Re: Ore luce

Grazie a tutti per le risposte ;)
Premetto innanzitutto che non li ho assieme, ho fatto due stanze divise con 2 fotoperiodi.
Per merli e bottacci uso la tabella "Bottaccio" mentre per i sasselli e le cesene uso la tabella "Sassello" e sono quelle che danno con il fotoperiodo (SOL-6000 della seasongenerator)...... se volete sapere altro posso prenderle e vi rispondo a domande piu specifiche.
Comunque mi pare di capire che non sto andando molto bene, per fortuna ci siete voi :D:D

Ciaooo
 
Re: Ore luce

Personalmente sono d'accordo con Turdus e cioè che sei indietro di un ora in entrambe le stanze. Poi è da capire da te quando vi è il "passo" per cui si può ritardare o anticipare il monte ore per l'estro. Per quanto riguarda i merli penso sia un problema di tutti farli cantare e che cantino al capanno; comunque bisogna fare esperienza personale e provare provare.......................
 
Re: Ore luce

Ciao, io come punti di riferimento ho 14 ore il 15 settembre 16 ore il 15 ottobre con incremento regolaare (ho un foto un po vecchio), è il mio babbo che se ne occupa e che fa sperimenti io eseguo solo gli ordini ma a grandi linee il riferimento è questo. Ho sasselli e bottacci tutti assieme, considera che non sono interessato che i sasselli durino fino a fine stagione, a dicembre il mio babo smette!

Nicola
 
Re: Ore luce

Personalmente ti direi che sei basso di monte ore sia con l'una che con l'altra specie. Dici che li hai assieme, ma i sasselli li copri oppure no?
 
Re: Ore luce

Salve, sto cercando di capire se sto facendo bene con le ore luce oppure no (è il mio primo anno con i richiami).
Premettendo che abito in Toscana in provincia di Arezzo le mie attuali ore luce sono:
- TB + ME sono a 15h circa (mi è stato detto di rallentargli l'aumento luce adesso che tanto più di 15h non servono mah, avrei più di un dubbio...)
- SA + CE sono a 14h30min circa (mi è stato detto di stare indietro di 40 giorni rispetto alla tabella quale tabella?)
Vanno bene o sto sbagliando qualcosa o tutto? :D

Per il canto i tb vanno senza problemi (li ho comprati a fine settembre ed erano chiusati) mentre i merli cantavano benissimo fino a quando non li ho portati fuori con i tb.... da quel momento si sono azzittiti completamente e spesso mi fanno scena muta.
Possono essere i tb la causa?
Vorrei sapere da voi, magari anche da qualcuno che abita "vicino" a me, quante ore luce avete!


Grazie in anticipo a tutti :)

Guarda, è opinione diffusa (non generale) che per tordi e merli ci vogliano dalle 16:30/17:30 ore di luce per avere il massimo estro, soprattutto se son elemnti di cattura. Per farti un esempio, un amico che mi accompagna al capanno quest'anno, ha 2 merli che a casa cantano, ma al capanno no, se tu guardi il colore del becco dei suoi e dei miei c'è un abisso, i miei sono di un arancione fuoco, indice di estro pieno, i suoi sono gialli indice che non sono ancora su di estro e nel contesto del capanno con altri richiami che cantano, loro sono muti.
Per i sasselli il monte ideale è di circa 18 ore, fai le tue valutazioni.

Ciao

Maurizio
 
Re: Ore luce

Guarda, è opinione diffusa (non generale) che per tordi e merli ci vogliano dalle 16:30/17:30 ore di luce per avere il massimo estro, soprattutto se son elemnti di cattura. Per farti un esempio, un amico che mi accompagna al capanno quest'anno, ha 2 merli che a casa cantano, ma al capanno no, se tu guardi il colore del becco dei suoi e dei miei c'è un abisso, i miei sono di un arancione fuoco, indice di estro pieno, i suoi sono gialli indice che non sono ancora su di estro e nel contesto del capanno con altri richiami che cantano, loro sono muti.
Per i sasselli il monte ideale è di circa 18 ore, fai le tue valutazioni.

Ciao

Maurizio

quoto in pieno ma che tabella usi del foto
 

ducati82

Utente Registrato
Messaggi
114
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Salve, sto cercando di capire se sto facendo bene con le ore luce oppure no (è il mio primo anno con i richiami).
Premettendo che abito in Toscana in provincia di Arezzo le mie attuali ore luce sono:
- TB + ME sono a 15h circa (mi è stato detto di rallentargli l'aumento luce adesso che tanto più di 15h non servono)
- SA + CE sono a 14h30min circa (mi è stato detto di stare indietro di 40 giorni rispetto alla tabella)
Vanno bene o sto sbagliando qualcosa o tutto? :D

Per il canto i tb vanno senza problemi (li ho comprati a fine settembre ed erano chiusati) mentre i merli cantavano benissimo fino a quando non li ho portati fuori con i tb.... da quel momento si sono azzittiti completamente e spesso mi fanno scena muta.
Possono essere i tb la causa?
Vorrei sapere da voi, magari anche da qualcuno che abita "vicino" a me, quante ore luce avete!


Grazie in anticipo a tutti :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto