Re: Riepilogo cove 2012

Sasselli:
34 uova, 16 schiuse (47%), 10 sopravvissuti (63%)

Cesene:
12 uova, 12 schiuse (100%), 4 sopravvisute (33%)

Tordi:
8 uova, 5 schiuse (63%), 4 sopravvissuti (80%)
 
Re: Riepilogo cove 2012

io tre coppie di bottacci
1a coppia
% schiusa 80 (8 su 10) la terza cova il maschio ha bucato le uova quindi non so se erano buone o meno
% sopravvissuti 87 (7 su 8) l'unico morto l'ha ucciso il maschio
7 novelli svezzati

2a coppia
% schiusa 83 (10 su 12) tre covate da quattro uova
% sopravvissuti 70( 7 su 10) nell'ultima covata di 4, l'ultimo nato è morto subito, gli altri abbandonati al 6 giorno due trovati morti e uno salvato per miracolo
7 novelli svezzati

3a coppia niente

ciao!!!
 
Re: Riepilogo cove 2012

Infatto Beccone, hai idea di come mai tutte queste morti nelle uova?

si, credo sia stata micoplasmosi o comunque un'infezione batterica che le uova vengono in contatto tramite la madre , che peraltro non presenta alcun sintomo di malessere, unica soluzione è un trattamento specifico antibiotico alla femmina prima delle cove, e una bella disinfettata a tutta la voliera.
l'anno prossimo oltre al trattamento soprascritto sono intenzionato a fare la fumigazione alle uova appena raccolte prima della cova, vediamo se riesco a venire a capo di questo problema.
 
Re: Riepilogo cove 2012

Primo anno con i sasselli provato con 2 coppie nati 4 sassellini (1 maschio 3 femmine).
Secondo anno con i tordi provato con 5 coppie:
- 2 coppie morte le 2 femmine.
- 3 coppie una notevole quantità di uova bianche solo 7 pullus allevati.

FORZA MAURE'
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,986
Punteggio reazioni
2,000
Punti
478
Ciao mi piacerebbe conoscere il consuntivo delle nascite 2012, percentuali di schiusa, mortalità ecc.

Inizio io.

Sasselli: 3 coppie, praticamente solo 2 han lavorato

coppia 1

% schiusa: 84
% sopravissuti: 75

coppia 2

% schiusa: 85
% sopravissuti: 35

Come al solito la percentuale media dei sopravvissuti di sassello si attesta attorno al 50%, la mortalità è alta in questa specie, vorrei sapere se è così anche per voi, mentre come % di schiusa non mi lamento


Cesene: 2 coppie, solo 1 ha lavorato

% schiusa: 92 (12 su 13)
% sopravissuti: 92 (11 su 12)
 
Re: Riepilogo cove 2012

si, credo sia stata micoplasmosi o comunque un'infezione batterica che le uova vengono in contatto tramite la madre , che peraltro non presenta alcun sintomo di malessere, unica soluzione è un trattamento specifico antibiotico alla femmina prima delle cove, e una bella disinfettata a tutta la voliera.
l'anno prossimo oltre al trattamento soprascritto sono intenzionato a fare la fumigazione alle uova appena raccolte prima della cova, vediamo se riesco a venire a capo di questo problema.
Di che antibiotico parli?
 
Re: Riepilogo cove 2012

CINQUE COPPIE DI BOTTACCI

1° coppia (nuova) prima covata fatte in terra quindi niente, seconda cova 5 uova nati 4 uno morto nell'uovo, dopo 3 giorni il maschio li ha uccisi,3°cova 4 uova nati 3, 1 morto nell'uovo,uno morto dopo 2 giorni,2 stanno bene, 4° cova lasciate le uova dalla madre perchè impaurita da un ombreggiante.
2° coppia, femmina giovane(nuova); prime uova in terra, 2° cova fatte 4 uova tutte feconde nati tutti, estremamente gelosa molto scarsa nell'imboccare tolti dopo 3 giorni super affamati, 2 sopravvissuti, non ha fatto + nidi.
3°coppia, prima cova,4 uova feconde nati 3 tutto ok, seconda cova 4 uova tutte feconde, nati 2 ok altri morti nell'uovo,3° e 4° cova bianche il maschio aveva iniziato la muta.
4° coppia, 1° cova 4 uova tutte feconde nati 2 e 2 morti nell'uovo,2°cova 4 uova tutte feconde nati 2 e 2 morti nell'uovo,3° cova 4 uova tutte feconde nati 2 e 2 morti nell'uovo.
5° coppia, 1° cova 5 uova feconde nati 4 due morti dopo un giorno gli altri ok,2° cova 4 uova tutte feconde nato 1.

resoconto della stagione : un disastro il rapporto uova feconde-nati e sopravvissuti.
dovrò disinfettare tutto e fare una cure antibiotica a tutti i riproduttori
unica consolazione sui primi 7 sessati 5 sono maschi, gli altri li sesserò la prossima settimana
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto