Re: Situazione richiami 2012

iniziato stamattina a dare un po' di penombra ai ts, fra un paio di giorni li scopro e in una decina di giorni li allineo con gli altri, cesene ancora al buio per altri 10 giorni......
 
Re: Situazione richiami 2012

Che devo dire...anche i miei quest'anno vanno benone,peccato il non essere riusciti ancora a portarli..credo che il prossimo anno farò una bella "pulizia" tenedo pochi richiami e liberandomi di altri che seppur buoni, mi dispiace tenerli inutilizzati.

premesso questo,i due bottacci vanno bene..non al 100% ma considerando che non li ho ancora mai portati,posso esser contento.
I merli sono quelli che mi stanno dando le maggiori soddisfazioni..ne ho uno di prima chiusa che nopn si ferma mai!!!
Parte all'alba e se lo lascio fuori si ferma dopo il tramonto..che spettacolo.
Buoni anche gli altri.

Sasselli & cesene mai messi ancora fuori...

Ciao!
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

sentite un pò ma come vi accorgete che sono dovute a muta e non al fatto che i richiami sbattono nella gabbietta ? Io adesso in una settimana trovo 3 piumotti per terra su 4 sasselli ma non penso, spero che i sasselli siano in muto, anche perchè la stessa quantità la trovo nella seconda stanza che ad oggi è sotto le 16 ore, anche le cesene adesso hanno iniziato a cantare e comunque qualche piumotto (1-2) lo trovo, mi devo preoccupare?
ma ormai si tratta esperienza, comunque sono piu' di due o tre i piumotti e in un paio anche qualche piuma piu' lunga.

- - - Aggiornato - - -

si purtroppo, e con largo anticipo rispetto alla norma, ancora non mi spiego il perche', per fortuna reggan ancora le cesene......
lorenzo e i tordi invece? i miei hanno iniziato a perdere qualche piuma ma fan sempre fatica perche' abito in montagna a 1100 mt e probabilmente sentono di piu' il freddo i sasselli mutano sempre prima dei tordi
 
Re: Situazione richiami 2012

Vi evevo detto che ieri mi è morto un sassello della batteria che ho ereditato dal mio capo....beh stamattina ho fatto fare l'esame delle feci sia di quelli che ho a casa e di questi che tengo qua al lavoro di cui faceva parte quello morto; quelli a casa tutto oh mentre questi qua hanno di tutto, acari, strongili e ascaridi ( e io che pensavo fosse coccidiosi)...ora mi ha fatto la ricetta per del Panacur da sciogliere in acqua da dare per 3 giorni e da ripetere fra 15 giorni.....
C'è da dire che purtroppo avendo ancora il mio capo che traffica nel locale, le condizioni igieniche non riesco a tenerle a bada dato che mi si porta dentro di tutto....
 
Re: Situazione richiami 2012

bohhhhh........12 ore e 20. a me sasselli e cesene sembrano un po avanti. non si sente benissimo ma verso il minuto2.30 si sente qualche sassello che alza il verso. sarà normale?


[video]http://imageshack.us/clip/my-videos/411/ouyuglaggljtzvvmeengjo.mp4/[/video]
 
Re: Situazione richiami 2012

Sempre meglio. al momento do RDS 27 e doremi meta' e meta. mi sembra che le allodole ne sprecano una quantita mostruosa è possibile gradualmente arrivare a dare 100% doremi o gli fa male? non uso pastoni.
 
Re: Situazione richiami 2012

Ciao Bota,

Avendo circa 80 allodole di cui 40 novelle,Le nuove ho deciso ci metterle alla luce il 1 di Agosto con 8 ore di luce.

Così posso all'inizio di Ottobre scegliere le migliori ed inserile nel gruppo delle migliori ..

P.s. grazie per il consiglio delle piume ho iniziato oggi con i pinoli ti faccio sapere.

Max

ottimo l'avevo immaginato, con tante novelle lo facevo pure io, fai bene.Occhio al caldo mi raccomando.La cura funziona, te lo posso confermare sulle mie pispole che avevano lo stesso problema.Ho visto proprio oggi che stan rimettendo le penne nuove.Se hai problemi chiamami, il mio cell lo hai.
 
Re: Situazione richiami 2012

invece io sono molto contento della tordina che sta andando molto bene... invece meno contento dei merli di preapertura, non capisco perchè non cantano all'alba... cantano ma dopo un'ora che sono attaccati.. e sempre alternando lunghe pause.. si vede che non sono ancora in pieno estro ma ormai è quasi un mese che son fuori... mah!!!

prova a far una cosa.Visto che son sempre fuori mettili in casetta durante il giorno e fuori solo la mattina e la sera, vediamo...
 
Re: Situazione richiami 2012

Francesco, un consiglio: non puoi giudicare la bontà di un qual si voglia esperimento, variazione (chiamasi nel tuo caso fotoperiodo), se non lo attui almeno per 2-3 anni, primo perchè non tutti gli uccelli si allineano nello stesso tempo alla nuova situazione ed è risaputo, ormai per esperienza che il primo anno è un anno di transizione; secondo perchè anche statisticamente un solo anno non avrebbe senso.
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

ma te lo ricordi l' anno scorso?
____________________________________________________________________________

Me lo ricordo,sopratutto novembre (caldo anch'esso) ma ottobre fù molto più fresco con parecchie giornate di tramontana...
Quest'anno tramontana & grecale non si sono mai visti.
Sabato avevo messo i richiami fuori al solicchio (di solito gli piace quando faccio le pulizie e gli cambio tutta l'acqua nei beverini) ed erano quasi tutti a bocca aperta dopo 10 minuti per colpa di come picchiava il sole...roba mai vista a novembre!

Ciao
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

Sabato luce con 2 Neon anche alle Allodole vecchie ... ragazzi si comincia! Non vedevo l'ora ;)
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

ma ormai si tratta esperienza, comunque sono piu' di due o tre i piumotti e in un paio anche qualche piuma piu' lunga.

- - - Aggiornato - - -


lorenzo e i tordi invece?

tb e merli urlano ancora come un mese fa', solo un paio di soggetti perdan qualche piuma, la cosa che mi fa' rabbia e' quella, comunque ormai mi son rassegnato, continuo l' incremento fino a domenica prox che saro' a 19, 30 ore, poi blocco tutto per una settimana e dopo inizio a calare......
 
Re: Situazione richiami 2012

Si, non ho potuto metterli in stanza con gli altri per problemi di spazio....

credo che la soluzione migliore sia trovargli un cantuccio nella stanza con gli altri e allinearli con le loro ore di luce, oppure lasci perdere il programmatore, compri un timer da 20 euro e gli fai l' incremento come pare a te da settembre in poi..........oppure, ancora meglio, li regali tutti a me e qualcosa studio;-)
 
Re: Situazione richiami 2012

credo che la soluzione migliore sia trovargli un cantuccio nella stanza con gli altri e allinearli con le loro ore di luce, oppure lasci perdere il programmatore, compri un timer da 20 euro e gli fai l' incremento come pare a te da settembre in poi..........oppure, ancora meglio, li regali tutti a me e qualcosa studio;-)

Se li vieni a prendere sono tuoi.......ahahahahah

- - - Aggiornato - - -

Se li vieni a prendere sono tuoi.......ahahahahah

In stanza con gli altri non ci stanno, comunque grazie al consiglio di un amico capellone (ahahahahah) ho trovato la soluzione: ad agosto faccio due conti e gli alzo di botto la luce per poi allinearli agli altri con i 6 min. di incremento....
 
Re: Situazione richiami 2012

se togli i merli ora per la preapertura ti reggono in estro anche fino alla fine di ottobre primi di novembre quando c'e il passo vero e proprio?
lo chiedo perche' sarei tentato di levarne uno ... ma ne ho solo due in chiusa....
per mia esperienza la durata dipende tutto da come montano in estro, un merlo montato bene ti canta 3 mesi continui e forse anche più, poi dipende anche dal soggetto, bisogna fare delle prove con il materiale che hai a disposizione, io non faccio scelte per la preapertura porto quelli che mi sembrano più avanti con il canto, faccio il foto e adesso sono un po più avanti degli altri sono a circa 7,45.
 
Re: Situazione richiami 2012

Se li vieni a prendere sono tuoi.......ahahahahah

- - - Aggiornato - - -



In stanza con gli altri non ci stanno, comunque grazie al consiglio di un amico capellone (ahahahahah) ho trovato la soluzione: ad agosto faccio due conti e gli alzo di botto la luce per poi allinearli agli altri con i 6 min. di incremento....

dammi le coordinate che son gia' partito.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto