Re: Situazione richiami 2012

Seconda mattinata con le allodole che dire, in stanza fanno molto più rumore ma credo che sia normale.
Due cose da chiedervi: è consigliabile attaccarle fuori il pomeriggio se non ho la possibilità la mattina?
Ho un maschio che in stanza fa primvera mentre in campo si limita a dei crioo crioo a volume 10 volte superiore le primavere, è comunque una allodola buona per caccia?
Ciao
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

Gli hai spostato l'ora nella sua testolina e così ti ha imbrogliato.:confused: E' successo anche a me di lasciar fuori dal foto per alcuni giorni alcuni tb restii al canto e sentirli cantare come dici tu e l'anno successivo "Pavarotti".
 
oh Ricciolone azz ...diciamo una cosa noi tra l'altro sacrosanta e chi ci arriva a pontificare ? Francesco, che l'unica cosa che sa fare è quella di ricopiare, so io chi gli fa scuola dalle parti di Verona ....ma che vuoi che ne capisca un trullo costì di allodole?

...... e questo non è nulla. Il bello è che all'ultima pizzata che abbiamo fatto con gli amici di mygra ha avuto il coraggio di consegnarmi il "tapiro d'oro"!!!!! Lui a me: ti rendi conto?!!?
Il mondo va proprio all'incontro.......
 
Re: Situazione richiami 2012

CIAO botahv79 SECONDO TE COSA POTREBBE ESSERE, personalmente non mi era mai capitato .... n0n sono proprio un novello ho le gabbie da trenta anni e questa non me l'aspettavo

ma guarda max le cause possono essere parecchie.Puo' essere che stando parecchio in stanza si siano fermati, ma mi sembra strano che mutino.Puo' essere che abbiano anticipato l'estro.
Vediamo di cercare di capire...fai tradizionale o foto?copri con ombreggiante?e se si quando?
 
Re: Situazione richiami 2012

ciao cri ma quanto hai vinto su a cerealto?
ciao o fatto il pimo e il secondo con i merli, il primo e il quarto con i tordi, il primo e il 3 con le tordine, il primo e il secondo con i fringuelli

- - - Aggiornato - - -

messi fuori tutti stamattina, tranne le allodole, cominciano a farsi sentire bene, merli preappertura sono a 1000, tordi,merli fringuelli e tordine da fiera,tengono ancora, ma sono alla fine ormai...
 
Re: Situazione richiami 2012

io faccio il foto da 2 anni ed a parte il fatto che di tempo ne ho poco, i miei richiami (tb e merli) non li tiro fuori.
oggi quando rientrerò a casa accenderò la seconda lampada a neon che coincide con il raggiungimento delle 12 ore di monte luce.
domenica 16 porterò i novelli e i peggiori dell'anno scorso al capanno sperando che partano o che siano migliorati.
dal 22/23 settembre inizierò col portare anche gli altri.
se fossi in te nonnopippetta, prima di aspettare domenica 16, un paio di volte o 3 un po' fuori li metterei, che vuoi che ti dicano altrimenti alla prima uscita e i nuovi poi...........e levalo quel culaccio dal letto un paio d' ore prima la mattina!
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

I bottacci hanno calato parecchio da sabato, per l'appunto quando è inziato il passo vero, mannaggia la miseria c'è ne è sempre una storta, i merli ancora bene fino a domenica poi ieri ammutoliti alle 9.00, un amico visto il caldo mi ha consigliato di alleggerire la dieta molto ricca e ho provato, domani vediamo se funziona, stamani spaccavano la stanza, soprattutto i tb mi sembra strano che abbiano esaurito l'estro, cantano da meno di un mese....
non hanno esaurito nulla francesco, lo fanno, che vuoi sperare, hanno il cervello tra le penne, vedrai che ti ripartano, hanno preso una settimana di ferie anche i miei, ma stamattina a casa li ho risentiti belli carichi........
 
Re: Situazione richiami 2012

Ciao a tutti, volevo chiedere informazioni dettagliate quando dovrò togliere i miei richiami dalla chiusa tradizionale e passare al foto.
Dato che ho 2 merli 4 bottacci 5 sasselli e 3 Cesene, con una stanza 3x2 unica.
Visto che ho appena acquistato il foto berretti pro 2000plus chiedo se mi potete dare alcune dritte.
Grazie in anticipo x la pazienza.
Andrea
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

Interessante, visto che proprio ieri ne ho tirati fuori 3 cedroni e messi alla luce naturale ora vedrò se cantano....
 
Re: Situazione richiami 2012

Ormai sono partiti tutti... stamattina gran sorpresa di un tordo novello che si è messo a pari di voce con i vecchi e ha anche delle belle note... vedremo se è creduto... molto bene anche i fringuelli, oltre ai vecchi sono partiti anche gli altri 2 novelli(i becchi si stanno scurendo bene)... bene anche le lodole che cantano continuamente tutto il giorno...

Sabato inizio con la penombra ai sasselli... e avanti!!!
una mezza idea puoi fartela se è creduto... se ha note basse con molti versi sotto tono, allora è cacciatore, invece se ha tutte note alte può andare da fiera e basta :) ciao!
 
Pazienta fabio, insisti con i presicci ,se poi come dici funziona cosi' nelle tue zone e' meglio seguire il consiglio che danno per gli allevati,ciao.
 
Re: Situazione richiami 2012

ciao! se il passo della tua zona è uguale al mio ti ioconsiglio di fare dei aumenti di 10 min giornaglieri x avere i richiami ben in estro, però così facendo avrai un estro breve, aplicando così forti aumenti

in toscana il passo di norma avviene dal 10 in poi e per circa un mese cercherò di non esagerare con gli incrementi e il prossimo anno anticipo di 10 giorni almeno grazie
un saluto
 
Re: Situazione richiami 2012

Io sono a 5,13 e in stanza c'è un gran baccano.....

Caro Simo, io sono a 5,30 ore di luce e i miei non solo cantano , ma suonano pure. Considera che il 30 giugno ho tolto le penne della coda quasi a tutti. Boh non so cosa fare speriamo benealcuni alzano la voce abbastanza.

FORZA MAURE'
 
...... e questo non è nulla. Il bello è che all'ultima pizzata che abbiamo fatto con gli amici di mygra ha avuto il coraggio di consegnarmi il "tapiro d'oro"!!!!! Lui a me: ti rendi conto?!!?
Il mondo va proprio all'incontro.......

quando uno riceve un premio, l'è perchè se lo merita, a me non l'hanno mai dati.......caro Giovy sentirti parlare di caccia fà scatenare l'ira della dea Diana, per favore parla di cose che conosci, tipo cesti, rimbalzi e schiacciate, lascia stare la caccia che come si dice a firenze non sei "CHIAVATO".....il Bota lo porto per mano come il mio figliolo, e pensa tutti gli anni riesce ad aumentare un'allodola nel carniere complessivo, l'anno scorso in tutta la stagione ne fece 31, questa'anno si stà provando di farlo arrivare a 32 ma la vedo dura...comunque tentar non nuoce
 
Re: Situazione richiami 2012

Seconda mattinata con le allodole che dire, in stanza fanno molto più rumore ma credo che sia normale.
Due cose da chiedervi: è consigliabile attaccarle fuori il pomeriggio se non ho la possibilità la mattina?
Ho un maschio che in stanza fa primvera mentre in campo si limita a dei crioo crioo a volume 10 volte superiore le primavere, è comunque una allodola buona per caccia?
Ciao

1°) Meglio pomeriggio che niente
2°) Per il maschio che fa primavera in stanza vai tranquillo: quando sarà bene in estro la farà anche fuori! Può darsi che sia uno di quei soggetti che preferisce cantare di chiamata. In quel caso tanta roba.......
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

Le bimbe vanno, anche se quest'anno le abbiamo attaccate fuori poco nel periodo settembrino, speriamo bene...

Generalmente le bimbe si fanno un po desiderare all'inizio, sono fatte così. Ma poi vedrai che quanto è il periodo opportuno e inizia il passo si riprendono e vanno alla grande.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto