Re: tabella 23 b canto uccelli

Certo che va bene, ma accendeli tutti e 4. Un consiglio: ognuno si arrangia con quello che può o che magari riesce a reperire a costo "0" (la plafoniera con 4 tubi permette di accenderli solo in coppia), ma poter disporre di un impianto a luci singole, permette una maggior flessibilità nel modulare la luce.




grazie turdus.....oggi tutti e 4 i neon accessi....e tutti gli uccelli o quasi sono partiti alla grande....prevedo una gran batteria stano....grazie!!
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

Se pensi che un tordo di rete che ho da 3 anni che l'anno scorso non aveva praticamente mai cantato, improvvisamente Sabato e ieri, ha cantato per tutta la mattinata..............
sicuramente sei una persona con molta pazienza, io personalmente aprivo la gabbia prima
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

I bottacci sono i richiami più ****ardi, volubili ed incostanti, non mi sorprende quello che scrivi, perchè ho ed ho avuto gli stessi problemi.
altro che ....ardi sono proprio s...nzi io avuti due che erano campioni a casa e come morti al capanno
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

Buongiorno ragazzi...
Visto che siamo in tema di tabella 23 B... sapete dirmi perche i tordi che l'anno passato cantavano ininterrottamente con la tabella di Ligasacchi, quest anno sono totalmente muti...?
Sono a 16 ore di luce e ancora non si sentono... faccio caccia solo con gli zip...

Angelo sarebbe utile sapere se i tordi che lo scorso anno ti cantavano a 14-15 ore li avevi presi in canto lo scorso anno oppure le hai da qualche anno
Ti chiedo questo perchè è praticamente impossibile che un tordo che ha sempre cantato a 15 non lo faccia a 16... ameno che lo scorso anno non ha avuto un trattamento diverso....
 
Re: R: tabella 23 b canto uccelli

Re: R: tabella 23 b canto uccelli

Vai con 2 neon da 36 watt ed attendi paziente, ci sono ancora un paio di settimane.

I neon comunque non scaldano.
 

richicario

Utente Registrato
Messaggi
101
Punteggio reazioni
1
Punti
6
cia a tutti....sto a 13 ore e ciccia ora. Non riesco a capire perchè merlo e tordi stentano a partire, ossia i tordi cantucciano piano mentre il merlo continua a sciocchettare. I fringuelli invece vanno via bene e forte. secondo voi?????
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

Ciao Maurizio,
ti volevo fare una domanda io sto usando la tabella sasselli e cesene (quella vecchia) posticipata di 15 giorni, ma ho visto che hai apportato delle modifiche, infatti nell'area download trovo quella il cui nome file è modifica fotoperiodo 53 (sasselli e cesene). Le modifiche sono sostanziali o posso stare tranquillo?. Inoltre ti volevo chiedere anche quando devo iniziare a portare fuori i richiami sperando che siano in forma per il 10-15 novembre.
Ti ringrazio
Adriano
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

Che i presicci di bottaccio siano un po' più duri è vero.
Se vuoi avere richiami che durino anche a Gennaio, devi obbligatoriamente avere 2 stanze od oscurare una parte dei richiami, posticipando per questi ultimi la tabella (qualsiasi essa sia, almeno che non sia stata fatta apposta per il mese di Gennaio).
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

Se pensi che un tordo di rete che ho da 3 anni che l'anno scorso non aveva praticamente mai cantato, improvvisamente Sabato e ieri, ha cantato per tutta la mattinata..............
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

Consiglio da turdus:
Quest' anno ho deciso di applicare la tab 23b...siccome l'applico con il fotoperiodo pro 2000 plus e a sua volta svolge le fasi lunari,mi consigli di applicare luna fissa o simulazione delle fasi?
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

Guarda ho fatto una variante alla tabella iniziale, appunto perchè i sasselli mi andavano al top tra il 5 ed il 10 Novembre, non che prima non cantassero, ma la resa migliore l'avevo da quel periodo.
Ora con queste modifiche spero di avere i richiami al massimo un po' prima; sulla base di queste miei considerazioni e da quello che hai scritto, io ci penserei se attuare uno sfasamento di 15 giorni della tabella che usi . Poi dipende anche da i soggetti che si possiedono, non tutti sono uguali.

Maurizio
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

Consiglio da turdus:
Quest' anno ho deciso di applicare la tab 23b...siccome l'applico con il fotoperiodo pro 2000 plus e a sua volta svolge le fasi lunari,mi consigli di applicare luna fissa o simulazione delle fasi?

io prima la facevo la 23 b con jl pro 2000 plus e lasciavo la simulazioni delle fasi
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

io ho posticipato la tabella considerando che da me il passo è ritardato rispetto al nord di 10-15 giorni. Per gennaio ho una seconda stanza con la stessa tabella sfasato di 1 mese. Non so ma penso di lasciare a questo punto tutto come è e vedere che risultati ottengo, in base a l'esperienza di questo anno vedrò come muovermi l'anno prossimo.....tu cosa ne pensi? E invece quando dovrei iniziare a mettere fuori in giardino i richiami?
grazie ancora dei consigli,
Adriano
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

quello che scrivi tu angelo non mi e' mai capitato, puo' darsi che uno magari canti meno ma poi un altro che ha cantato poco l'anno prima canti invece di piu', per le catture di rete bisogna avere sempre avere molta pazienza perche' passano anche due o tre anni prima che inizino a cantare(logicamente ci vuole tempo e spazio, pero' se si e' sicuri il risultato prima o poi arriva), quest'anno sono stato fortunato un presiccio dell' anno scorso canta parecchio e fa la differenza non c'e' paragone ad un richiamo di allevamento e per trovarne uno cosi' ci vuole molto tempo, pensa che erano circa 10 anni che non me ne capitava uno cosi'.
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

come mangime gli do solamente il pellet reggio di sole 27....... cantano ma piano...il monte ore è quello della tabella che ho scaricato dal sito qui. adesso ho 2 tubi da 18w neon che vanno potrei accenderne altri due ma ho provato e scaldano parecchio quindi sono tornato ad accenderne due solamente e non 4 che ne dici?

il problema è nei 2 neon da 18w: hai una luce troppo scarsa, mettine 2 da 36w ciascuno con lum 5500 e poi vedrai.anzi...sentirai!
 
Re: R: tabella 23 b canto uccelli

Re: R: tabella 23 b canto uccelli

Vai con 2 neon da 36 watt ed attendi paziente, ci sono ancora un paio di settimane.

I neon comunque non scaldano.

Quoto al 100% e comunque sia ti consiglio di usare lampade da 6500 Lumen (Luce Solare)

Anzi ai primi di Ottobre dovrebbe essere acceso il terzo....

Saluti

Gianni
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

io ho posticipato la tabella considerando che da me il passo è ritardato rispetto al nord di 10-15 giorni. Per gennaio ho una seconda stanza con la stessa tabella sfasato di 1 mese. Non so ma penso di lasciare a questo punto tutto come è e vedere che risultati ottengo, in base a l'esperienza di questo anno vedrò come muovermi l'anno prossimo.....tu cosa ne pensi? E invece quando dovrei iniziare a mettere fuori in giardino i richiami?
grazie ancora dei consigli,
Adriano

Concordo con le tue affermazioni. Considerando che i sasselli fanno abbastanza alla svelta a salire di tono inizierei a metterli fuori un paio di settimane prima, soprattutto se ti rendi conto che sono un po' indietro; poi sarebbe consigliabile, se possibile, metterli fuori sempre dall'inizio dell'utilizzo.
 
Re: tabella 23 b canto uccelli

Non avendo un simulatore che offre questa opzione (fasi lunari) non saprei cos risponderti, da quello che avevo letto non è che le fasi lunari avessero avuto grosso apprezzamento, ma non penso sia quello il problema per far cantare gli uccelli.

Grazie Maurizio!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto