Re: Doppia stanza

scusate ancora,
ieri alla fiera di Dueville, ho incontrato un signore che non vedevo da anni, lui risiede sull'altropiano di asiago e quindi potrebbe essere tutto differente rispetto alla pianura, cmq mi diceva che per lui la seconda stanza è formata da merli e cesene perchè i merli avrebbero la tendenza di imparare il canto dai bottaccio
 
Re: Doppia stanza

scusate ancora,
ieri alla fiera di Dueville, ho incontrato un signore che non vedevo da anni, lui risiede sull'altropiano di asiago e quindi potrebbe essere tutto differente rispetto alla pianura, cmq mi diceva che per lui la seconda stanza è formata da merli e cesene perchè i merli avrebbero la tendenza di imparare il canto dai bottaccio

dipende da che tipo di animali parliamo, se sono ormai adulti non ci sono problemi........
 
Re: Doppia stanza

Le questioni sono 2:
1- la cesena ha un monte ore per l'estro paragonabile a quello del merlo e del bottaccio e lo evidenziano le numerevoli cove che si hanno ogni anno nelle regioni del nord Italia, quindi potrebbe usufruire dello stesso fotoperiodo
2-il passo è notoriamente quello più ritardato, durante la stagione venatoria, quindi, una collocazione assieme ai merli, avrebbe la negativa conseguenza di ottenere un estro anticipato rispetto al passo

Per questi motivi si tende a tenere la cesene coi sasselli, anche se il monte ore che promuove l'estro non è propriamente lo stesso (per questo le cesene si tengono oscurate, fin verso la fine di Ottobre).
L'ideale sarebbe avere una 3a stanza in cui alloggiare solo le cesene.

Maurizio

ciao,sono appena entrato nel forum e ho notato questa discussione,siccome sarei interessato a fare una cosa simile con cesene e sasselli,si possono tenere sulla stessa stanza??le cesene vanno oscurate completamente oppure uno spiraglio si lascia??e scusami un altra domanda in questo caso si usa la tabella sassello tra quelle pre impostate??scusa ancora e che sono ignorante in materia di fotoperiodo e volevo capire se si puo fare una cosa del genere...
 
Re: Doppia stanza

Personalmente tengo tutto in una stanza. I tordi e i merli li lascio sempre scoperti (non li oscuro con nessuna tenda) mentre i ss e le ce li oscuro nelle 2° decade di giugno e li scopro i ss ai primi di ottobre e le ce ai primi di novembre, anche se lascio sempre un paio di ss e ce coperti per gennaio che scopro ai primi di dicembre. Se avessi due stanze sarei in una botte di ferro e comunque anche facendo così mi sono sempre trovato benissimo.
 
Re: Doppia stanza

capito,ma io in una stanza tengo allodole e tordi,nell altra volevo far convivere sasselli e cesene.vanno bene le tabelle preimpostate nella tabella sassello oppure no??scusa ma sono abituato con la tradizionale e il foto e diverso come orari ecc...
 
Re: Doppia stanza

Le questioni sono 2:
1- la cesena ha un monte ore per l'estro paragonabile a quello del merlo e del bottaccio e lo evidenziano le numerevoli cove che si hanno ogni anno nelle regioni del nord Italia, quindi potrebbe usufruire dello stesso fotoperiodo
2-il passo è notoriamente quello più ritardato, durante la stagione venatoria, quindi, una collocazione assieme ai merli, avrebbe la negativa conseguenza di ottenere un estro anticipato rispetto al passo

Per questi motivi si tende a tenere la cesene coi sasselli, anche se il monte ore che promuove l'estro non è propriamente lo stesso (per questo le cesene si tengono oscurate, fin verso la fine di Ottobre).
L'ideale sarebbe avere una 3a stanza in cui alloggiare solo le cesene.

Maurizio
 
Re: Doppia stanza

_________________________________________________________________________________

Giustissimo questo tuo intervento.
Spesso dicendo che sasselli e cesene vanno bene nella stessa stanza, si dà per scontato che abbiano in ugual modo bisogno più o meno delle stesse ore di luce per entrare in estro,invece non è affatto cosi...
L'ho capito quest'anno dopo aver buttato via due anni di chiusa con le cesene senza capire il perchè ...

Ciao

quindi tu consiglieresti sempre le due stanze...cavolo e che diventa un problema economico non indifferente..comunque ho letto altri sul forum che hanno avuto il tuo stesso problema e dato che sasselli dalle mie parti ne vedo veramente pochi...e cesene qualcosa di piu,mi sa che tengo tabella cesena e per i sasselli mi arrangio in qualche modo anche perche con la tabella cesena i sasselli partono tardissimo quindi provero a dividere la stanza in 2....
 

xxypsilon

Utente Registrato
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao tutto,
ho appena acquistato un programmatore per doppia stanza seasongenerator,
però sul sito non spiegano come dividere gli uccelli....

io pensavo di fare bottaccio merlo fringuello e allodola assieme , e cesena sassello sulla seconda stanza
voi che dite? è giusto cosi?
 
Re: Doppia stanza

Le questioni sono 2:
1- la cesena ha un monte ore per l'estro paragonabile a quello del merlo e del bottaccio e lo evidenziano le numerevoli cove che si hanno ogni anno nelle regioni del nord Italia, quindi potrebbe usufruire dello stesso fotoperiodo
2-il passo è notoriamente quello più ritardato, durante la stagione venatoria, quindi, una collocazione assieme ai merli, avrebbe la negativa conseguenza di ottenere un estro anticipato rispetto al passo

Per questi motivi si tende a tenere la cesene coi sasselli, anche se il monte ore che promuove l'estro non è propriamente lo stesso (per questo le cesene si tengono oscurate, fin verso la fine di Ottobre).
L'ideale sarebbe avere una 3a stanza in cui alloggiare solo le cesene.

Maurizio
_________________________________________________________________________________

Giustissimo questo tuo intervento.
Spesso dicendo che sasselli e cesene vanno bene nella stessa stanza, si dà per scontato che abbiano in ugual modo bisogno più o meno delle stesse ore di luce per entrare in estro,invece non è affatto cosi...
L'ho capito quest'anno dopo aver buttato via due anni di chiusa con le cesene senza capire il perchè ...

Ciao
 
Re: Doppia stanza

Ciao tutto,
ho appena acquistato un programmatore per doppia stanza seasongenerator,
però sul sito non spiegano come dividere gli uccelli....

io pensavo di fare bottaccio merlo fringuello e allodola assieme , e cesena sassello sulla seconda stanza
voi che dite? è giusto cosi?

Si la suddivisione delle specie è giusta... cesene e sasselli necessitano di più ore di luce rispetto agli altri..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto