Re: Climatizzazione stanza

io in stanza ho un ventilatore a soffitto , un aspiratore ed un deumidificatore portatile che accendo la sera solo quando l'umidità raggiunge alti livelli, poi ho anche una stufa a legna che accendo un quarto d'ora prima di andare a governarli, quella serve + a me che a loro ma di fatto a riportare la temperatura sui 10 gradi anziché vicino allo zero male non gli fa, di fatto poi la temperatura dentro la stanza di notte ridiscende e quelle orette con la temperatura + alta serve ad asciugare un po, di fatto mio padre che usufruisce dei richiami non si mai lamentato anche quando la temperetura esterna sta abbondantemente sotto lo zero
 

franz85

Utente Registrato
Messaggi
3,860
Punteggio reazioni
6
Punti
36
Buongiorno ragazzi, volevo porvi un quesito in tema di climatizzazione della stanza degli uccelli.

Vorrei comprare qualcosa che mi permetta di abbattere l'eccessivo calore ed umidità in settembre e di scaldare la stanza in gennaio febbraio....cosa mi consigliate voi???

Prezzi, tipologia....la stanza è di circa 3x3x3 in muratura...

grazie mille!
 
Re: Climatizzazione stanza

io non ho nulla in stanza, avevo messo un deumidificatore, ma l' unico beneficio l' aveva avuto chi riscuote la bolletta della corrente.
la stanza e' abbastanza piccola, in questo periodo la temperatura supera i facilmente i 30 gradi, ma non ho mai avuto problemi, apro tutto 15 minuti la mattina presto, 15 minuti al pomeriggio e mezzora la sera, pulizia totale ogni 2 giorni, gli uccelli stan benone.
a volte siamo piu' noi che ci facciam problemi che non esistano, basta un normale ricambio d'aria e tener sempre l' ambiente pulito e acqua pulita nei beverini, a meno che le temperature non raggiungan davvero l' insopportabile, loro non hanno problemi.......
 
Re: Climatizzazione stanza

Ho un'aspiratore che si attacca tramite un orologio analogico 4 volte al giorno per 10 minuti.
Faccio la tradizionale e non ho nessun tipo di odore in stanza e tengo la temperatura costante
 
Re: Climatizzazione stanza

Se adesso la stanza è troppo calda e umida, non sono contrario a climatizzarla con un piccolo climatizzatore, se vuoi anche uno di quelli potatili, che si trovano magari anche usati, ma di certo non in questo periodo......... Sono contrario invece al riscaldamento nel periodo di caccia, anche se in questo caso sò che ogni cacciatore ha la sua teoria. Se riscaldi la stanza a 14-15°C e poi porti i richiami a caccia a -2 non ti sorprendere se non ti cantano, anzi sei fortunato se non ti schiattano....
Poi anche se la riscaldi meno x loro sempre di escursione termica si parla, e quella incide veramente tanto, non solo sull'estro, ma proprio sulla salute dell'animale...... Occhio!!!
 
Re: Climatizzazione stanza

io ho messo un mese fa un aspiratore vortice e devo dire che l'umidità all'interno della stanza è diminuita parecchio.
 
Re: Climatizzazione stanza

io sono assolutamente contrario a quelle cose piu l'aria è naturale meglio è se l'umidita non è eccessiva gli lascio l'umidita,in inverno isolo porte e finestre piuttosto per evitare il ghiaccio........secondo me non sono una soluzione quelle diavolerie
 
Re: Climatizzazione stanza

Anch'io ho messo un aspiratore della vortice... che utilizzo solo quando sono in chiusa... devo dire che rispetto lo scorso anno va molto meglio umidità molto più bassa.. Per il caldo inoltre, visto che ho il sole che mi batte sui muri al pomeriggio, ho messo dei pannelli isolanti spessi circa 7 cm e devo dire che la stanza rimane qualche grado più basso... 23/24 rispetto a 27/28 dell'anno scorso...

Il riscaldamento lo eviterei anch'io... ho provato un anno e mi son trovato male.. troppo sbalzo termico...
 
Re: Climatizzazione stanza

Per capire meglio, è sapere che temperatura e che tasso di umidità raggiungi nella stanza durante l'estate. Per quanto riguarda il periodo di caccia se si hanno dai 14/16 gradi e un'umidità del 45/50% dovresti essere buono, certo all'esterno bisogna fare attenzione alle nebbie/vento con il freddo combinato con le precedenti. Avere la fortuna durante il periodo caldo di lasciare aperto la stanza è e sarebbe il massimo e comunque un'apertura verso Nord non farebbe male. Personalmente penso che l'aria forzata con motori vari non sia gradita ai "campioni", ripeto, è una mia personale considerazione.
 
Re: Climatizzazione stanza

io sono assolutamente contrario a quelle cose piu l'aria è naturale meglio è se l'umidita non è eccessiva gli lascio l'umidita,in inverno isolo porte e finestre piuttosto per evitare il ghiaccio........secondo me non sono una soluzione quelle diavolerie

Stefano è solo per evitare che si creino muffe che rendono la stanza piena di batteri.
Utilizzando un metodo con fotoperiodo integrale e non avendo finestre ci deve essere un ciclo di aria..e i vortici aiutano.
Comunque prima ho dimenticato di scrivere il prezzo..dai 20 ai 60 euro, dipende dalla dimensione della stanza.
Io ne ho preso uno da 50 euro idoneo per una stanza grande..lo accendo una/due ore al giorno.
 
Re: Climatizzazione stanza

Stefano è solo per evitare che si creino muffe che rendono la stanza piena di batteri.
Utilizzando un metodo con fotoperiodo integrale e non avendo finestre ci deve essere un ciclo di aria..e i vortici aiutano.
Comunque prima ho dimenticato di scrivere il prezzo..dai 20 ai 60 euro, dipende dalla dimensione della stanza.
Io ne ho preso uno da 50 euro idoneo per una stanza grande..lo accendo una/due ore al giorno.

no no non mi sono spiegato bene io parlo di climatizzatori o di riscaldamenti che non condivido ma per i ricambi di aria non ci trovo nulla di male anzi che male fanno quelli.......ma il dover riscaldare o raffreddare l'ambiente con aria artificiale per gli uccelli non mi gusta tutto qui infatti non l'ho mai fatto e non ho mai riscontrato problemi.
 
Re: Climatizzazione stanza

Se adesso la stanza è troppo calda e umida, non sono contrario a climatizzarla con un piccolo climatizzatore, se vuoi anche uno di quelli potatili, che si trovano magari anche usati, ma di certo non in questo periodo......... Sono contrario invece al riscaldamento nel periodo di caccia, anche se in questo caso sò che ogni cacciatore ha la sua teoria. Se riscaldi la stanza a 14-15°C e poi porti i richiami a caccia a -2 non ti sorprendere se non ti cantano, anzi sei fortunato se non ti schiattano....
Poi anche se la riscaldi meno x loro sempre di escursione termica si parla, e quella incide veramente tanto, non solo sull'estro, ma proprio sulla salute dell'animale...... Occhio!!!
quoto al 100%
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto