Appendete i richiami quando piove?

Re: Appendete i richiami quando piove?

Faccio una domanda: di solito la maggior parte di noi mette sasselli e cesene in gabbie senza tettuccio, ma se poi le si pone sotto le coperture fisse poste sulle piante, non è un controsenso?
io infatti non metto lne l'une ne le altre....comunque è come se tu avessi un cappello oppure una tettoia sulla testa...sicuramente ci vedi meglio con la tettoioetta che con la becca del cappello sugli occhi....a scanso di equivoci comunque io richiami sempre scoperti...
 
Re: Appendete i richiami quando piove?

Io sopra le gabbie metto delle "bandelle" di metallo 35x40 quando piove.
Sono belle arrugginite.... mimetiche, cosi' pesanti che non le muove il vento
e debordano abbastanza dalla gabbia, per evitare che il richiamo si bagni.
A qualcuno sono piaciute parecchio, l'anno scorso me ne sono sparite otto....
Dal lato dove attacco ho una bandella simile in verticale per evitare il vento
e eventuali "pallini vaganti"
La gabbia cosi' mi sembra ben protetta (sono comunque tutte gabbie con
copertura il plastica della MP)
 
Re: Appendete i richiami quando piove?

io infatti non metto lne l'une ne le altre....comunque è come se tu avessi un cappello oppure una tettoia sulla testa...sicuramente ci vedi meglio con la tettoioetta che con la becca del cappello sugli occhi....a scanso di equivoci comunque io richiami sempre scoperti...

State parlano di sasselli e cesene naturalmente
io per bottacci e merli ho tutte gabbie con la copertura
 
Re: Appendete i richiami quando piove?

come dicevo con l amico gnacche io non trovo nessuna differenza nel canto quando piove....anzi.....ovviamente non deve diluviare parlo di piogerella anche continua....ora metto le foto di come son le nostre copertine

- - - Aggiornato - - -

la prima foto è nei giorni normali anche di sole la copertina è sempre su sui sasselli merli e bott di primavera...quando piove semplicemente la giriamo e lo strappo sotto non la fa cadere...risultato mangime asciutto e anche il richiamo...in un attimo.....lo spago sopra ci aiuta nel trasporto....
 

Allegati

  • 2012-10-24 21.47.47.jpg
    2012-10-24 21.47.47.jpg
    72.5 KB · Visite: 0
  • 2012-10-24 21.48.12.jpg
    2012-10-24 21.48.12.jpg
    59.4 KB · Visite: 0
  • 2012-10-24 21.48.52.jpg
    2012-10-24 21.48.52.jpg
    70.1 KB · Visite: 0
  • 2012-10-24 21.49.02.jpg
    2012-10-24 21.49.02.jpg
    67.3 KB · Visite: 0
Re: Appendete i richiami quando piove?

ciao , io vado anche se piove come hanno detto altri ci sono giornate favorevoli anche con la pioggia , magari appendo meno gabbie ma anche le mie gabbie hanno tt la copertura in plastica la cosa piu' fastidiosa e deleteria e' la pioggia con vento quella si che un po' mi ferma ma per fortuna ho un capanno non troppo esposto al vento ciao
 
Re: Appendete i richiami quando piove?

quindi amici aspettiamo vostre considerazioni su che copertine usate e se appendete quando piove e se pensate che bagnandosi il richiamo ne risenta sul canto...grazie
 
Re: Appendete i richiami quando piove?

noi usiamo le gabbiette con telo plastificato incorporato poi come dici te se viene fina va bene ma se viene a vento o a scroscio mettiamo sopra delle coperture in plastica dura piu grandi delle gabbie gli zippatori che invece sono scoperti gli mettiamo le coperture di plastica naturalmente bagniandosi gli uccelli rischiano di nn cantare piu
 
Re: Appendete i richiami quando piove?

la pioggia stimola i richiami.......meglio è se sono riparati da una copertura più grande della gabbia.
Comunque al rientro a casa dopo la pioggia è meglio scassettare .....il pellet bagnato prende l'acido e la muffa, personalmente non faccio mai colme le cassette e anche se non piove una volta a settimana scasseto sempre, il viaggio stesso porta acqua nelle mangiatorie
I richiami soffrono di più con il vento forte e la nebbia.....la nebbia è la più dannosa in assoluto.

Certo se diluvia è meglio evitare......come dice il detto.

Con la pioggia e con il vento cacciator non perda tempo.
 
Re: Appendete i richiami quando piove?

Cari amici capannisti,
il servizio di striscia, pur essando la solita minestra riscaldata anti caccia, lascia un DANNO enorme per voi che cacciate coi richiami vivi.
Se noi migratoristi puri siamo in prima linea, voi con le gabbie e i volantini sieta la super prima linea.
I più esposti e più fragili.
Se un giorno vi vieteranno i richiami sappiate DOVE e CHI ha iniziato il tutto.
Dobbiamo essere ben certi chi sono i nostri nemici.
E l'immagine che danno di noi a chi ci vede e non ci conosce.
Chi, come nel caso di questo servizio spazzatura, parte da una tesi e cerca di dimostrare (non riuscendovi) reati o infrazioni.
 
Re: Appendete i richiami quando piove?

noi usiamo le gabbiette con telo plastificato incorporato poi come dici te se viene fina va bene ma se viene a vento o a scroscio mettiamo sopra delle coperture in plastica dura piu grandi delle gabbie gli zippatori che invece sono scoperti gli mettiamo le coperture di plastica naturalmente bagniandosi gli uccelli rischiano di nn cantare piu


è quello che sapevo io. guai farli bagnare
 
Re: Appendete i richiami quando piove?

Io di solito se mi alzo e piove non vado ,ma se per caso sei al capanno e ci sono cambiamenti repentini di tempo (quest'anno due o tre giorni) io ho fissato delle tabelle a L (rovesciata) di latta pre verniciata sulle piante misura 30x40 e li ci appendo gabbie con o senza controgabbie. ciao Claudio
 
Re: Appendete i richiami quando piove?

parlando in chat con spigla, è venuto fuori questa discussione. io se piove ho l abitudine di non appendere per paura che i richiami si bagnino e di conseguenza il bagnarsi influisca sul canto. spigla invece dice che quando piove i richiami cantino di più, ovviamente con qualcosa che copra le gabbie e che la pioggia non sia copiosa e che piova con vento. ho delle copertine rimovibili di tessuto impermeabile che metto nel caso il cielo lasci presagire ad una pioggia imminente, ma come inizia a piovere, rimetto subito le gabbie in auto.
Vedi l'allegato 33329Vedi l'allegato 33330

le ha fatte lui queste coperture? davvero bella idea che prende poco posto anche da smontate! [thumbsup.gif]
 
Re: Appendete i richiami quando piove?

Io le gabbie le ho tutto l'anno coperte per cui con leggerissima piogerella possono anche restare fuori....ma tanto quando piove, cosa vuoi che passi....
 
Re: Appendete i richiami quando piove?

con la pioggia è meglio lasciare i richiami in stanza,onde evitare spiacevoli sorprese,meglio perdere una mattinata di pioggia,che un intero estro dei richiami!
 
Re: Appendete i richiami quando piove?

a parte che con la pioggia a me è capitato di far diverse bellissime cacciate...saranno anche stati soggetti del posto (dubito) ma comunque...io uso le onduline di plastica tagliate abbondantemente piu grandi delle gabbbie e sopra un sasso (anti spostamento)
 
Re: Appendete i richiami quando piove?

le ha fatte lui queste coperture? davvero bella idea che prende poco posto anche da smontate! [thumbsup.gif]

me le diede un mio amico qualche anno fa. ne aveva fatte fare alcune da una sarta per lui e quelle in eccesso me le ha date. hanno solo un problema, che si bagnano molto e qualche goccia entra, ma leggevo su internet che con qualche metodo casereccio si puo impearmeabilizzare
 
Re: Appendete i richiami quando piove?

Io uso la copertura plastificata della mp...ha rasato il bordo finale in modo da poter farla scorrere e sporgere in misura maggiore dove c'è la cassetta, tanto sui beverini può anche poivere...poi Maurizio guarda che se piove forte non cantano sui beverini anche loro stanno al riparo..per il resto uso il rivestimento in gomma che si usa sotto le tegole dei tetti...li ho tagliati in base alle forme delle gabbie....poi ovviamente vi è acqua e acqua..ma il problema maggiore è il vento se piove con vento allora è meglio non uscire se no se son coperti bene nessun problema...ed è successo che gli uccelli passassero sotto il diluvio vedi sasselli un po' di anni fà....
 
Re: Appendete i richiami quando piove?

con la pioggia è meglio lasciare i richiami in stanza,onde evitare spiacevoli sorprese,meglio perdere una mattinata di pioggia,che un intero estro dei richiami!
Quoto
Anche perché nei giorni in cui piove raramente passano molti uccelli... mio papa sulle piante ha delle latte metalliche a forma di L dove appende i cantori così se piove sono riparati, gli zippatori se piove forte li metto nel capanno se no metto sopra un telo di gomma rigida...
Visto che noi al capanno dobbiamo andare a piedi con le gabbie in spalla se piove si sta a letto!!!
 
Re: Appendete i richiami quando piove?

Non ho capito Spigla come fai quando piove, dalle foto sembrerebbe che una parte della gabbia rimanga scoperta, al contario di quando c'è il sole.
Di solito se piove cerco di evitare di andare al capanno, se invece è una giornata che minaccia o la pioggia mi coglie di sorpresa, ho delle forme di legno o faesite di 30x40 che pongo sopra le gabbie o sopra le gabbie di sicurezza.
 
Re: Appendete i richiami quando piove?

parlando in chat con spigla, è venuto fuori questa discussione. io se piove ho l abitudine di non appendere per paura che i richiami si bagnino e di conseguenza il bagnarsi influisca sul canto. spigla invece dice che quando piove i richiami cantino di più, ovviamente con qualcosa che copra le gabbie e che la pioggia non sia copiosa e che piova con vento. ho delle copertine rimovibili di tessuto impermeabile che metto nel caso il cielo lasci presagire ad una pioggia imminente, ma come inizia a piovere, rimetto subito le gabbie in auto.
Vedi l'allegato 33329Vedi l'allegato 33330

premetto che io odio le giornate di pioggia al capanno, quest'anno ne ho presa una ( e come l' ho presa ), pero' se capita e specialmente in questi giorni, non si puo' tornare a casa a meno di fulmini e saette, ho fatte delle copertone di plastica con i lati piu' larghi 5cm rispetto alla gabbia e di solito le metto che sporgano il piu' possibile dalla parte della mangiatoia, metto una fraschetta e un sasso sopra e non si bagna nessuno, apparte io per appenderli e staccarli......
con le tue copertine patrizio, se piove un po' di vento le mangiatoie si inzuppan di sicuro e anche agli uccelli tanto bene non va'.....
 
Re: Appendete i richiami quando piove?

premetto che io odio le giornate di pioggia al capanno, quest'anno ne ho presa una ( e come l' ho presa ), pero' se capita e specialmente in questi giorni, non si puo' tornare a casa a meno di fulmini e saette, ho fatte delle copertone di plastica con i lati piu' larghi 5cm rispetto alla gabbia e di solito le metto che sporgano il piu' possibile dalla parte della mangiatoia, metto una fraschetta e un sasso sopra e non si bagna nessuno, apparte io per appenderli e staccarli......
con le tue copertine patrizio, se piove un po' di vento le mangiatoie si inzuppan di sicuro e anche agli uccelli tanto bene non va'.....


non mi succede, visto che se piove, come scritto all inizio, non caccio. me li tengo in macchina e aspetto come te che magari smettesse. le copertine sono a scopo preventivo. se è molto nuvolo le metto, altrimenti i miei guardano il cielo visto che non ho la copertina integrata nella gabbia
 

gnacche

Utente Registrato
Messaggi
1,418
Punteggio reazioni
2
Punti
36
parlando in chat con spigla, è venuto fuori questa discussione. io se piove ho l abitudine di non appendere per paura che i richiami si bagnino e di conseguenza il bagnarsi influisca sul canto. spigla invece dice che quando piove i richiami cantino di più, ovviamente con qualcosa che copra le gabbie e che la pioggia non sia copiosa e che piova con vento. ho delle copertine rimovibili di tessuto impermeabile che metto nel caso il cielo lasci presagire ad una pioggia imminente, ma come inizia a piovere, rimetto subito le gabbie in auto.
2012-10-24-205.jpg2012-10-24-206.jpg
 
Re: Appendete i richiami quando piove?

Faccio una domanda: di solito la maggior parte di noi mette sasselli e cesene in gabbie senza tettuccio, ma se poi le si pone sotto le coperture fisse poste sulle piante, non è un controsenso?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto