Re: Informazioni mangime progeo

io sono gia 4 anni che lo uso nessun broblema x me' ottimo uso tutte le soluzioni muta mantenimento e canto senza nessun aggiunta di pastone con ottimi risultati io non lo mescolerei mai con altri mangimi

l'ho detto piu' volte che secondo me mescolare mangimi diversi e' piu' dannoso che benefico.
 
Re: Informazioni mangime progeo

parlando direttamente con i formulisti da due anni ho usato il canto 100%, senza alcun pastone aggiunto e problemi zero.Quest'anno per curiosità voglio dare solo il quite anche in estro.L'unico mangime che ritengo essenziale e' il muta.
 
Re: Informazioni mangime progeo

Molto interessante la discussione ed è bello sentire i vari pareri specificati. Certamente quello che "manca" ad un mangime in special modo durante il riposo potrebbe essere dannoso in quanto potrebbe debilitare, ma essendo ben bilanciati e potendo leggere le etichette di ciò che contengono penso che il problema è risolvibile, anche per farne un alimentazione del tutto personale. Tutti proviamo mangimi "forti" per il canto con aggiunta di pastoni, camole e quant'altro non pensando di appensantire il fegato dei "campioni" e notando magari nulla di diverso da altri che danno da mangiare solo mangime di riposo. Dico questo perchè siamo in 4 che usiamo mangimi di diverse marche, tutti con fotoperiodo; di diverso sono solo il monte ore che varia di un ora.
 
Re: Informazioni mangime progeo

ciao a tutti,ogni tanto ritorno....io non ho mai mischiato i mangimi, ma dal periodo di muta di quest'anno stò sperimentando la miscelazione di 2 mangimi, partendo dal presupposto che avendo una quantità d proteine, grassi cenere etc .etc. pressochè identica e quindi di squilibri non ne vedrei,vedrei invece il completamento più che lo silanciamento, dato dalla provenienza diversa di queste sostanze, quindi proteine, grassi etc. di preovenienza diversa ( progeo da sangue suino, raggio di sole da crisalidi di bacco da seta ed insetti vari per esempio per le proteine etc.). se poi temiamo lo sbilanciamento dell'alimentazione pensando di danneggiare ( giustamente ) i richiami,pensiamo a chi contestualmente al angime bilanciato aggiunge intrugli con miele, pastoni, camole, vitamine etc., questi dovrebbero ricostruire la batteria ogni stagione.....comunque attualmente vedo che i richiami rispondono molto bene alla miscelazione, sporcano bene, piumaggio compatto e lucido, nel periodo della muta l'avevano eseguita velocemente piumandosi perfettamene, poi vedrò col canto, e valuterò sull'intero ciclo...i due mangimi sono progeo( che uso da qualche anno) e raggio di sole (che non ho mai usato )....ciao
 
Re: Informazioni mangime progeo

Sono passato da qualche mese al mangime progeo. Ho gia usato il muta ed attualmente il riposo. A chi ha esperienza con tale mangime chiedo come si comporta nel periodo di caccia: conviene utilizzare il tipo canto esclusivamente, miscelarlo con il riposo o semplicemente continuare con il riposo? Grazie anticipatamente a chi vorrà consigliarmi.

Uso i mangimi progeo dalla primavera del 2009 in questo modo: Dal decrescere delle ore di luce,dicembre o gennaio a seconda delle tabelle usate, "muta" fino alla completa ricrescita delle penne, poi somministro il "riposo" fino ad agosto. Dal 10 al 25 agosto do un 50% di riposo con un 50% di extra, dal 25 agosto in poi 100% di extra integrando solo nelle giornate di caccia con un paio di camole a testa, sia bottacci che merli, in questo modo senza "caricarli" eccessivamente riescono a tener l'estro per oltre due mesi, mentre per i sasselli oltre alle camole uso anche un pò di pastoncino, con questo sistema sono riuscito ad ottenere dei risultati migliori, sia come canto che come salute generale, rispetto a quando usavo somministrare fichi, crisalidi, pastoni vari, uovo ecc, ecc, sbilanciando in modo sconsiderato una dieta che secondo me nel progeo è ottima, questa è solo una mia esperienza ma alcuni amici che l'hanno provata sono soddisfatti
 
Re: Informazioni mangime progeo

Grazie a tutti. Penso che proverò a miscelare riposo e canto. Lo schema della Raggio di Sole ce l'ho: grazie comunque Andrea.
 
Re: Informazioni mangime progeo

la composizione di un mangime equilibrato non e' semplice.A lungo andare anche una leggere sblilanciatura alimentare potrebbe provocare danni ai nostri amati richiami.Ti basti pensare che non sono ancora giunti a una conclusione per le morie del mangime "famoso", e si parla spesso proprio di fermentazione dovuta alla composizione.Per tutto questo preferisco non rischiare.Il rischio sara' pur minimo e hai ragione, ma sempre tale resta.

ok grazie Mirco
 
Re: Informazioni mangime progeo

Quando è che gli date il muta?

il muta va dato nel periodo che cambiano le penne... cioè alla fine dell'estro amoroso che coincide generlamente nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio per i richiami che vengono sottoposti a fotoperiodo e chiusa... mentre ai richiami che seguono il normale ciclo di luce il cambio delle penne avviene nel mese di agosto...

Anch'io lo scorso anno il canto l'ho dato al 100%... e non ho riscontrato problemi
 
Ultima modifica:

etrusc

Utente Registrato
Messaggi
507
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Sono passato da qualche mese al mangime progeo. Ho gia usato il muta ed attualmente il riposo. A chi ha esperienza con tale mangime chiedo come si comporta nel periodo di caccia: conviene utilizzare il tipo canto esclusivamente, miscelarlo con il riposo o semplicemente continuare con il riposo? Grazie anticipatamente a chi vorrà consigliarmi.
 
Re: Informazioni mangime progeo

io sono gia 4 anni che lo uso nessun broblema x me' ottimo uso tutte le soluzioni muta mantenimento e canto senza nessun aggiunta di pastone con ottimi risultati io non lo mescolerei mai con altri mangimi
 
Re: Informazioni mangime progeo

l'ho detto piu' volte che secondo me mescolare mangimi diversi e' piu' dannoso che benefico.

questa cosa no è la prima volta che la si legge e si è sentita anche da persone del mestiere...però finora non ho visto in pratica la motivazione...ossia..se prendiamo 2 marche di mangimi
e le confrontiamo...noteremo che sono lievemente diverse solo in qualche vitamina ,proteina e anche in piccola % di altre sostanze..ma tirando le somme queste piccolissime differenze,alla fine sono davvero negative...??? già con la stessa marca ma linea diversa ci sono differenze,allora anche qui ci sarebbe il rischio...o no ???...io qualche volta ho mescolato 2 mangimi ma solo per vericare la bontà per poi valutarne il risultato a livello salutare (non canoro,quello viene relativamente)...solo che non lo farei per sempre per l'ovvio motivo che nel caso ci sian dei problemi non saprei a quali dei 2 dare" l'eventale colpa"....Mirco dicci qualcosa...
 
Re: Informazioni mangime progeo

Rinaldo ti spiego il concetto e come la penso.
I diversi mangimi differiscono sia in composizione proteica-lipidica sia in materie prime grezze.L'insieme del bilanciamento del tutto, a livello di un'unico mangime, e' l'ottimale.Raggiungere quel target e' gia' di per se non facile.
Ora se noi iniziamo a somministrare diversi mangimi che hanno sia composizione che qualita' diverse , rischiamo di compromettere negativamente sia l'uno che l'altro, e di arrivare a una composizione finale che bilaciata in fondo non e'.
Per capirci e come se mescolassimo assieme della pasta con il pesce e della pasta con il ragu' di carne.Sempre pasta e' , ma il risultato e' ben diverso....
Questo e' il mio parere, si rischia di compromettere troppo la stabilita' del mangime in se'.
Io consiglio di non farlo, ma ripeto e' un mio parere.
 
Re: Informazioni mangime progeo

Sono passato da qualche mese al mangime progeo. Ho gia usato il muta ed attualmente il riposo. A chi ha esperienza con tale mangime chiedo come si comporta nel periodo di caccia: conviene utilizzare il tipo canto esclusivamente, miscelarlo con il riposo o semplicemente continuare con il riposo? Grazie anticipatamente a chi vorrà consigliarmi.

ciao..io lo uso da poco + di 1 anno..e dal punto di vista nutritivo per ora tutto ok...anch'io ho usato il muta e per ora mi è parso sufficiente..(non al pari di cosa usavo prima)...
nel periodo della caccia il canto non l'ho mai usato..sempre mantenimento con integrazione di qualche integratore..anche molto modestamente genuino e caslingo...
però l'unica nota negativa è che se l'acquisto lo faccio in un determinato punto vendita (da 25kg),lo trovo tutt'ora "inquinato", come dissi a suo tempo,di scaglie e pellet di dimesino abnormi...
se invece lo prendo da un altro punto vendita sempre sacco (da 25kg).è ottimo e senza il suddetto inquinamento..questo l'ho ormai notato dall'inizio dell'anno...(forse sarà una coincidenza...mah..) a questo punto mi viene un dubbio....ora sono stanco di telefonare ai "santi che non fanno miracoli" come si dice dalle ns parti..
ecco quanto ciao
 
Re: Informazioni mangime progeo

Rinaldo ti spiego il concetto e come la penso.
I diversi mangimi differiscono sia in composizione proteica-lipidica sia in materie prime grezze.L'insieme del bilanciamento del tutto, a livello di un'unico mangime, e' l'ottimale.Raggiungere quel target e' gia' di per se non facile.
Ora se noi iniziamo a somministrare diversi mangimi che hanno sia composizione che qualita' diverse , rischiamo di compromettere negativamente sia l'uno che l'altro, e di arrivare a una composizione finale che bilaciata in fondo non e'.
Per capirci e come se mescolassimo assieme della pasta con il pesce e della pasta con il ragu' di carne.Sempre pasta e' , ma il risultato e' ben diverso....
Questo e' il mio parere, si rischia di compromettere troppo la stabilita' del mangime in se'.
Io consiglio di non farlo, ma ripeto e' un mio parere.

ok...ma quello che in sostanza chiedo,quella piccolissima differenza è provato che è dannosa ??? poi sono daccordo anch'io che nel dubbio è meglio evitare, anche altri tuoi "colleghi"
mi han dato una risposta simile...solo per cautela però......capisco anche che è impossibile stabilre in pochi mesi l'eventuale dannosità se fondata...e forse nessuno ha interesse..
cmq resta sempre una cautela ...
 
Re: Informazioni mangime progeo

la composizione di un mangime equilibrato non e' semplice.A lungo andare anche una leggere sblilanciatura alimentare potrebbe provocare danni ai nostri amati richiami.Ti basti pensare che non sono ancora giunti a una conclusione per le morie del mangime "famoso", e si parla spesso proprio di fermentazione dovuta alla composizione.Per tutto questo preferisco non rischiare.Il rischio sara' pur minimo e hai ragione, ma sempre tale resta.
 
Re: Informazioni mangime progeo

io mescolando raggio di sole al canary l'anno scorso mi sono salvato il culo dalla moria,ora faccio 50% di progeo e 50% di raggio di sole
 
Re: Informazioni mangime progeo

io lo sto utilizzando mescolato a raggio di sole,non voglio sorprese,visto che mi sono salvato dal funesto canary proprio perche' lo miscelavo,per ora tutto bene ed e' meno polveroso del raggio di sole,per quando utilizzero' i richiami penso di integrare con il pastonr rossignolo della raggio di sole o vigorpast
 
Re: Informazioni mangime progeo

Ciao Enrico, uso Progeo da un paio di anni e mi stò trovando molto bene. Uso tutte e tre le linee, riposo , canto e muta nei vari periodi emettendo sempre una base di riposo. Come % di somministrazione uso lo schema della raggio di sole che sicuramente avrai, in caso contrario ti invio il file
 
Re: Informazioni mangime progeo

giusto come dice Andrea, l'unica cosa e' iniziare una ventina di giorni prima della muta vera e propria.Questi giorni sono essenziali per il reale assorbimento del nuovo mangime da perte del metabolismo dell'animale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto