Re: furia

Da quanto ho potuto leggere dai vari forum, prima di tutti il nostro, la vera furia c'è stata solo sul Tirreno, nelle regioni Toscana Lazio Campania e in piccolissima parte Umbria Occidentale. Al nord al Sud e altrove ci sono state buone giornate di passo, ma non parliamo assolutamente di Furia. Poi ci sono state zone (tra cui alcune zone alpine, adriatiche e al sud) che hanno avuto un passo addirittura scarso.
A cosa sia dovuta questa distribuzione completamente disuniforme non è dato sapere. Sappiamo troppo poco sulla migrazione e i suoi risvolti per poter dare qualche spiegazione plausibile.
La migrazioane è un fenomeno complesso e governato da troppi fattori che ci sfuggono, per poter abbozzare qualunque spiegazione scientifica. Non ci resta che sperare che le cose vadano bene non solo in termini di migrazione in generale ma sopratutto in termini di passo nelle zone dove noi cacciamo.
 
Re: furia

Da quanto ho potuto leggere dai vari forum, prima di tutti il nostro, la vera furia c'è stata solo sul Tirreno, nelle regioni Toscana Lazio Campania e in piccolissima parte Umbria Occidentale. Al nord al Sud e altrove ci sono state buone giornate di passo, ma non parliamo assolutamente di Furia. Poi ci sono state zone (tra cui alcune zone alpine, adriatiche e al sud) che hanno avuto un passo addirittura scarso.
A cosa sia dovuta questa distribuzione completamente disuniforme non è dato sapere. Sappiamo troppo poco sulla migrazione e i suoi risvolti per poter dare qualche spiegazione plausibile.
La migrazioane è un fenomeno complesso e governato da troppi fattori che ci sfuggono, per poter abbozzare qualunque spiegazione scientifica. Non ci resta che sperare che le cose vadano bene non solo in termini di migrazione in generale ma sopratutto in termini di passo nelle zone dove noi cacciamo.
quoto in pieno il buon gramoli franco
 
Re: furia

io penso che la furia da noi non ci sia stata quest'anno....ci sono stati diversi giorni di buon passo in quanto secondo me gli uccelli non erano spinti dal maltempo ma migravano tranquillamente...la furia che c'è stata sulle coste tirreniche è dovuta al fatto che in quel momento li gli uccelli hanno trovato forte perturbazione su Francia e Spagna per cui sono entrati tutti in Italia e allora li si può definire furia perchè sono spinti dal maltempo e ne sono passati tanti tutti insieme.....erano difatti merli e tordi mescolati con prevalenza di merli....e da noi si dice che l' ultimo colpo ai tordi è quando arrivano insieme ai merli di passo.....comunque questo è solo il mio pensiero....ma l' imprevedibilità della migrazione è quello che ci spinge ad andare al capanno ogni mattina,nonostante freddo, nebbia o acqua......
 
Re: furia

sulla nostra collina ci sono capanni che non han fatto nemmeno la metà degli uccelli dell anno scorso....ma anche la montagna dietro alla collina dicono pessimi carnieri...tutti capanni da buoni nm negli anni normali...ma?????
 

spigla

Utente Registrato
Messaggi
814
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Apro questo post per quriosità del pare.....ma voi la furia l avete vista?????noi no anche se abbiam fatto buon carniere parecchi giorni...fatemi sapere.....
 
Re: furia

ciao.la furia come la si intende( con tordi ovunque)dalle mie parti non l'han fatta...alcuni gg di buon passo.

non necessariamente la fanno tutti gli anni eh!

Ciao carlo...
Io sono dell'idea che Mercoledi 3/10/2012 dalle nostre parti sia stata furia, anche se i carnieri non sono stati enormi, la quantità di tordi passati nelle zone del mio capanno è stata indescrivibile... per nostra sfortuna non ascoltavano i richiami...
 
Re: furia

da me c'e' stato un passo regolare, io in settimana non vado ma han sempre catturato qualche cosa anche in settimana, per me cosi' e' l'ideale non tutto in un paio di giorni ma un passo costante con discrete catture in tutte le giornate
 
Re: furia

nè furia nè rin-tin-tin, l'alta toscana è stata evitata, carniere molto scarso in particolare di merli. e continua a non volare una penna. zero fringuelli, zero lodole, passo stranissimo.
Verissimo in alta toscana non si è visto niente e continua a non vedersi una penna a giro
 
Re: furia

Rispondo per quello che riguarda i colombacci che caccio in questo periodo prima dell'arrivo dei saselli...bhe qui come dice ggramoli non c'è stato nulla (la direttrice è quella che dall'adriatico va verso il tirreno tagliando orizzontalmente l'italia). Posso dire un discreto passo nei giorni (roba da 6-8 pezzi la mattina non di più)18-19-20-21 poi il 22 ed il 24 quasi nulla, Sabato acqua e domenica poco nuvoloso visto 0. Io penso che almeno altre 2 giornate di discreto passo li faccia ancora da qui al 10 Novembre o almeno lo spero....
 
Re: furia

Tanti posti hanno fatto pienone e altri manco li hanno visti. Annata molto ma molto strana sul passo..
 
Re: furia

nè furia nè rin-tin-tin, l'alta toscana è stata evitata, carniere molto scarso in particolare di merli. e continua a non volare una penna. zero fringuelli, zero lodole, passo stranissimo.
 
Re: furia

Passo regolare ed in certi giorni abbondante, ma non furia, almeno da quello che ho visto al mio capanno e sentendo amici e conoscenti. Personalmente meglio così che concenrati in pochi giorni.
 
Re: furia

Qua vista sabato, domenica e lunedì....non hai livelli della toscana naturalmente ma comunque tantissimi uccelli in giro e a dimostrazione che fosse furia sta il fatto che da mercoledì i carnieri son tornati davvero poveri....
 
Re: furia

qui in val trompia l'han fatta 3 venerdi fa...visto anche i numeri dei centri di raccolta...però sono almeno 10 anni che nella mia zona la furia non è + quella di una volta...ora c'è troppo "disordine"
nel passo ,se così lo posso definire..
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto