Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,986
Punteggio reazioni
2,000
Punti
478
L'altro ieri una bestiaccia, mi ha fatto fuori 3 merli che tenevo in voliera dietro casa; premetto che non è entrata nella voliera, ma ha ucciso gli uccelli staccandogli una zampa (una l'ha menomata senza che sia ancora morta). Ci sono agglomerati di piume nei punti dove probabilmente è riuscita a afferrare gli arti ed il bello è che sono anche ad 1 metro d'altezza. Avremmo pensato a topi, ma abbiamo dei dubbi, non capiamo come possa afferrarli sulle pareti della voliera ad 1 metro d'altezza, forse li fa spaventare e quando si attaccano alla rete, riesce a sorprenderli ed uccidderli.
Voi che dite?
 
Re: Bestiaccia

non insisto turdus ma per me e' faina in quanto anche qaundo entra in un pollaio uccide tutte le galline e le lascia li sul posto, e sentendo, sono diversi gli utenti che hanno avuto questo problema in settimana compreso me; sara' una casualita'.
 
Re: Bestiaccia

scolta mau, un mio vicino ha avuto il tuo stesso identico problema questa estate, aveva 5 tordine in voliera a un metro da terra, le trovo' tutte una mattina con le zampe mangiate, alcune morte e altre ancora vive ma agonizzanti, siccome a mio nonno era capitata la stessa cosa anni fa' era sicuro che fossero topi e non si sbagliava, erano stati 2 ratti schifosi enormi sistemati la notte seguente......
se fosse stata la civetta a fare un disastro del genere, avrebbe dovuto svolazzare intorno alla voliera tutta la notte e almeno una piuma come prova l' avrebbe lasciata, gli unici che hanno denti e muso adatto a passare tra le maglie della rete sono i topi, fidati........
se eravamo vicini ti risolvevo il problema con una mia amica sempre pronta all' uso per questi casi........
 
Re: Bestiaccia

Soetta (civetta) secondo me, si aggrappano alle voliera e aspettano che gli vengano a tiro , concordo che i topi sn lenti e si accontentano del mangime
 
Re: Bestiaccia

io penso che sia faina oppure la donnola che si arrampicano con estrema facilita' perche' se erano pantegane "ratti"si sarebbero fatti vivi gia' da quando avevi messo gli uccelli in voliera.
 
Re: Bestiaccia

quoto LOrenzo...a me è capitato un paio di volte..ma dentro in stanza..tutte le volte me ne rimaneva qualcuno senza una gamba o morti...ogni volta poi ho beccato la mega "sorga" che tornava sul luogo del misfatto..altre volte nascosata in stanza altre volte riusciva ad entrare da qualche cacchio di buco..ma sempre e solo "sorghe" le gambe sono un loro marchio di fabbrica....
 
Re: Bestiaccia

anche io ho avuto questo problema e dopo due sere che mi prendeva o mutilava uccelli dalla voliera ho deciso di dormire vicino alla finistra che sta di fronte alla voliera... nel pieno della notte lo schiamazzo dei tordi e il calpestio sulla voliera di quel sudicio animale...mi alzo carico il dodici ed esco nel momento in cui punto la pila vedo che nn si ttratta di un ratto ma una fottuta faina...purtroppo nel momento che ho imbracciato è svanita... allora ho dovuto porre rimedio sia a lei che alla voliera con piastre di protezione nella parte inferiore...
 
Re: Bestiaccia

Ciao maurizio, non sono convinto che siano topi perché esperienze del genere le ho avute anche io e i colpevoli erano le " martore".
Ne sono convinto al 100%, si arrampicano dovunque senza nessun problema, una spaventa gli uccelli l'altra gli blocca le zampette sulla rete e poi con i denti fanno il resto. Non sono assolutamente convinto che siano topi, sono troppo lenti.
A te la scelta
 
Re: Bestiaccia

L'altro ieri una bestiaccia, mi ha fatto fuori 3 merli che tenevo in voliera dietro casa; premetto che non è entrata nella voliera, ma ha ucciso gli uccelli staccandogli una zampa (una l'ha menomata senza che sia ancora morta). Ci sono agglomerati di piume nei punti dove probabilmente è riuscita a afferrare gli arti ed il bello è che sono anche ad 1 metro d'altezza. Avremmo pensato a topi, ma abbiamo dei dubbi, non capiamo come possa afferrarli sulle pareti della voliera ad 1 metro d'altezza, forse li fa spaventare e quando si attaccano alla rete, riesce a sorprenderli ed uccidderli.
Voi che dite?

topi mau, al 100%, gia' successo, non a me per fortuna, li fanno svolazzare dentro finche non si stancano e poi gli afferran le zampe........
 
Re: Bestiaccia

Generalmente è il comportamento dei topi o meglio ratti (tipo quelli delle fogne per intenderci) che riescono a prendere l'uccello solo dopo che spaventato magari si accascia nella gabbia sfinito. Che dire......mi dispiace, prova in futuro a posizionare intorno alla voliera delle tavole con colla per topi, so che sono antiestetiche ma se posizionate nel modo giusto rendono la voliera inavvicinabile da qualsiasi "animale" a quattro zampe o "strisciante".

ciao
 
Re: Bestiaccia

Sicuramente è una surga ( ratto)!! É successo anche a me 2 settimane fa... 2 tordi mutilati. Gli stacca le zampine cercando di tirarlo fuori dalla voliera!!!
 
Re: Bestiaccia

secondo me trattasi di faina,come gia' descritto ieri sul forum, nelle voliere al capanno 6/8 metri di altezza da terra su piante entrambe o una zampa mancanti e in un paio di casi il petto pieno di sangue, 1200 mt di altezza dove caccio non credo ci siano sorghe o ratti di quel tipo o per lo meno mai visti. secondo me faina
 
Re: Bestiaccia

Pantegane confermo...ad un mio amico questa estate gli hanno fatto fuori un intera batteria di sasselli che teneva in chiusa in una voliera con lo stesso metodo, zampe letteralmente strappate dal fondo della voliera...
 
Re: Bestiaccia

topi sicuro è successo anche a me...li afferrano con la coda e li tirano giù..di solito per le zampe......brutte sorghe...e non sarà piccola....
 
Re: Bestiaccia

oggi 4 tra torid e merli morti in voliera al capanno..alcuni mangiatio altri solo uccisi...1200 metri non credo al topo ma faina, donnola ecc.dovrò porre rimedioc iao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto