Re: Serata a Valbrona

grazie Maurizio per l'organizzazione della serata
il relatore il Sig Angelo Doldi preparato ha esposto argomenti dettagliati e mirati non solo di carattere nutrizionale ma anche informazioni generali mirate a coinvolgere tutti i cacciatori su norme generali di pulizia e spazi adeguati dove teniamo i nostri amici volatili
da segnalare la spiegazione inerente all'utilzzo del 29 e dei pastoni dosi e miscele

dalla discussione è emersa la difficoltà di reperimento dei mangimi e pastoni presso i punti vendita dove non sempre trovi la gamma completa ma solo alcuni prodotti indipendentemente dala marca
un saluto
daniele
 
Re: Serata a Valbrona

hanno suggerito di non superare il 50 / 50 se in aggiunta al mangime diamo anche il pastoncino
Maurizio che diligentemente ha preso parecchi apppunti te lo può confermare
 
Re: Serata a Valbrona

La descrizione dei prodotti che leggi sul sito è solo indicativa.Mi permetto,inoltre,di correggere la considerazione che hai scritto sul piumì,in primis,e cioè che l'alimento in questione, è speciale, non per il punto di proteina in più,ma x il tipo di proteina e ancora anche x l'apporto aminoacidico presente,Durante la relazione si è posto l'accento più volte su questo aspetto,che può apparire banale,ma è il plus principe nella formulazione. In secondis ti inviterei a non sottovalutare l'aspetto granulometrico dell'alimento;sarà sempre banale a prima vista, ma fondamentale per una più efficace digestione ed assimilazione.
Per quanto riguarda il reperimento dello schema alimentare chiedi pure a Maurizio,sicuramente potrà soddisfare questa tua esigenza.
Cmq telefona pure, non mangiano nessuno,sono cortesi e sicuramente ti metteranno in contatto con chi potrà soddisfare le tue curiosità.
A presto
 
Re: Serata a Valbrona

La descrizione dei prodotti che leggi sul sito è solo indicativa.Mi permetto,inoltre,di correggere la considerazione che hai scritto sul piumì,in primis,e cioè che l'alimento in questione, è speciale, non per il punto di proteina in più,ma x il tipo di proteina e ancora anche x l'apporto aminoacidico presente,Durante la relazione si è posto l'accento più volte su questo aspetto,che può apparire banale,ma è il plus principe nella formulazione. In secondis ti inviterei a non sottovalutare l'aspetto granulometrico dell'alimento;sarà sempre banale a prima vista, ma fondamentale per una più efficace digestione ed assimilazione.
Per quanto riguarda il reperimento dello schema alimentare chiedi pure a Maurizio,sicuramente potrà soddisfare questa tua esigenza.
Cmq telefona pure, non mangiano nessuno,sono cortesi e sicuramente ti metteranno in contatto con chi potrà soddisfare le tue curiosità.
A presto
ti ringrazio, ciao
 
Re: Serata a Valbrona

senza saperlo era l'idea che mi ero fatto anch'io di arrivare al max all'80% di doremì.pastoncini non ne uso, solo qualche gremignolo (tarme della farina) da ora fino a fine caccia.
vi ringrazio della risposta. darò un'occhiata anche al sito della RDS. ciao
 
Re: Serata a Valbrona

Ciao Afero. secondo i consigli della RDS il 29 va dato in questi termini:
Chiusa tradizionale: 15 giorni prima della chiusa, 15 giorni dopo la chiusa
Fotoperiodo:15 giorni prima dell'utilizzo a caccia e poi al bisogno, cioè se si manifestano sintomi di coccidiosi.

Quindi ti sconsiglio di utilizzarlo come mangime ordinario mischiato al Doremì.
 
Re: Serata a Valbrona

È emerso inoltre che la particolare conformazione e metodologia di produzione suggerirebbe, per una maggior assorbimento dei componenti nutritivi, l'uso del mangime "granulato" e non "pelletato", nel loro caso l'ALLEGRO invece del "27".
 
Re: Serata a Valbrona

visto che si parla di Raggio di Sole, avrei una domanda:
io uso il 27 tutto l'anno ed ai primi di settembre inizio a mescolarlo con il doremì. qual'è la percentuale massima che si può raggiungere tra in due mangimi, senza danneggiare sulla salute degli uccelli? ovviamente arrivandoci in maniera graduale. la prima settimana sono partito con il seguente rapporto 4/1 (27/doremì), ovvero 80%-20%
questo argomento è stato trattato nella serata?
grazie
 
Re: Serata a Valbrona

ho dato un'occhiata al sito della rds ma il piano alimentare non l'ho trovato. tra l'altro nelle schede dei singoli prodotti per uccelli canori non scrivono più di tanto.
l'impressione è che i prodotti siano molti ma alla fine ne basta un paio ovvero mantenimento e canto. anche lo stesso piumì che tratterebbe una fase delicata per gli uccelli, contiene solo 1 punto percentuale di proteine in più rispetto al 27. in merito a vivace, allegro, mi sembra che cambi solo il formato granulato/sbriciolato. comunque al di là di questi apsetti i prodotti rds mi sembrano di qualità ed il cambio che ho fatto 2 anni fa lasciando la nico è stata un'ottima scelta.
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,977
Punteggio reazioni
1,969
Punti
478
Ciao, prendendo spunto da una informativa apparsa in questa area e dalle note vicende che hanno sfortunatamente interessato molti possessori di richiami, sono riuscito a coinvolgere (non è stato per niente difficile!!!!) il sig. Angelo Doldi, tecnico della Raggio di Sole, per organizzare una serata, in quel di Valbrona, per parlare di mangimi, e quant'altro inerente all'alimentazione ed alla cura dei nostri cari volatili ad uso venatorio od allevamento.
L'incontro, come detto, si terrà nel comune di Valbrona, Venerdì 07 Settembre con inzio indicativo, verso le 20:30.
 

Allegati

  • Manifesto RDS.jpg
    Manifesto RDS.jpg
    106.3 KB · Visite: 0
Re: Serata a Valbrona

ciao Maurizio,ciao a tutti, il mio fornitore non avevano più raggio di sole 27, ho preso del 29, sono ciò che è così buono ? per mescolare con il doremi ?
un saluto
 
Re: Serata a Valbrona

Si certo è stato trattato e come da piano alimentare che penso si possa cercare e scaricare sul loro sito, loro consigliano di iniziare a somministrare 40 giorni prima dell'utilizzo venatorio il mangime diverso dal 27 nel rapporto 80/20 come hai fatto tu, incrementando gradualmente fino ad arrivare al rapporto inverso, cioè 80 di Doremì e 20 di 27. Consigliano di non dare il 100% di Doremì o Piumì, ma di mantenere sempre un minimo di 27 (prodotto base), per evitare un maggior stress a livello digestivo e di assorbimento nel passaggio da una fase alimentare all'altra.
Hanno anche detto che è possibile passare direttamente ad un 50/50 e mantenere questa proporzione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto