Re: Ore di luce

Ciao, io invece uso la 23b del forum che a fine settembre ha circa 17 ore. I bottacci vanno fino a fine ottobre ed i merli fino al 15-20 novembre, sasselli dal 20-25 ottobre fino a fine novembre-metà dicembre. Per le mie zone dove il passo dei bottacci è normalmente concentrato tra il primo ed il 15 ottobre e per i merli dieci-venti ottobre è il massimo, perfetta per i saselli che arrivano intorno al 25 ottobre. Secondo me non è il massimo per le cesene (coperte così come i sasselli fino ad inizio ottobre), quest'anno per loro ho provato la tabella cesena, vediamo se va meglio. Comunque per chi come me ha 2 sole stanze è il top.
 
Re: Ore di luce

Uso da due anni la 23b ma ritardata visto che caccio in centro italia e i tordi devono essere in pieno per i primi di ottobre e i merli dopo il 10...lo scorso anno l'avevo ritardata di 15 giorni e già al 25 settembre li avevo troppo in palla, infatti al 23/24 ottobre hanno avuto un brusco calo...quest'anno l'ho ritardata di altri 8 giorni sperando che i tordi e i merli mi durino quella settimana in più che dalle mie parti può essere sempre importante...
 
Re: Ore di luce

Uso da due anni la 23b ma ritardata visto che caccio in centro italia e i tordi devono essere in pieno per i primi di ottobre e i merli dopo il 10...lo scorso anno l'avevo ritardata di 15 giorni e già al 25 settembre li avevo troppo in palla, infatti al 23/24 ottobre hanno avuto un brusco calo...quest'anno l'ho ritardata di altri 8 giorni sperando che i tordi e i merli mi durino quella settimana in più che dalle mie parti può essere sempre importante...

Ciao Simone , io al 30 sett. sono a 15 ore
 
Re: Ore di luce

io caccio praticamente nella tua zona e uso la sassello beretti senza ritardarla, l'hanno scorso ero 8 giorni indietro e ho visto che il 20 ottobre ( poi smetto) gli uccelli mi cantavano ancora a bomba quindi ora provo cosi' ... per il momento vanno alla grande sono a 15.50 oggi ...
 
Re: Ore di luce

io caccio praticamente nella tua zona e uso la sassello beretti senza ritardarla, l'hanno scorso ero 8 giorni indietro e ho visto che il 20 ottobre ( poi smetto) gli uccelli mi cantavano ancora a bomba quindi ora provo cosi' ... per il momento vanno alla grande sono a 15.50 oggi ...
io uso una tabrlla della beretti modificata e oggi sono a 15'50 di luce
 
Re: Ore di luce

io caccio praticamente nella tua zona e uso la sassello beretti senza ritardarla, l'hanno scorso ero 8 giorni indietro e ho visto che il 20 ottobre ( poi smetto) gli uccelli mi cantavano ancora a bomba quindi ora provo cosi' ... per il momento vanno alla grande sono a 15.50 oggi ...

Io oggi sono a 14,54 ore e i richiami vanno gia' a palla..., devono cantare al massino in ottobre, dopo al mio capanno non servono piu'.
Non mi dimentico che l'anno scorso il 30 di settembre il passo era gia' iniziato
 
Messaggi
775
Punteggio reazioni
4
Punti
16
Scusate il post ma credo sia interessante capire, a seconda della zona (nord-centro-sud) e anche a seconda del cacciatore stesso, quante ore di luce diamo ai nostri richiami o che tabella usiamo. Io ad esempio uso la tabella sassello della beretti. Secondo me se si cacciano solo merli e tordi fino al 20 ottobre è micidiale, i tordi e i merli cantano da matti fino al 20 per poi, calare. Quindi l'ho modificata, riducendola un po' nel periodo che va dal primo di ottobre a metà novembre. Per capirci (esclusa alba e tramonto) il 15 settembre avevo 14:40, domani 22 ho 15 ore, il primo ottobre ho 15:30, il 15 ottobre 16:15 per poi giostrarmi gli ultimi 45 minuti per arrivare alle 17 ore fino al 15 novembre. E' 3 anni che uso questa tabella "fai da te" (ripeto la base dell'anno è la sassello ma va troppo avanti a fine ottobre secondo me) e i tordi mi cantano alla grande. Per il prossimo anno sto pensando con il vicino di crearne una da 0 che ricalchi questa perché nel periodo di caccia è un po' approssimativa cioè non sale degli stessi minuti ogni giorno. Voi quale usate? Come cantano? E' diversi anni che la usate? Saluti!
 
Re: Ore di luce

io caccio praticamente nella tua zona e uso la sassello beretti senza ritardarla, l'hanno scorso ero 8 giorni indietro e ho visto che il 20 ottobre ( poi smetto) gli uccelli mi cantavano ancora a bomba quindi ora provo cosi' ... per il momento vanno alla grande sono a 15.50 oggi ...

Io sono d'accordo con te e figuriamoci, se caccia a falcinello ci si conosce sicuro anche se io ho l'appostamento a logarghena. A Falcinello da quando qualcuno mi ha distrutto il capanno al pantano, avevo 14 anni, me l'ero costruito solo con il motorino tutti i giorni per 3 mesi per cacciare con il babbo, non ci son mai più venuto con le gabbie. Non ti nego che mi diverto a rubarvi più di qualche beccaccia da metà novembre in avanti :) comunque io ho notato che ritardandola un attimo, se la buttata dei merli ritarda un attimo, caccio fino a fine mese primi novembre senza problemi. Conta che da fine mese in avanti vado solo a beccacce e se continua un po' continua mio papà! Però fa sempre comodo qualche animale leggermente più tardivo. Così facendo comunque da questi giorni in avanti gli uccelli sono già in palla. E a me questo interessa. Da adesso a fine ottobre primi di novembre. Sasselli non ne ho e visto che passano un anno ogni 17 non mi interessa averne :) l'anno che passano mi diverto a volo! :) saluti a presto!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto