Re: Presicci o uccelli allevati

Lorenzo le spigole le vendono.

Io sto nella zona che te citavi a confine tra LU e PT , nel comune di Capannori (LU) molto vicino a Collodi a poche centinaia di metri al confine con PT.

Te di dove sei PT o provincia?
 
Re: Presicci o uccelli allevati

Lorenzo le spigole le vendono.

Io sto nella zona che te citavi a confine tra LU e PT , nel comune di Capannori (LU) molto vicino a Collodi a poche centinaia di metri al confine con PT.

Te di dove sei PT o provincia?

ahahah, siccome ce n'eran pochi di bugiardi, ci mancava pinocchio!!!!:)

si, io son proprio di pistoia, periferia ma a uno sputacchio dal centro, teniamoci in contatto........
 
Re: Presicci o uccelli allevati

Ciao Cicalone,
la scelta dei richiami va in base al posto in cui cacci, dove c'è vegetazione alta e i selvatici entrano bassi la soluzione migliore è i richiami di cattura, uno o due allevati possono servire per ragruppare i selvatici nella macchia, i presicci e gli zippatori hanno il compito di portare sui tiri i selvatici. Il presiccio se bravo anche se non canta zirla o schiamazza,è tante volte lo schiazazzo fa 100 volte meglio di un tordo da canto.
Altra cosa è cacciare in posti aperti dove gli uccelli volano in quel caso è meglio avere dei richiami allevati che pompano in continuazione abbinati a degli ottimi zirlatori.
La scelta degli zippatori è fondamentale e secondo il mio punto di vista incide molto.
Personalmente per zirlo non uso mai maschi di allevamento per il semplice motivo che inziano a studiare il verso e non fanno più il lavoro che desidero, quindi scelgo tordine o meglio i primi tordi di cattura che possono essere anche agostani.
Gli zirlatori più bravi naturalmente li lascio per gli anni successivi, i presicci e l'agostani li metto in chiusa mentre le tordine
le metto in voliera per la muta, alcune essendo un allevatore fai da te le metto in voliera con un maschio presiccio per riproduzione. Voliere tra le siepi e con retino anzi zanzare.
I chioccolatori uso maschi maschi giovani che poi li chiuso, mentre le merle utilizzavo qualche rossa di passo quando non c'era il vincolo degli anelli.

I Villesi li conosco bene ci ho lavorato diverso tempo.....brava gente anche se un pò curiosa,
possono sembrare tonti come dice LORENZO PT.
MA NON SONO TANTO TONTI DA NON RICONOSCERE UNA SPIGOLA DA UN PESCE GATTO....
ANZI QUALCUNO TI POTREBBE FA ANCHE LE SCARPE.

Se capiti da queste parti fammi sapere, ho tanti amici che allevano uccelli e fanno gare con i canori.
 
Re: Presicci o uccelli allevati

Grazie delle info Lucky-s proprio ieri sera ero al tel con il mio amico Luciano di Villa Basilica che mi diceva piu' o meno le stesse cose che mi dici TU....mi ha detto inoltre che ora non vale piu' la pena di comprare i tordi in quanto ormai il passo e' andato e che l'ideale sarebbe prendere i tordini ad agosto l'anno prossimo per poi averli pronti per ottobre, cosa che faro' senzaltro....poi si e' offerto di chiusarmeli a fine stagione LUI mica e' come Lorenzo ahahahah

Se capito in zona ti avverto per tempo

grazie
 
Re: Presicci o uccelli allevati

Fidati che LUI le spigole sa come son fatte, le ha mangiate per i 15 anni che sono stato a Lucca e poi e' serio e' di Lucca mica di Pistoia ppprrrrrrrrrr
 
Re: Presicci o uccelli allevati

quoto nicola, pero' va bene un po' di sole, ma se lo spiraglio e' estivo a 40 gradi......meglio all' ombra, una cosa mauro, se son tutti tordi no problem ma se mischi tordi e merli, c'e' un po' il rischio di risse, specialmente con i merli femmina, potrebbero sterminarti tutto.
fossi in te farei una cosa, compra tutti maschi, poi a fine caccia me li regali e il prossim'anno tu li ricompri e vai sul sicuro che rizzilleranno.........

quoto lorenzo se poi nn ha posto portali da me che sei piu vicino ahahahahahahah
 
Re: Presicci o uccelli allevati

Ok Lorenzo

Cicalone scegli sempre tordini-e allevati di prima covata e un periodo di chiusa tradizionale dal 15 luglio al 20 agosto non farebbe male......è un piccolo aiuto per la prima muta, inoltre ho riscontrato sulla mia pelle che rendono di più.
 
Re: Presicci o uccelli allevati

A mio parere, li puoi adoperare anche il secondo anno come zirlatori ma sicuramente saranno meno attivi che non il primo anno di vita, quindi se le adoperi sulla corridora possono andare perche oltre che lo zippo come attrazzione verso i consimili c'è anche la sola presenza e tutti i movimenti che fanno, sopratutto se ci tieni una merla, sulle gabbie hanno solo lo zippo per attirare e quindi la resa ne risente di più, anche se poi credo sia anche un aspetto individuale visto che io ho una tordina di tre anni in corridora che zippa abbastanza frequentemente.
Per il resto vai tranquillo i bottacci sopportano le temperature della nostra estate e non è male se nella voliera ci batte anche una piccola spera di sole, vedrai come stanno belli spaparanzati ad ali aperte a crogiolarsi!

Ciao Nicola
 

cicalone

Utente Registrato
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Punti
83
Da un amico del forum che ringrazio ancora, ho avuto il recapito di un allevatore Umbro che vende uccelli allevati....quindi il primo anno posso cacciarci con la funzione di zirlatori per i tordi e chioccolatori per i merli e poi affidandoli alle amorevoli cure di un chiusatore esperto l'anno successivo ( sempreche' siano maschi) potrebbero cantare per il passo successivo....ma se li tenessi IO a casa, magari in una gabbia grande, senza chiusarli, l'anno successivo in periodo di caccia posso riutilizzarli come zirlatori oppure c'e' il rischio che se ne stiano belli zitti?
Seconda cosa, hanno bisogno di temperature fresche o possono essere tenuti in casa normalmente e poi messi sul terrazzo con acqua e mangime lontani dai gatti, purche' fuori dal calore del sole?

grazie
 
Re: Presicci o uccelli allevati

Ciao Cicalone,
la scelta dei richiami va in base al posto in cui cacci, dove c'è vegetazione alta e i selvatici entrano bassi la soluzione migliore è i richiami di cattura, uno o due allevati possono servire per ragruppare i selvatici nella macchia, i presicci e gli zippatori hanno il compito di portare sui tiri i selvatici. Il presiccio se bravo anche se non canta zirla o schiamazza,è tante volte lo schiazazzo fa 100 volte meglio di un tordo da canto.
Altra cosa è cacciare in posti aperti dove gli uccelli volano in quel caso è meglio avere dei richiami allevati che pompano in continuazione abbinati a degli ottimi zirlatori.
La scelta degli zippatori è fondamentale e secondo il mio punto di vista incide molto.
Personalmente per zirlo non uso mai maschi di allevamento per il semplice motivo che inziano a studiare il verso e non fanno più il lavoro che desidero, quindi scelgo tordine o meglio i primi tordi di cattura che possono essere anche agostani.
Gli zirlatori più bravi naturalmente li lascio per gli anni successivi, i presicci e l'agostani li metto in chiusa mentre le tordine
le metto in voliera per la muta, alcune essendo un allevatore fai da te le metto in voliera con un maschio presiccio per riproduzione. Voliere tra le siepi e con retino anzi zanzare.
I chioccolatori uso maschi maschi giovani che poi li chiuso, mentre le merle utilizzavo qualche rossa di passo quando non c'era il vincolo degli anelli.

I Villesi li conosco bene ci ho lavorato diverso tempo.....brava gente anche se un pò curiosa,
possono sembrare tonti come dice LORENZO PT.
MA NON SONO TANTO TONTI DA NON RICONOSCERE UNA SPIGOLA DA UN PESCE GATTO....
ANZI QUALCUNO TI POTREBBE FA ANCHE LE SCARPE.

Se capiti da queste parti fammi sapere, ho tanti amici che allevano uccelli e fanno gare con i canori.

.....non ho detto che i villesi sembran tonti, ci mancherebbe, anzi conosco bene la fama dei capannai di quelle zone tra lucca e pistoia, dicerto non hanno da imparare nulla da nessuno, mi riferivo solo alle spigole di cicalone, perche' per regalarle, vanno prese!!!
poi, se metti sul profilo il luogo da dove scrivi, sara' piu' facile venirti a trovare, te o gli altri tuoi amici allevatori, la cosa ci interessa parecchio......
 
Re: Presicci o uccelli allevati

.....non ho detto che i villesi sembran tonti, ci mancherebbe, anzi conosco bene la fama dei capannai di quelle zone tra lucca e pistoia, dicerto non hanno da imparare nulla da nessuno, mi riferivo solo alle spigole di cicalone, perche' per regalarle, vanno prese!!!
poi, se metti sul profilo il luogo da dove scrivi, sara' piu' facile venirti a trovare, te o gli altri tuoi amici allevatori, la cosa ci interessa parecchio......


Lorenzo quando ti faccio parlare con il mio amico domanda a LUI se le spigole le becco.....magari ti dice si oppure no ahahahah

- - - Aggiornato - - -

Lorenzo le spigole le vendono.

Io sto nella zona che te citavi a confine tra LU e PT , nel comune di Capannori (LU) molto vicino a Collodi a poche centinaia di metri al confine con PT.

Te di dove sei PT o provincia?


Quando vai all'armeria di Capannori domandagli se mi si ricordano....digli solo il Romano amico di Silvestro che stava alla Manifattura Tabacchi...
 
Re: Presicci o uccelli allevati

quoto nicola, pero' va bene un po' di sole, ma se lo spiraglio e' estivo a 40 gradi......meglio all' ombra, una cosa mauro, se son tutti tordi no problem ma se mischi tordi e merli, c'e' un po' il rischio di risse, specialmente con i merli femmina, potrebbero sterminarti tutto.
fossi in te farei una cosa, compra tutti maschi, poi a fine caccia me li regali e il prossim'anno tu li ricompri e vai sul sicuro che rizzilleranno.........
 
Re: Presicci o uccelli allevati

Per il resto vai tranquillo i bottacci sopportano le temperature della nostra estate e non è male se nella voliera ci batte anche una piccola spera di sole, vedrai come stanno belli spaparanzati ad ali aperte a crogiolarsi!


Porca miseria abito davanti al mare e ho il sole in terrazza dalle 7 di mattina alle 16,00 per me ci si potrebbero pure abbronzare ahahahah

Grazie della risposta Nicola

ciao

- - - Aggiornato - - -

quoto nicola, pero' va bene un po' di sole, ma se lo spiraglio e' estivo a 40 gradi......meglio all' ombra, una cosa mauro, se son tutti tordi no problem ma se mischi tordi e merli, c'e' un po' il rischio di risse, specialmente con i merli femmina, potrebbero sterminarti tutto.
fossi in te farei una cosa, compra tutti maschi, poi a fine caccia me li regali e il prossim'anno tu li ricompri e vai sul sicuro che rizzilleranno.........

Con TE non ci parlo piu' hai detto che Roma e' piena di Romani e non e' assolutamente vero e' piena pure de Pistoiesi e qualcuno pure buhajolo ahahahah

te piacerebbe che te li regalassi? Li porto dal mio amico di Villa Basilica che me li chiusa in cambio di un paio di spigole sui 2 kili
 
Re: Presicci o uccelli allevati

Per il resto vai tranquillo i bottacci sopportano le temperature della nostra estate e non è male se nella voliera ci batte anche una piccola spera di sole, vedrai come stanno belli spaparanzati ad ali aperte a crogiolarsi!


Porca miseria abito davanti al mare e ho il sole in terrazza dalle 7 di mattina alle 16,00 per me ci si potrebbero pure abbronzare ahahahah

Grazie della risposta Nicola

ciao

- - - Aggiornato - - -



Con TE non ci parlo piu' hai detto che Roma e' piena di Romani e non e' assolutamente vero e' piena pure de Pistoiesi e qualcuno pure buhajolo ahahahah

te piacerebbe che te li regalassi? Li porto dal mio amico di Villa Basilica che me li chiusa in cambio di un paio di spigole sui 2 kili

..........ahahahah, proprio perche' a villa basilica le spigole non l' hanno mai viste ( come te ), allora con un par di pesci gatto tu te la cavi, senno' col ***** che il tuo amico te li renderebbe gli uccelli!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto