Re: copertura sasselli...

Da noi, visto che i sasselli arrivano nella prima decade di novembre, li scoprono i primi di ottobre. Io stesso, con la tradizionale, l'anno scorso ho scoperto il 22 settembre e i primi di novembre erano a posto. Quest'anno voglio ritardarne qualcuno per arrivare più in la. I mio problema e quando coprire perché il foto integrale non lo ho mai fatto.
 
Re: copertura sasselli...

anche a te grazie..mi collego poco ma vedo ocn piacere che molte "colonne" di questo forum sono ancora presenti [20]

Si anche io, per ragioni di tempo, non mi collego molto, ma appena posso mi collego volentieri da oramai dieci anni, ciao.
 
Re: copertura sasselli...

Stiamo parlando di un tuo post del 2012...non so forse facevi la tradizionale? Quello che dico è che io dal 1 sett inizio il foto per i merli e tb, e i sax li copro fino a fine sett, tu dici di non coprirli?
faccio fotoperiodo da 18 anni....i sasselli invece di coprirli tienili in penombra 1 mese più dei merli e tordi
 
Re: R: copertura sasselli...

Re: R: copertura sasselli...

ciao ragazzi ,io faccio 2 batterie ormai sono anni ,prima ero convinto che a dicembre e gennaio non servissero i sasselli in canto mi sono dovuto ricredere ,forse la mia posizione mi permette di farne alcuni anche in quel periodo e poi e' troppo bello sentirli cantare e posso giurarvi che vengono creduti azz.se vengono creduti ciao
 
Re: R: copertura sasselli...

Re: R: copertura sasselli...

io li scopro circa a metà settembre ma inizio a portarli fuori piu in avanti secondo me conta molto anche quello...
 
Re: R: copertura sasselli...

Re: R: copertura sasselli...

al di là che anche qui solitamente da metà dicembre a fine gennaio non se ne vedono...salvo qualche sporadico sperduto...però a gennaio solo con le cesene appese...certi momenti della mattina son noiosi...portarsi qualche ts non rende monotona la mattina...questi ci danno a ogni cosa che vola...procurando un po di ansia positiva... o no ??
 
Re: R: copertura sasselli...

Re: R: copertura sasselli...

da l anno passato doppia stanza....ci teniamo 5 ce e 2 sas...da noi ècapitato anche a fine dicembre di veder qualche sas..certo sempre se a novembre ne son passati...cmq canticchiano anche a gennaio...praticamente a fine agosto comincia a salir la luce per questi...
 
Re: R: copertura sasselli...

Re: R: copertura sasselli...

Ciao Aldo, per me dipende da quale è il monte ore presente nella stanza dove li tieni "con tutti gli altri": dato che presumo siano bottacci, merli, fringuelli, comunque specie che probabilmente (non so che tabella usi) avranno un 17 ore ai primi di Ottobre va visto come ti canterebbero (i sasselli) a Novembre. Se la resa fosse ottimale e duratura, allora potresti anche non coprirli, se non ti servono in canto anche almeno per i primi 10-15 giorni di Dicembre.

Ciao

Maurizio
 
Re: copertura sasselli...

anche io non li copro.....li ho in un armadio ( soliti armadi portagabbie metallici) e lo giro in modo che restino in penombra o meglio non prendano direttamente la luce
 
Re: R: copertura sasselli...

Re: R: copertura sasselli...

al di là che anche qui solitamente da metà dicembre a fine gennaio non se ne vedono...salvo qualche sporadico sperduto...però a gennaio solo con le cesene appese...certi momenti della mattina son noiosi...portarsi qualche ts non rende monotona la mattina...questi ci danno a ogni cosa che vola...procurando un po di ansia positiva... o no ??
Siamo sempre positivi, caro Rinaldo.
 
Re: copertura sasselli...

Sasselli e cesene coperte ieri come da tabella 23b


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: copertura sasselli...

Per la verità Beretti consiglia di coprire una parte per allungare il canto addirittura a .maggio.
Per favore chi usa la sassello intervenga io volevo coprire quando cresceva la luce

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
allora fai quello che dice beretti magari cantano fino a settembre dell anno dopo
 
Re: R: copertura sasselli...

Re: R: copertura sasselli...

Ciao Aldo, per me dipende da quale è il monte ore presente nella stanza dove li tieni "con tutti gli altri": dato che presumo siano bottacci, merli, fringuelli, comunque specie che probabilmente (non so che tabella usi) avranno un 17 ore ai primi di Ottobre va visto come ti canterebbero (i sasselli) a Novembre. Se la resa fosse ottimale e duratura, allora potresti anche non coprirli, se non ti servono in canto anche almeno per i primi 10-15 giorni di Dicembre.

Ciao

Maurizio
Ti dirò da quando vado a caccia io di sasselli a dicembre non ne ho mai visti salvo qualche soggetto disperso e salvo un paio di anni eccezionali.....quindi non so se è il caso di avere i sasselli in piena forma...l'ideale sarebbe che fossero in pieno estro fino al 20 di novembre partendo da fine ottobre..poi si potrebbe lasciar fare a qualche novello in caso..se si riesce a procurarseli....comunque si per il monte ore a inizio ottobre sono appena al di sopra delle 17 ore.....
 
R: copertura sasselli...

R: copertura sasselli...

Aldo il problema é se vuoi avere i ts anche per dicembre e gennaio (in questo caso come per le cesene la copertura é d'obbligo) altrimenti concordo che la copertura non ha senso...

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: copertura sasselli...

Ciao Frapi, ti dico la mia esperienza, visto che sei del centro Italia e abbiamo delle esigenze diverse dal Nord: io ho una stanza sola e inizio a coprire i sasselli, usando la tabella sassello posticipata di una settimana, al 23 di giugno, quindi oramai ci siamo, quando inizia ad aumentare la luce e li "schermo" con un doppio telo ombreggiante. Ti faccio presente che ho 6 sasselli e che faccio due batterie, ossia una metà li scopro ai primi di ottobre, per averli in canto ai primi di novembre, perchè ci vuole circa un mese per farli entrare in estro, e l'altra metà li scopro un mese dopo arrivando fino ai primi di gennaio. Io faccio così, ciao.
 
Re: R: copertura sasselli...

Re: R: copertura sasselli...

scusate, premetto che sasselli non ne ho, ma quelli che scoprite ai primi di ottobre fino a quando vi cantano? per arrivare a dicembre ma soprattutto gennaio forse è necessaria un'altra stanza?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto