Merli al primo anno di chiusa...cosa mi consigliate?

Re: Merli al primo anno di chiusa...cosa mi consigliate?

proverei a tenere d'occhio il merlo che canta da mezza mattina ora che e' morto quello bravo, ti dico qquesto perche' io ne tengo sempre due uno bravissimo l'altro non male, alla morte di quello bravissimo l'altro ha iniziato a cantare in modo diverso e ora e' diventato bravo come quello morto, io insisterei un attimo certo quando ne hai due massimo tre per me son piu' che sufficienti
 
Re: Merli al primo anno di chiusa...cosa mi consigliate?

proverei a tenere d'occhio il merlo che canta da mezza mattina ora che e' morto quello bravo, ti dico qquesto perche' io ne tengo sempre due uno bravissimo l'altro non male, alla morte di quello bravissimo l'altro ha iniziato a cantare in modo diverso e ora e' diventato bravo come quello morto, io insisterei un attimo certo quando ne hai due massimo tre per me son piu' che sufficienti
________________________________________________________________________________

Effettivamente è una cosa un pò strana...canta solo ed esclusivamente da metà mattina in poi.
Ho provato anche a cambiargli posto ma fà sempre cosi..
 
Re: Merli al primo anno di chiusa...cosa mi consigliate?

________________________________________________________________________________

Effettivamente è una cosa un pò strana...canta solo ed esclusivamente da metà mattina in poi.
Ho provato anche a cambiargli posto ma fà sempre cosi..
hai provato pero' da quando ti e' morto il merlo campione?
 
Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
63
L'anno scorso mi sono finalmente deciso a fare un acquisto abbastanza deciso sui merli...nel senso che ne avevo due con già alcune chiuse alle spalle, di cui uno bravino e uno che cantava solo da metà mattina in poi..
Quello bravino con diverse chiuse alle spalle mi è morto a gennaio scorso e quindi ho fatto un nuovo inserimento in batteria.
L'acquisto è stato di alcuni esemplari nuovi, diciamo a "scatola chiusa" senza averli mai sentiti cantare.
Ovviamente quest'anno alla prima chiusa ci sono state un paio di belle sorprese ed alcune delusioni.

La mia domanda è molto semplice...

Un merlo che quest'anno alla prima chiusa ha deluso (cantato pochissimo oppure per niente) secondo voi è giusto puntarci un altra annata oppure sarà difficile avere buoni risultati ?

Può sembrare una domanda banale, però il mio obbiettivo finale sarebbe quello di avere (diciamo tra 2/3 anni) non più di 3 esemplari abbastanza sicuri e ogni tanto aggiungerne uno o due nuovi..senza però esagerare nel numero finale perchè potendo portare solo 15 gabbie e andando a caccia al capanno esclusivamente dal 10 novembre in poi, è inutile tenerne di più per non portarli mai a caccia.

Si accetta qualsiasi consiglio...ciao;)
 
Re: Merli al primo anno di chiusa...cosa mi consigliate?

I merli sono bestiacce, qua se ne caccia davvero molti e quindi si provano tanti ed è per questo che ti consiglio di toglierteli se non vanno. Quelli che cantano da metà mattina oppure solo di prima mattina NON sono merli buoni. Il merlo deve cantare a nastro tutta la mattina, questa è selezione.. poi vedi te..

quoto in pieno hai perfettamente ragione ci vuole tanta costanza e un superkulo perche tu trovi subito il campione alla prima
 
Re: Merli al primo anno di chiusa...cosa mi consigliate?

I merli sono bestiacce, qua se ne caccia davvero molti e quindi si provano tanti ed è per questo che ti consiglio di toglierteli se non vanno. Quelli che cantano da metà mattina oppure solo di prima mattina NON sono merli buoni. Il merlo deve cantare a nastro tutta la mattina, questa è selezione.. poi vedi te..
 
Re: Merli al primo anno di chiusa...cosa mi consigliate?

L'anno scorso mi sono finalmente deciso a fare un acquisto abbastanza deciso sui merli...nel senso che ne avevo due con già alcune chiuse alle spalle, di cui uno bravino e uno che cantava solo da metà mattina in poi..
Quello bravino con diverse chiuse alle spalle mi è morto a gennaio scorso e quindi ho fatto un nuovo inserimento in batteria.
L'acquisto è stato di alcuni esemplari nuovi, diciamo a "scatola chiusa" senza averli mai sentiti cantare.
Ovviamente quest'anno alla prima chiusa ci sono state un paio di belle sorprese ed alcune delusioni.
.
La mia domanda è molto semplice...

Un merlo che quest'anno alla prima chiusa ha deluso (cantato pochissimo oppure per niente) secondo voi è giusto puntarci un altra annata oppure sarà difficile avere buoni risultati ?

Può sembrare una domanda banale, però il mio obbiettivo finale sarebbe quello di avere (diciamo tra 2/3 anni) non più di 3 esemplari abbastanza sicuri e ogni tanto aggiungerne uno o due nuovi..senza però esagerare nel numero finale perchè potendo portare solo 15 gabbie e andando a caccia al capanno esclusivamente dal 10 novembre in poi, è inutile tenerne di più per non portarli mai a caccia.

Si accetta qualsiasi consiglio...ciao;)

se han cantato per niente e' inutile insistere, se han cantato poco e non ti pesa mantenerli un altra annata, fagli la riprova........
 
Re: Merli al primo anno di chiusa...cosa mi consigliate?

anch'io ho l'opzione c ovvero max 15 gabbie.
anche per me 3 merli che cantano quasi in contemporanea e quasi tutta la mattinata sono più che sufficienti. anche perchè se l'appostamento è solo frontale come nel mio caso diventa anche difficile posizionarli senza che si diano noia tra loro.
in merito ai non cantanti di prima chiusa, io ti consiglio di liberartene. ho fatto una prova con un soggetto di cattura e non ha cantato né al primo né al secondo anno, meglio lasciar perdere. se invece un po' di canto lo ha fatto e addirittura in contemporanea con un altro merlo, allora dagli la seconda possibilità; di solito al secondo anno migliorano la resa.
la mia esperienza, anche se è poca, è questa. ciao
 
Re: Merli al primo anno di chiusa...cosa mi consigliate?

se han cantato per niente e' inutile insistere, se han cantato poco e non ti pesa mantenerli un altra annata, fagli la riprova........

esatto, se lo hai sentito un po', dagli una seconda possibilità, altrimenti cambia.I merli son brutte bestie, specialmente alla prima chiusa.
 
Re: Merli al primo anno di chiusa...cosa mi consigliate?

anch'io ho l'opzione c ovvero max 15 gabbie.
anche per me 3 merli che cantano quasi in contemporanea e quasi tutta la mattinata sono più che sufficienti. anche perchè se l'appostamento è solo frontale come nel mio caso diventa anche difficile posizionarli senza che si diano noia tra loro.
in merito ai non cantanti di prima chiusa, io ti consiglio di liberartene. ho fatto una prova con un soggetto di cattura e non ha cantato né al primo né al secondo anno, meglio lasciar perdere. se invece un po' di canto lo ha fatto e addirittura in contemporanea con un altro merlo, allora dagli la seconda possibilità; di solito al secondo anno migliorano la resa.
la mia esperienza, anche se è poca, è questa. ciao



quoto al 100 %
 
Re: Merli al primo anno di chiusa...cosa mi consigliate?

Grazie a tutti per i consigli...probabilmente credo che mi libererò di alcuni soggetti (quelli che hanno cantato poco e sopratutto 2 o 3 che oltre che cantare poco sono anche troppo movimentati in gabbia).

Paradossalmente ne ho uno che è il più docile e splendido da vedere (ha una coda sembra un fagiano:D ) ma ovviamente è l'unico a non aver aperto minimamente bocca..
Proprio in questi giorni gli è venuto il becco praticamente rosso...che dite, partirà?

Ciao!
 
Re: Merli al primo anno di chiusa...cosa mi consigliate?

I merli fanno impazzire un pò tutti i cacciatori e non. Quoto in parte tutto ciò che è stato scritto e posso dirti che per cocciutaggine un merlo mi ha cantato dopo 5 mute ed era sempre bel piumato. Sicuramente se non senti segni di "vita" alla prima chiusa c'è poco da sperare. Può capitare che cantino a casa e non al capanno o viceversa, quindi se non provi..........................
 
Re: Merli al primo anno di chiusa...cosa mi consigliate?

Concordo con Andrea (Pecos) e Tordo 72 il merlo deve cantare a palla tutta la mattina, anche se spari tante fucilate.
Nelle nostre zone di caccia è un richiamo fondamentale,... peccato che io per ora ho avuto solo mezze cartucce.....
ma per fortuna il mio compagno di caccia ne ha trovato uno davvero buono alla prima scelta.
Stò continuamente acquistando soggetti nuovi per vedere se trovo il Merlo con la M maiuscola, ma se non vanno
inutile insistere, sgabbiare subito.
Il buongiorno come giustamente ha detto Andrea si vede dal mattino e non solo nei merli !
 
Re: Merli al primo anno di chiusa...cosa mi consigliate?

I merli sono bestiacce, qua se ne caccia davvero molti e quindi si provano tanti ed è per questo che ti consiglio di toglierteli se non vanno. Quelli che cantano da metà mattina oppure solo di prima mattina NON sono mereli buoni. Il merlo deve cantare a nastro tutta la mattina, questa è selazione poiu vedi te..
_____________________________________________________________________________________________________

Infatti è quello che penso anch'io...comunque vediamo, di solito anche la prima chiusa è una cosa un pò strana..il meglio si vede solitamente dalla seconda chiusa in poi.

Per questo credo che forse mi conviene ritentare (anche se con 15 gabbie,diventa difficile portare più di 3 merli...e il rischio è quello che alla fine si porti con se sempre gli stessi..)

Ciao

Ciao
 
Re: Merli al primo anno di chiusa...cosa mi consigliate?

Grazie a tutti per i consigli...probabilmente credo che mi libererò di alcuni soggetti (quelli che hanno cantato poco e sopratutto 2 o 3 che oltre che cantare poco sono anche troppo movimentati in gabbia).

Paradossalmente ne ho uno che è il più docile e splendido da vedere (ha una coda sembra un fagiano:D ) ma ovviamente è l'unico a non aver aperto minimamente bocca..
Proprio in questi giorni gli è venuto il becco praticamente rosso...che dite, partirà?

Ciao!
anche se ha il becco rosso,segno che è in estro,non è detto che canti.io ne ho avuti diversi così
 
Re: Merli al primo anno di chiusa...cosa mi consigliate?

L' uccelli hanno la testa di penne,
alcune volte non prendono bene la chiusa.......CHE CHIUSA FAI ? ..... se ha cantato poco deve mutare o farlo a breve e magari riprovarlo in primavera se fai chiusa tradizionale, altrimenti lascialo perdere, ...... come dice Cristian 86 il buon giorno si vede dal mattino.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto