Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

io caccio a schio lungo un corso d'acqua.
E' ritenuta zona sotto vincolo idrogeologico e paesaggistico.
mi sono informato e sia il CFS che il comune mi ha consigliato di compilara la domandadi edilizia privata per poter lasciare il capanno in loco per la stagione venatoria senza doverlo spostare ogni giorno.
mi pare una burocrazia assurda ma per eviare sanzioni io la ho fatta.
spero che non sia un'autodenuncia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ogni giorno esce una versione diversa per gli appostamenti. Bisogna prendere atto che la Regione, non si degna nemmeno di emanare un circolare esplicativa, lasciandoci in balia delle interpretazioni di procure e comnadi del CFS. Personalmente per non aver problemi smonto il capanno a fine giornata.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Leggendo le modifiche del testo approvato nella maggiorparte dei casi viene aggiunta la dicitura "appostamenti per la caccia al colombaccio" dopo appostamenti per la caccia agli ungulati.
E per chi non va a colombacci?

Io faccio l'appostamento "fisso", cioè non è conficcato nel terreno poichè è su piano di legno ma non lo smonto tutte le sere, se vado in comune secondo voi sanno cosa dirmi?? secondo me no..

il termine fisso dovrebbe principalmente,.. se non solamente, significare che l'esercizio è consentito solo in quel luogo, non che sia impiantato..conficcato appoggiato..ecc....
però non so come "legislatori " veneti interpretino questo termine..
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Legge impugnata ieri dal Consiglio dei Ministri. Ora la parola spetta alla Corte Costituzionale.


"D. LEGGI REGIONALI
Il Consiglio dei Ministri ha esaminato nove leggi delle regioni e delle province autonome, su proposta del Ministro per gli affari regionali. Nell’ambito di tali leggi, il Consiglio ha deliberato l’impugnativa dinanzi alla Corte Costituzionale:
- della legge della Regione Veneto n. 25 del 6 luglio 2012, recante “Modifiche alla legge regionale 9 dicembre 1993, n. 50 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio”, in quanto alcune norme, disponendo che alcuni tipi di appostamenti destinati all’attività venatoria possano essere esclusi dall’autorizzazione paesaggistica e realizzati anche in assenza di titolo, contrastano sia con le norme del Codice di beni culturali, sia con le disposizioni statali in materia di governo del territorio;"
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Se hanno sigillato il capanno è perché lo stesso non era regolare ai fini autorizzativi ai sensi della nuova legge...non sono d'accordo sull' interpretazione che si sta dando alla validità della nuova legge regionale (ovvero di aspettare i 60 gg..). Sia chiaro mi riferisco all'autorizzazione degli appostamenti fissi..sui temporanei (a tutti gli effetti predisposti come fissi) non entro nel merito, il mio parere l'avevo già espresso all'indomani della famosa interpretazione donazzan.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Il capanno è regolarissimo secondo la nuova legge, è una normalissima torretta per la caccia agli ungulati.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Scusate l'intromissione, ma la storia non era nata per contrastare ed abolire le torrette teoricamente costruite per colombacci, ma poi usate anche per la piccola migratoria?
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Se hanno sigillato il capanno è perché lo stesso non era regolare ai fini autorizzativi ai sensi della nuova legge...non sono d'accordo sull' interpretazione che si sta dando alla validità della nuova legge regionale (ovvero di aspettare i 60 gg..). Sia chiaro mi riferisco all'autorizzazione degli appostamenti fissi..sui temporanei (a tutti gli effetti predisposti come fissi) non entro nel merito, il mio parere l'avevo già espresso all'indomani della famosa interpretazione donazzan.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
come ti ho scritto,il problema e' che la prefettura di vicenza non ritiene valida la legge nuova.per cui non si possono montare i capanni.
 
Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Chiariamo una volta per tutte, qui in provincia di vicenza sono stati fatti verbali a tutti i tipi di appostamenti: fissi, fissi senza richiami e temporanei. Il tutto nasce dal fatto che siamo in zona a vincolo paesagistico e che non esisteva nessuna normativa in materia urbanistica che regolasse i capanni. Quindi quando è scoppiata la cosa tutto è dipeso da chi effetuava il controllo, se trovavi il verde del verde ti attaccava la denuncia anche solo per due pali affissi nel terreno tanto poi la solfa è sempre quella, se vuoi fai ricorso. In quelle zone dove invece gli organi competenti sono stati più competenti hanno deciso di aspettare che dal punto di vista normativo ci fosse qualcosa di nuovo.
La sostanza è che nelle zone dove sono volate denuncie, sequestri ecc... la gente giustamente ha paura e c'è un immobilismo da paura, tutti aspettano che tutto sia delineato e chiaro e questo dopo il 13 di settembre.


Correggetemei se sbaglio ma dal 13 di settembre in poi sono messi "in regola" solo le torrette, le altane ed i fissi (che in teoria non erano mai stati messi in dubbio). I temporanei, per come sono intesi ora nella provincia di vicenza, rimarranno nel limbo
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

No la nuova legge permette di fare in metallo (previa apposita autorizzazione) solo le torrette x colombacci. Le altane x la caccia di selezione devono essere fatte in legno. Ribadisco che questa legge legifera esclusivamente x queste due tipologie di appostamenti. Gli appostamenti fissi x la migratoria restano normati come in passato, ovvero necessitano di nulla osta provinciale

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

ah, ok. Situazione chiara ora.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

COPIO DA FORUM ACV (MESSAGGIO SCRITTO DA BERLATO)

Pur essendo state approvate due modifiche alla legge regionale 50/93 da parte del Consiglio regionale del Veneto ( l.r.12/2012 e l.r. 25/2012 ) il problema deglimappostamenti ad uso venatorio non e'' ancora risolto, purtroppo.
In effetti il Consiglio dei Ministri ha 60 giorni di tempo dalla data della pubblicazione della legge regionale 25 ( 13 luglio 2012 ) e quindi fino al 13 settemb 2012 per impugnare la legge gionale dinanzi alla Corte costituzionale per l'' invasione di competenze in campo paesaggistico. Dal momento che il problema degli appostamenti ad uso venatorio comporta due tipi di problematiche: una di tipo urbanistico/edilizio ( le cui competenze sono in capo ai comuni ed alla Regione ) ed una di tipo paesaggistico ( le cui competenze sono in capo esclusivamente allo Stato ). Ci auguriamo quindi che il Consiglio dei Ministri non impugni la legge refionale sollevando il conflitto di competenze in campo paesaggistico. Anche dopo la pubblicazione della l.r.25/2012 sul B.U.R., il Corpo Forestale dello Stato , su ordine della Procura della Repubblica, ha continuato a segnalare alle autorita'' competenti i proprietari degli appostamenti ad uso venatorio ma anche i proprietari dei fondi sui quali questi appostamenti sono stati costruiti. Non solo, hanno cominciato anche a sequestrare gli appostamenti, segno dell''inizio del procedimento penale ( da 30 a 103.000 euro + spese legali + spese processuali + spese ripristino dell''area ).
Rispondendo quindi alla tua domanda, se il CFS trova il tuo appostamento ancora sul territorio prima della scadenza del 13 settembre, ti segnala alla Procura che decidera'' l''avvio del procedimento penale.


Non condivido nemmeno una riga..
 
Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

ragazzi non andiamo OT, se dobbiamo parlare dei temporanei facciamolo in un'altro 3d altrimenti mi tocca far pulizia....grassie!

Chiedo scusa ma e' una cosa più forte di me e alla quale non riesco a rassegnarmi.... Scusate ancora...
Ps. Adesso parto per andar a vedere 4 anatre che spero di incontrare nuovamente domani... Sono due settimane che le "coltivo" e domani probabilmente dovrò essere da loro mooolto di buon mattino!

- - - Aggiornato - - -

Si ci ho lavorato giornate intere insieme ad un amico e sputato l'anima dato che era lasciato andare da un pò...e cmq da una parte vado io dall'altra va mio papà..nn vedo dove sia il problema..ripeto è su terreno di mia proprietà quindi mi spiace se magari te nn ne hai..ma nn è mica colpa mia...è come quelli che son pieni di soldi...che ci puoi fare se li hanno..mica puoi dividerli con tutti gli altri..quindi se nel mio terreno voglio fare un capanno nn una villetta o altro un capanno punto!sarò libero di farlo...anzi devo essere libero di farlo..mica devo lasciare il mio terreno libero tenerlo pulito xchè poi altri ci vadino a caccia..nn vedo xchè questa tua digestione lenta..

Va bene, scusa, ma lasciamo perdere, io e te la vediamo in maniera opposta e non vedo possibilità di incontro di vedute... Magari a gotti si potrebbe migliorare! Ciao e BUona GIornata!
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

questo era il documento a cui mi riferivo:

Prot.:250356/51.00.00.19.00 Venezia, 19 aprile 2006

Preg.mo Signor
Dott. Gianfranco ZONIN
Assessore alla Caccia
Amministrazione Provinciale di VICENZA


Oggetto: Esercizio venatorio da appostamento.

Preg.mo Assessore,
in riferimento alla richiesta di parere in merito all’ esercizio venatorio da
appostamento ( Vs. prot. 62997/05 ) a firma del dott. Giancarlo Bonavigo, sono a chiarire quanto segue:
Non è la tipologia del capanno o dell’appostamento in genere a determinare la
classificazione come appostamento fisso ma la scelta di caccia prescelta da colui che vi esercita
l’attività venatoria ( riportata nel tesserino regionale di ciascun cacciatore ) ed il numero dei
richiami utilizzati per l’esercizio venatorio. Tutti gli appostamenti che non sono considerati “fissi”
devono ricadere nella fattispecie considerata alla lettera c) dell’art. 12 comma 5 della legge
157/92. Non pare dunque condivisibile l’interpretazione della provincia di Vicenza che classifica
come appostamento fisso un appostamento solo perché vengono applicati dei posatoi (rami secchi)
in prossimità del capanno, posatoi che hanno insita la loro temporaneità.
Fermo restando che l’art. 5 comma 3 della 157/92 affida esplicitamente alle regioni il
compito di emanare norme per l’autorizzazione degli appostamenti fissi e che le modifiche del
Titolo V della Costituzione hanno trasferito totalmente la materia caccia alle regioni, la
motivazione secondo la quale l’art. 14 comma 13 della l.s. 157/92 prevede che “l’appostamento
temporaneo è consentito a condizione che non si produca modifica del sito” risulta inappropriata
in quanto, come giustamente sancito anche dalla sentenza del Tribunale di Bassano n. 198/98, se
non è sufficiente l’installazione di un capanno di qualsiasi dimensione o materia per creare
modifica di sito, a maggior ragione l’installazione di un ramo secco non potrà essere considerata
come modifica di sito.
Diversa invece, la considerazione da farsi sulla costruzione di arginature per la
creazione di specchi d’acqua, soprattutto se queste arginature possono provocare un evidente
modifica dell’assetto morfologico del terreno oggetto dell’intervento.

Non si ravvisa inoltre, alcuna differenza nella natura degli appostamenti agli
ungulati ed ai colombacci rispetto agli altri tipi di appostamento. Valgono quindi le stesse
considerazioni fatte per i precedenti appostamenti. Il legislatore ha volutamente equiparato queste
tipologie di appostamento a quelli temporanei ai sensi della scelta della forma dell’esercizio
venatorio in via esclusiva prevista alla lettera c) dell’art. 12 comma 5 della l.s. 157/92.
Non compare in nessuna parte della l.s. 157/92 e nemmeno in nessuna norma
regionale vigente, la preclusione per qualsiasi cacciatore di praticare l’attività venatoria a
qualcuna delle specie cacciabili previste dall’art. 18 della 157/92, a seconda della scelta della
forma di caccia praticata in via esclusiva. Ne risulta pertanto che il cacciatore potrà esercitare
l’attività venatoria a tutte le specie cacciabili, ovviamente nei periodi consentiti, indipendentemente
dalla forma di caccia prescelta.
Nella riscrittura della legge regionale 50/93 saranno comunque tenuti in debita
considerazione gli elementi di criticità sollevati dalla provincia di Vicenza in modo da rendere più
chiara l’applicazione della norma.


Cordiali Saluti.
Elena Donazzan
Assessore Regionale alle Politiche Faunistiche Venatorie
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

i problemi specialmente in provincia di vicenza ci sono.e' inutile continuare a dire che la legge c' e',e' vigente eccetera.se il sindaco o la provincia o la regione non si esprimono ci sara' motivo.e' facile parlare da fuori.lo ripeto ancora.sperate di non avere di questi problemi.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Ho scritto ad ACV e questa è stata la risposta... In pratica si vedrà a settembre come fare.


Salve sig. XXX,
La legge regionale a cui fa riferimento per essere esecutiva dovrà essere pubblicata nel bur della regione e entro 60 giorni approvata dallo stato, pertanto e' prematuro ipotizzare qualsiasi tipo di modalità' inerente alle disposizioni in essa inserite. Per il momento ci risulta che la forestale abbia avuto l'ordine di censire tutti i manufatti esistenti sul territorio, compreso i capanni e quindi il suggerimento come associazione che diamo ai cacciatori e' quello di toglierli momentaneamente da dove sono ubicati in maniera tale che se non hanno ancora provveduto a censirli, quando lo faranno non li troveranno. Per sua conoscenza quelli che non hanno seguito il nostro consiglio a Malo, la settimana scorsa si sono visti sequestrare con tanto di sigilli decine e decine di capanni con provvedimento della procura che ha provveduto anche a nominare il legale d'ufficio a tutti i destinatari di questo provvedimento.
Il Presidente Provinciale
ACV-CONFAVI di Vicenza
Umberto Venturini


Da: Davide
Inviato: lunedì 9 luglio 2012 12.10
A: [email protected]
Oggetto: Informazione



Buongiorno,
sono un associato e avrei un quesito da porre.
Pratico la caccia da appostamento temporaneo ai turdidi nel comune di XXX, il capanno è costituito da una base e un'intelaiatura in legno di risulta non conficcatato nel terreno, che a fine stagione sollevo e sposto in un angolo dell'appezzamento di terreno. Vista l'ultima legge approvata a livello regionale come mi devo comportare?
Escludendo l'idea di far domanda di appostamento fisso, devo recarmi presso il comune e dar comunicazione del capanno? La nostra associazione ha predisposto un modulo standar per questa comunicazione?

Nel ringraziare per la disponibilità porgo cordiali saluti.

Davide
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

In teoria così arriviamo ai primi di Settembre, la cosa grave è che c'è ancora gente che non sa o non ha voluto rimuovere il capanno e ora qua stanno iniziando i sequestri, e adesso arrivano i dolori, cioè se ti sequestrano l'appostamento (te lo piombano) dopo per parecchio tempo non potrà più andare a caccia, per non parlare del fatto che a quel punto uno avrà un processo penale in corso con conseguente difficoltà nelk rinnovo del porto d'armi. Solo in Italia succedono queste cose.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

io preferisco togliere tutto poi si vedrà... se per sfiga va male sai quanto devi lavorare per pagare un ***** di capanno....

Il panico seminato da ACV da i suoi frutti....

Qualcuno sa indicarmi dove posso trovare la definizione di manufatto soggetto a vincolo urbanistico? non credo proprio che un bancale con un telaio in legno possa essere assimilato ad un abuso edilizio..
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

a me da fonti attendibili risulta che il discorso abuso edilizio-paesaggistico non sia affatto chiuso.se l' abuso edilizio viene a mancare con la nuova legge,il problema paesaggistico almeno in zona alpi non e' eluso,in quanto competenza dello stato e non della regione.qualcuno ne sa di piu'?saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto