel piacere.Idem per sasselli, più volte provato con un amico che ha solo strisci, capanni a 300m di distanza stessi identici abbattimenti.

Mah, sui sasselli ho i miei dubbi.....io non vorrei mai cacciare solo con gli zirli vicino a uno che delle belle primavere.....
 

marco 77

Utente Registrato
Messaggi
424
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Dopo qualche anno di capanno con risultati non sempre soddisfacenti, non son riuscito ancora a capire quanto servano le primavere per la caccia ai bottacci. A volte mi sembra di concludere di più con gli zip che con il canto.
Voi che ne pensate? Parlo di zone in cui ci son parecchi capanni e che di musica c'è nè perchè tutti hanno tordi che cantano!!

Vi ringrazio ciaooo
 
Re: caccia ai bottacci, quanto contano le primavere?

Forse sarò in controtendenza ma secondo me i tb cantori sono fondamentali. Premetto che nella mia batteria sono presenti sempre 6-8 zirlatori ma un anno purtroppo mi è capitato di avere soggetti molto scarsi nonostante fossero dell'anno, ma con i cantori sono riuscito ugualmente ad avere potere attrattivo. E' sicuramente ovvio che con gli zirli il gioco cambia molto e cambia ancora in meglio soprattutto se inserisci anche un giococon uccelli liberi..E poi diciamocelo sentire un tb in pienoestro è tanta roba!!!
 
Re: caccia ai bottacci, quanto contano le primavere?

Forse sarò in controtendenza ma secondo me i tb cantori sono fondamentali. Premetto che nella mia batteria sono presenti sempre 6-8 zirlatori ma un anno purtroppo mi è capitato di avere soggetti molto scarsi nonostante fossero dell'anno, ma con i cantori sono riuscito ugualmente ad avere potere attrattivo. E' sicuramente ovvio che con gli zirli il gioco cambia molto e cambia ancora in meglio soprattutto se inserisci anche un giococon uccelli liberi..E poi diciamocelo sentire un tb in pienoestro è tanta roba!!!

quoto al 100 % no per finta
 
Re: caccia ai bottacci, quanto contano le primavere?

E' una domanda interessante, per conoscerne il pensiero venatorio. Senza dubbio conta la qualità del soggetto, tordi silenti che alla vista di un simile attaccano un verso irresistibile, neanche tanto bello ma efficace per il fine, soggetti di un canto ininterrotto che magari quando passa un suo simile lo trascurano o addirittura si zittiscono. E ancora l' eterno dilemma, è meglio il canto di Pavarotti o Giovanotti la grande qualità, o la capacità di meglio proporsi ad una platea più vasta ? Gli zillatori, anche questa categoria non è esente da eccellenze e mediocrità, se hai un tordo che zilla a buio ai simili è di gran pregio, figuriamoci di giorno, li scopre li vuole li chiama comunque funzionale, non come quello che presta servizio alla cassetta e ogni tanto alza la testa per uno zillo che assomiglia più a uno zchiac tanto per fare presenza. Non solo contano i tordi di verso (buoni) e gli zillatori ( buoni) ma conta anche il periodo di caccia, l' inizio della migrazione è marcato da soggetti più creduloni per i versi, via via che il passo arriva alla fine si ha a che fare con soggetti sempre più smaliziati che magari preferiscono lo zillo. Aggiungo avendolo vissuto che quando arrivava il periodo del rimonto febbraio-marzo e si poteva cacciare i versi erano nettamente superiori, i giovani maschi ingabbiati alla discesa, facevano il loro dovere di attrazione sui simili e i tordi erano molto creduloni mossi naturalmente dal loro prossimo stato di estro.
 
Re: caccia ai bottacci, quanto contano le primavere?

Bottacci
Le primavere sono secondo me sempre importanti e ne espongo un buon numero (sia presicci che allevati). Gli zippatori sono altrettanto fondamentali e piu' ce n'e' meglio e'!
I migliori zippatori sono senza dubbio i presicci dell'anno, hanno una marcia in piu' e' uno zip perfetto. Secondi secondo me vengono gli allevati dell'anno. Tra queste due categorie quelli che zippano doppio e che zippano a buio, sono pregiatissimi.

Sasselli
Senza primavere secondo me e' davvero difficile tirarli dentro. Piu' primavere ci sono esposte meglio e'. Li strisciatori sono certamente importanti ma, secondo me, ci vogliono primavere che spingono e continuano a cantare anche sotto i colpi. Forse trq questi i migliori sono quelli che "grattano". La verita' purtroppo e' che per tirare fuori una decina di sasselli come si deve ne devi chiusare troppi e coi costi che hanno non e' facile. In generale poi presiccio batte allevato 2 a 0. Ma alcune "macchinette" allevate ci vogliono, essendo docili e piu' insistenti se i colpi si fanno ripetuti.
 
Re: caccia ai bottacci, quanto contano le primavere?

dipende dalle giornate.avere 2-3 cantori serve.come servono gli zip e anche tanto.comunque ci sono giornate non servono a nulla ne i cantori ne 100 zippi.vanno per la loro strada e basta.
 
Re: caccia ai bottacci, quanto contano le primavere?

E' una domanda interessante, per conoscerne il pensiero venatorio. Senza dubbio conta la qualità del soggetto, tordi silenti che alla vista di un simile attaccano un verso irresistibile, neanche tanto bello ma efficace per il fine, soggetti di un canto ininterrotto che magari quando passa un suo simile lo trascurano o addirittura si zittiscono. E ancora l' eterno dilemma, è meglio il canto di Pavarotti o Giovanotti la grande qualità, o la capacità di meglio proporsi ad una platea più vasta ? Gli zillatori, anche questa categoria non è esente da eccellenze e mediocrità, se hai un tordo che zilla a buio ai simili è di gran pregio, figuriamoci di giorno, li scopre li vuole li chiama comunque funzionale, non come quello che presta servizio alla cassetta e ogni tanto alza la testa per uno zillo che assomiglia più a uno zchiac tanto per fare presenza. Non solo contano i tordi di verso (buoni) e gli zillatori ( buoni) ma conta anche il periodo di caccia, l' inizio della migrazione è marcato da soggetti più creduloni per i versi, via via che il passo arriva alla fine si ha a che fare con soggetti sempre più smaliziati che magari preferiscono lo zillo. Aggiungo avendolo vissuto che quando arrivava il periodo del rimonto febbraio-marzo e si poteva cacciare i versi erano nettamente superiori, i giovani maschi ingabbiati alla discesa, facevano il loro dovere di attrazione sui simili e i tordi erano molto creduloni mossi naturalmente dal loro prossimo stato di estro.


quoto al 100 %
 
Re: caccia ai bottacci, quanto contano le primavere?

Io uso essenzialmente cantori e pochi zirli. Anni fà era il contrario ma secondo me il potere attrattivo non era neanche paragonabile ad ora. Inoltre il mio personale piacere a capanno è quasi esclusivamente dettato dal sentire i cantori. Per le altre specie poi sono settario, solo ed esclusivamente richiami in canto.
 
Re: caccia ai bottacci, quanto contano le primavere?

Dopo qualche anno di capanno con risultati non sempre soddisfacenti, non son riuscito ancora a capire quanto servano le primavere per la caccia ai bottacci. A volte mi sembra di concludere di più con gli zip che con il canto.
Voi che ne pensate? Parlo di zone in cui ci son parecchi capanni e che di musica c'è nè perchè tutti hanno tordi che cantano!!

Vi ringrazio ciaooo
parere del tutto personale e forse non sara' condiviso da tutti,ma per me contan meno di nulla, io le porto dicerto, ce l' ho e non le lascio a casa perche' male non fanno, ma sono straconvinto che se andassi al capanno con un paio di merli bravi ( indispensabili ) e al posto delle primavere di tb potessi portare l' equivalente numero di bravi zillatori, avrei gli stessi risultati se non migliori........
 
Re: caccia ai bottacci, quanto contano le primavere?

Concordo su tutto e sopratutto sul fatto che il miglior potere attrattivo sono dei buoni zip dato anche dal fatto che ai bottacci basta un giono di sosta per assimilare le nozioni necessarie per risparmiarsi la pelle, il potere dei cantori lo si nota invece per il ripasso. Nulla toglie che per noi che stiamo dentro al capanno sintire un buon bottaccio cantare è un bel piacere.Idem per sasselli, più volte provato con un amico che ha solo strisci, capanni a 300m di distanza stessi identici abbattimenti.
Secondo me x i sasselli se vai senza primavere diventa un pò dura...........
 
Re: caccia ai bottacci, quanto contano le primavere?

diremo che la primavera ti "dirotta sul gioco" animali da piu' lontano che i semplici zip, per una semplice questione di decibel.Poi il lavoro sporco pure per me lo fanno gli zip, e i giochi sopratutto se usati con i sacri crismi.
 
Re: caccia ai bottacci, quanto contano le primavere?

ciao! x me le primavere contano, perchè con quest'ultime si tirano i tordi da lontano a venire sulla tesa,però il lavoro giusto lo fanno i tanti zip e corridore,a tirare i consimili a tiro utile sulle battute.il rapporto x me è di 5 cantori/20 zip
 
Re: caccia ai bottacci, quanto contano le primavere?

Io in ottobre uso quasi esclusivamente primavere, sia perchè con l'opzione C possimo portare max 15 soggetti, sia perchè sono le primavere che si :sentono da lontanissimo che ti fanno venire i soggetti di passo; al massimo porto un paio di ZIP nuovi dell'anno.
Altra cosa è da metà novembre in poi quando cacci soggetti fermicci, allora sono necessari parecchi zip e meno primavere
 
Re: caccia ai bottacci, quanto contano le primavere?

Secondo me 3/4 primavere non guastano, giochi e zip ok ma contano anche quei tordi presicci di canto che abbassano la primavera quando il tordo e' nelle vicinanze e te lo attirano piu' vicino ancora, quelli a me fanno impazzire
 
Re: caccia ai bottacci, quanto contano le primavere?

Secondo me 3/4 primavere non guastano, giochi e zip ok ma contano anche quei tordi presicci di canto che abbassano la primavera quando il tordo e' nelle vicinanze e te lo attirano piu' vicino ancora, quelli a me fanno impazzire

io ho diversi presicci che abbassano la voce quando ci sono i consimili, stupendo vedere il tordo poco distante dalla gabbia, e il cantore che si sente appena da quanto piano canta
 
Re: caccia ai bottacci, quanto contano le primavere?

Quoto tutti, poche primavere ma buone e tanti zicchiatori....per la prossima stagione ho proprio in mente di incrementare la batteria di quest'ultimi....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto