Re: problema appastellamento

su catture di primavera e uccelli fermi in pastura è più difficile appastare e come dici tu alcune volte si lasciano morire, dipende secondo me dallo stato avanzato dell'estro.
Gli uccelli di passo è molto più semplice appastare, influisce anche da quanto tempo passa dalla cattura alla gabbia e da come vengo tolti dal roccolo.
Hai mai provato le goccine di ansiolitico?

no mai provato le gocce! la prossima volta proverò,comunque varia da soggetto a soggetto,su certi non c'è nulla da fare!
 
Re: problema appastellamento

..ritirato giovedì pomeriggio il 2° tordo al centro di raccolta..anche questo già appastellato, tanto che sabato l'ho portato al capanno..
qualcuno può spiegarmi cosa succede nei roccoli? È lecito pensare che se mi danno un uccello già appastellato sia stato sessato?
Grassie..

Mi auguro proprio di no... anche se io l'anno passato su 4 bottacci presi dal centro 4 femmine.... penso sia stata sfiga...
 
Re: problema appastellamento

ho avuto venerdì due tordi di cattura. ho messo nella mangiatoia mangine, pastone, amaranto e tarme della farina e un po' di mela. uno ho iniziato a magiare fin da subito facendo delle fatte consistenti e marroni , l'altro invece non mi pare che mangi seppur sta bene ed è attivo. Quest'ultimo fa delle fatte liquide e fine. Ormai sono passati tre giorni cosa posso fare?

..io l'ho ritirato dal centro distribuzione mercoledì pomeriggio, e giovedì mattina al rientro dal capanno sistemando gli uccelli nella stanza mi sono accorto che aveva già "schittato" [26]..qualche dubbio ce l'ho, voi che pensate?
 
Re: problema appastellamento

il bottaccio a cominciato a mangiare...fortunatamente....il pare dice che schiattano magari per colpi nella rete o stomaco schiacciato nel maneggio....oppure son presicci che restan nel centro piu di un giorno..
 
Re: problema appastellamento

io faccio un bel pastone di mangime ,sambuco, mela e sorbo uccellatore, in mezzo alle due gabbie ne metto una con tordo vecchio che insegna ai nuovi come muoversi all'interno e davanti un'altra dove il tordo insegna a mangiare al presiccio.sempre funzionato ciao

Ottima soluzione, anche io faccio sempre cosi e non ho mai avuto problemi, in casi eccezionali copro le gabbie con un telo lasciando filtrare la luce solamente sulla cassetta del mangime cosi da invogliarlo a sostare in quella zona della gabbia.
 
Re: problema appastellamento

io faccio un bel pastone di mangime ,sambuco, mela e sorbo uccellatore, in mezzo alle due gabbie ne metto una con tordo vecchio che insegna ai nuovi come muoversi all'interno e davanti un'altra dove il tordo insegna a mangiare al presiccio.sempre funzionato ciao

Quoto, mio padre faceva cosi'
 
Re: problema appastellamento

..ritirato giovedì pomeriggio il 2° tordo al centro di raccolta..anche questo già appastellato, tanto che sabato l'ho portato al capanno..
qualcuno può spiegarmi cosa succede nei roccoli? È lecito pensare che se mi danno un uccello già appastellato sia stato sessato?
Grassie..
 

marco 77

Utente Registrato
Messaggi
424
Punteggio reazioni
0
Punti
16
ho avuto venerdì due tordi di cattura. ho messo nella mangiatoia mangine, pastone, amaranto e tarme della farina e un po' di mela. uno ho iniziato a magiare fin da subito facendo delle fatte consistenti e marroni , l'altro invece non mi pare che mangi seppur sta bene ed è attivo. Quest'ultimo fa delle fatte liquide e fine. Ormai sono passati tre giorni cosa posso fare?
 
Re: problema appastellamento

in questi giorni le stiamo provande tutte con un presiccio ma di mangime non ne vuole sapere...il pare dice che se l uccello si intestardisce a non mangiare il secco non lo farà...
 
Re: problema appastellamento

in questi giorni le stiamo provande tutte con un presiccio ma di mangime non ne vuole sapere...il pare dice che se l uccello si intestardisce a non mangiare il secco non lo farà...

tuo papà ha ragione! certi soggetti presicci rifiutano categoricamente di mangiare si dice che " non hanno preso la gabbia" e si lasciano morire
 
Re: problema appastellamento

mi auguro proprio di no... Anche se io l'anno passato su 4 bottacci presi dal centro 4 femmine.... Penso sia stata sfiga...
nutro anche io dei dubbi in tal senso sono anni che non riesco ad avere un tordo maschio dal centro di raccolta,anzi alcuni appena messi in stanza hanno iniziato subito a mutarsi,l'anno scorso un mio amico me ne ha regalato uno che come gia' scritto canta a scuarcia gola e una cosa del genere non mi capitava da parecchi anni
 
Re: problema appastellamento

io ho avuto diversi soggetti,che nonostante aver provato in ogni modo a farli mangiare,sono morti!!! ce poco da fare,certi soggetti si lasciano morire,non sopportano la cattività

su catture di primavera e uccelli fermi in pastura è più difficile appastare e come dici tu alcune volte si lasciano morire, dipende secondo me dallo stato avanzato dell'estro.
Gli uccelli di passo è molto più semplice appastare, influisce anche da quanto tempo passa dalla cattura alla gabbia e da come vengo tolti dal roccolo.
Hai mai provato le goccine di ansiolitico?
 
Re: problema appastellamento

tutto ok quello che ti han detto...è vero che vi sono alcuni soggetti che non ne vogliono sapere...sono pochi ma ci sono...comunque prima che sia troppo debilitato io proverei l'ultima carta e magari provare ad imboccarlo tu direttamente....
 
Re: problema appastellamento

metterei anche un po di fichi secchi sbriciolati
io faccio un bel pastone di mangime ,sambuco, mela e sorbo uccellatore, in mezzo alle due gabbie ne metto una con tordo vecchio che insegna ai nuovi come muoversi all'interno e davanti un'altra dove il tordo insegna a mangiare al presiccio.sempre funzionato ciao
 
Re: problema appastellamento

..ritirato giovedì pomeriggio il 2° tordo al centro di raccolta..anche questo già appastellato, tanto che sabato l'ho portato al capanno..
qualcuno può spiegarmi cosa succede nei roccoli? È lecito pensare che se mi danno un uccello già appastellato sia stato sessato?
Grassie..
x sessarlo non serve che sia impastellato... nn penso che i rocoli facciano delle cose inlecite,visto che è la polizia provinciale che va direttamente nel roccolo a prelevare i presicci x i centri di raccolta, magari ti hanno dato un tordo che avevano nelle corridore, di solito i primi presicci si li tiene il roccolo x i giochi, e a fine passo li consegnano
 
Re: problema appastellamento

quando non mangiano ho sempre insistito con il vivo ( tarme della farina vermi o tarme del miele ) e il piu' delle volte mi e' andata bene ma ogni tanto alcuni non ne vogliono sapere e li e' dura tt gli sforzi produrranno cmq un selvatico che rifiutera' sempre la vita in gabbia sara difficile che diventi un fuori classe ciao
 
Re: problema appastellamento

quando non mangiano ho sempre insistito con il vivo ( tarme della farina vermi o tarme del miele ) e il piu' delle volte mi e' andata bene ma ogni tanto alcuni non ne vogliono sapere e li e' dura tt gli sforzi produrranno cmq un selvatico che rifiutera' sempre la vita in gabbia sara difficile che diventi un fuori classe ciao


Hai ragione in pieno e quoto al 100% .
I migliori richiami che ho avuto mi hanno mangiato appena chiusa la gabbia come se fossero sempre stati li.
5 giorni dopo la cattura alcuni elementi tenuti in cucina alla luce e al caldo studiavano sfacciati.
 
Re: problema appastellamento

Non farti problemi, vedrai è tutto nella norma. L'amaranto comunque, è molto buono e appetitoso, però tende a debilitare, quindi non insistere. Per il resto posso solo dirti che la cosa migliore da fare, la prossima volta che ti danno presicci, falli bere tu, che è meglio. Per le "liquide" è solo in il cambio di alimentazione, l'importante è che non siano di colore verde.
 
Re: problema appastellamento

x sessarlo non serve che sia impastellato... nn penso che i rocoli facciano delle cose inlecite,visto che è la polizia provinciale che va direttamente nel roccolo a prelevare i presicci x i centri di raccolta, magari ti hanno dato un tordo che avevano nelle corridore, di solito i primi presicci si li tiene il roccolo x i giochi, e a fine passo li consegnano

..i tordi sono due, secondo te il 3 e l'11 ottobre siamo a fine passo??:eek: dopo l'appastellamento non è piuttosto che..[triste.gif]


- - - Aggiornato - - -

Mi auguro proprio di no... anche se io l'anno passato su 4 bottacci presi dal centro 4 femmine.... penso sia stata sfiga...
Quattro?? che c.lo!! a mè ne hanno dato uno, e indovina un pò? o è femmina o è muto:(...avrei da ridire anche sulla graduatoria, visto che in quattro anni mi è stato assegnato un sassello e non ho mai visto una cesena...
 
Re: problema appastellamento

Alcuni anni fà mi capito un tordo che dopo 48 ore non aveva intezione di appastare.
Gabbia coperta con apertura solo sulla cassetta,gabbia di uno appastato di fronte,
Sorbo,pomodoro,mele,uvetta,pastoncino.....schiacciai l'uvetta per dare colore al RDS.....Nulla, non ne voleva sapere.
Mangiava solo qualche tarma,ma tante gli giravano in cassetta o scappavano fuori .

L'ultimo disperato tentativo fù un paio di goccine di ansiolitico in un cucchiaino di acqua che gli fece bere con una siringa a mano, infine presi alcuni lombrichi di terra inzuppati nel miele.
Il RDS schiacciato leggermente rimane attaccato al lombrico, solo cosi riusci a salvarlo.

Non so se era lo stress della gabbia o cosa, da quel giorno con i soggetti più difficili da appastare ho sempre fatto cosi e mi sono sempre trovato bene .
 
Re: problema appastellamento

bene son contento,meno male, mettigli o magari lo fai gia' anche un grappolo di sorbo uccellatore(se non l'hai anche uva fragola) sopra la mangiatoia vedrai che lo mangia tutto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto