Re: Centralina fotoperiodo

PER ROSSO 91 La mia centralina essendo vecchia non ha un sistema per annullare il sensore, ma quelle di nuova fabbricazione magari si.[/QUOTE]

Mi sembra strano che non ci sia una manopola o tasto che ti permetta di regolare la sensibilità della fotocellula. Ma può essere che non ci sia
 
Il sensore per la luce, secondo me, va usato nel periodo di riposo e in luoghi dove vi è una bella luce o almeno che entri alla pari delle lampade che usiamo, ma giusto per quel periodo. Poi certo che se un giorno decidi di lasciare aperto per far cambiare aria, danno non se ne fà, anche perchè "alzi al massimo" il sensore e nel momento in cui la luce che entra "cala" lui si accende.
 
Prova vedi le istruzioni Pali li sicuramente ti indicano che tipo ti lampada utilizzare per tale scopo, ad esempio nel Beretti non so oggi ma quando l'ho acquistato qualche anno fa si utilizza una lampadina azzurrata non ricordo i watt ma molto fievole e poi l'intensita' credo te la dia automaticamente la centraliana a seconda se e' luna piena, quarto o vuota ....

il mio non riproduce cicli lunari,mantiene semplicemente l'intensità da me impostata ho parlato con il responsabile poco fa,per una stanza da 2.5x2.5x2.5 una 90w basta e avanza mi ha assicurato.
mi son dimenticato di chiedergli poi una cosa,nei vostri la lampadina usta per alba/tramonto rimane sempre accesa oppure si attiva solo per simulare alba tramonto?
 
parlo per il plus PALI (quello monostanza), se premi il tasto OK i dice gli orari di di accensione e spegnimento incandescenza e tra parentesi quelli neon, poi ti dice la durata del giorno (neon), però per il giorno corrente, non penso che ci sia il modo di vederlo per un giorno futoro, a meno che non imposti la data al giorno che ti interessa poi premi OK vedi l'orario e poi ritorni alla data corrente.

Per il besser quello gold star invece premi inizio alba per l'alba e inizio tramonto per il tramonto, ricordando che l'alba è accenzione incandescenza e tramonto è spegnimento neon, cmq per me che ho tutti e 2 il plus è molto più versatile e fai meno errori
 
Praticamente è un sensore che servirebbe per far risparmiare ovvero quando la luce esterna raggiunge il livello di quella interna automaticamente si spengono i neon in stanza per far risparmiare corrente.
Penso si possa ovviare in altre maniere non coprendo con il nastro. Anche col mio fotoperiodo ho questo sensore ma ho un tasto che mi permette di sensibilizzare il sensore a mio piacimento ( io avendo i richiami in garage ho il sensore a 0 quindi le luci stanno sempre accese).


Anche io come gli altri un consiglio specifico sulla marca non la saprei dare perchè sempre utilizzato un Fran-Pet e mi son trovato molto bene. La scelta la devi fare sia in relazione al prezzo che alla voglia che hai tu sul regolare il fotoperiodo, per capirci io col mio ad ogni cambiamento di aumento/decremento lo devo impostare a mano invece col BerettiPro2000plus ti puoi creare una tabella da te e lui si arraggia tutto in automatico. Oppure sempre col 2000plus hai delle tabella pre impostate(ma non le consiglio).
Ora un giorno questo è il grande problema che noi non abusiamo nostra energia. questo è molto male per noi stessi. è nostra proprietà quindi dobbiamo tenerlo. così che dobbiamo mantenere la nostra luce fuori oltre qualsiasi altro dispositivo deve rimanere spento dopo...

- - - Aggiornato - - -

Praticamente è un sensore che servirebbe per far risparmiare ovvero quando la luce esterna raggiunge il livello di quella interna automaticamente si spengono i neon in stanza per far risparmiare corrente.
Penso si possa ovviare in altre maniere non coprendo con il nastro. Anche col mio fotoperiodo ho questo sensore ma ho un tasto che mi permette di sensibilizzare il sensore a mio piacimento ( io avendo i richiami in garage ho il sensore a 0 quindi le luci stanno sempre accese).


Anche io come gli altri un consiglio specifico sulla marca non la saprei dare perchè sempre utilizzato un Fran-Pet e mi son trovato molto bene. La scelta la devi fare sia in relazione al prezzo che alla voglia che hai tu sul regolare il fotoperiodo, per capirci io col mio ad ogni cambiamento di aumento/decremento lo devo impostare a mano invece col BerettiPro2000plus ti puoi creare una tabella da te e lui si arraggia tutto in automatico. Oppure sempre col 2000plus hai delle tabella pre impostate(ma non le consiglio).
Ora un giorno questo è il grande problema che noi non abusiamo nostra energia. questo è molto male per noi stessi. è nostra proprietà quindi dobbiamo tenerlo. così che dobbiamo mantenere la nostra luce fuori oltre qualsiasi altro dispositivo deve rimanere spento dopo...
 
io penso che il beretti possa impostare la tabella completa annualmente anche a variazione di un giorno quindi non limitandoti a 1 o al massimo 2 nei mesi estivi...però devo ricontrollare, sicuramente puoi impostare 2 variazioni al mese per tutto l'anno.
Concordo anche con Maurizio sui sensori io con 5 euro ho comprato un timer digitale su ebay che mi da temperatura e umidità su due stanze diverse registrando anche i valori max e min del periodo, molto meglio avere più versatilità.
Perchè pensi che non faccia per te Alessandro?
 
Re: Centralina fotoperiodo

No Andrea, io ho solo un Beretti prima generazione ed un timer digitale per la seconda stanza. Se ti riferivi al GR 3000 Besser ne conosco un pochino il funzionamento perchè un amico che ho aiutato ad intraprendere il fotoperiodo ne possiede una.
 
Un attimo,il programmatore fa tutto anche impostare alba tramonto da qui a7 giorni ad esempio,scustaemi ma son un po confuso,non vorrei dire cose imprecise.
il fatto è che non è immediato come il beretti,abiyuato ad un programmatore settimanale questo mi ha lasciato spiazzato
 
parlo per il plus PALI (quello monostanza), se premi il tasto OK i dice gli orari di di accensione e spegnimento incandescenza e tra parentesi quelli neon, poi ti dice la durata del giorno (neon), però per il giorno corrente, non penso che ci sia il modo di vederlo per un giorno futoro, a meno che non imposti la data al giorno che ti interessa poi premi OK vedi l'orario e poi ritorni alla data corrente.

Per il besser quello gold star invece premi inizio alba per l'alba e inizio tramonto per il tramonto, ricordando che l'alba è accenzione incandescenza e tramonto è spegnimento neon, cmq per me che ho tutti e 2 il plus è molto più versatile e fai meno errori

io ho il nuovissimo besser universal 3000,ma non so,in questi giorni ci stavo smanovrando sopra e forse non è il più adatto per me..
il beretti pro 2000 plus supera la mezzanotte come orario?

forse visto che non sono passati 10gg dal ricevimento e che praticamente è quasi imballato domani lo chiamo e lo restituisco.
 
Un attimo,il programmatore fa tutto anche impostare alba tramonto da qui a7 giorni ad esempio,scustaemi ma son un po confuso,non vorrei dire cose imprecise.
il fatto è che non è immediato come il beretti,abiyuato ad un programmatore settimanale questo mi ha lasciato spiazzato

Scusa Pali ma non ho capito molto bene, cmq il Beretti plus ha impostato alba e tramonto si e fa tutto da solo giornalmente se intendevi questo....
 
Questa è la centralina che ti consiglio io... BESSER ELEKTRONIK
13 anni di utilizzo e mai avuto un problema, ti permette di impostare la luce come ti pare senza dover seguire tabelle preimpostate, l'unico inconveniente è che ha un sensore di luminosità che fa spegnere la luce quando quella esterna risulta sufficente, cosa che a me non piace ed ho oviato a questo coprendo il sensore con nastro isolante.
Ciao Angelo

Anche io ho questa e sono soddisfattissimo ma sono certo che anche la Beretti sia un ottimo prodotto, le altre non ho informazioni valide per esprimere un giudizio.
 
io ho il nuovissimo besser universal 3000,ma non so,in questi giorni ci stavo smanovrando sopra e forse non è il più adatto per me..
il beretti pro 2000 plus supera la mezzanotte come orario?

forse visto che non sono passati 10gg dal ricevimento e che praticamente è quasi imballato domani lo chiamo e lo restituisco.

si, il plus supera la mezzanotte
 
Io ho solo 1 Beretti da ormai + di 10 anni e mai un problema, ho visto anche i Plus e devo dire che van bene, coi Besser non mi sono mai trovato bene, quando ho dovuto aiutare degli amici, gli ultimi modelli non li conosco, ma è la filosofia delle variazioni che non mi piace.
 
scusate,il mio è work in progres su questa centralina,smanovrando e parlando con il creatore sto capendo che fa tutto quello che fa il beretti,non esiste nulla di paragonabile sul mercato ha anche affermato.
vorrei anche dire che i miei interventi sono solo dettati da un mio desiderio di avere dei termini di paragone tra quella che ho e le vostre,non voglio dire che una è meglio dell'altra,ma son d'accordo con turdus quando dice che la filosofia di programmazione può lasciare un po di amaro in bocca.

per quanto riguarda la restituzione,anche questo mi ha lasciato un po spiazzato.
 
come a detto correttamente Patrizio supera la mezzanotte, dunque anche questa accortezza lo rende più facile da usare, il besser invece proprio per questo motivo deve essere anticipato come orario, io lo metto 3 ore prima in modo che si accenda tutto l'anno alle 6.30 (e lui segna le 3.30).
Una curiosità Alessandro ma questo nuovo besser ha la possibilità di immettere completamente una tabella tua annuale senza riprogrammarlo ogni x giorni?
Sono tutte cose che alla fine non sono di fondamentale importanza ma se spendi 180-200euro è meglio che ci siano che non
 
ciao a tutti mi e stata proposta una centralina besser elektronik rg 3000 . io atualmente uso un programmatore settimanale, l alba la faccio con un altra centralina a cavalieri con step di 15 minuti con lampadina a basso consumo da 15 wat .funziona benissimo e mi sembra un buon prezzo la adoperava un mio amico x allevare i canarini.unica cosa che mi ha fatto restare un po perplesso è incremento o decremento e solo con variazione di 6 minuti 3 alba 3 tramonto. x i canarini andra anche bene ma x i richiami con variazioni che vanno da 2 minuti a 10 minuti giornaglieri, non mi sembra il massimo.o ha un tasto che attiva o disattiva linccremento giornagliero, se qualcuno usa questa centralina è mi puo dare delle dritte lo ringrazio anticipatamente.
 
Salve a tutti gli amici del forum, vorrei sapere se qualcuno utilizza la centralina Beretti Plus che fa piu' stanze, come si trova , oppure se altri usano centraline con medesime caratteristiche della sopracitata
Grazie per le risposte
Saluti Sandro
 
Questa è la centralina che ti consiglio io... BESSER ELEKTRONIK
13 anni di utilizzo e mai avuto un problema, ti permette di impostare la luce come ti pare senza dover seguire tabelle preimpostate, l'unico inconveniente è che ha un sensore di luminosità che fa spegnere la luce quando quella esterna risulta sufficente, cosa che a me non piace ed ho oviato a questo coprendo il sensore con nastro isolante.
Ciao Angelo/QUOTE]

scusa la pignoleria ma una piccola precisazione..da quel che mi risulta
quel modello è uscito nel 2008/2009 quello prima molto simile ossia il gold satr nel 2002 o 2003...

Si hai perfettamente ragione... anzi il mio modello è uscito ancora prima perche io ho cominciato il foto nel 2000
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto