Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

Classificazione soggettiva del Tacci e del suo socio..

Ciuciolini / Trillini / Versi

I primi sono quelli che quando "cantano" devi praticamente mettere la testa nella gabbia, non hanno verso assolutamente, sono purtroppo l'80% dei soggetti acquistati, noi li scartiamo dovendo cacciare con al max 10 sasselli a testa...

I trillini sono quelli a cui credo ti riferisca nel post, non hanno verso ma emettono quel TRR molto creduto e di solito, abbastanza intenso. Da notare che quando un sassello scende tra le gabbie nel gioco al 95% va a loro, ai versi quasi mai..

I versi, che a sua volta differescono per intensità e numero di note ovviamente sono il clou sia per farsi sentire che per attirare che per far tornare i sasselli dopo lo sparo, infatti diventa fondamentale la ripartenza dopo lo sparo...(e qui gli allevati normalmente garantiscono miglior risultato). Altro aspetto fondamentale se "fanno" ai loro congeneri, e qui invece i presicci sono avanti anni luce, chiaramente non tutti i soggetti hanno questa predisposizione ma chi la ha fa la differenza, sia trillino che verso...

Un saluto

Sandro
Grazie mille per le risposte datomi da tutti, comunque è un maschio sicuro perchè quando lo prendo lo faccio analizzare. Mi avete rincuorato, lo volevo dare via ma me sa tanto che me lo tengo....per i Ciuciolini che significa mettere la testa nella gabbia che comunque cantano ma sottovoce??
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

No no cantano eccome! cantano anche 4 ore a fila, continuano anche con le fucilate ed anche se sono fuori a raccogliere gli abbattuti, solo non fanno quel verso... appena ho tempo li registro e poi ve li faccio sentire.

si ma mi sono espresso male! x me il verso è il canto,quindi se non lo fanno non cantano
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

Grazie mille per le risposte datomi da tutti, comunque è un maschio sicuro perchè quando lo prendo lo faccio analizzare. Mi avete rincuorato, lo volevo dare via ma me sa tanto che me lo tengo....per i Ciuciolini che significa mettere la testa nella gabbia che comunque cantano ma sottovoce??

son quelli che non alzano mai il volume, che al limite in mezzo al gruppo fan comodo per un po' di sassellaia, ma non ti faranno mai la differenza.....
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

Grazie mille per le risposte datomi da tutti, comunque è un maschio sicuro perchè quando lo prendo lo faccio analizzare. Mi avete rincuorato, lo volevo dare via ma me sa tanto che me lo tengo....per i Ciuciolini che significa mettere la testa nella gabbia che comunque cantano ma sottovoce??

Credo che sandro intenda dire che son quelli che fanno solo la " cirueca" che non è altro il canto intenso e di sottofondo che fanno tra una chiamata e l'altra.....

- - - Aggiornato - - -

son quelli che non alzano mai il volume, che al limite in mezzo al gruppo fan comodo per un po' di sassellaia, ma non ti faranno mai la differenza.....

Comunque ti dico che se li hai buttati nel fitto del bosco hai voglia se ti fanno la differenza....
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

Grazie mille per le risposte datomi da tutti, comunque è un maschio sicuro perchè quando lo prendo lo faccio analizzare. Mi avete rincuorato, lo volevo dare via ma me sa tanto che me lo tengo....per i Ciuciolini che significa mettere la testa nella gabbia che comunque cantano ma sottovoce??

significa che canta,ma non fà il verso( triu trriiiuu triuu)
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

Credo che sandro intenda dire che son quelli che fanno solo la " cirueca" che non è altro il canto intenso e di sottofondo che fanno tra una chiamata e l'altra.....

- - - Aggiornato - - -



Comunque ti dico che se li hai buttati nel fitto del bosco hai voglia se ti fanno la differenza....

scolta bischero, lo sapro'??? intendevo dire che se sono in mezzo agli altri contan qualcosa, ma se hai solo di quelli, han voglia a ciuciare.........
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

questa è musica.....altrochè!!!!
Io l'avevo già visto, e mi aveva incuriusito mi ero anche ripromesso di vedere se vendeva ma poi ho lasciato perdere..qualcuno lo conosce di persona..
P.S:Concordo con Simone...anche io sono malato ma no fino al punto di ascoltarlo nella radio in macchina :)....a parte che rischierei il linciaggio con la girl che già dice che do più attenzione ai tordi che a lei ...
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

Cri86 te lo volevo chiedere anche io quanto costava, ora ho capito perchè ho tutti ciuciolini e trillini e striscini...
chi lo ha se lo tiene,chi lo vende se lo fa pagare caro,io che sono sempre in giro x fiere,ho sentito dei prezzi da brividi,il tordo bottaccio che ha vinto il campionato italiano quest'anno se volevo potevo portarlo a casa... ma x 1200 euro
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

[/I]significa che canta,ma non fà il verso( triu trriiiuu triuu)[/QUOTE
E che verso è il triu triiiu, io non ci capisco un gran che (da come avete notato dalle mie domande) però avevo capito che il verso buono è quello pliuu pliuu (tipo quello che aveva postato il botha su youtube per fare vedere l'estro al 13 dicembre: http://www.youtube.com/watch?v=ctNZH6yJCmo, dei miei 10 sesselli nessuno lo fa, però fanno il canto quello continuo (tipo registratore) ad alta voce senza questo pliuu pliuu
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

io preferisco avere richiami meno creduti,ma orecchiabili,con bei versi.andare a capanno con delle cariole,sinceramante non mi piace proprio.stile di razza per me è al primo posto
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

io preferisco avere richiami meno creduti,ma orecchiabili,con bei versi.andare a capanno con delle cariole,sinceramante non mi piace proprio.stile di razza per me è al primo posto

nah cosi' proprio no...sui merli concordo, pure io non sopporto quelli falsi, ma su una batteria di sasselli, qualche nota varia secondo me fa solo che bene.Avere tutti "copia e incolla" manco mi garba.
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

gia l ho detto piu indietro. sicuramente non sapremao mai quale sia il verso migliore o piu attrattivo. so solo che a me un verso del genere fa morire come penso che sia per altri del forum
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

Per me per quanto riguarda il canto dei sasselli preferirei avere più "dialetti possibili" all'interno della batteria.
Sicuramente non la penso come cri86 : preferisco un sassello che gli si buttano alla gabbia che uno che canta a "9 battute" senza sbagliare una nota che però non gli credono !!
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

devo fare un video a quel sassello li adesso che va alla grande....

bella discussione. stavo per farla anch io. mio cognato mi ha regalato un sassello a fine maggio. l ho buttatto in foto e secondo me non ha finito la muta. ora lo tengo d occhio continuamente sia a casa che al capanno. lui mi dice che lo aveva comprato per maschio. qui a casa, quando sente gli altri cantare emette il trr trtr rtrtr non di continuo, mentre al capanno silenzio totale. questa mattina guardandolo a lungo non ha fatto trr trtr rtr ma mi sembra che abbia fatto un po di "ciaramiglio" (canto sotto voce). secodo voi è un po indietro o non riesce a partire perche immesso in foto un po in ritardo?

P.S. Mirco metti il video che quel verso mi fa morire!!!!
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

io preferisco avere richiami meno creduti,ma orecchiabili,con bei versi.andare a capanno con delle cariole,sinceramante non mi piace proprio.stile di razza per me è al primo posto
Hai ragione CRI, avere delle cariole non è bello ma ti assicuro che un tordo così creduto ti fà sparare,io adesso ho dei buoni cantori però molto meno creduti
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

Ecco quello che fanno i miei l'ho trovato sul mio PC però non riesco ad allegarlo perchè è una estensione non valida (WMA) come si può fare?
Vedo se trovo qualcosa di simile su youtube....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto