Re: Calo rendimento richiami

Stesso problema con le allodole! Foto completo, son a 15 ore e mezza e al primo ottobre ero a 14 ore poco piu'. Adesso cresco di due minuti giornalieri in modo da non andar troppo alto di ore. Se qualcuno pratica il foto con le allodole e puo' aiutarmi accetto opinioni.

E lodoe de ska no canta par protesta... Tanto le sbalia tutte, sze anca inutile tirarle dentro! [lol2.gif] [lol2.gif]
 
Re: Calo rendimento richiami

Fabrizio, siccome cacci nelle zone dove vado anche io e quindi non sono d'accordo sul calo delle temperature perchè ieri c'erano si e no 14-15 gradi in primissima mattina per poi aumentare fino a 20-22. Io il calo non l'ho avuto e come me anche gli altri capannisti che cacciano nelle nostre zone, quindi la T° la escluderei. Se posso permettermi di darti un consiglio ad oggi, prova a somm.re ai tuoi richiami solo mangime senza pastone o altri alimenti super-energetici, perchè molto probabilmente hanno bisogno di non essere ulteriormente caricati da un punto di vista alimentare.. DIETA LEGGERA...Prova e poi mi dirai..

Andrea, ti assicuro che il calo di temperatura la mattina presto si e' sentito dove caccio io.
Prima stavo in camicia adesso metto il maglione, forse non sono 10 gradi, ma diversi gradi
in meno di sicuro.
Per quanto riguarda la dieta, uso Progeo mischiato canto mantenimento, nessun pastoncino.
Il Bothav dice che il canto Progeo potremmo darlo anche al 100% io lo sto usando al 66%
Io non ci capisco piu' nulla... ora sono ripartiti e diversi tordi ...in casa cantano di nuovo... mahh
Vediamo domani cosa fanno
 

Storm

Utente Registrato
Messaggi
2,730
Punteggio reazioni
19
Punti
38
Apro questo post perche' mi trovo di fronte in questi giorni a un improvviso e repentino e inspiegabile calo di rendimento dei miei richiami (bottacci e merli).
Fino a 4 giorni fa' andavano come treni, adesso cantano pochissimo ed a strappi, sembrano un branco di "mutini".
Sono richiami che hanno fatto la chiusa tradizionale quasi tutti di terza chiusa, tolti di chiusa a meta' agosto e messi in piena luce a fine agosto.
Dal 10 di settembre sono in casa, con plafoniera e incremento di luci secondo tabella Bothav, ad oggi sono a 16,11 ore luce.
Mangime progeo canto/mantenimento al 66% piu' almeno 2/3 gramignoli al giorno.
Cosa puo' essere successo?
Suggerimenti per far rinvivire gli zombi?
 
Re: Calo rendimento richiami

per l'anno prossimo passa al foto vedrai che nn avrai piu problemi per il resto nn so k dirti gli esperti ti risponderanno di sicuro

ciao remo

Mi allaccio perchè ho avuto piu o meno lo stesso problema e la causa credo sia la stessa e cioè la temperatura (ieri mattina 6° mentre le altre mattina 12/13°).
Scoperta la causa vorrei sapere che differenze si possono avere tra la chiusa (io la faccio con un lampadina da 5w per 6 ore al giorno) e il fotoperiodo completo tutto l'anno con le tabelle (io uso quelle che da la seasongenerator, non conosco quella di Bothav).
Vorrei inoltre sapere se il foto può essere fatto anche mettendo gli uccelli in voliera dopo la fine della caccia.

Grazie
 
Re: Calo rendimento richiami

Fabrizio, siccome cacci nelle zone dove vado anche io e quindi non sono d'accordo sul calo delle temperature perchè ieri c'erano si e no 14-15 gradi in primissima mattina per poi aumentare fino a 20-22. Io il calo non l'ho avuto e come me anche gli altri capannisti che cacciano nelle nostre zone, quindi la T° la escluderei. Se posso permettermi di darti un consiglio ad oggi, prova a somm.re ai tuoi richiami solo mangime senza pastone o altri alimenti super-energetici, perchè molto probabilmente hanno bisogno di non essere ulteriormente caricati da un punto di vista alimentare.. DIETA LEGGERA...Prova e poi mi dirai..

quoto in pieno hanno il bruciaculo con quei pastoncini del ca.....o
 
Re: Calo rendimento richiami

Stesso problema con le allodole! Foto completo, son a 15 ore e mezza e al primo ottobre ero a 14 ore poco piu'. Adesso cresco di due minuti giornalieri in modo da non andar troppo alto di ore. Se qualcuno pratica il foto con le allodole e puo' aiutarmi accetto opinioni.
 
Re: Calo rendimento richiami

SONO D'ACCORDO CON TORDO 72 E PECOS..... i pastoncini sciupano solo i richiami.
Ho visto gente che da solo vigor past ai sasselli... (ruba da non credere)

Il fatto che hai avuto un calo sembra assurdo ma capita spesso, anche io come te faccio la chiusa tradizionale e i primi anni mi ritrovavo nel momento del passo che l'uccelli non mi cantavano.......un brusco calo per 4-5 giorni.

Io ho risolto in parte il problema in questo modo, inizio a dargli luce l' 8 di agosto e a fine agosto inizio a metterli fuori la sera un'ora prima del tramonto e li tolgo la mattina 2 ore dopo l'alba per tutto il periodo finche non apre la caccia.
Le prime mattine al capanno vanno bene e noto il calo solo in alcuni soggetti dei fatidici 5 giorni dopo 4-5 uscite di caccia, in poche parole dopo 10-12 giorni di caccia ho tutti i richiami al top dell'estro.
Cantano fino al 10-15 novembre i tordi (i tordi di passo in quel periodo sono finiti), i merli arrivano ai primi di dicembre.
I tordi alla fine di dicembre hanno già mutato tutti.
Voglio richiami che cantano sul momento del passo.....nel caso dovessero passare nei primi 10 giorni di caccia come qualche anno fà è successo sarei mezzo zoppo.....

Comunque per me non è un fatto di temperatura o di pioggia, sono 5 giorni di pausa....... sembra che gli venga il mestruo come alle donne.
 
Re: Calo rendimento richiami

Mi allaccio perchè ho avuto piu o meno lo stesso problema e la causa credo sia la stessa e cioè la temperatura (ieri mattina 6° mentre le altre mattina 12/13°).
Scoperta la causa vorrei sapere che differenze si possono avere tra la chiusa (io la faccio con un lampadina da 5w per 6 ore al giorno) e il fotoperiodo completo tutto l'anno con le tabelle (io uso quelle che da la seasongenerator, non conosco quella di Bothav).
Vorrei inoltre sapere se il foto può essere fatto anche mettendo gli uccelli in voliera dopo la fine della caccia.

Grazie

la differenza è che c'hai meno ammatimento con gli uccelli ti cantano per un periodo piu duraturo e hai sempre la luce nn li stressi come la tradizionale .per le tabelle puoi andare a cercarle nel sit ci sono molto buona è la 23 b anche se è rapportata al passo del nord .per quanto riguarda il foto per gli uccelli in voliera voliera ti posso dire che è un beneficio per gli uccelli ti si rinforzano l'importante metterli a fine estro altrimenti si ammazzano
 
Re: Calo rendimento richiami

per l'anno prossimo passa al foto vedrai che nn avrai piu problemi per il resto nn so k dirti gli esperti ti risponderanno di sicuro

ciao remo
 
Re: Calo rendimento richiami

Mi allaccio perchè ho avuto piu o meno lo stesso problema e la causa credo sia la stessa e cioè la temperatura (ieri mattina 6° mentre le altre mattina 12/13°).
Scoperta la causa vorrei sapere che differenze si possono avere tra la chiusa (io la faccio con un lampadina da 5w per 6 ore al giorno) e il fotoperiodo completo tutto l'anno con le tabelle (io uso quelle che da la seasongenerator, non conosco quella di Bothav).
Vorrei inoltre sapere se il foto può essere fatto anche mettendo gli uccelli in voliera dopo la fine della caccia.

Grazie

io pratico la tradizionale e non cambierò mai, ho notato una netta differenza su diversi amici che praticano il fotoperiodo,i richiami cantano si,ma non forte come quelli chiusati. con il foto x me non si riesce ad avere un forte estro
 
Re: Calo rendimento richiami

Fabrizio, siccome cacci nelle zone dove vado anche io e quindi non sono d'accordo sul calo delle temperature perchè ieri c'erano si e no 14-15 gradi in primissima mattina per poi aumentare fino a 20-22. Io il calo non l'ho avuto e come me anche gli altri capannisti che cacciano nelle nostre zone, quindi la T° la escluderei. Se posso permettermi di darti un consiglio ad oggi, prova a somm.re ai tuoi richiami solo mangime senza pastone o altri alimenti super-energetici, perchè molto probabilmente hanno bisogno di non essere ulteriormente caricati da un punto di vista alimentare.. DIETA LEGGERA...Prova e poi mi dirai..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto