problema con richiami chiusati con fotoperiodo

Re: problema con richiami chiusati con fotoperiodo

Qualsiasi cosa sia stata io non credo che sia il fotoperiodo, io ho piu o meno le stesse ore di luce come gli anni passati, fai concidere l'alba con quella esterna perche ho visto che nella tabella 5 di ligasacchi l'alba la fa di questo periodo alle 5:15?
 
Re: problema con richiami chiusati con fotoperiodo

Ciao fernando, ti dico il mio parere poi arriveranno voci più esperte di me, per le ore che hanno non penso che il calo sia dovuto alla fine dell'estro, se fosse iniziata la muta dovresti vedere molte penne sotto la gabbia, non ho capito se questi tordi li sentivi cantare dentro la stanza o fuori, se cantavano in stanza ci sta soprattutto con i presicci che poi a capanno non cantino il bottaccio per mia esperienza è un po rognoso specie se di prima chiusa!

Nicola
 
Re: problema con richiami chiusati con fotoperiodo

ciao.se ti cantavano già bene a metà agosto ci sta che oggi stiano per smettere..il che mi smebra un po strano visto che sei a 15:30 di luce.io uso la tbella 23b che trovi nell'area download del forum e sono a 18 ore circa con i bott e i merli in splendida forma.
ora la tabella 5 non la conosco bene eprche mai usata e quindi non mi permetteo di parlarne in nessun modo.
aggiungo una cosa...sicuro del trattamento di fotoperiodo o meno che han subito gli uccelli qunado li hai acquistati? mi speigo meglio: possibile che questi uccelli non siano stati presicci novelli o agostani veri ma un po più anziani con un passato fotoperiodico dubbio?
ciao
 
Re: problema con richiami chiusati con fotoperiodo

ciao nicola,si lo so che i presicci sono rognosi ma dall'apertura a una settimana fa' quando andavo al capanno e li attaccavo ,dopo un po' non proprio all'alba!!piu' o meno tutti e tre si arrangiavano e poi all'arrivo dei tordi gli davano dentro addirittura uno gli abbassava!ora non aprano il becco neanche quando gli passano ad un metro!per il discorso delle penne io non le ho viste ma ti dico che non sono tanto impennati!pero' a prima vista stanno bene mangiano e le feci sono normali,acari non ne ho visti,sara'l'alimentazione?gli do' del normale raggio di sole 27 e un mix di pastoni oltre alle larve della farina!bho!!!!speriamo che il prossimo anna mi diano piu' soddisfazioni!!ciao e grazie!

- - - Aggiornato - - -

ciao,si per gli uccelli sono sicuro!la tab n5 e' quella ill'ustrata sul libro di Vanni Ligaacchi,in effetti hanno iniziato presto a cantare ma per esempio il merlo va ancora forte,e poi non mi spiego perche' tutti insieme!!!come ho gia detto spero che il prossimo anno mi diano un po' piu' di gioie!!!la tua tabella me la consigli?e semmai quando dovrei iniziarla?ciao e grazie
 

fernando 74

Utente Registrato
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti!! sono un neofita'della chiusa con il fotoperiodo,ed ho riscontrato alcuni problemi e vorrei dei pareri o dei consigli da cacciatori piu' esperti!!:eek:l'altro anno ho acquistato tre tordi presicci e tre merli agostani nel periodo di dicembre,ho atteso la fine di febbraio e ho iniziato con il fotoperiodo tabella n5 vanni ligasacchi(per altro una persona seria e disponibilissima ad ogni chiarimento),verso gia la meta' di agosto i merli cantavano quasi a piena voce e almeno due tordi lostesso!!e qui tutto bene,ma ai me come per magia l'atro fine settimana come per magia i tordi tutti e tre insieme hanno smesso di cantare!!!:confused:un merlo va come un treno e gli altri due invece sono dei vagabondi!!!al capanno non aprono il becco!!ora mi sono accorto che non sono impiumati tanto bene possibile che siano gia pronti per mla muta? e poi tutti assieme nello stesso giorno?le ore di luce che adotto ad oggi sono 15,30.tutto sta' che per quest'anno i chiami hanno finito di cantare!!! AIUTATEMI!!!!!
 
Re: problema con richiami chiusati con fotoperiodo

ciao,la tabella non è mia...io l'ho solo usata e si la consiglio perchè mi sono torvato molto bene..diciamo che per quest'anno i giochi sono fatti.quindi hai tempo per leggerti i vari commenti che trovarai a proposito delle tabelle varie e farti un idea..la puoi comincuiare quando le due tabelle si allineano piu o meno ciao
 
Re: problema con richiami chiusati con fotoperiodo

mi sembra molto strano che con 15.30 di luce abbiano finito l'estro il problema protrebbe essere un'altro che soltanto gli espertoni ti possono dire in quanto alla tab 23 b ti posso dire che funziona pero la devi modificare per il posto dove cacci perche al nord passano prima e come monte di ore luce ad oggi sono piu alti di noi

ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto